Quali sanitari in un bagno moderno?
Si scelgono per primi
Di solito è il primo elemento che i clienti scelgono quando arrivano in negozio, ma non pensare che sia una scelta banale! Anche il mondo dei sanitari da bagno ha avuto una evoluzione e ti troverai a dover scegliere tra parecchie opzioni. La cosa a cui dovresti dare priorità è la forma ergonomica in modo da riuscire ad ottenere il massimo comfort e la massima funzionalità. La comodità d'uso, specie con l'avanzare dell'età, è la priorità. Oggi, fortunatamente, esistono forme di sanitari che conciliano la modernità con la comodità.
Lo stile
Un secondo criterio di scelta riguarda la coerenza tra lo stile scelto per il tuo bagno ed i sanitari che inseriremo. La vasta gamma di design disponibili offre la possibilità di adattare anche i sanitari alle preferenze estetiche e stilistiche. Dal classico al moderno, fino al contemporaneo o allo stravagante, la scelta del design dei sanitari può adattarsi allo stile dell'intero ambiente. Sanitari dalle linee pulite e lineari sono perfetti per un bagno minimalista mentre forme più elaborate possono aggiungere un tocco di eleganza in stile tradizionale.
La posizione
La posizione dei sanitari è fondamentale per ottimizzare lo spazio e garantire una distribuzione armoniosa degli elementi. La disposizione di toilette, lavandino e vasca da bagno deve rispondere alle esigenze pratiche dell'utente e creare un flusso naturale all'interno del bagno. L'uso di soluzioni salvaspazio può essere particolarmente vantaggioso in bagni più piccoli. In molti bagni che progettiamo cerchiamo, se lo spazio lo consente, di separare lo spazio dedicato ai sanitari rendendolo meno visibile, solitamente con un muretto all'interno del bagno.
Bidet o washlet?
La prima decisione (specie se non sei italiano) è quella se mettere o meno il bidet nel bagno. Ma anche se sei italiano e sei abituato al bidet dovresti tenere conto che ci sono dei nuovi wc, denominati washlet, che integrano le funzioni del bidet nel wc consentendoti di risparmiare spazio e di avere la stessa igiene.
Wc con o senza brida?
Una seconda cosa che imparerai, rimodernando il tuo bagno, è che esistono, oggi, i wc senza brida, cioè senza il canale attraverso il quale scorre l'acqua per pulire le pareti del wc. Per arrivare a queste soluzioni sono stati necessari anni di studi ma finalmente oggi possiamo avere dei wc più facili da igienizzare e da pulire.
Water senza brida: opinioni e consigli
Sanitari lucidi o opachi?
Sempre per quanto concerne i sanitari, oggi esistono, quasi di tutti, sia le versioni a pavimento che quelle sospese. Esistono gli smalti lucidi (i soliti) ma anche gli smalti opachi! Esistono i sanitari bianchi (i soliti) ma anche quelli colorati!
Se utilizzare il classico colore bianco lucido significa fare una scelta "classica" , la scelta di sanitari di colori audaci (come il nero) o particolari (come il rosa o il grigio) aggiunge personalità e carattere al bagno. Consente, inoltre di coordinare i colori tra sanitari, piastrelle e arredi per una migliore resa estetica.
Sanitari colorati
Sanitari a pavimento o sospesi?
Questa forse è la scelta più semplice per un cliente che deve realizzare un bagno oggi. Fattori igienici ma anche estetici favoriscono la scelta del sospeso che non ingombra il pavimento e rende più facile la pulizia. Inoltre i sanitari sospesi contribuiscono a far sembrare più moderno un bagno.
Sanitari da bagno
Di qualità o economici?
I sanitari non hanno un costo elevato e dovranno durare decenni. Per cui nonostante il budget abbia sicuramente una sua importanza, scegliere dei sanitari economici significa sapere che la vita del sanitario sarà più corta e che dovrai poi spendere di nuovo per riacquistarli, per installarli e per smaltire quelli vecchi.
Come sempre la qualità dei materiali influisce anche sulla longevità degli elementi del bagno, quindi è importante investire in prodotti di alta qualità. Anche qui noi abbiamo selezionato i migliori marchi di sanitari per il bagno:
i migliori sanitari per il bagno
In sintesi
Molti altri sono i fattori da considerare ma se l'idea di bagno che hai in mente è quello di un bagno contemporaneo (o meglio ancora proiettato nel futuro) dovresti preferire dei sanitari sospesi di design lineare, aderenti al muro, senza tasche laterali, con smalto opaco piuttosto che lucido ed eventualmente colorati.
Aggiungi un commento