Mensola in grès o altri materiali? Resistenza al graffio
Resistenza al graffio
In bagno abbiamo bisogno di superfici che siano resistenti al graffio perchè capita di dover utilizzare forbici, oggetti in metallo, piastre per i capelli o altri dispositivi che, fatti scorrere sul piano di appoggio, ne possono compromettere la superficie.
Tornando alle nostre mensole da bagno: possono essere realizzate in corian, in legno, in Fenix, in laminato, in marmo, in granito e, appunto, in grès.
Materiali che non resistono al graffio
Il legno, lo sappiamo, è un materiale molto bello, caldo e naturale, ma ha come svantaggio il fatto di essere morbido, che può graffiarsi. Il Corian, seppure più duro, teme anch'esso il graffio, così come il Fenix. Tutti e tre questi materiali prevedono la possibilità di porre rimedio ai graffi leggeri, che possono, quindi, essere ripristinati. Ma chiaramente occorre dedicarci tempo ed avere un po' di capacità manuale per intervenire correttamente. E si possono rimediare i graffi superficiali, mentre quelli profondi, purtroppo, non si possono ripristinare.
Materiali resistenti al graffio
Marmo, granito e grès si graffiano con difficoltà, grazie alla loro durezza.
In particolare il grès è un materiale molto duro, più del marmo e del granito, e si riesce a graffiare solamente utilizzando materiali con materiali che nella scala Mohs hanno una durezza superiore, come il corindone o il diamante. Per cui da questo punto di vista si offre come un prodotto perfetto per fungere da piano di lavoro e diventare una mensola in grès resistente, che non si graffia nè si rovina con il tempo.
Buongiorno, gradirei ricevere un preventivo per la realizzazione di una mensola per lavabo da appoggio in gres ceppo di grè. Le misure della mensola sono le seguenti 90x15x45. Lascio di seguito i mio riferimento telefonico per maggiori dettagli: 39******* Grazie