Le nicchie, all'interno del bagno, sono comode e di grande effetto. Troverai immagini, progetti e alcune realizzazioni di bagni in cui, sulle pareti, sono state realizzate delle nicchie illuminate per riporre oggetti, candele, asciugamani e saponi. 

 

Se sei in fase di ristrutturazione del bagno potresti approfittarne per creare delle nicchie all'interno del bagno che possono diventare dei comodi vani a giorno in cui porre oggetti utili o decorativi. Nei nostri progetti, per i clienti che abitano a Vicenza o a Verona, spesso le inseriamo. 

Una nicchia può essere ricavata nella parete dei WC, specie se hai la necessità di incassare la cassetta di risciacquo del water a muro. Oppure all'interno di una doccia dove risulterà utilissima per contenere shampoo, balsami e docciaschiuma. 

Oltre alla comodità di poter appoggiare accessori, saponi o candele, le nicchie bagno valorizzano anche la scenografia del bagno, specie se decidi di illuminarle. Il tuo bagno risulterà impreziosito.

Ti diremo anche quanto costa realizzare una nicchia in piastrelle, costo che andrà ad aggiungersi al prezzo di posa delle piastrelle a pavimento e rivestimento.

 

Un bagno con una nicchia illuminata

Illuminare la nicchia in bagno

La nicchia diventa più preziosa se viene illuminata.
Come sappiamo in bagno l'illuminazione va progettata accuratamente specie nella zona dello specchio per darci modo di vedere bene e senza ombre il viso. Ma servono anche delle luci meno violente, più soffuse, per creare un'atmosfera di relax, ad esempio quando ci si fa la vasca o la doccia. Ne abbiamo parlato nell'articolo: come illuminare il bagno

Le nicchie sono un ottimo alleato per creare atmosfera e scenografia in bagno e sono particolarmente adatte allo scopo di trasmettere emozioni... insomma, una nicchia ben illuminata amplifica l'effetto WOW di chi entra nel bagno!

Tieni presente che si possono utilizzare fondamentalmente due tipologie di illuminazione: dei piccoli faretti puntuali oppure dei nastri di Led incassati. I piccoli faretti creano l'effetto "oreficeria", quindi rendono prezioso l'oggetto che appoggerai nella nicchia. 

Nicchia doccia con faretti interni predisposti

Come si realizza una nicchia in bagno?

Il modo più semplice è quello di utilizzare profili per cartongesso e lastre resistenti all'umidità (sono le lastre verdi che puoi trovare nei negozi specializzati nell'edilizia a secco, le vendiamo anche noi!).

Certamente si possono costruire anche in laterizio e cemento ma è molto più macchinoso sia realizzarle che far passare le tubazioni per l'illuminazione. In cartongesso è molto più semplice. 

Altezza e lunghezza della nicchia si determinano tenendo conto di che cosa ci andrai a mettere sopra ed anche in base all'estetica, alle geometrie del bagno. 

Nicchia in legno nel bagno zona notte

Quali materiali usare per rivestire le nicchie in bagno?

La nicchia all'interno di un bagno ci è di grande aiuto anche per combinare i diversi materiali che utilizziamo per le superfici del bagno.

Ad esempio possiamo richiamare il pavimento del bagno nella parete interna del vano, cosa questa che rende più armonica la combinazione dei due materiali.

Oppure, se il rivestimento è giocato su due tonalità, possiamo utilizzarle entrambe per rivestire la nicchia. Ma potremo anche richiamare il colore del mobile del bagno sia nei contorni che all'interno della nicchia. 

Se abbiamo arricchito il bagno con un decoro a mosaico possiamo rivestire la parete di fondo della nicchia con lo stesso mosaico: quando sarà illuminata i riflessi del mosaico conferiranno una sensazione di prezioso all'intero bagno. Come per questo bagno: 

 

Nicchia doccia in mosaico

Nicchia in bagno rivestita in legno?

E se come pavimento del bagno decidessi di scegliere un parquet?
Il pavimento in legno può essere utilizzato anche in bagno, come abbiamo spiegato in questo articolo. In questo caso la nicchia potrebbe aiutarci a legare il rivestimento con il pavimento grazie ad un rivestimento con lo stesso parquet usato per il pavimento. 

In questi casi la sensazione cambia, i riflessi sono attenuati, assorbiti dal legno. Il bagno assume un fascino diverso, si trasforma in un piccolo centro benessere... 

Nicchie illuminate in un bagno a Vicenza

Una nicchia nel bagno in... pietra!

Come vedi anche nel bagno che segue abbiamo utilizzato gli speciali pannelli in cartongesso resistenti all'umidità e quindi adatti al bagno, per realizzare una nicchia sopra al lavabo. Una volta avvitate le lastre nei profili la nicchia è pronta per essere rivestita, stavolta utilizzando un grès effetto pietra con formato irregolare che contrasta con le dimensioni enormi delle lastre in grès utilizzate per il resto del rivestimento del bagno. 

Nicchie luminose nella parete del mobile rivestita in pietra

Nicchia in un bagno rivestito in resina? Si può!

Anche in questo bagno rivestito in resina e carta da parati siamo riusciti a realizzare una nicchia all'interno della doccia. In questo caso l'illuminazione della nicchia mette in rilievo le spatolate dell'applicatore della resina.

La stesura della resina è un processo manuale e questo particolare tipo di resina va lavorata in modo che le spatolate siano visibili (a dirla tutta rappresentano proprio il bello di questa finitura). 

Nicchie illuminate nei bagni di un'abitazione a Brendola

In questa abitazione i clienti ci hanno affidato la progettazione dei loro 4 bagni, ed un elemento comune e ricercato sono proprio le nicchie retroilluminate posizionate in doccia, sopra la vasca, o come proprio e vero decoro pratico.

Clicca qui e continua il tour: Bagni personalizzati a Brendola

Una nicchia illuminata nello spazio doccia

A tradire il fatto che questa non è una foto da catalogo è il rotolo di carta igienica sopra al bidet. Ce ne siamo accorti solo una volta tornati in negozio ma è la bellezza della realtà. Ed, infatti, questo bagno è reale, lo abbiamo ristrutturato a Valdagno (Vicenza) realizzando, tra l'altro, delle bellissime nicchie all'esterno della doccia ed una, quella che vedi illuminata, all'interno della doccia. 
La nicchia illuminata ed il rivestimento in grès effetto tessuto creano una scenografia spettacolare! 

Nicchie nel bagno e nella doccia, illuminate a led

Nicchie a parete intera

Una cosa che ci capita di poter proporre ai nostri clienti di Vicenza e di Verona è quello di spezzare la parete, lavorando sulla tridimensionalità per creare una nicchia che corra lungo un intero lato del bagno.

Non si può più parlare di "nicchie nelle pareti" ma di un taglio orizzontale, che però ti permette di usufruire di un grande spazio di appoggio dove collocare le mille cremine viso che mogli e mariti (eh si, anche gli uomini sono vanitosi) si rubano alla sera.

Esempio di nicchia a parete intera nel bagno
Ecco un esempio di nicchia a parete che percorre l

 

Diventa pratica per "nascondere" le prese elettriche, che puoi mascherare mettendole nella parte alta della nicchia, a "soffitto" della stessa. 

Ovviamente diventa un punto luce scenografico e che ti costerà molto meno di una plafoniera o di un lampadario (e non ti accecherà al mattino presto, consentendoti un risveglio meno traumatico). 

Nicchie illuminate in una doccia emozionale a Vicenza

Come si realizza una nicchia in bagno?

Nicchia illuminata in doccia a Vicenza

Nicchia illuminata in una doccia a Vicenza

Costruzione di una nicchia su misura in cartongesso

Progetto bagno wellness con nicchia illuminata in doccia

Quale nicchia preferiresti nel tuo bagno?

3 bagni con nicchie illuminate

Nicchia bagno illuminata

Nicchia in piastrelle in bagno: quanto costa?

Il costo di realizzare una nicchia in piastrelle (esclusa la parte in muratura o in cartongesso) dipende dalle misure della nicchia e dalla sua posizione.

Se è in doccia, dove ci vogliono le bandelle per l’impermeabilizzazione, il costo del posatore si aggira sui 200 euro per una nicchia di circa 100 centimetri alta 30 centimetri. 
Se, invece, la nicchia viene realizzata al di fuori dello spazio doccia costa un po' meno, circa 150 euro.

Se intendi illuminare la nicchia il posatore ti chiederà un extra per posare le controcasse per i led oppure le barre a led.
L'elettricista, infatti, farà la predisposizione mettendo la canaletta elettrica che poi dovrà essere posizionata definitivamente dal posatore tagliando le piastrelle per incorporarla all'interno. Questo costa altri, circa, 50 euro.

Nicchie retroilluminate in un bagno elegante

Nicchia in doccia e in vasca

Progettazione bagno con nicchie rivestite in grandi lastre

Grande nicchia illuminata in doccia

Una nicchia in una doccia walk-in: il progetto

Nicchie in cartongesso: bagno moderno

Nicchie nella doccia e nella vasca in questo bagno a Verona

Progetto di un bagno con doccia fornita di nicchia illuminata

Progetto bagno con nicchie illuminate

Nicchie moderne in bagno: un progetto

Nicchie in cartongesso per bagno moderno

Nicchie illuminate per un progetto bagno moderno

Nicchie illuminate nel bagno

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo, spero tu abbia trovato alcune indicazioni o ispirazioni per progettare o realizzare il tuo bagno. 
Se vuoi approfondire questi concetti puoi venirci a trovare nei nostri due negozi di Vicenza, a Gambellara e a Costo di Arzignano: saremo felici di progettare assieme a te il tuo nuovo bagno.

Ti lascio qui sotto il form per fissare il tuo appuntamento e ti aspetto, 

grazie, ciaooo!

Fissa il tuo appuntamento nello Showroom a te più comodo!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.