Boiserie
La parola "boiserie" deriva dal francese e significa "pannellatura". Effettivamente le boiserie, nel passato, venivano eseguite con un rivestimento in legno che proteggeva le pareti laterali di una stanza (ed in qualche caso il soffitto). Utilizzato a partire dal tardo medioevo veniva decorato, intarsiato, intagliato, dorato o dipinto.
Oggi le boiserie sono disponibili non solo in legno ma anche in ceramica, garantendo così un utilizzo più duraturo in ambienti dove c'è presenza di umidità, ad esempio nel bagno. In questa pagina ci concentreremo sulle boiserie in ceramica e vedremo come si progettano ed alcune realizzazioni.
Boiserie classica a Vicenza
Boiserie in ceramica bianca, in un bagno dallo stile classico.
Clicca qui per vedere tutto lo stile di questa abitazione: Bagni in stile classico a Montecchio
Boiserie in piastrelle di ceramica
Stai pensando di rivestire il tuo bagno con delle piastrelle solo nella parte bassa? Desideri realizzare una boiserie in ceramica? Sei arrivato nel posto giusto. In questa pagina vedremo delle piastrelle in ceramica utilizzate proprio per questa finalità.
Le piastrelle lo sappiamo, sono estremamente versatili. Grazie alle nuove tecnologie sono in grado di sostituire altri materiali migliorandone le prestazioni oppure superando alcuni svantaggi.
È il caso delle classiche boiserie in grès ad effetto legno smaltato, tipiche dello stile inglese a cui abbiamo dedicato il primo articolo: le boiserie classiche in ceramica.
Nell'articolo troverai alcune proposte ma anche consigli, idee, altezze da rispettare e costi.
Boiserie moderne in ceramica
In questa pagina dedicheremo spazio anche ad altre boiserie, sempre realizzate utilizzando delle piastrelle in ceramica, più moderne o minimal in cui il rivestimento copre la parte inferiore del bagno (o degli spazi living) lasciando spazio a delle finiture superiori in altri materiali.
Cercheremo di suggerire anche dei materiali utilizzabili in abbinamento alle piastrelle in ceramica per la parte alta dei muri che dovrà essere decorata in modo coerente e che dovrà abbinarsi alla ceramica valorizzandola.
Boiserie: attenzione alle altezze
Quando si progetta un bagno con un rivestimento ad altezza boiserie, occorre fare attenzione a tutti gli elementi presenti nell'ambiente: prese elettriche, interruttori, placca dello sciacquone, finestra, specchio...
Ognuno di questi elementi potrebbe rappresentare un problema per l'altezza della boiserie e cadere, magari, proprio in corrispondenza del terminale superiore rovinando l'estetica del bagno.
Le cornici della finestra "invadono" la boiserie in marmo obbligando a creare uno spiacevole ritaglio della parte terminale
Una delle cose a cui fare molta attenzione è l'altezza della placca dello sciacquone: se cade "a cavallo" della parte superiore della boiserie, come in questo caso, si rischia di compromettere l'estetica lineare del rivestimento.
Un altro elemento a cui fare attenzione è il termoarredo: va valutata l'altezza della boiserie e del termoarredo per evitare, anche in questo caso, antiestetiche sovrapposizioni.