Il bidet ha dei trascorsi sofferti: guardato con diffidenza in passato, quando era usato solo nei bordelli, boicottato nei paesi anglosassoni, minacciato dai wc ipertecnologici odierni e dalle esigenze di spazio nei bagni da ristrutturare... È destinato a finire nei musei della ceramica?
Il bidet per il bagno: una storia tribolata
Il Bidet fa parte degli elementi di arredobagno "necessari", quanto meno in Italia. Ma non è così nel resto del mondo! Come mai? Sei curioso di conoscere la storia del bidet? Vuoi sapere chi ha inventato questo sanitario e come si è diffuso? Ti chiedi come mai i francesi non usano il bidet?
Cercherò, con questo articolo, di soddisfare queste curiosità su un elemento di arredo del bagno che è recente ma anche antico. Esploreremo alcuni argomenti come:
- nascita del bidet
- medioevo
- 1700 in Francia
- la Revolution
- situazione nel mondo
- Bidet negli USA
- nei locali pubblici
- Bidet in Giappone
- Misure minime
- Sostituire il bidet
- Bidet e persone molto alte
- Bidet del futuro
- Il Bidet di Lord Byron
- grazie, contattaci!
Vedremo come questo accessorio si diffuse nelle residenze nobiliari nella Francia del 1700 dove le classi agiate lo utilizzavano spesso con parsimonia e talora con ostentazione.
Già dalla sua introduzione il bidet fu oggetto di discordia e divise il mondo in due fazioni: i pudici di maniera e gli igienisti ostentativi, esibizionisti del "superfluo".
Tra queste due fazioni si situa la sintesi del drammatico dilemma di allora e di oggi: mettiamo il bidet in bagno? Oppure no?