Gres effetto veneziana

"Il segreto del successo è fare le cose comuni
in un modo insolito."

_John D. Rockefeller_

21/11/2022

Alla scoperta della fusione tra lo stile classico e le nuove tecnologie. Un' innovazione che porta nelle vostre case praticità ma con eleganza. 

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Gres porcellanato effetto veneziana

Le piastrelle in grès effetto veneziana sono un esempio di come l’innovazione industriale riesca a rendere disponibili dei materiali da rivestimento che imitano in tutto e per tutto pietre e marmi naturali ormai rari, ma anche pavimenti del passato, difficili da reperire e da utilizzare in architettura. Il grès che imita il terrazzo alla veneziana riprende una tecnica artigianale di realizzazione e posa tipiche dei palazzi Veneti.

Questa tecnica, che si è diffusa in Veneto tra il 1600 ed il 1700 è considerata una prestigiosa ed elegante soluzione per la realizzazione di pavimenti tanto che era utilizzata anche in palazzi e residenze nobiliari lussuosi e raffinati. Al terrazzo alla Veneziana abbiamo dedicato una sezione del nostro sito (la trovi qui: "Veneziana") mentre in questo articolo parleremo delle piastrelle in grès che ne imitano il risultato finale. 

Questo prodotto è stato proposto da diverse aziende, con qualità finali molto differenti: alcuni grès sono davvero ben fatti, ed una volta posati regalano una sensazione credibile, altri sono ripetitivi nel disegno, nella semina, rivelano troppo la fuga e risultano deludenti. Dal punto di vista del disegno quello che identifica un buon prodotto è il fatto che riesca ad assumere le sembianze del battuto alla veneziana, che rappresenti bene la miscela di marmi e pietre, tenuta assieme da un legante (cemento) e levigata. È molto importante che le piastrelle si combinino tra di loro in modo da consentire di ottenere una superficie apparentemente continua e non ripetitiva. 

Oltre agli aspetti estetici è importante valutare anche la qualità tecnica del prodotto. Va detto che, a differenza del terrazzo alla veneziana il gres risulta essere più resistente alla caduta di oggetti, non si macchia, non assorbe, non si graffia e non si scalfisce. Inoltre è certamente più economico e, grazie al suo spessore ridotto si adatta a molteplici campi di applicazione sia a pavimento che a rivestimento che in sovrapposizione su un pavimento esistente (cosa impossibile per un vero terrazzo alla Veneziana). 

Scopri tutti i vantaggi del grès: il gres porcellanato: vantaggi rispetto ad altri prodotti

 

Effetto veneziana: gres opaco

Gres effetto veneziana: opaco o lucido

Grazie alle nuove tecnologie applicate all’industria ed alle evolute tecniche digitali, il seminato ha acquisito in ambito ceramico un aspetto sempre più realistico; coniugando alta definizione grafica ad altissime prestazioni meccaniche (resistenza ad urti e sollecitazioni, resistenza a scalfittura ed usura, resistenza ad agenti chimici ecc.).
Questa particolare tipologia di gres effetto seminato è disponibile in diverse finiture:

  • Lucida: più legata all’originale e tradizionale terrazzo alla veneziana, con un sapore decisamente più classico;
  • Opaca: reinterpretazione estetica in chiave moderna del seminato, con una superficie più contemporanea che si distacca volutamente anche nella gamma di cromie,
    più audaci, astratte e dai forti contrasti; per incontrare le esigenze progettuali più disparate.

Tra le due la più utilizzata, essendo una novità e spesso un'ardita provocazione estetica, è la contemporanea finitura opaca, considerata più attuale ed in linea con le tendenze del momento.

Ma se anche tu pensi che la finitura lucida sia migliore ti consigli questo articolo:  Il gres porcellanato levigato

Effetto veneziana: gres lucido

Piastrelle terrazzo alla veneziana

Il terrazzo alla veneziana è composto da materiali naturali (pietre e marmi) che, una volta lavorati e levigati creano superfici continue, omogenee ed incredibilmente affascinanti; grazie soprattutto alla profondità che i frammenti che lo compongono riescono a conferirgli. Infatti, la graniglia riflette e rifrange la luce in modo del tutto imprevedibile e genuino.

La stampa digitale ink-jet su supporti ceramici, seppur tecnologicamente molto avanzata ed efficace, è in grado di riprodurre fedelmente per risoluzione, colori e sfumature la semina, ma, tuttavia non è in grado di ricreare completamente l'effetto tridimensionale tipico dell'originale veneziana. Quindi, è abbastanza semplice, dopo un'analisi preliminare distinguere i due manufatti.

Inoltre, mentre il terrazzo riesce a coprire ampie superfici prima di essere necessariamente interrotto da giunti di dilatazione, il gres porcellanato viene posato e separato da fughe a passo costante, in base al formato che viene utilizzato. La ceramica riesce artificiosamente, grazie al disordine degli elementi granulari, a camuffare la fuga di cui necessita e a creare l’illusione di una superficie continua.
Però, anche nel caso dell'effetto veneziana, il mercato offre ormai formati sempre più grandi in grado di adeguarsi all'esigenza e ricerca da parte del consumatore di ridurre al minimo queste indispensabili interruzioni. 

Scopri il vero pavimento alla veneziana: pavimento alla veneziana

Progettazione bagno con rivestimento in gres effetto veneziana

Ceramiche effetto veneziana da esterno

Per quanto riguarda il gres porcellanato effetto veneziana da esterno, alcune aziende lo propongono in una particolare finitura R+ptv, che corrispondere ad un R10 nella scala relativa all'indice di scivolosità.

Questa ruvidità è meno irregolare di un gres strutturato ma efficacemente antiscivolo. Anche la sua pulizia e manutenzione risulta più agevole.

Spesso la gamma dei colori disponibili in finitura R+ptv è ridotta, ma, i formati rispondono a tutte le esigenze (60x60, 80x80, 60x120, 120x120 ecc.). La varietà di finiture e formati permette di creare continuità visiva e una totale sinergia tra ambienti interni ed esterni, per un total look coerente ed elegante.

Se non fosse l'effetto veneziana, forse vorrai valutare l'uso di altri effetti per i tuoi esterni in grès: pavimenti esterni in gres

Gres effetto veneziana: quadrotte in un portico a Verona

Gres effetto veneziana o pavimento alla veneziana?

Vantaggi e svantaggi del gres porcellanato effetto veneziana:


Pro: resistente ad urti e sollecitazioni, resistente a scalfittura ed usura, resistente ad agenti chimici, resistente a shock termici, bassissimo coefficiente di assorbimento,
         più economico dell'originale veneziana, spessore ridotto (6-10 mm + massetto sopra eventuali impianti), velocità di posa, versatilità dei formati.

Contro: presenza di fughe, resa estetica non totalmente paragonabile al seminato.

 

Vantaggi e svantaggi del terrazzo alla veneziana:


Pro: pavimentazione artigianale dal ricco bagaglio storico e culturale, superficie continua, profondità ed eleganza, personalizzazione (scegli tu le miscele di marmi e pietre, i decori).

Contro: spessore notevole (7-8 cm totali sopra eventuali impianti), costi elevati, tempi lunghi di realizzazione, manutenzione (assorbe, si macchia, si opacizza, si fessura..)

Gres effetto veneziana vs pavimento alla veneziana

Gres porcellanato effetto veneziana: io consiglio...

In linea generale, dopo aver attentamente analizzato vantaggi e svantaggi di uno e dell’altro materiale, al di là delle mere considerazioni su migliore o peggiore, vale la regola che per arrivare a prendere una decisione consapevole in un senso o nell’altro è indispensabile mettere sul piatto della bilancia numerosi fattori. Al di là della pura estetica, sto parlando di: destinazione (nuova realizzazione o ristrutturazione), budget (limitato o senza vincoli), tempi (necessità o meno di condensare i tempi di realizzazione/posa), logistica (facile o difficile accessibilità al cantiere).

Il mercato offre numerosi formati (60x60, 90x90, 60x120, 120x120, 120x240), i più diffusi sono il 90x90 ed il 120x120, che rientrano ancora nella categoria dei formati facilmente gestibili dal punto di vista della dimensione, ma, rispetto ai formati più piccoli riducono sensibilmente la quantità di fughe una volta posati.

Se, invece, volessi usare il grès effetto veneziana per i rivestimenti ti consiglio l'impiego delle grandi lastre: grandi lastre in grès porcellanato

Infine, gli ambienti domestici più adatti alla posa di queste finiture di gres porcellanato sono sicuramente la zona giorno (ingresso, living, cucina), i bagni ed eventuali verande e/o terrazze. Sconsiglio di sceglierlo a campo pieno in tutta l'abitazione, poiché, è un materiale "freddo" che non si adatta all'inconscia necessità di calore e comfort richiesti nella zona notte.

Gres effetto veneziana, i nostri formati e colori

Gres effetto terrazzo alla veneziana, progetto bagno

Gres effetto veneziana, posa in cantiere a Vicenza

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo! Hai scoperto alcuni dettagli su una delle novità 2020 dei pavimenti in gres porcellanato.

Per vederli e toccarli con mano ti aspetto nei nostri Showroom nella provincia di Vicenza! Ti lascio qui sotto gli indirizzi e tutti i contatti per fissare il tuo appuntamento:
 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Qui in fondo alla pagina il form per fissare il tuo appuntamento direttamente o per chiedere maggiori informazioni:

Fissa il tuo appuntamento o richiedi maggiori informazioni:

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Commenti

I sm interested i porcelan tiles terrazzo style with big colorfull pieces dumension 60x60 for 5 bathrooms.
Pls contact me.

24/01/2021 - Paula Mesaric

Dear Paula,

my collegue Roberto will write you at the e-mail adress you send us. Thanks for writing us!
best wishes

26/01/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Attenzione ai bassi prezzi e alle esecuzioni "artigianali" del cappotto: gli errori possono costare molto caro. In questo articolo affronteremo alcuni problemi che può avere il cappotto e ci chiederemo:
    come evitare problemi ed errori quando si installa un cappotto termico alla propria abitazione?
    Troverai suggerimenti e consigli per garantire la durabilità tecnica ed estetica del manufatto nel tempo.

  • Tessere che possono vestire il bagno in moltissimi modi differenti: dalle tinte unite al barocco, da miscele arabeggianti a damascati leggeri, dal classico bianco e nero a trasparenze coloratissime fino alle applicazioni moderne. In questo articolo partiremo dalle origini del mosaico e arriveremo a farti ispirare dalle moderne applicazioni in bagni contemporanei.

  • In questo articolo ti forniamo delle informazioni sui gruppi frigoriferi, i loro componenti e le diverse tipologie. 

  • Il colore rosso è carico di significati e fin dall'antichità simboleggia regalità e magnificenza, soprattutto se usato all'interno delle abitazioni.