In questo articolo vedremo come il parquet in legno possa essere impiegato non solo per la pavimentazione, ma anche per il rivestimento di pareti (in chiave moderna)

Parquet a parete: il rivestimento in legno 

Il legno è un materiale incredibile! Si presta a realizzare pavimenti e mobili, come sappiamo, ma le sue caratteristiche permettono di utilizzarlo in ogni angolo della casa personalizzando qualsiasi superficie ed arredo. Infatti, in molti dei nostri progetti, cerchiamo di utilizzarlo sia per i pavimenti ma anche a rivestimento di pareti e di molti elementi di arredo.

Un elemento in legno da un tocco caldo ed accogliente a tutto l’ambiente e rende elegante anche la stanza più minimal e monocromatica.

 

Rivestimento parete legno dietro il letto, Vicenza

Rivestire in legno la parete dietro al letto

Mi piacciono molto le pareti dietro al letto completamente rivestite con lo stesso legno del pavimento, far salire a rivestimento questo materiale naturale che può essere posato sia in doghe che con schema di posa a spina, in base al progetto che piace più al cliente. Questo tipo di rivestimento ci permette di eliminare completamente la testiera, creando una zona letto molto più leggera e minimal, che viene impreziosita solamente dagli elementi di arredo! 

Spesso progetto delle vere e proprie contro pareti in cui alloggiare LED o faretti che mettono in risalto la bellissima tridimensionalità della spazzolatura delle doghe in legno.

Alcune idee per la parete dietro al letto

Rivestimento in legno parete del mobile

Rivestimento in legno della parete TV

Hai mai pensato di creare uno sfondo alla tua TV, magari in legno? Realizzare una boiserie dietro la TV ti permette di nascondere prese, cavi e tutto quello che serve per il collegamento elettrico. Molte volte le boiserie TV si possono anche retro illuminare, così da creare una luce soffusa che conferisce un’ottima scenografia e favorisce il relax e il riposo. 

Ecco alcune idee per la tua parete TV

Rivestimento parete in legno

Parete in legno come sfondo per il mobile bagno

Il pavimento in legno, posato in tutte le stanze della casa, spesso scegliamo di utilizzarlo anche all’interno dei bagni, non solo a pavimento, ma anche come rivestimento delle pareti.

Questa soluzione è ottima per i bagni zona giorno, solitamente dalle dimensioni ridotte in cui non si vogliono inserire troppi materiali diversi. Ma si può fare questa scelta anche per gli altri bagni ed in particolare rivestire la parete dietro al mobile, la meno soggetta a possibili macchie, dove può capitare solamente che arrivino degli schizzi d’acqua che in ogni caso non vanno a compromettere il rivestimento in legno, soprattutto se verniciato.

Ecco un suggerimento di lettura per arredare al meglio il tuo bagno: Arredobagno a Verona e Vicenza

Parete mobile in legno

Rivestimento in legno in bagno: anche la parete dei sanitari?

Niente ci vieta di rivestire in legno anche la parete dietro ai sanitari... l’abbiamo fatto in vari progetti e tutti clienti ne sono entusiasti!  Ovviamente bisogna avere delle accortezze maggiori, soprattutto in fatto di pulizia: bisogna evitare prodotti troppo aggressivi e a base di candeggina, che potrebbero andare a rovinare la verniciatura del legno creando delle macchie antiestetiche. 

Ecco come fare: la pulizia del legno

Rivestimento in legno nella parete dietro al letto, Vicenza

Pareti rivestite in legno, anche in cucina!

Abbiamo utilizzato molto spesso il rivestimento in legno anche nelle nostre cucine, soprattutto all’interno di vani a giorno incassati nelle colonne e a rivestimento dell’isola dove vengono posizionati gli sgabelli.

Il legno ci permette di creare una cucina molto particolare e personalizzata: utilizzando pochi materiali in tutta la casa e studiandoli in ogni singolo dettaglio non si creano troppi abbinamenti, che a lungo andare tendono a stancare. Con il legno si possono realizzare pensili, mensole, banconi snack e molti altri elementi che sono indispensabili nelle nostre zone living.

Fatti ispirare dai progetti cucina: 21 progetti di cucine moderne

Rivestimento parete cucina in legno, Vicenza

Rivestire in legno

Con il legno si possono rivestire tutti gli elementi di arredo che studiamo a progetto, infatti abbiamo rivestito ante delle librerie, colonne delle cucine, armadi e qualsiasi cosa voglia essere elegantemente personalizzata. 

Molto spesso anche l'angolo snack della cucina viene realizzato con lo stesso legno del pavimento e anche il tavolo può essere realizzato con le doghe del parquet.. proprio per creare quello stile unico e inimitabile di una cucina realizzata su misura per voi.

Cucine Fratelli Pellizzari

Bagno zona giorno con rivestimento in legno di noce

Rivestire in legno le nicchie

Il legno si presta perfettamente per il rivestimento delle nicchie, si lavora su misura a 360°. Diciamo che con questo materiale ogni cosa è fattibile! 

Per valorizzare il rivestimento in legno della nicchia, inseriamo sempre una striscia LED o un faretto, impreziosendo ancora di più lo spazio che si ricava all’interno della parete e valorizzarne la tridimensionalità di questi elementi. Le nicchie si utilizzano tantissimo sia nei bagni che nelle cucine e nelle zone giorno, perché sono pratiche e molto funzionali!

Impreziosire il bagno con una nicchia illuminata

Rivestimento in legno rigatino, parete a sfondo vasca

Vantaggi del parquet a parete: isolamento

 
Caldo d'inverno e fresco d'estate

Il parquet non è solo bello da vedere, ma è anche un eccellente isolante termico. Il legno, infatti, ha la capacità di trattenere il calore e di diventare, grazie alle fibre naturali, un ottimo scudo termico. Questo significa che il parquet è in grado di mantenere il calore all'interno durante l'inverno e di bloccare il caldo estivo, assicurando sempre una temperatura ideale nelle stanze.

 

Silenzio, per favore!

Ma il parquet non si ferma qui. La sua struttura è anche un fantastico isolante acustico, capace di bloccare i rumori e le vibrazioni che provengono dall'esterno oppure che dall'interno di una stanza si propagano al di fuori.
Immagina un rifugio in montagna, silenzioso, dove i suoni indesiderati non disturbano la tua pace. Grazie a questa caratteristica, il parquet è perfetto anche come rivestimento per le pareti, creando un'atmosfera ancora più tranquilla e rilassante.

 

Rivestimento parete bagno in legno, Vicenza

Progetti con pareti in legno

Rivestimenti in legno per pareti

Rivestimento in legno per pareti interne

Rivestimento parete in legno in bagno

Rivestimento pareti in legno

Rivestire in legno le pareti

Rivestimento pareti in legno

Rivestimento in legno

Parete in legno nel guardaroba all'ingresso

Rivestimento in legno per pareti

Rivestimento pareti in legno

Progetto bagno ospiti con rivestimento in legno

Grazie!

Grazie per aver letto questo mio articolo ed aver scorso le gallery fotografiche che ho inserito dopo ogni paragrafo, per rendere visibile quello che ho spiegato a parole. Spero di esserci riuscita!

Se stai rifacendo la tua casa o stai raccogliendo idee per la tua nuova abitazione, e ci stai leggendo dalle provincie di Vicenza, Verona o Padova, puoi venire a conoscermi di persona in Showroom del Costo di Arzignano. Abbiamo anche un sede a Gambellara, qui sotto trovi tutti gli indirizzi!
Ti basta compilare il form che ti lascio in fondo alla pagina, per fissare il tuo appuntamento nelle sede a te più comoda.
 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

info@fratellipellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

info@fratellipellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento per scegliere il legno da posare nella tua casa!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.