Ristrutturare attico a Vicenza

"Mi sembrava davvero che quella casa ci stesse aspettando.
Perchè anche le case aspettano i loro inquilini,
sopravvivono anni lontano da noi e poi aprono le loro braccia di porte e di persiane
a una giovane coppia,a due scemi che tremano di felicità."

_Margaret Mazzantini_

08/21/2019 - 17:32

Ristrutturare un attico a Vicenza: dagli impianti all'arredamento

Ricordo quel giorno di aprile in cui Angelo, giovane e solare elettricista, è arrivato all'appuntamento in Showroom con il suo grande amico Andrea. È nata da subito una bella collaborazione: io ho progettato le finiture, Angelo ha coordinato le maestranze e gestito l'impiantistica della casa e Sergio ha supervisionato dai massetti ai lavori finiti.

È proprio grazie a questa collaborazione che in 5 mesi è stato possibile trasformare un vecchio appartamento in un attico moderno.

Noi ci siamo occupati di massetti, pavimenti, rivestimenti, arredobagno, cucina e arredo della casa. In questo articolo ti mostro tutte le fasi che hanno portato al risultato finale!

Rimodernare un appartamento

Ma prima una piccola introduzione doverosa per capire lo stile sposato per tutto l'appartamento.

Andrea è nato e cresciuto in quel quartiere di Vicenza: dopo anni in affitto, ora ha deciso di far crescere la sua bimba proprio dove lui ha vissuto la sua infanzia. 

Mi racconta che ha acquistato l'attico all'ultimo piano di un contesto residenziale un po' vecchiotto.. lo definisce così lui, giovane trent'enne. E devo ammettere che le superfici e gli arredamenti esistenti non si addicevano alle idee moderne e temerarie di Andrea.
Ti lascio le foto qui sotto, così che a fine articolo anche tu potrai restare stupito dal cambiamento!

L'appartamento prima della ristrutturazione

Impianti e massetti

Dopo la demolizione entra in gioco il nostro capo cantiere Sergio, che coordina i lavori del massetto.


Approfondisci l'argomento con: Il massetto su impianto di riscaldamento a pavimento

Impianto di riscaldamento a pavimento ed esecuzione massetti

A massetti finiti

Progettando gli spazi della casa

Quando arrivano al primo appuntamento, fissato giorni prima, Andrea e la sua compagna mi raccontano che hanno visitato vari negozi ma che non hanno ancora trovato un pavimento che li convincesse al punto da voler posare la stessa finitura in tutte le camere.
Erano alla ricerca di una superficie diversa dalle solite, viste e riviste nelle case moderne, cercavano qualcosa che fosse contemporaneo nel 2019 e che lo sarà anche nel 2069.

Sentita questa richiesta ero sicura: avrebbero scelto un pavimento in legno.

Sono partita a progettare gli spazi proprio dal parquet, che ho fatto dialogare con i rivestimenti, l'arredamento della cucina, dei bagni e delle camere.


Ecco qui sotto i render della cucina, compresi di studio dell'illuminazione:

Il pavimento in legno

Per il parquet non abbiamo tralasciato nessun aspetto, abbiamo scelto ogni dettaglio: un rovere morciato spazzolato e verniciato, un'essenza scura molto stonalizzata e nodata. 

Anche la posa ha del particolare: spina pesce con listello più grande del tradizionale.

Adatto a tutti gli ambienti della casa, come vedrai nei capitoli successivi lo abbiamo posato in entrambi i bagni, è un pavimento elegante ma estremamente pratico: la polvere non si vede!

Posa pavimento in legno a spina ungherese

Una cucina moderna

Per la ristrutturazione dell'appartamento di Andrea abbiamo lavorato totalmente su misura.

La cucina ne è la miglior dimostrazione: le ante arrivano fino a soffitto sfruttando tutto lo spazio della parete, il grande bancone a centro stanza è completamente rivestito in gres per un piano da lavoro pratico e resistente, ed il tavolo, ancorato al bancone, è realizzato con lo stesso legno del pavimento.

Una cucina iper moderna con una finitura laccata metallo liquido che richiama i toni del pavimento.

Montaggio cucina

2 giorni di montaggio: la cucina in un minuto

Bellissima.. ma quanto costa?!

Questa cucina, realizzata interamente su misura, avrebbe un costo di 25.000 euro ma ad Andrea è costata 22.000 euro, dato che ci ha affidato la realizzazione di tutta la casa.

Il prezzo è escluso di elettrodomestici, che mi rendo conto essere la maggior variante in una cucina: dipende dalle tue necessità ed abitudini e dalla tecnologia.

Ecco la cucina!

Bagno zona giorno

I materiali di entrambi i bagni delineano delle stanze dal forte carattere. 

Nel bagno moderno della zona giorno sono state posate a rivestimento delle lastre 120x120 effetto intonaco vissuto, dalle tonalità del grigio scuro.

Realizzato su misura il lavabo a colonna ha un'ampia vasca in gres bianco opaco, stessa finitura dei sanitari sospesi. In contrapposizione il mobiletto è stato laccato in nero come il termoarredo ed i particolari della rubinetteria doccia.

Progettando il bagno zona giorno

Durante i lavori

Bagno zona giorno: realizzato!

Il bagno della camera matrimoniale

Il bagno della camera matrimoniale ha superato tutte le aspettative.

Grandi lastre effetto ferro creano, a pavimento, la base della zona sanitari e della doccia walk-in per poi salire a rivestimento fino a soffitto. Anche il piatto doccia 76x178 cm è realizzato con la stessa piastrella: è stata un'impresa titanica far salire il piatto in marmo e le lastre 120x120 al quarto piano, facendo entrare i materiali da un terrazzino piccolissimo!

Il lato opposto ai sanitari lascia spazio al pavimento in legno che sale in verticale nella parete del mobile.

Progettando il bagno della zona notte

Durante i lavori

Bagno zona notte: realizzato!

La camera matrimoniale

Nella camera matrimoniale abbiamo montato una struttura che da l'illusione di un letto sospeso, con comodini integrati alla stessa altezza. La laccatura della struttura è una vernice bianca opaca.

La particolarità, che alcuni chiamerebbero stravaganza, di questa stanza è l'assenza di armadi. Una vasca freestanding con rivestimento decorato in calce cruda sostituisce i grandi vecchi armadi a parete.

Progettando la camera matrimoniale

Durante i lavori...

Camera matrimoniale realizzata

Pareti in calce cruda

Per la finitura di una parate del salotto, che doveva accogliere la grande TV, ho proposto un intonaco decorativo che può definirsi una vera e propria opera d'arte:

Calcecruda: decorazione per interni antiumidità


Eseguita in opera utilizzando degli stancil che richiamano i motivi floreali, la finitura del metallo fuso ha colpito da subito i giovani ragazzi, tanto da voler godersi la vista di questo decoro anche nella loro camera.

Parete TV in zona giorno

Rivestimento parete vasca in camera

La miglior soddisfazione a lavori finiti:

ristrutturare appartamento vicenza casa

 

Ristruttura il tuo appartamento con Chiara!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
Chiara Pellizzari - Fratelli Pellizzari Costo di Arzignano (Vicenza)

Specializzazione: ristrutturazioni chiavi in mano di case e negozi, compreso l'arredamento living, cucine e luci

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...