Benessere
► Camminare scalzi sul parquet trasmette una bellissima sensazione ed una percezione di benessere
Muscoli
► Camminando scalzi i muscoli del piede si irrobustiscono, non sono più “sorretti” artificialmente dalle scarpe
Natura
► Il compito del piede è quello di camminare scalzo, per cui camminare scalzi è un modo per far riacquistare al piede il suo naturale ruolo
Sensibilità
► Camminando a piedi scalzi la sensibilità delle piante dei piedi si rafforza, si risveglia il tatto della pianta dei piedi. Re-impariamo a percepire le superfici ed i materiali su cui camminiamo, sentiamo le venature e le ondulature del parquet oltre al naturale tepore.
Circolazione
► Aiuta il ricambio del sangue nel sistema venoso del piede e del polpaccio. (viene migliorato il “ritorno venoso”)
Postura
► Eliminare le scarpe, specie se col tacco, permette di ritrovare anche una postura corretta
Relax
► Senza le scarpe si rilassano i piedi e di conseguenza il resto del corpo
Batteri
► Da sempre i giapponesi si tolgono le calzature sul pianerottolo perché le suole delle scarpe sono a contatto tutto il giorno con strade, mezzi pubblici, uffici, negozi... sono quindi un ricettacolo di polveri, microbi, spore e batteri. Meglio lasciarle fuori casa (molto utile in questo senso è la ventilazione meccanica). Uno studio dell’università dell’Arizona ha dimostrato che raccogliamo fino a 400 batteri ogni giorno, sotto le scarpe, tra cui quelli della meningite e polmonite. Lasciare le scarpe fuori di casa è un’ottima abitudine per proteggere la nostra famiglia dalle infezioni.
Massaggio
► Per i bambini camminare a piedi nudi sul pavimento attiva un massaggio naturale che corregge la postura e la colonna vertebrale
Guarigione
► Secondo lo studioso Clinton Ober, pioniere dell’Earthing, è necessario che il nostro corpo sia connesso alla terra, non staccato dalla suola della scarpa. Questo facilita una migliore guarigione in caso di malattie ed una riduzione dei radicali liberi.
In Finlandia...
► I finlandesi tolgono le scarpe anche a scuola, vale sia per gli insegnanti che per gli alunni. Dicono che favorisca il rilassamento ed un certa continuità mentale casa-scuola.
In Nuova Zelanda...
► I neozelandesi hanno inventato il “barefooting”: si cammina scalzi all’aperto, nei prati e sostengono che questa abitudine abbia benefici importanti per la nostra salute
Libertà
► Quando si torna a casa dal lavoro, poter togliersi le scarpe e camminare scalzi ci fa sentire immediatamente più liberi
Riflessologia
► Secondo la riflessologia plantare quando si cammina scalzi si fa pressione su tutte le terminazioni nervose connesse ai diversi organi del corpo permettendo di risanare malattie che si presentano in seguito all’ostruzione di questi “canali energetici” o meridiani. Il massimo dell’efficacia si raggiunge camminando scalzi all’aperto o comunque su superfici naturali, quali quelle del legno.
Reattività
► Molti sport vengono praticati a piedi nudi come il pilates, lo yoga, il karate, lo judo, il beach volley... Il motivo: migliorare la reattività dei muscoli di cosce e glutei.
Leggi anche: "Progettare il bagno secondo il FENG SHUI" >>
Aggiungi un commento