Rilassa, rafforza, massaggia... il pavimento in legno contribuisce al nostro benessere soprattutto se camminiamo a piedi scalzi. Lo dicono recenti studi che confermano tradizioni millenarie di alcuni paesi in cui tale pratica è la normalità anche a scuola.
Scalzi sul legno: quali benefici?
Stai scegliendo il parquet per casa tua e stai cercando di capire quali sono i fattori da considerare nella scelta. Certamente avrai composto un moodboard per abbinare correttamente i colori, poi avrai studiato le diverse alternative di parquet a due strati oppure parquet a tre strati. Ti troverai a considerare le differenti essenze tra cui scegliere: rovere, olmo, noce... Poi valuterai le modalità di posa in opera, se incollata oppure se posa flottante.
Ma c'è una cosa a cui dovresti pensare, mentre lo scegli e cioè ai tuoi figli che ballano scalzi su quel pavimento, agitando braccia e gambe al suono di una musica sgangherata. E a te, che ti unisci a questa danza un po' matta fino a che cadrete a terra, ridendo come ubriachi.
Questa è la magia del pavimento in legno e ora proveremo a svelarti i trucchi di questo materiale, uno ad uno.
Perchè dovresti toglierti le scarpe quando entri in casa?
Il gesto di togliersi le scarpe quando si entra in casa è oltremodo simbolico: significa lasciarsi alle spalle la giornata. La tua casa è il tuo rifugio, un posto felice dove vivere con leggerezza: non devi portarti a casa la pesantezza del mondo esterno. Se a casa tua entri con le scapre allora quella non è la TUA casa.
La tua casa è un luogo sacro, un luogo per il quale proverai amore. Per questo togliersi le scarpe e camminarci scalzo è un segno di rispetto verso casa tua. Il tuo passato, le tue sofferenze, le tue preoccupazioni rimarranno fuori da casa tua, come le tue scarpe.