Rilassa, rafforza, massaggia... il pavimento in legno contribuisce al nostro benessere soprattutto se camminiamo a piedi scalzi. Lo dicono recenti studi che confermano tradizioni millenarie di alcuni paesi in cui tale pratica è la normalità anche a scuola.

Scalzi sul legno: quali benefici?

Stai scegliendo il parquet per casa tua e stai cercando di capire quali sono i fattori da considerare nella scelta. Certamente avrai composto un moodboard per abbinare correttamente i colori, poi avrai studiato le diverse alternative di parquet a due strati oppure parquet a tre strati. Ti troverai a considerare le differenti essenze tra cui scegliere: rovere, olmo, noce... Poi valuterai le modalità di posa in opera, se incollata oppure se posa flottante.

Ma c'è una cosa a cui dovresti pensare, mentre lo scegli e cioè ai tuoi figli che ballano scalzi su quel pavimento, agitando braccia e gambe al suono di una musica sgangherata. E a te, che ti unisci a questa danza un po' matta fino a che cadrete a terra, ridendo come ubriachi.

Questa è la magia del pavimento in legno e ora proveremo a svelarti i trucchi di questo materiale, uno ad uno.

 

Perchè dovresti toglierti le scarpe quando entri in casa?

Il gesto di togliersi le scarpe quando si entra in casa è oltremodo simbolico: significa lasciarsi alle spalle la giornata. La tua casa è il tuo rifugio, un posto felice dove vivere con leggerezza: non devi portarti a casa la pesantezza del mondo esterno. Se a casa tua entri con le scapre allora quella non è la TUA casa.
La tua casa è un luogo sacro, un luogo per il quale proverai amore. Per questo togliersi le scarpe e camminarci scalzo è un segno di rispetto verso casa tua. Il tuo passato, le tue sofferenze, le tue preoccupazioni rimarranno fuori da casa tua, come le tue scarpe.

 

 


 

Benessere

► Camminare scalzi sul parquet trasmette una bellissima sensazione ed una percezione di benessere

scalzi sul legno benessere


Muscoli

► Camminando scalzi i muscoli del piede si irrobustiscono, non sono più “sorretti” artificialmente dalle scarpe

scalzi sul legno piedi


Natura

► Il compito del piede è quello di camminare scalzo, per cui camminare scalzi è un modo per far riacquistare al piede il suo naturale ruolo

piedi nudi sul legno


Sensibilità

► Camminando a piedi scalzi la sensibilità delle piante dei piedi si rafforza, si risveglia il tatto della pianta dei piedi. Re-impariamo a percepire le superfici ed i materiali su cui camminiamo, sentiamo le venature e le ondulature del parquet oltre al naturale tepore.

scalzi sul legno


Circolazione

► Aiuta il ricambio del sangue nel sistema venoso del piede e del polpaccio. (viene migliorato il “ritorno venoso”)

piedi scalzi sul legno


Postura

► Eliminare le scarpe, specie se col tacco, permette di ritrovare anche una postura corretta

scalzi sul legno senza scarpe


Relax

► Senza le scarpe si rilassano i piedi e di conseguenza il resto del corpo

scalzi sul legno


Batteri

► Da sempre i giapponesi si tolgono le calzature sul pianerottolo perché le suole delle scarpe sono a contatto tutto il giorno con strade, mezzi pubblici, uffici, negozi... sono quindi un ricettacolo di polveri, microbi, spore e batteri. Meglio lasciarle fuori casa (molto utile in questo senso è la ventilazione meccanica). Uno studio dell’università dell’Arizona ha dimostrato che raccogliamo fino a 400 batteri ogni giorno, sotto le scarpe, tra cui quelli della meningite e polmonite. Lasciare le scarpe fuori di casa è un’ottima abitudine per proteggere la nostra famiglia dalle infezioni.

scarpe pianerottolo piedi scalzi sul legno


Massaggio

► Per i bambini camminare a piedi nudi sul pavimento attiva un massaggio naturale che corregge la postura e la colonna vertebrale

scalzi sul legno bimba


Guarigione

► Secondo lo studioso Clinton Ober, pioniere dell’Earthing, è necessario che il nostro corpo sia connesso alla terra, non staccato dalla suola della scarpa. Questo facilita una migliore guarigione in caso di malattie ed una riduzione dei radicali liberi.

pavimento in legno piedi scalzi


In Finlandia...

► I finlandesi tolgono le scarpe anche a scuola, vale sia per gli insegnanti che per gli alunni. Dicono che favorisca il rilassamento ed un certa continuità mentale casa-scuola.

scarpe fuori pavimento legno


In Nuova Zelanda...

► I neozelandesi hanno inventato il “barefooting”: si cammina scalzi all’aperto, nei prati e sostengono che questa abitudine abbia benefici importanti per la nostra salute

camminare scalzi sul legno


Libertà

► Quando si torna a casa dal lavoro, poter togliersi le scarpe e camminare scalzi ci fa sentire immediatamente più liberi

scalzi sul legno


Riflessologia

► Secondo la riflessologia plantare quando si cammina scalzi si fa pressione su tutte le terminazioni nervose connesse ai diversi organi del corpo permettendo di risanare malattie che si presentano in seguito all’ostruzione di questi “canali energetici” o meridiani. Il massimo dell’efficacia si raggiunge camminando scalzi all’aperto o comunque su superfici naturali, quali quelle del legno.

piedi riflessologia camminare scalzi sul legno


Reattività

► Molti sport vengono praticati a piedi nudi come il pilates, lo yoga, il karate, lo judo, il beach volley... Il motivo: migliorare la reattività dei muscoli di cosce e glutei.
 

scalzi sul legno pavimento yoga


Leggi anche: "Progettare il bagno secondo il FENG SHUI" >>

 

 

Grazie!

Grazie a te che hai letto il mio articolo! Spero di averti dato dei buoni motivi, 15, per posare nella tua casa un pavimento in legno in cui camminare scalzo per trarne tutti i beneifici.

Se devi scegliere il tuo pavimento in legno da posare nelle provincie di Verona e Vicenza, ti lascio in fondo a questo articolo il form per fissare un appuntamento!

Qui tutti i nostri contatti:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

info@fratellipellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

info@fratellipellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui l'appuntamento per scegliere il pavimento in legno di casa tua:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.