Florim è una delle più importanti aziende italiane e mondiali nel settore delle piastrelle in ceramica. Produce piastrelle e lastre ceramiche di design e altamente innovative, prodotti che tengono conto delle questioni ambientali e che impiegano materiali provenienti dal distretto ceramico di Sassuolo (MO).
In attività da ormai 60 anni, fa ormai parte della storia delle piastrelle italiane e rappresenta una delle capostipiti della produzione italiana di piastrelle ceramiche. Ad oggi il gruppo Florim vende in tutto il mondo ed è conosciuto per la raffinatezza del suo design, oltre che per la qualità del prodotto.
Ceramiche Florim: attenzione per l'ambiente
L'ambiente interno ed esterno
Florim agisce e produce seguendo l'imperativo della ricerca e dell'innovazione nel rispetto dell'ambiente. L'azienda si dichiara apertamente a favore delle questioni ambientali rendendosi responsabile del suo operato a livello economico, sociale ed ambientale. Forniscono prodotti ceramici di altissima qualità in maniera sostenibile ed eco-friendly.
Certificazione B-corp
Nel 2020 Florim è la prima industria ceramica ad essere Società Benefit Certificata B Corp, esplicitando formalmente il proprio impegno a operare non solo per il profitto ma anche per il bene del pianeta e della comunità.
Se acquisti delle piastrelle Florim non crei danni all'ambiente.
Fotovoltaico
Con l'ultimo impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento di Mordano il totale di impianti fotovoltaici ha raggiunto i 12,3 MW/p ed un totale di 64.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici installati sui tetti degli stabilimenti. Lo scorso anno l'autoproduzione di energia elettrica ha raggiunto il 78% del totale consumato, tanto che Florim ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 50001 per un'attenta politica di gestione energetica.
Lastre carbon neutral e riciclo quasi totale dei rifiuti
Da segnalare anche il progetto di superfici Carbon Neutral presentato nel 2023, materiali che neutralizzano le emissioni di CO2 generate dalla loro produzione e dal loro ciclo di vita tramite offsetting.
Nel 2023 Florim è stata in grado di differenziare e inviare al recupero 44.168 tonnellate di rifiuti - inclusi i cocci cotti - pari al 99% del totale.
Florim: i risultati del 2022
Nel 2022 Florim ha raggiunto il fatturato di 584 milioni di euro con investimenti per 152 milioni di euro. Nel 2022 hanno visto la luce i flagship store di Parigi e Roma che si aggiungono agli altri presenti nel mondo (in Italia c'è un bellissimo negozio Florim a Milano) per un totale di 10 negozi a disposizione di clienti ed architetti che vogliono vedere e toccare dal vivo le collezioni di piastrelle Florim.
E quelli del 2023
Dopo il boom, il calo
Nel 2023 il gruppo Florim ha realizzato un fatturato consolidato di 467 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 584 milioni del 2022. La diminuzione dei ricavi è collegata al calo generalizzato nel mondo dell'edilizia che si è verificato sia in Italia che nel resto del mondo.
Ma gli investimenti continuano!
La flessione non ha però frenato gli investimenti che nel 2023 hanno superato i 120 milioni di euro. Gli investimenti sono stati finalizzati a rinnovare gli impianti in modo da ridurre le emissioni e migliorare la qualità dei prodotti. In particolare nella sede di Mordano si è ampliato ed ammodernato l'impianto produttivo. A Fiorano si è completato il nuovo stabilimento (plant 3) per la produzione di lastre.
Il negozio Florim più bello!
Il negozio Florim più bello al mondo è sicuramente quello al n° 227 della 5th Avenue di New York, nel cuore di Manhattan, a pochi isolati dall'Empire State Building. Uno spazio articolato su 600 metri quadrati all'interno di un grattacielo di 220 metri con 55 piani. L'esposizione è molto curata ed espone le piastrelle Florim e le lastre Le vetrine si affacciano dal primo piano dell'edificio e lasciano intravedere le grandi lastre Florim. Gli allestimneti mostrano le lastre in versione ambientata per mostrare la funzionalità e la versatilità applicativa.
Florim: i marchi
La rete di Florim accoglie al suo interno diversi marchi che si distinguono per i differenti stili delle collezioni di piastrelle. Noi siamo rivenditori di tutti i marchi del gruppo Florim per Vicenza, Padova e Verona.
Come abbiamo detto ogni marchio ha il proprio carattere e le piastrelle, pur essendo tutte prodotte negli stabilimenti Florim, hanno anime e destinazioni diverse.
Ecco i marchi:
Aggiungi un commento