La doccia aperta: vantaggi e problemi
La doccia è lo spazio che più si è evoluto negli ultimi anni, all'interno del bagno. In questo articolo Ti parlerò di una nuova tendenza che devi conoscere se hai intenzione di rifare il bagno o se stai costruendo una nuova casa. Si tratta della doccia aperta o "doccia walk-in".
Vedremo insieme vantaggi ma anche i problemi di questa nuova, affascinante configurazione dello spazio doccia. Vantaggi e problemi che abbiamo imparato grazie a 20 anni di ristrutturazioni di bagni a Verona e a Vicenza.
Se leggi questo articolo sono sicuro che eviterai di commettere alcuni errori che ogni tanto mi capita di vedere nei cantieri.
Se, invece, sai già tutto e sei già convinto di fare una doccia walk-in, tenendo conto che noi la realizziamo solamente nel caso in cui ci vengano affidate tutte le finiture del bagno, allora puoi scorrere l'articolo fino in fondo e contattarci usando il modulo che troverai alla fine.
In questo articolo:
I problemi della doccia aperta
1. Nella doccia aperta fa più freddo!
2. Nella doccia aperta l'acqua esce!
3. La doccia aperta richiede grandi spazi!
Buona lettura!
Commenti
Vorrei cambiare uno dei bagni di casa mia, costruita nel 2.000. Il piatto doccia che era all'interno di un box doccia si è forato, perciò lo dobbiamo cambiare. Mi è venuta così l'idea di rifare tutto il bagno, cambiare i sanitari e sostituire il box doccia con una doccia Walk In o con una Doccia aperta che abbiano il piatto doccia filo pavimento o nessun piatto doccia come ho visto in qualche hotel. Probabilmente quindi sarebbero da cambiare anche le piastrelle del pavimento e dei muri. Potrei avere una consulenza, un preventivo?
Abito in provincia di Gorizia.
Ciao Marisa,
Grazie per aver letto il mio articolo. Sono contenta che tu sia riuscita a trasformare un evento critico (rottura del piatto doccia) nell'opportunità di rifare lo spazio doccia. Dovrai sopportare qualche giorno di disagio ma poi ti potrai godere per molti anni una doccia più spaziosa e più bella.
Purtroppo la distanza gioca a sfavore: non riuscirei, da Vicenza, a darti una consulenza valida "da remoto". Rischierei di non poter essere da supporto come è necessario e temo che non saresti contenta. Te lo dico contro il nostro stesso interesse: questi non sono prodotti - secondo me - da acquistare su internet e nemmeno "fai da te"... è indispensabile poter avere una assistenza ed un supporto in loco.
Però cerco di rendermi utile in due modi:
Il primo è un consiglio: leggiti la nostra pagina Wikipelli dedicata allo spazio doccia (cerca "doccia" con la lente) dove troverai un sacco di consigli utili. Aggiungiamo contenuti ogni giorno perché crediamo sia importante non sbagliare quando si fanno acquisti importanti come quelli sulla casa e perché non riteniamo corretto farci guidare, nell'acquisto, solo dal puro prezzo (e finire per comprare prodotti di importazione di scarsissima qualità).
Siamo convinti che "solo un cliente informato può diventare un cliente soddisfatto"
Secondo: spero di riuscire a rendermi utile anche segnalandoti due nostri "concorrenti" vicini a te, che conosciamo essere bravi e capaci e che sono sicuramente in grado di aiutarti per il tuo lavoro:
► EDILCASA di MACUZZI a Gorizia, il sito è www.edilcasamacuzzi.it
► NOSELLA DANTE spa di Gorizia, il sito è www.nosella.it
Spero di esserti stata utile,
buona giornata,
Gent.ma Giulia,
già questa è stata una consulenza molto soddisfacente. Non sapevo dove andare a parare e il vostro sito mi sembrava quello più adatto a ciò che desideravo. Pensavo di poter fare i lavori con voi (mia mamma ha trasformato la sua vasca da bagno in doccia con una ditta di Treviso), perchè da quello che ho visto e letto, mi date "sicurezza". Farò come mi hai detto.
Grazie infinite per la tua gentilezza e il prezioso consiglio.
Marisa
Salve, eseguite questi lavori anche a Roma avete qualche rivenditore? Avrei bisogno di box doccia con telaio nero. Grazie!
Ciao Valentina,
Roma è bellissima e ci vengo sempre volentieri ma... non per lavoro, mi spiace.
Noi lavoriamo solamente su Vicenza e Verona e già così facciamo fatica ad accontentare tutti.
Siamo troppo lontani per riuscire a garantirti un servizio di qualità.
Ma grazie per aver letto questo articolo e... continua a seguirci!!
ciao
vorrei sapere se nella realizzazione di una doccia aperta sia necessario/preferibile utilizzare un piatto doccia con bordo (anche se in resina)
Ciao Donato,
non è obbligatorio: lo spazio doccia può anche essere complanare rispetto al resto del pavimento. Chiaramente dovrà esserci una adeguata pendenza verso la piletta o la canaletta di scarico.
buona giornata
Buonasera, anche noi vorremmo rivisitare l'angolo box doccia in versione walk in. Lo spazio disponibile in pianta è 80x100. Sarebbe possibile? Mi sa dare qualche riferimento a Udine?
Ciao Lorenzo,
80x100 è troppo poco per realizzare una doccia walk-in, dovresti avere almeno 140 centimetri, meglio ancora se 160.
Purtroppo noi non arriviamo fino ad Udine, lavoriamo solo a Vicenza e Verona e non saprei chi consigliarti.
ciao!
Buongiorno, complimenti per il sito, proprio ben fatto. Purtroppo leggo che non lavorate in provincia di Bergamo. Vorrei solo un consiglio, io la doccia Walk In potrei farla e mi piacerebbe farla, ho a disposizione uno spazio che è di 70 x 200. ho letto ch voi consigliate di avere almeno uno spazio di 80 cm. Cosa dite, la posso fare comunque avendo a disposizione una lunghezza di 2 metri?
Ciao Diego, grazie!
La larghezza 70 per una doccia aperta è un po' troppo piccolina. Dipende certamente anche da chi la usa (è chiaramente soggettivo) ma si, in genere sconsigliamo questa dimensione.
Ciao!
Buongiorno, avrei bisogno della grande cortesia e ringrazierei tanto per la sua risposta se fossi possibile fare una doccia WALK in nelle dimensione 120/90 Grazie mille.
Ciao Elena,
come scriviamo nell’articolo servono lunghezze superiori per realizzare una doccia walk in.
ciao!
Buongiorno, grazie per il lungo articolo sulle docce walk in, chiaro e preciso; purtroppo siete lontani per una richiesta di assistenza “reale” per il nostro nuovo bagno, ma conto comunque in un chiarimento/consiglio: le misure che suggerite per il walk in fanno riferimento al piatto doccia o al vetro? Mi spiego meglio: abbiamo disponibili circa 80 x 200 per la zona doccia (nicchia, lato lungo da muro a muro ) ma in questi 200 dobbiamo considerare uno spazio di accesso, oltre al fatto che un vetro a pezzo unico troppo grande ci creerebbe problemi per alcuni passaggi stretti; in sintesi pensavamo a un vetro di circa /max 120 cm sul piatto di 200 (o 180 nel caso inserissimo di delle nicchie contenitive) cosa ne pensa? Grazie mille…
Ciao Laura,
le misure di cui parliamo nell'articolo sono dello spazio doccia, quindi del piatto doccia. Nel tuo esempio lo spazio di 200 è certamente possibile ambientare una doccia walk-in con un vetro che può essere certamente, come scrivi, di 120 cm.
ciao!
Buon giorno! Noi abbiamo una doccia a nicchia che misura 147 per 1 metro di profondità. Mi piacerebbe mettere un solo vetro, ma ho paura che un vetro da 90 e di co sequenza un ingresso da 57 cm pia piccolo.. voi cosa mi consigliereste?! In alternativa a malincuore dovrei scegliere un vetro scorrevole.. Sono 4 anni che rimando la scelta!! Grazie dei consigli!
Mi spiace ma come scriviamo nell'articolo la lunghezza corretta per una doccia walk in deve essere di almeno 160 cm. La tua lunghezza di 147 cm. non è sufficiente e richiede una chiusura, come scrivi, con vetro scorrevole.
Ciao!
Aggiungi un commento