Atto 4: nell'era moderna vivono gli altezzosi
Un'opera d'arte?
Arriviamo ai tempi moderni in cui ancora ci vergogniamo a tal punto che fece scandalo e provocò indignazione l'opera di Petro Manzoni: "merde d'artiste". Eppure "andar di corpo" è un salutare bisogno imperativo ma - niente da fare - è un tema di cui parlare solo in privato e sottovoce.
Arriva il design!
Abbiamo trovato ogni modo per rendere questo sanitario il più bello, anonimo e piacente possibile: abbiamo persino inventato il gabinetto sospeso così che potesse occupare ancora meno spazio e rispettasse le sacre leggi del design. Abbiamo ridisegnato le tavolette rendendole sottili come gli schermi dei nostri portatili, abbiamo ideato gli idroscopini per eliminare lo "scopettone" e rendere ancora più igienico il lavaggio della nostra tazza privata, ci siamo preoccupati di renderlo silenzioso e profumato.
Sanitari futuristici
Ma abbiamo una parte di popolazione che, invece di nasconderlo, lo decora: tavolette con le rane e copri water con i pizzi. Non credo che la tazza apprezzi (e nemmeno il design, in verità). Pizzi a parte, ci siamo dotati anche di sanitari super sonici che fanno il lavoro di due elementi: parlo dei water giapponesi che fungono anche da bidet! E ricordiamoci l'esistenza delle tavolette riscaldate: questa si che è stata una scoperta tecnologica degna di nota (a nessuno piace la seduta fredda nelle gelate mattutine di dicembre, non neghiamolo). Chissà cosa succederà al wc nei prossimi anni, quali altri avanzamenti renderanno il suo compito ancora più piacevole ed efficiente per noi.
Argomenti tabù
Soprattutto, mi domando, continueremo ad evitare l'argomento e a rinchiudere i bisogni fisici in aree grigie e silenti? In quest'era moderna, dove di moderno ci sono i telefoni mentre le chiacchiere sul corpo e i bisogni fisiologici rimangono ancora culturalmente imbarazzanti e spiacevoli, tabù, ci sono negozi come il nostro che vendono water ogni giorno e in cui l'argomento deve essere affrontato per forza. A volte il pudore ha la meglio anche in fasi di progettazione del bagno, ma sarei più felice sapendo che chi compra un water da noi si porterà a casa, nel suo privato, un prodotto che veramente risponde ad ogni sua esigenza: che sia comodo, della giusta altezza, che abbia tutte le funzionalità necessarie in base ai propri bisogni, che lo accompagni per lunghi istanti della sua vita. In fondo, non ci meritiamo tutti un tranquillo e morbido risveglio la mattina?
Aggiungi un commento