Pavimenti e bagni ad Arzignano

"Una casa, due esseri, una sola anima:
ecco la felicità"

01/02/2021

Una casa a cui mancavano le finiture, due ragazzi giovani con un buon gusto e una progettista, Giulia, che li ha capiti al volo!

Casa nuova ad Arzignano, i pavimenti e bagni

Erika e Niki sono due ragazzi giovanissimi che ho conosciuto qui in Showroom a Gambellara, un paio di anni fa. Da subito si è creata una grandissima intesa: durante la progettazione della loro nuova casa abbiamo imparato a capirci al volo e, dopo la scelta dei materiali, mi hanno lasciato carta bianca dandomi piena fiducia per i progetti dei loro due bagni!

Lo so che non dovrei raccontartelo io perché sembro di parte, ma la loro casa è davvero bellissima.. qui sotto puoi vedere e valutare tu stesso.

 

L'abitazione al grezzo

Casa ad Arzignano dopo le finiture

Pavimento in legno ad Arzignano

Ricordo che non volevano i materiali e le finiture del loro capitolato, per questo sono venuti in negozio chiedendomi qualcosa di più moderno, attuale e pratico ed è così che ho capito che con loro avrei potuto osare nei colori e nelle superfici. Il cambiamento più drastico è stato fatto per la pavimentazione, prevista in piastrelle dal piccolo formato.. entriamo in casa e vediamo la scelta dei ragazzi.

Aprendo la porta ci troviamo nella zona giorno, in cui ci accoglie un pavimento in legno molto particolare: un rovere verniciato dal colore mandorla, una tonalità del marrone che contraddistingue ogni asse di questo pavimento. È un parquet in terza scelta, questo spiega le fiammature e la presenza costante di nodi, posato in tutte le stanze compresi i bagni.

Vuoi posare un pavimento in legno a casa tua ma non sai quale scegliere? : Le scelte del parquet


Ti faccio notare un dettaglio unico che è stato eseguito dai nostri posatori, veri artigiani del legno: le assi sono state intagliate in opera per permettere al legno di seguire la parete in pietra in ogni sua spigolatura.

Posa del pavimento in legno

Pavimento in legno finito

Per la zona notte un bagno grintoso

Entriamo nel bagno della zona notte, dove lo stile cambia completamente!
I ragazzi desideravano un bagno "maschile", dai toni scuri e dalle superfici materiche. Ho pensato subito allo stile industrial senza tralasciare la praticità e la comodità di un bagno “per tutti i giorni”. 

Cliccando qui puoi approfondire questo stile dal forte carattere: I bagni maschili

L'unico elemento comune e caratterizzante dei due bagni è il pavimento in legno color mandorla: qui il parquet in rovere entra dalla porta e si incontra con una piastrella industrial 60x120 ad effetto cemento, che abbiamo fatto salire anche a rivestimento della parete del mobile.

Un mobile da bagno insolito, che non incontra i gusti di tutti (secondo me, è davvero wow): pezzo unico che appoggia a terra, laccato nero opaco in tutte le sue componenti. La necessità della cliente era di avere un mobile capiente, dove poter riporre tutto il necessario per il bagno.
Il piano nero opaco di questo mobile è in fenix, una resina che da soli pochi anni è impiegata nei componenti d'arredo. Ti racconto questo perché purtroppo anche nel nostro lavoro gli imprevisti sono all'ordine del giorno, e a distanza di più di un anno Erika mi ha confidato che non è stata pienamente soddisfatta di questa scelta: il lavabo, integrato al piano e composto dallo stesso materiale, non è facile da pulire in quanto aloni e macchie rimangono persistenti anche dopo più lavaggi. 
Si, non sempre tutto va per il verso giusto. Quando si fa una casa alcuni errori sono inevitabili ed alcune scelte che ci sembravano perfette “sulla carta” non lo sono nella realtà. Ma per fortuna la cliente è una persona solare, che preferisce godere ed essere felice delle cose belle piuttosto che impegnarsi a cercare i motivi di insoddisfazione. Quando mi scuso per la difficoltà che ha nel pulire il piano mi sorride dicendo: “Se fossero questi i problemi, Giulia!”.
L’errore è perdonato e proseguiamo a vedere il resto della casa.

Per completare la composizione del mobile è stato posizionato un grande specchio con luce a led.

Di fronte al mobile troviamo la parete dei sanitari, realizzata in cartongesso, dove sono stati posati a spina pesce dei listelli scuri ad effetto mattoncino lucido. A fianco troviamo la doccia, rivestita con le stesse lastre effetto cemento che incorniciano il mobile, in cui abbiamo posizionato un piatto doccia in resina colorata, grigia, e per completare la rubinetteria in ottone cromato.

Il risultato è un ambiente dai colori molto scuri ma molto scenografico: strategicamente abbiamo illuminato il bagno con dei faretti posizionati nella parete contro ribassata in cartongesso, che abbiamo realizzato a soffitto nella zona d’entrata.

Bagno zona notte

Bagno zona notte

Un bagno raffinato per la zona giorno

Le dimensioni del bagno della zona giorno preoccupavano la giovane coppia: avevano il timore che il risultato finale sarebbe stato quello di una stanza piccola, non tanto luminosa e poco accogliente. 

Così mi sono divertita a progettare ogni dettaglio nei minimi particolari, è stata una sfida!

Scopri anche tu come potresti far sembrare il tuo bagno più grande: 10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno


Il grès bianco ad effetto marmo è stata un'esplicita richiesta dei ragazzi ed io li ho pienamente assecondati nella scelta di questo stile (l’ideale per un bagno piccolo). Il lavabo integrato ed una parte del pavimento sono stati realizzati con la stessa finitura in grande lastra.
Queste grandi lastre, che ritraggono perfettamente il marmo bianco con le sue venature grigiastre, sono state scelte nella finitura opaca per rendere il bagno più moderno.

Il mobile bagno è, a mio parere, un capolavoro del design. Un lavabo freestanding realizzato, come ti anticipavo, con la stessa piastrella del rivestimento è stato abbinato ad una base laccata bianca composta da due comodi cassettoni ad apertura push-pull.
Un particolare interessante è lo sfondo utilizzato per il lavabo: una fascia stretta, tagliata dalla stessa piastrella effetto marmo, è stata pensata per arrivare fino a soffitto.
A fianco, posato complanare alla grande lastra, uno specchio che ho proposto dello stesso spessore e nella stessa altezza della lastra.. l’ideale per darsi un ultima occhiata prima di uscire! 

La particolare muratura della doccia non ci permetteva di progettare troppo fuori dagli schemi, così ho pensato di installare un vetro fisso nel lato lungo e lasciare un'apertura walk-in.

Scopri di più su questo sistema doccia: Doccia walk-in

 

Bagno zona giorno

Bagno zona giorno

Grazie!

Devo assolutamente ringraziare questi ragazzi, che mi hanno da subito dato fiducia, dono preziosissimo per chi ha il compito di progettare gli spazi privati di casa.

Vi auguro una buona vita nella vostra nuova casa, realizzata su misura per voi, e per il vostro piccolino in arrivo tra qualche mese!

Grazie a te per aver letto questo racconto, spero ti sia piaciuto questo intervento e che ti abbia ispirato per la tua nuova casa.
Se hai domande o se ti servono altre informazioni scrivi nel box commenti qui sotto. 

Se invece anche tu sei in procinto di progettare la tua nuova casa, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo. 

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda famigliare e che, nonostante ce la mettiamo tutta per essere all'altezza delle aspettative dei nostri clienti abbiamo alcuni difetti, primo tra tutti che non riusciamo a seguire cantieri lontani dalle nostre zone di Vicenza e Verona.

Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, purtroppo non posso esserti utile più di così.

Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme i pavimenti della tua casa o del tuo bagno. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Fissa un appuntamento per rendere la tua casa moderna:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...