Entriamo nel bagno della zona notte, dove lo stile cambia completamente!
I ragazzi desideravano un bagno "maschile", dai toni scuri e dalle superfici materiche. Ho pensato subito allo stile industrial senza tralasciare la praticità e la comodità di un bagno “per tutti i giorni”.
Cliccando qui puoi approfondire questo stile dal forte carattere:
I bagni maschiliL'unico elemento comune e caratterizzante dei due bagni è il pavimento in legno color mandorla: qui il parquet in rovere entra dalla porta e si incontra con una piastrella industrial 60x120 ad effetto cemento, che abbiamo fatto salire anche a rivestimento della parete del mobile.
Un mobile da bagno insolito, che non incontra i gusti di tutti (secondo me, è davvero wow): pezzo unico che appoggia a terra, laccato nero opaco in tutte le sue componenti. La necessità della cliente era di avere un mobile capiente, dove poter riporre tutto il necessario per il bagno.
Il piano nero opaco di questo mobile è in fenix, una resina che da soli pochi anni è impiegata nei componenti d'arredo. Ti racconto questo perché purtroppo anche nel nostro lavoro gli imprevisti sono all'ordine del giorno, e a distanza di più di un anno Erika mi ha confidato che non è stata pienamente soddisfatta di questa scelta: il lavabo, integrato al piano e composto dallo stesso materiale, non è facile da pulire in quanto aloni e macchie rimangono persistenti anche dopo più lavaggi.
Si, non sempre tutto va per il verso giusto. Quando si fa una casa alcuni errori sono inevitabili ed alcune scelte che ci sembravano perfette “sulla carta” non lo sono nella realtà. Ma per fortuna la cliente è una persona solare, che preferisce godere ed essere felice delle cose belle piuttosto che impegnarsi a cercare i motivi di insoddisfazione. Quando mi scuso per la difficoltà che ha nel pulire il piano mi sorride dicendo: “Se fossero questi i problemi, Giulia!”.
L’errore è perdonato e proseguiamo a vedere il resto della casa.
Per completare la composizione del mobile è stato posizionato un grande specchio con luce a led.
Di fronte al mobile troviamo la parete dei sanitari, realizzata in cartongesso, dove sono stati posati a spina pesce dei listelli scuri ad effetto mattoncino lucido. A fianco troviamo la doccia, rivestita con le stesse lastre effetto cemento che incorniciano il mobile, in cui abbiamo posizionato un piatto doccia in resina colorata, grigia, e per completare la rubinetteria in ottone cromato.
Il risultato è un ambiente dai colori molto scuri ma molto scenografico: strategicamente abbiamo illuminato il bagno con dei faretti posizionati nella parete contro ribassata in cartongesso, che abbiamo realizzato a soffitto nella zona d’entrata.
Aggiungi un commento