Arredo bagno Verona e Vicenza
Bentrovato in questa pagina WIKI! In questo wikipelli ti parleremo di arredobagno, linkandoti tutti gli articoli del sito che parlano dell'argomento e varie realizzazioni.
Da molti anni ci occupiamo di arredobagno per i nostri clienti nelle provincie di Vicenza e Verona. Con la parola "arredobagno" si intendono gli oggetti e gli elementi che si utilizzano per arredare il bagno. Alcuni sono necessari e hanno sempre caratterizzato con la loro presenza la stanza da bagno, come i sanitari e la rubinetteria. Altri oggetti sono entrati nell'uso quotidiano con il tempo ed oggi li riteniamo indispensabili.
Ci sono articoli di arredobagno che sono necessari ai nostri bisogni fisiologici ed altri che servono alla cura del nostro corpo, a farci più belli. In questa pagina scopriremo caratteristiche, tipologie, curiosità di tutti i prodotti di arredobagno oggi disponibili per il tuo bagno.
Argomenti trattati:
- Sanitari
- Rubinetteria
- Vasca
- Doccia
- Box doccia
- Mobile bagno
- Specchio
- Quale stile?
- I colori nel bagno
- I rivestimenti del bagno
- Aumentare le dimensioni del bagno con l'arredamento
- Illuminazione bagno
- Arredo bagno ospiti
- Bagni maschili
- Fissa il tuo appuntamento per arredare il bagno
Parto da qui mostrandoti il WIKI dedicato a tutti gli articoli legati al mondo del bagno: Bagno
Vicenza: arredobagno moderno con grande doccia
Un moderno attico ad Arzignano, Vicenza, di cui vedi le foto di uno dei 3 bagni. Le grandi dimensioni della stanza ci hanno permesso di installare un box doccia trasparente molto spazioso!
Vedi gli altri spazi della casa:
Arredobagno: i sanitari
Quando un cliente entra in uno dei nostri negozi a Vicenza per scegliere l'arredobagno, di solito la prima cosa che si sceglie sono proprio i sanitari. Una delle domande più comuni è: "quali sono le migliori marche di sanitari bagno?". La risposta giusta è: "quelle italiane!". In Italia, infatti, ci sono delle eccellenze nel mondo della produzione di sanitari che garantiscono sia qualità tecnica del prodotto che estetica e di design.
Il motivo per cui i sanitari bagno vengono scelti per primi probabilmente dipende dal fatto che l'idraulico necessita, già in fase di posa delle tubazioni, della scheda di installazione dei sanitari per posizionare scarichi e attacchi. Un secondo motivo è quello per cui - almeno nei nostri clienti - il sanitario sembra la scelta più facile, con meno opzioni, per cui spesso viene affrontata per prima, per "rompere il ghiaccio" partendo dalle forme: piccolo o grande? Tonto o squadrato?
Se per qualcuno wc e bidet continuano ad essere un accessorio a cui dare poca importanza, le aziende produttrici, negli anni, stanno trasformando questi due elementi in veri e propri oggetti di arredo per il bagno e ce ne rendiamo conto confrontando un bagno odierno con i bagni di qualche decennio fa. Pensate ad esempio alla ampia gamma di sanitari colorati oggi disponibili, possiamo poi scegliere tra sanitari con smalto lucido o opaco, con la cassetta esterna o interna e wc con o senza brida.
C'è tanto da dire riguardo il bidet e il water! Trovi tutti gli articoli legati al mondo dei sanitari nel WIKI dedicato: Sanitari da bagno
Arredobagno in una ristrutturazione ad Arzignano
Un ragazzo giovane, un gusto eclettico, un appartamento dove avevano vissuto i genitori, da sistemare.
Vedi l'arredamento di tutta la casa di N. qui:
Arredobagno: la rubinetteria
La rubinetteria è un altro tema che si affronta con discreta facilità. Come per i sanitari noi trattiamo solo prodotti italiani anche perché, in questo specifico settore, l'Italia vanta due distretti di eccellenza: quello di Brescia e quello di Novara. Certamente i rubinetti italiani non sono i più economici, ma tutto il mondo ci invidia la qualità, il design e la bravura dei nostri produttori di rubinetteria.
La scelta principale che ti troverai a fare, quando dovrai arredare il tuo bagno con i rubinetti, sarà tra i miscelatori in acciaio e quelli cromati. Abbiamo dedicato un articolo a questa riflessione per darti modo di confrontare le due tipologie che puoi leggere cliccando qui: meglio i rubinetti in acciaio o in ottone cromato? Un'altra riflessione importante è quella sulla "rubinetteria e il risparmio", sia in termini di spreco di acqua che di consumo energetico. I rubinetti che scegli possono fare la differenza. Come? Per esempio, grazie agli aeratori che erogano acqua mista ad aria, oppure con la leva decentrata.
E quando hai deciso che il rubinetto adatto a te ecco come togliere il calcare dai rubinetti.
Trovi tutti gli articoli legati al mondo della rubinetteria per il bagno nel WIKI dedicato: Rubinetteria
Mobile bagno con piano in gres: arredobagno a Vicenza
Mobile bagno con piano in gres effetto pietra e lavabo integrato con vasca profonda. La rubinetteria scelta è in ottone cromato, dallo stile classico.
Clicca qui per vedere questa realizzazione:
Arredobagno: la vasca
Certamente la vasca è un elemento di arredobagno molto importante, tra l'altro è il più "ingombrante" tra i pezzi di arredamento che possiamo inserire nel bagno, viste le dimensioni. Molte ristrutturazioni di bagni, che affrontiamo qui alla Pellizzari, riguardano proprio bagni in cui la vasca è inutilizzata e viene tolta per lasciare spazio ad una doccia e ad un mobile bagno più capienti. Al punto che abbiamo dedicato un approfondimento a questo argomento: per quali motivi si trasforma la vasca in doccia?
Ma la vasca è amatissima da alcuni clienti che, invece, amano immergersi completamente e lasciarsi coccolare dal tepore dell'acqua e delle bolle di sapone. Insomma la vasca può essere definita "croce e delizia" del bagno ed il mondo si divide tra chi la odia e la vuole demolire e tra chi adora rilassarsi in un bagno caldo. A complicare le cose è arrivato l'idromassaggio. Le vasche idromassaggio sono state per qualche tempo addirittura uno status symbol, per poi diventare - ancora - un elemento di divisione tra chi ne fa un uso costante e chi le ritiene perfettamente inutili.
Insomma non è cambiato molto da quando Giorgio Gaber cantava "Destra-Sinistra" e diceva:
Fare il bagno nella vasca è di destra
Far la doccia invece è di sinistra
Tutti gli articoli riguardanti la vasca da bagno li trovi nel WIKI dedicato: Vasca da bagno
Arredamento bagno moderno in una casa a Vicenza
Mobile bagno in legno di rovere con finiture moderne e lavabo integrato.
Clicca qui per vedere la realizzazione di questa casa:
Arredobagno: la doccia
A proposito di Giorgio Gaber, ha dedicato alla doccia la canzone "Shampoo". Ma non è stato l'unico: ne puoi trovare molte altre, da canzoni scritte per lo zecchino d'oro a cantanti attuali. E poi, diciamocelo, a chi non viene voglia di cantare in doccia? Scegliere questo elemento di arredobagno è più difficile proprio per l'importanza che oggi diamo a questo spazio.
Dobbiamo innanzitutto decidere quale piatto doccia realizzare. Se decidiamo per il tradizionale piatto doccia in ceramica, le misure sono più limitate. Se scegliamo il marmogres, invece, possiamo realizzarlo su misura. Ma possiamo anche realizzare un piatto doccia utilizzando le stesse piastrelle del pavimento o del rivestimento.
Se decidi di togliere la vasca e trasformarla in doccia potresti essere anche interessato a conoscere le agevolazioni fiscali su questo intervento.
Ecco un WIKI dedicato tutto al piatto doccia con articoli annessi: Piatto doccia
Arredi per bagno rustico a Vicenza
Quando Martina viene in negozio ci racconta della sua casa e ne parla davvero con affetto, vuole "sistemarla bene", ci dice. Lei è un vulcano, di energia, di simpatia, di dolcezza.
Scorri le foto della casa di Martina:
Arredobagno: il box doccia
Una volta scelto il piatto doccia si tratta di decidere quale chiusura installare per lo spazio doccia. La chiusura può essere realizzata semplicemente con una tenda (ma sono ormai pochissimi quelli che le acquistano) oppure con una cabina doccia. In questo momento la tendenza è quella di realizzare grandi spazi doccia chiusi con una parete in vetro fisso e con l'apertura libera: noi le chiamiamo "docce walk-in". Nel realizzarle bisogna fare attenzione a non compiere alcuni: errori comuni e problemi nelle docce aperte.
Se, invece, decidi di chiudere lo spazio doccia dovrai decidere quale tipologia di box doccia utilizzare: con la porta scorrevole o battente? Con apertura saloon o a fisarmonica? E poi con quale telaio? In vetro o in acrilico? Molte sono le opzioni che trovi qui. Ti spieghiamo anche come prendere le misure di un box doccia e quali sono i migliori produttori di box doccia.
Tutti gli articoli riguardanti il box doccia li trovi nel WIKI dedicato: BOX DOCCIA
Arredamento bagno moderno ad Arzignano
In un bagno moderno con pavimentazione in legno abbiamo optato per un arredamento moderno: sanitari e mobile bagno sospeso, grande doccia walk-in rivestita in grandi lastre e rubinetteria GESSI.
Fai un giro della casa:
Arredobagno: il mobile
Indiscusso protagonista tra gli elementi di arredobagno è il mobile bagno. Sebbene qualcuno lo chiami ancora "mobiletto bagno" o "lavandino", il mobile (che può essere sospeso o a terra, chiuso o aperto e di varie tipologie) ha assunto via via un'importanza sempre più rilevante all'interno della stanza da bagno ed anche il budget che gli viene dedicato è cresciuto fino ai circa 2.000 euro odierni che mediamente vengono spesi per il mobile bagno.
Chiaramente non stiamo parlando di mobili in laminato o di importazione, che durano meno di un gatto in tangenziale, ma di mobili bagno realizzati in Italia, componibili ed in grado di durare a lungo anche in un ambiente umido. L'ambiente bagno mette a dura prova il mobile ed in special modo il piano, il top, cioè il piano superiore del mobile. Motivo per cui i mobili economici con il piano in laminato non durano ed occorre scegliere, invece, un top in corian oppure in marmo o in vetro o, infine, in grès porcellanato (che viene utilizzato con ottimi risultati anche per i piani cucina).
Trovi tutto quello che devi saper nel WIKI a esso dedicato: Mobile bagno
Arredo bagno Vicenza: grandi lastre moderne
In questo bagno moderno la doccia walk-in viene rivestito in grandi lastre decorate piene di colore! Ad esse vengono abbinate piastrelle di grès porcellanato in grande formato, con la quale rivestiamo anche il top del mobile bagno.
Fatti ispirare dal resto della realizzazione:
Bagni e pavimenti per una casa moderna ad Arzignano, Vicenza
Arredobagno: lo specchio
Specchi ingranditori, specchi incassati, specchi contenitori, specchi orientabili, con cornici barocche o minimal, singoli o doppi, con televisore integrato o riscaldato antiappannamento... Anche la scelta dello specchio può essere fatta tra un'ampia gamma di scelte ed è oggi una scelta importante. Se, infatti, un tempo lo specchio era uno degli elementi di arredobagno considerato "accessorio" oggi è diventato indispensabile.
Se ci pensi bene è proprio lo specchio l'elemento che ha trasformato il bagno da un ambiente di servizio ad una stanza in cui prendersi cura di sé. Grazie a questo elemento di arredo del bagno, inserito al di sopra del mobile, abbiamo combinato le esigenze di truccarsi con quelle di lavarsi. Un tempo ci si truccava, incipriava e pettinava seduti ad un mobile che si chiamava "coiffesue", di solito collocato in camera. Ma l'evoluzione del mobile bagno e l'abbinamento con grandi specchi, ci ha abituati ad utilizzare il bagno.
Tutto quello che devi sapere sullo specchio da bagno lo trovi nel WIKI dedicato: Lo specchio da bagno
Arredobagno a Verona: l'importanza dello specchio
In questo bagno dai toni rosa antico lo specchio salta subito all'occhio, la sua rotondità viene retroilluminata da una striscia di led che viene ripresa anche all'entrata della doccia walk-in.
Guarda tutti gli interni della casa:
Calore ma anche arredamento nel bagno: il termoarredo
In bagno bisogna stare al caldo. Tutti abbiamo provato la sgradevole sensazione di uscire, bagnati, dalla doccia o dalla vasca di un bagno in cui il riscaldamento era spento o malfunzionante. Il riscaldamento a pavimento, che oggi installiamo nella stragrande maggioranza delle case, non è sufficiente a scaldare adeguatamente il bagno. Anche perché non viene posizionato nella zona sanitari e sotto al piatto doccia. Il risultato è che un terzo della superficie del pavimento del bagno non irradia calore.
Per questo motivo è necessario integrare con un altra fonte di calore. Il termoarredo o radiatore da bagno, nasce con questo specifico compito, anche se oggi si è evoluto al punto da divenire un vero e proprio elemento di design.
Scopri tutto nella pagina WIKI dedicata: Il termoarredo
Arredi bagno con lastre personalizzate a Verona
Un bagno con l'arredo tutto particolare: i rivestimenti in grandi lastre in grès porcellanato personalizzate riproducono l'arte del famoso artista Picasso.
Scopri tutta la casa:
Lo stile dell'arredobagno
Quando ti troverai a scegliere l'arredamento per il proprio bagno dovrai anche decidere quale stile scegliere. Abbiamo scritto un articolo elencando i diversi stili ed inserendo delle foto per ogni stile individuato in modo da creare una vera e propria guida fotografica allo stile. In questo modo potrai scorrere le foto ed individuare più facilmente qual è lo stile che ti piace di più: guida fotografica allo stile del tuo bagno
Intanto ecco qualche proposta di stile
Tre proposte di stile per l'arredamento bagno
Arredobagno: il colore adatto al tuo bagno
Il colore influisce molto sullo stato d'animo della persona e negli ultimi anni abbiamo sempre più sentito parlare di Cromoterapia
Qui sotto ti lascerò tutti i colori di cui si può colorare il tuo bagno: scoprirai il loro significato e come meglio usarli per l'arredamento del tuo bagno personale o per l'arredo del bagno degli ospiti. Giocare con il colore degli arredi potranno rendere il tuo bagno più sensuale, romantico, oppure più minimale e deciso, così anche rilassante e luminoso.
I rivestimento come pezzi d'arredamento del bagno
I rivestimenti del bagno possono diventare parte dell'arredamento della stanza da bagno stessa. Chiaramente bisognerà giocare un po' con la creatività e anche con il coraggio per far si che questi diventino protagonisti del bagno, ma una volta scelto il giusto rivestimento l'effetto wow appena entrati sarà assicurato.
Oltre al classico mosaico, alle piastrelle e alle cementine, ecco delle proposte fresche e di tendenza che sapranno completare al meglio il tuo arredobagno:
- Le grandi lastre in grès porcellanato stanno iniziando a vestire i migliori bagni di tutto il mondo. Grazie alla loro eccezionale grandezza e alla possibilità di replicare una qualunque trama sulla loro superificie (effetto marmo, effetto pietra, effetto metallo, effetto resina...), sono un arma vincente per assicurarsi un "effetto wow" appena varcata la porta.
Progetti di bagni con grandi lastre - Legno anche in bagno, non solo parquet per il bagno, ma anche rivestimenti. Il risultato che otterrete sarà un effetto calmante, simile a quello che si prova ad entrare in una spa o in un bagno di un chalet in montagna.
Rivestimento parete in legno - Infine, potresti voler rivestire il tuo bagno con la carta da parati; le carte da parati si sono evolute nel tempo e oggi possiamo goderne anche in bagno, aggiungendo estrosità o disegni personalizzati nella stanza.
Carta da parati in bagno
Arredobagno per un bagno padronale a Vicenza
In questo bagno moderno l'arredo rimane minimale, le vere protagoniste sono le grandi lastre in grès bicolore. Il bagno non si fa mancare nulla comprendendo sia la vasca sia un'ampia doccia walk-in.
Fai un tour di tutta la casa:
Aumentare le dimensioni del bagno con l'arredamento
Se hai un bagno piccolo l'arredamento bagno viene in tuo aiuto per dare l'illusione che lo spazio sia più grande. Scegliere uno specchio da bagno generoso creerà l'illusione ottica di maggior spazio, così come scegliere un mobile bagno sospeso e le giuste luci.
Nel caso di un bagno dalle modeste dimensioni non dovremmo ingombrare lo spazio con grandi pezzi d'arredamento: riducendo all'essenziale gli elementi dell'arredo, giocando su toni chiari e scegliendo un mobile bagno dalle dimensioni ridotte potrà sicuramente aiutare e non dare l'idea che il bagno sia angusto!
Scopri altri trucchetti in questo articolo: 10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno
Arredo per un bagno piccolo a Valdagno
Per il bagno zona giorno, dedicato agli ospiti, abbiamo lavorato con rivestimenti con trama 3D, un mobile con due elementi di cui un mensolone in legno, lavabo in appoggio e rubinetteria in acciaio lucido.
Guarda ogni stanza di questa casa da sogno:
Arredobagno: come illuminare il bagno?
L'illuminazione fa parte dell'arredo del bagno. Risulta essere importante per definire al meglio l'atmosfera del bagno stesso, oltre a determinarne la percezione: un bagno mal illuminato può apparire più piccolo o non essere funzionale quando si cerca di prepararsi la mattina presto o la sera.
Un brutto lampadario può rovinare l'arredamento della stanza, così come delle applique troppo poco luminose o faretti troppo forti.
Scopri come illuminare al meglio il tuo bagno: Illuminazione nel bagno
L'arredobagno di un attico in provincia di Vicenza
Un bagno dai toni scuri e maschili, dove le grandi lastre in grès porcellanato effetto ferro la fanno da padrone, insieme all'enorme doccia walk-in. La vasca invece la troviamo direttamente davanti al letto della camera padronale.
Fai il tour completo dell'attico:
Arredobagno ospiti
Il bagno degli ospiti non deve essere ignorato a priori. Anche chi verrà in casa vostra dovrà godere di una bella esperienza in casa, pensiamo al fatto che verrà usato da amici, familiari, colleghi, da possibili investitori e da partecipanti ad incontri di lavoro: che idea vuoi che si facciano?
Curare l'arredamento del bagno e, in generale, tutto l'arredobagno, sarà un ottimo modo per dare a chi ne usufruisce di pensare positivamente a voi e alla vostra casa.
Trovi qui diverse idee che potrebbero ispirarvi: Il bagno ospiti: idee, progetti, arredo
Magari seguendo le regole del Feng-Shui, il vostro capo potrebbe sentirsi meglio dopo la visita nel vostro bagno dedicato agli ospiti e decidere di darvi quella promozione che tanto aspettate: Feng Shui: la filosofia applicata alla stanza da bagno
Arredobagno ad Arzignano: piccolo ma grintoso
In questo piccolo ma grintoso bagno abbiamo lavorato sui rivestimenti con listelli lucidi contrapposti a grès effetto cemento. Il mobile bagno è molto particolare e viene misurato in lunghezza da un grande specchio illuminato a led.
Scopri tutta la realizzazione:
Arredobagno per un bagno maschile
Tutti dicono che il bagno è il regno della donna, è lei che sceglie i rivestimenti e l'arredamento ed al marito non resta che prendere atto e pagare. Ma se l'uomo è single? Come si progetta un bagno al maschile? Quali accessori di arredobagno sono preferiti e scelti dai maschi?
Abbiamo pensato ai "poveri" maschietti soli ed abbiamo scritto un articolo dedicato a loro ed ai loro bagni, eccolo: Un bagno al maschile
In qualunque caso, ecco infine la guida completa per la costruzione della tua stanza da bagno: Guida per realizzare la propria stanza da bagno
Verona: arredobagno e rubinetteria elegante per questi bagni
Una villa Liberty dei primi del ‘900 a Torri del Benaco, Verona, con vista sul lago di Garda.
Gli arredi dei bagni in stile classico-prezioso sono raccontati qui da Guido e Giulia: Ristrutturare sul lago di Garda
Vicenza: vasca ed arredobagno abbinati col rivestimento
Arredamento di un bagno a Vicenza: il piatto doccia in piastrelle
I rivestimenti ed i pavimenti partecipano all'arredamento della stanza da bagno come in nessun'altra stanza. In questo caso l'elemento doccia è stato costruito in cartongesso e poi rivestito con delle piastrelle in grès effetto legno