Ristrutturazione bagno sul lago di Garda

"L’eleganza è un atteggiamento"

12/12/2022

Giulia ci racconta la ristrutturazione di una casa a Torri del Benaco con vista sul lago di Garda. Prezioso pavimento alla veneziana, e una stanza che non si può chiamare solo bagno.

La casa di E. e S. sul lago di Garda

Una villa Liberty dei primi del ‘900, che arriva quasi a bagnarsi sulle acque leggermente increspate del lago di Garda, è la nuova casa da poco ristrutturata, di E. e S. che ora se la godono in tutto il suo splendore.

Le finestre, come cartoline d’altri tempi, inquadrano e ritagliano scorci di un panorama fatto di sole, riflessi, imbarcazioni e lontane montagne, se poi le apriamo, la brezza lacustre ci inebria di limoni e ulivi.


La geometria interna dell'abitazione è semplice e tradizionale: un corridoio centrale che dall’ingresso porta alle scale e quattro ambienti per ogni piano.

 

Pavimento alla veneziana al piano terra

Al piano terra abbiamo realizzato un pavimento continuo, il famoso terrazzo alla Veneziana. Nato a Venezia nel 1500 si è diffuso in tutto il Veneto ed oltre. Abbiamo scelto di decorare la delicata miscela con una fascia perimetrale di un bel verde intenso.

La brillantezza del rosa corallo diffonde riflessi in tutta la zona giorno, incorniciato da un nastro in verde Cina che all'ingresso si arricchisce di quattro gigli. Se vuoi sapere come si realizza un decoro nella Veneziana, abbiamo raccolto una sequenza di foto di cantiere ed informazioni in questo articolo:

Come decorare una Veneziana

 

La scala in pietra è assolutamente originale, come la ringhiera che la percorre, ed andava assolutamente mantenuta.

Veneziana realizzata in zona giorno

La zona notte

Saliti al secondo piano l’atmosfera si scalda grazie al pavimento in legno posato a spina di pesce, un ricordo di come erano queste stanze una ventina di lustri fa.

schemi di posa pavimenti in legno

Abbiamo cercato e trovato un rovere Gold in finitura ad olio dall’aria vissuta che ben si accorda con il tutto.


Però, scusate, ma il bagno è modestamente il nostro orgoglio!

Progettando il bagno

Qui, forse, mi sono fatta un po' prendere la mano, ma la stanza originaria ci ha permesso di ambientare i vari elementi: vasca da bagno, doccia, sanitari e mobile con il doppio catino, in modo tale che ad ogni passo ci sia una sorpresa.

Il progetto del bagno è piaciuto subito, abbiamo solamente rivisto alcuni particolari come ad esempio il soggetto della carta, che alla fine è stata la loro maggior soddisfazione.

Carta da parati: la parete si veste


Questi sono i render con i quali si sono convinti da subito:

Progetti del bagno zona notte

Bagno prezioso in stile classico

Ti accompagniamo alla scoperta: entrando dall’accesso sul corridoio l’effetto scenico della vasca incassata nella nicchia è sublime e la carta da parati a grandi fiori, sotto la volta ad arco, è una concessione ad un leggero romanticismo, due o tre candele a bordo vasca non guasterebbero per niente.

Avanziamo e scopriamo la doccia ad angolo, progettata su misura per essere accogliente, spaziosa ma non ingombrante, all’interno il mosaico di Bisazza nella miscela Manila dai toni rosa ci rigenera proprio come una cascata d’acqua sa fare.

Mosaico Bisazza a Vicenza


Il mobile in legno decapato color sabbia, spazioso e contenitivo è composto da uno specchio bello grande e da un piano in marmo con alzata dello stesso materiale.

Sul piano sono stati appoggiati due catini, come da richiesta dalla padrona di casa, che voleva valorizzare al meglio questo elemento d’arredo.


Il mosaico ritorna sulla parete che accoglie i due sanitari sospesi, unica concessione moderna, pratica che lascia scorrere lo sguardo sul pavimento in gres ad effetto veneziana con riquadri ad effetto legno.

Una preziosa sala da bagno in stile classico!

Il bagno realizzato a Torri del Benaco

Grazie!

Un ringraziamento ai nostri due clienti che hanno ascoltato i nostri consigli decidendo di realizzare il loro bagno proprio come da progetto!

Grazie a te che hai letto l'articolo, se sei di Vicenza o di Verona vieni a trovarci compilando il modulo per la richiesta di un appuntamento che trovi qui sotto.

A presto!

Fissa il tuo appuntamento qui:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Stai pensando di posare un parquet in legno di rovere? Scopri, in questo articolo, caratteristiche, vantaggi e guarda le tantissime gallery fotografiche. Scegli il colore, le finiture e le lavorazioni del tuo futuro pavimento in rovere ed impara come viene realizzato: dalla pianta quercia al pavimento rovere. 

  • Come si posano gli autobloccanti? Quali cautele occorre mettere in atto? Quali gli errori da evitare? 

  • Quantità prodotte, fatturato, principali brand e paesi protagonisti del settore delle piastrelle in ceramica. Le principali aziende ceramiche italiane, il loro fatturato, le esportazioni e gli altri importanti paesi produttori.