Bagni e pavimenti per una casa moderna ad Arzignano, Vicenza

"Arredare non significa fare scenografie,
non significa fare belle immagini per le riviste;
è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l'anima."

_Albert Hadley_

03/02/2021

Per il progetto di questa nuova casa abbiamo collaborato con lo studio di architettura Marchezzolo, di Arzignano, con cui abbiamo seguito ogni singolo dettaglio e risolto i piccoli problemi di cantiere fino a soddisfare i clienti.

Bagni, pavimenti e finiture per una casa nuova

Per la nuova casa di Riccardo e Livia, abbiamo collaborato con lo studio di architettura Marchezzolo per trovare le migliori soluzioni e finiture per i loro bagni e pavimenti, con attenzione ad armonizzare le superfici con l'arredo e creando un moderno mood.

La realizzazione di cui ti parlerò ha previsto la pavimentazione della zona giorno (che prosegue nel terrazzo), il rivestimento della scala interna in gres porcellanato, la posa di un bellissimo pavimento in legno nella zona notte e l'utilizzo delle grandi lastre per i due bagni.

 

Benvenuti nella casa di Riccardo e Livia

La pavimentazione della zona giorno

Per il pavimento della zona giorno i clienti hanno scelto delle grandi lastre in grès porcellanato nel bellissimo formato 120x120, in grès porcellanato effetto resina. La colorazione delle piastrelle, dalla superficie naturale, riprende il colore delle pareti che l'architetto aveva previsto per questa zona living.

Nella terrazza esterna, i clienti hanno deciso di riprendere lo stesso tipo di pavimentazione, quindi sempre un grès porcellanato dai toni neutri, ma con una superficie antiscivolo adatta per l’esterno.  

Scopri di più sull'argomento: I pavimenti in gres per esterno

Pavimentazione in grès porcellanato per la zona living e terrazzo

Pavimento in gres nella zona giorno e in esterno

Scala in gres

Riccardo e Livia, concordi con l'architetto e con la nostra filosofia, hanno voluto armonia e continuità nei materiali che rifiniscono la loro casa: la stessa piastrella è stata impiegata anche per il rivestimento della cucina e della scala in gres

Le grandi lastre con cui abbiamo realizzato la scala, sono state tagliate e giuntate a 45 gradi per accostare alzata e pedata creando così un monolite unico. Questa tipologia di gradino ha conferito omogeneità all'intera struttura ed un effetto unico e minimale.

Per la parete a lato abbiamo suggerito una sensazionale finitura a calce cruda decorata, i clienti sono rimasti sopresi del risultato finale e dell'effetto di questo decorativo. La lavorazione è stata eseguita da un nostro artigiano: manuale ed "artistica" questa decorazione non è replicabile ne prevedibile, un pezzo unico dipinto direttamente nella parete di casa.

Ricordo di averlo spiegato ai clienti che hanno accettato questa aleatorietà che li ha resi davvero molto soddisfatti. 

Scala in grès con decorazione in calcecruda

Scala in gres e parete in calce cruda

Pavimento in legno nella zona notte

Se per la zona giorno i clienti hanno scelto delle piastrelle neutre, moderne e tecniche, la pavimentazione della zona notte è stata realizzata utilizzando un parquet per realizzare il desiderio della coppia di conferire, ai loro spazi più intimi un'atmosfera calda. 

Si è deciso che il pavimento in legno dovesse essere protagonista della camera padronale ed anche qui i clienti desideravano avere pochi materiali, e continuità dei colori e delle superfici.
Per questo motivo abbiamo proposto di utilizzarlo anche nella testata del letto. L'architetto, nella fase del progetto, ha ideato una controparete, che è stata poi colorata carta da zucchero ed illuminata con una fascia a led, per mettere in risalto la testata. Abbiamo concretizzato la richiesta del cliente con un effetto finale emozionante!

Pavimentazione in legno per la zona notte

Pavimento in rovere sbiancato nella zona notte

Il bagno padronale

Ricordo quando i miei clienti mi hanno chiesto: "È possibile utilizzare il pavimento in legno delle camere anche in bagno?

Ho spiegato a loro quali accortezze occorre tenere nell'utilizzo quotidiano del legno in bagno (le trovi nel link qui sopra) ed insieme abbiamo convenuto che fosse la soluzione più bella, quella di entrare in bagno con lo stesso materiale della camera da letto.
Non solo. 
Il legno è stato voluto, dai clienti, anche nella parete del mobile, per esaltare l’arredamento. Nella parete opposta sono state previste delle grandi lastre, sempre nel grande formato 120x120, ma stavolta color carta da zucchero per evidenziare i sanitari bianchi in ceramica.

Molti sono i dettagli curati con scrupolosità, come la bellissima rubinetteria: il miscelatore, la placca del wc ed il soffione della doccia. Come puoi notare dalle foto qui sotto, tutti questi pezzi sono stati scelti in acciaio inox: abbiamo, infatti, ragionato con il cliente sui vantaggi dell'acciaio rispetto al cromato ed ha vinto nettamente il materiale più forte e resistente.

Un dettaglio che vorrei farti notare è l’idroscopino, strumento tecnologico ed utilissimo per igienizzare il wc, che in questo bagno abbiamo voluto nascondere all'interno della placca. Nel video ti mostro la semplicità di utilizzo!
Altro particolare ricercato è l'uniformità tra la lastra all’interno della doccia - di un colore neutro, effetto resina - ed il top del mobile, ottenuto con una lavorazione su misura della stessa lastra in grès.

Le linee del mobile bagno sono volutamente semplici per contrastare la complessità dei rivestimenti. Anche l’illuminazione del bagno è stata ragionata, sia con il cliente che con l'architetto. Abbiamo deciso di utilizzare una luce diffusa nello spazio bagno ed una luce concentrata nella zona dello specchio. La luce a led non è abbagliante e crea una zona di luce più intensa dove è necessaria, ma senza esagerare.

 

Bagno padronale: legno e lastre colorate

Il bagno della zona notte: lastra colorata e legno

Gres decorato nel bagno della zona giorno

Per il bagno della zona giorno i clienti volevano un effetto che fosse d'impatto, magari anche interrompendo i colori e le superfici già scelte per il resto della zona living. Qui il pavimento è in gres porcellanato, che viene ripreso anche nel piatto doccia, rivestito in grès.

Ne hai mai sentito parlare? Approfondisci l'argomento qui: Piatti doccia in gres


È la grande doccia walk in ad essere la protagonista di questo spazio: abbiamo giocato con i contrasti, rivestendo la seduta con un mosaico di piccolo formato, sui toni del blu e dell’azzurro, mentre sulla parete a fianco abbiamo scelto delle grandi lastre decorate sprizzanti di colore: azzurro, bianco, mattone e viola.

La rubinetteria e gli accessori, come per il bagno padronale, sono tutti in acciaio inox così come la cascata circondata dal mosaico che i clienti hanno voluto per avere una zona in cui sedersi e rigenerarsi.

L’idroscopino in questo bagno mi è stato richiesto esterno, annesso al porta rotolo.

Abbiamo proposto di alleggerire le dimensioni del mobile utilizzando un colore neutro ma suggerendo sempre il piano in grès, in modo da avere più praticità. Ci troviamo così di fronte ad un mobili dai toni chiari e dalla finitura opaca. 

L'illuminazione in questo bagno si estende da un'applique dalla struttura nera in metallo, finitura che richiama alcuni degli accessori bagno. 

Bagno zona giorno: grandi lastre in grès porcellanato

Il bagno della zona giorno

Grazie! ?

Ringrazio questi clienti squisiti che mi hanno affidato le finiture interne ed esterne della loro casa! Mi hanno permesso di osare con materiali, colori e finiture per un risultato che ha sorpreso tutti noi.

Un grazie particolare anche all'architetto Marchezzolo che mi ha presentato questa coppia, accompagnandola nel nostro Showroom di Costo di Arzignano..

Il terzo, e ultimo se no mi dilungo troppo, ringraziamento va a te per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo realizzazione, spero ti sia piaciuto!

Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, anche tu devi progettare e rifinire la tua casa puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • la nostra squadra di arredatori utilizza prodotti made in Italy, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo immensamente felici di progettare insieme la tua casa!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa un appuntamento con noi per realizzare bagni, pavimenti e finiture!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Scopri quale progetto di camino è quello più giusto per casa tua. Progettiamo e realizziamo la tua parete camino su misura e personalizzata!

  • Siamo rivenditori Röfix per Vicenza e Verona, vieni a trovarci nel nostro punto vendita colori a Gambellara o a Costo di Arzignano (Vicenza)

  • Devi decidere con quale materiale andare a rivestire i gradini della scala di casa tua? Oggi hai a disposizione un fantastico materiale: le grandi lastre in grès porcellanato. Scopri qui i vantaggi, le problematiche, i costi, le modalità di posa e guarda le foto di numerose scale in grès che abbiamo realizzato a Vicenza e a Verona.