3 sistemi per realizzare un piatto doccia a filo-pavimento (o incassato) e rivestirlo in piastrelle. 

Il piatto doccia filopavimento in piastrelle

Se devi fare un nuovo bagno oppure ristrutturare l'esistente, puoi scegliere tra acquistare un tradizionale piatto doccia (ce ne sono di diversi materiali) che poi posizionerai all'interno del bagno, oppure se adottare la soluzione di avere un unico pavimento in ceramica che ti accompagna anche all'interno della doccia.

Noi lo chiamiamo "piatto doccia in piastrelle" oppure "complanare" o "filopavimento". 
 

Piatto doccia in piastrelle, come non farlo
Realizzare un piatto in piastrelle non è un lavoro per "ammiocuggino" tuttofare
 

Il piatto doccia in piastrelle è una soluzione estremamente pratica, comoda, ed esteticamente all'avanguardia, certo, se ben realizzata...

Senza arrivare agli estremi della foto qui sopra, capita spesso di vedere lavori poco precisi o "improvvisati. Cercheremo di capire in questo articolo come si realizza un piatto doccia in piastrelle fatto bene.

 

     

    Piatto doccia in piastrelle a Montecchio Maggiore

    Qui in negozio sarebbe più facile da spiegare, perchè vedresti dal vivo le soluzioni e potresti confrontarle con altre tipologie, come i piatti doccia in ceramica, corian, marmogres o resina.

    Ti anticipo che sempre più clienti preferiscono, soprattutto per motivi estetici, la soluzione in piastrelle anche se non sempre è realizzabile (come vedrai ci sono dei requisiti indispensabili). 

    In questo articolo approfondiremo come si realizza un piatto doccia filopavimento e vedremo anche, grazie a delle gallery di foto, alcune realizzazioni. 

    Ecco gli argomenti.

    Piatto doccia in corso di realizzazione, ad Arzignano...

    Un piatto doccia in piastrelle: durante la posa e ultimato

    Partiamo da un caso concreto, da una realizzazione.
    Nella galleria fotografica che segue ti mostro un piatto doccia rivestito in piastrelle fotografato in un cantiere. In questo caso non si tratta di un vero e proprio piatto doccia "filopavimento", dato che il piatto doccia è ribassato rispetto al resto del pavimento del bagno. 

    Per realizzare questo piatto è stato scelto di utilizzare lo stesso grès porcellanato di grandi dimensioni che troviamo a rivestimento del bagno tagliato in modo da favorire la pendenza centrale verso la piletta del piatto.
    La scelta di utilizzare la stessa piastrella è fondamentale: il piatto filopavimento ha proprio l'obiettivo di dare una continuità di colori e superfici, senza interruzioni: lo spazio doccia diventa integrato con il bagno e non è più un elemento "diverso" appoggiato sul pavimento. 

    ... ed il piatto doccia in piastrelle filopavimento ultimato!

    Ottenere un risultato finale come quello che vedi nelle foto qui sopra può sembrare semplice, ma non lo è.
    Il risultato è frutto di un lavoro di preparazione complesso e richiede un'esperienza per evitare errori. Insomma non è un "fai da te" che puoi trovare nelle grandi catene francesi (senza far nomi... Bricoman e Leroy Merlin) o qualcosa che puoi delegare al "posatore-mio-cugino-che-sa-fare-di-tutto" :)

    Il rischio è questo: 

    Piatto doccia in piastrelle modello "ammiocuggino"
    Piatto doccia filopavimento da... incubo ?


    Se vuoi un risultato come quello che vedrai nelle gallery di questo articolo devi rivolgerti ad un negozio specializzato in bagni, meglio ancora se in grado di fornire anche il  chiavi in mano.
    L'importante è che abbia una discreta (e documentata!) esperienza in bagni di fascia medio-alta.
    Come sceglierlo? Beh innanzitutto guardati le gallery dei lavori nel sito e le recensioni oppure fatti mostrare dei cantieri in cui hanno realizzato un piatto doccia in piastrelle.

    Piatto doccia in gres a Vicenza

    Le piastrelle in grès per il piatto doccia

    Prima di proseguire parlando delle modalità di realizzazione del piatto doccia facciamo un passo dietro per spiegare che cosa sono le piastrelle in ceramica. Si tratta di lastre estremamente dure, compatte e poco porose che si ottengono cuocendo dell'argilla. Negli anni sono state apportate diverse innovazioni al processo produttivo delle piastrelle, fino all'affermazione, in epoca recente, delle piastrelle in grès porcellanato.

    La nascita del grès porcellanato, l'evoluzione nella grafica delle piastrelle e formati sempre più grandi, hanno rivoluzionato il nostro modo di concepire le piastrelle che oggi si prestano ad essere utilizzate anche i pavimenti ed i rivestimenti perché si presta a molti nuovi utilizzi.

    Oggi, con le grandi lastre in grès possiamo realizzare spazi doccia quasi senza fughe, mensole su cui appoggiare il lavabo del bagno che sembrano monoliti di marmo ed anche piatti doccia, appunto, in piastrelle.

    Le piastrelle in grès sono non porose e non assorbenti, per cui sono impermeabili al passaggio dell'acqua. Questo concetto non vale, però, per le fughe tra una piastrella e l'altra che, invece, sono permeabili. In seguito vedremo come evitare infiltrazioni sotto al piatto doccia in piastrelle.

     

    Piastrelle: quali superfici per il piatto doccia

    Chiaramente vanno evitate le superfici lucide, come quelle del grès porcellanato levigato, oppure le superfici lappate. Queste diventano eccessivamente scivolose quando sono bagnate. Vanno preferite le piastrelle antiscivolo, quelle che presentano un grip superficiale tale da impedire lo scivolamento.

    Vanno evitate le piastrelle con rilievi o avvallamenti troppo accentuati per evitare ristagni di acqua e quindi, con l'evaporazione, la formazione di calcare.

    Piatto doccia in gres - Vicenza

    Evitare le infiltrazioni nel piatto doccia

    La principale problematica che va considerata e risolta, quando si progetta un piatto doccia in piastrelle, è la gestione dell'acqua che si può infiltrare dalle fughe tra le piastrelle o negli spigoli tra rivestimento verticale e piatto doccia.

    Ci sono diverse tecniche per evitare queste infiltrazioni. Alcune sono molto valide mentre altre vengono "spacciate" come sicure ma ho constatato come nel tempo possano creare problemi.


    Ti parlerò delle tre più utilizzate:

    ► telo o guaina sotto al massetto
    ► pannello di eps  
    ► vaschetta in acciaio o in lvc (marmogrezzo o similari) 

    Il telo guaina per il piatto doccia

    Se vuoi realizzare un piatto doccia filopavimento una delle tecniche che ti suggeriranno è quella del telo-guaina. 
    Ti dico subito che questa è la soluzione che mi piace meno anche se, in alcuni casi, si deve forzatamente utilizzare per problemi di mancanza di spessore. Il motivo per cui non mi piace è che la stesura di un telo - al di sotto del massetto - è una operazione che viene fatta manualmente e nessuno ti può garantire che venga fatta nel migliore dei modi.
    Il telo, anche se ben posizionato, si può piegare, torcere, pizzicare durante la posa o nelle fasi successive. Può, insomma, essere spostato inavvertitamente dagli operatori.

    Se si creano delle tasche l'acqua può penetrare sotto al telo e compromettere il funzionamento del nostro piatto doccia filopavimento. 

    piatto doccia Vicenza telo pvc


    Insomma è una soluzione economica e di basso spessore ma che per funzionare richiede una posa accuratissima. Ho visto piatti doccia demoliti dopo pochi mesi dalla posa a causa di un telo mal posizionato. Per questo, in linea di massima, non mi sento di consigliartelo. 

    Piatto doccia in piastrelle in un bagno ad Arzignano

    Il piatto doccia filopavimento: pannello in EPS

    Rispetto al telo una soluzione migliore per realizzare un piatto doccia filopavimento è quella di utilizzare un pannello in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS). L'EPS si presenta del tutto simile al comune polistirolo ma con una densità molto più elevata.
    Attenzione: se vuoi che il piatto doccia sia allo stesso livello del pavimento del bagno ("piatto doccia complanare") ti servono almeno 13 centimetri di spazio per contenere la piletta di scarico ed il pannello in EPS. 

    Generalmente il pannello per il piatto doccia viene ordinato su misura ed arriva in cantiere già tagliato e rinforzato con una rasatura che ingloba una rete in fibra di vetro.
    Nel caso in cui non sia stato "rasato" occorrerà eseguire questa operazione in cantiere, dopo aver - eventualmente - tagliato il pannello per adattarlo alla situazione di cantiere. 

    Una volta rasato il pannello in EPS va incassato nel pavimento e va "saldato" ai muri con una bandella di retina in fibra di vetro che si posiziona negli spigoli, dove il piatto viene appoggiato alle pareti. Sul muro, sulla bandella e sul piatto si stende una membrana a spatola (è la cosiddetta guaina liquida: mapelastic di Mapei, aquastop nanoflex di Kerakoll o similari) in modo che dalla base del piatto fino ai muri da rivestire con le piastrelle ci sia un unica superficie, senza interruzioni. 

    Una volta attesi i tempi di maturazione della membrana scelta si potranno incollare sul piatto e sui muri le piastrelle.

    Tra i vantaggi dell'EPS vi è:

    ► la facilità di installazione,
    ► la leggerezza,
    ► la possibilità di tagliarlo in cantiere per adattarlo alle diverse situazioni e gestire eventuali fuori-squadra. 

    A differenza del telo il pannello è rigido, quindi non si può spostare una volta fissato. 
    Una accortezza è quella di posare il pannello di EPS prima della posa dei rivestimenti verticali che quindi devono "montare" sul pannello. Se, invece,  posi prima il rivestimento e poi ci accosti il piatto doccia stai creando una fessura pericolosa che poi dovrai sigillare ma che nel tempo potrà dare problemi.

    Vicenza: bagno moderno con piatto doccia a filo di pavimento

    Il marmogrezzo

    Questo è la soluzione che adottiamo più frequentemente in cantiere adesso. 

    È un marmo lavorato che una volta installato in cantiere viene rivestito con le piastrelle. È come installare un vero e proprio piatto doccia, quindi con le sue pendenze e i suoi spessori. Ha uno spessore di 4 cm, che bisogna considerare in fase di montaggio per riuscire a realizzare la soluzione a filopavimento. Viene realizzato su misura, per cui c’è la possibilità di decidere dove posizionare lo scarico!

     

    Copripiletta in grès in doccia: il funzionamento

    Watch Piatto doccia in grès: la piletta on YouTube.

    La piletta in un piatto filo-pavimento in piastrelle.

    Piatto doccia filopavimento e scelta delle piastrelle

    I piatti doccia realizzati a filo-pavimento sono stati resi possibili anche grazie alle grandi dimensioni delle piastrelle disponibili oggigiorno. Le grandi lastre in grès ci consentono di realizzare piatti doccia con dimensioni davvero importanti, fino a due metri. 

    Quando si sceglie la piastrella per il bagno, che poi verrà utilizzata anche nel piatto, dovremo tenere conto che all'interno dello spazio doccia così realizzato saremo a piedi scalzi, su superficie bagnata e dovremo evitare di scivolare nonostante a terra ci possa essere sapone o shampoo. Questo significa che dobbiamo evitare di scegliere superfici lucide e troppo scivolose. 

    Ma se ti piacesse una piastrella liscia o lucida per i pavimenti ed i rivestimenti del bagno? In quel caso dovresti chiedere nel negozio specializzato o all'arredatore che ti segue, di trovare una piastrella che abbia due differenti superfici ma stessa resa estetica: liscia per il resto del bagno, più ruvida per l'interno dello spazio doccia. 

    Le aziende più economiche difficilmente offrono queste possibilità, ma se cerchi tra i produttori migliori di piastrelle vedrai che spesso offrono due o anche tre superfici con coefficienti di scivolosità differente per riuscire a risolvere anche questa situazione. 

    Piatto doccia per un bagno moderno

    Piatto doccia filopavimento nel bagno per un bimbo

    Il prezzo di un piatto doccia a filopavimento

    Per il costo di un piatto rivestito in piastrelle bisogna considerare più voci:
     
    • Il prezzo del piatto in marmogrezzo, che dipende dalle dimensioni, circa siamo intorno ai 400 euro +iva;
    • Il prezzo del sifone di scarico, piletta geberit 35 euro +iva;
    • Il materiale per rivestire il piatto doccia che dipende dal grès scelto. Nel caso il piatto doccia fosse di grande dimensioni bisogna considerare una lastra 120x240 cm (così da avere meno fughe) e siamo intorno ai 200 euro +iva;
    • La posa in opera, il lavoro del posatore per la lavorazione e i tagli della piastrella dipende sempre dal materiale che si sceglie. Se consideriamo sempre una grande lastra, compresa colla e stucco siamo intorno ai 200 euro +iva.

    Piatto doccia in piastrelle filopavimento

    Piatto doccia filopavimento in grès effetto legno, Vicenza

    Piatto doccia in grès a filopavimento

    Piatti doccia in gres a filopavimento

    Piatti doccia in piastrelle

    Piatto doccia filo pavimento in grandi lastre, Vicenza

    Piatto doccia rivestito in piastrelle

    Piatto doccia in grès

    Un piatto doccia in grès in un bagno a Trissino

    Piatto doccia in piastrella, realizzato in opera a Sovizzo

    Un altro piatto doccia a filo del pavimento

    Piatto doccia rivestito in piastrelle effetto legno

    Piatto doccia fatto con piastrelle

    Piatto doccia realizzato in piastrelle a Verona

    Piatto doccia filopavimento in piastrelle

    Abiti in provincia di Vicenza o Verona? Realizza il tuo piatto doccia in grès a filopavimento con noi!

    Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

    Dove vuoi fissare l'appuntamento?
    Quando?
    Mi interessa
    Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
    Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
     
    Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

    Commenti

    Buongiorno,
    innanzitutto complimenti per le vostre realizzazioni. Ho apprezzato molto anche la trattazione. Forse non molto tecnica ma molto varia per modalità di realizzazione.
    Tra le varie proposte sono piuttosto incuriosita dall'intervento "Piatto doccia filo pavimento in grandi lastre, Verona". Dalle foto pubblicate non mi è però chiaro come siano state realizzate le pendenze. Potreste aiutarmi a capirlo?grazie mille

    05/02/2020 - 19:50 - Cristina

    Ciao Cristina, 

    il piatto doccia filo pavimento a Verona è stato fotografato PRIMA di essere completato. Avevamo forato la lastra in corrispondenza dello scarico e poi l'avevamo appoggiata a terra per controllare che fossero corretti i livelli e la misura. Una volta fatto questo controllo la lastra è stata tagliata a spicchi in modo da dare la pendenza verso il centro dove c'è la piletta e successivamente incollata.

    grazie, ciao! 

    05/18/2020 - 14:43 - manager

    vorrei sapere la fattibilità di questo piatto doccia

    10/23/2020 - 22:36 - Massimiliano greco

    Ciao Massimiliano, 

    la domanda non è chiara: forse volevi chiedere quanto è difficile da realizzare?
    Se intendevi chiedermi questo ti rispondo subito: un piatto doccia di questo tipo non è un lavoro "fai da te", o quantomeno non lo è se vuoi ottenere un buon risultato, paragonabile a quello delle foto che vedi in questo articolo.  Senza contare il rischio che ci siano perdite o infiltrazioni d'acqua se non viene curato nei dettagli anche questo aspetto. Insomma, non è una soluzione "da Brico". Qui occorre affidarsi ad un idraulico o ad un posatore molto esperto, che ti dimostri di averne già realizzati in passato.

    ciao!

     

    11/06/2020 - 14:12 - manager

    Aggiungi un commento

    Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

    Testo semplice

    • Nessun tag HTML consentito.
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
    • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
    Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
    Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.