Il bagno rosso
Il primo colore a cui le culture antiche hanno dato un nome è proprio il rosso.
Rosso come il fuoco, il sangue e la guerra ma anche rosso come il cuore, l'amore e la passione.
Rossa è la Croce Rossa, la lava incandescente.. il camion dei pompieri è rosso, il semaforo che determina lo stop e tutti i segnali stradali che indicano pericolo! Tutto ciò che esprime allerta viene associato al colore rosso.
Il rosso è il colore del vigore, dell'energia, della forza ma anche della velocità e del dinamismo: basti pensare alla Ferrari, alla Freccia Rossa, alle cabine telefoniche londinesi nella quale le chiamate dovevano essere sbrigative o al tappetto hollywoodiano in cui la gente di spettacolo scorre incalzante.
Il rosso viene utilizzato nella vita pratica perchè viene subito notato dall'occhio umano, molto tempo prima degli altri colori.
La creazione e la distruzione evocano il rosso che simboleggia, quindi, la vita.
Un colore in grado di rappresentare dalla pura dolcezza e alle situazioni più cruenti come la lotta e l'affermazione della propria volontà ad ogni costo.
Lo utilizziamo spesso anche nei nostri discorsi, nei modi di dire: "oggi vedo rosso", "era rosso di rabbia". Un colore che indica il valore dell'aggressività, la voglia di vincere, di fare, di primeggiare. Tutti sentimenti molto forti che simboleggiano orgoglio e fierezza.
Nella cromoterapia si utilizza il rosso per stimolare il cuore e la circolazione sanguigna.
Piastrelle rosse
I rossi caldi, vivi sono quelli che hanno un maggior impatto nell'ambiente che arredano, rendendolo spesso più piccolo, caldo ed accogliente. Essendo un colore così acceso deve essere utilizzato con attenzione in modo che non sia uno spazio claustrofobico, che metta agitazione. Il rosso è invece un colore adatto per la sala da pranzo: piastrelle cucina rosse posate a rivestimento creano un'atmosfera piacevole e vivace.
Ad esempio un mosaico rosso in vetro ha la capacità di catturare e riflettere la luce, così che ogni singola tessera di mosaico sembri una pietra preziosa. Se si vuole rendere un bagno luminoso questa è una buona soluzione, e per osare maggiormente si può posare come sfondo di questo rosso protagonista delle piastrelle bianche opache che siano da contrasto.
Mobile bagno rosso: progetti a Vicenza e Verona
Un'intrigante bagno rosso progettato da Andrea Ferrari e Yasmine Benetti!
Il colore complementare del rosso è il verde. Queste due colorazioni utilizzate insieme, ad esempio in un bagno, risultano stimolanti: un arredo bagno rosso con a sfondo delle piastrelle bagno verdi vanno a combinarsi perfettamente per un bagno moderno.
Il colore rosso rappresentato nelle piastrelle ha molte sfumature: piastrelle di un deciso color porpora, mattonelle in cotto, superfici smaltate di tonalità corallo, vivaci piastrelle color rosa caramella ma anche piastrelle dalle finiture rosse morbide e di un rosa classico elegante.
Anche la carta da parati si può trovare in molte finiture di rosso, dalle colorazione più cariche agli effetti tessuti. La carta da parati può essere posizionata anche in bagno grazie a una speciale resinatura che le permette di arredare l'interno del box doccia, con delle fantasie particolari per una carta da parati rossa che scaldi la vostra stanza da bagno.
Leggi più info su: Carta da parati
Arredo bagno rosso
Un arredobagno rosso diventa indiscutibilmente protagonista della stanza da bagno, perfetto per chi vuole un bagno moderno che diventa allo stesso tempo molto confortevole.
Il mobile bagno rosso è molto in voga, un colore acceso che permette di dare movimento alla semplicità di qualsiasi pavimento e rivestimento bagno, che siano piastrelle di tonalità scure o chiare.
Comunque con arredo bagno non si intende solo il mobile bagno, ma anche lavabi e top, la specchiera, pensili e colonna bagno, uno sgabello e ci si riferisce anche agli accessori presenti in un bagno quali il porta sapone, gli asciugamani, il tappeto fino alle tende.
Puoi quindi sbizzarrirti nella scelta cromatica del tuo bagno, nel negozio bagni a Vicenza:
info@fratellipellizzari.com È gradito e consigliato l'appuntamento
| FRATELLI PELLIZZARI spa info@fratellipellizzari.com È gradito e consigliato l'appuntamento |
Oppure continua la lettura con l’articolo: La cromoterapia, business o vero benessere
Scrivici qui per progettare il tuo bagno nelle tonalità del rosso:
Aggiungi un commento