Ristrutturazione a Nogarole: pavimenti e bagni

Dalla conchiglia si può capire il mollusco,
dalla casa l’inquilino.


_Victor Hugo_

23/02/2021

"Quando un lavoro riesce è perché si è riuscito a creare un ottimo rapporto di collaborazione con il cliente." Chiara e Alberto vi raccontano questa casa dalla progettazione, alla scelta dei materiali, al sorprendente risultato finale.

 

Il progetto di interior design di questa abitazione è stato studiato considerando la natura della casa, il suo orientamento ed il contesto. Ma soprattutto tenendo conto delle richieste del cliente, dei suoi desideri. Sogni e desideri dei clienti sono sempre diversi e, per ogni casa che seguo, devo interpretarli, assorbirli e farli miei, per poi riuscire a realizzarli.

Quando un lavoro riesce è perché si è riuscito a creare un ottimo rapporto di collaborazione con il cliente e con l'interior designer Alberto Saltini.

Collaborazione significa "co-lavorare", lavorare assieme.

I risultati migliori io li ho ottenuti quando i clienti si sono confidati, quando hanno studiato i prodotti leggendosi gli articoli che gli suggerivo di leggere.
Qualcuno dice "il cliente è il Re", "io faccio quello che dice il cliente". Non sono sicura che questa sia la cosa giusta da fare. Credo che ci si debba mettere a fianco del cliente, accompagnarlo, dare informazioni, guidarlo.

I clienti che hanno accettato di "farsi una cultura" sulle scelte, sono quelli più felici delle loro scelte e che sono in grado di accettare anche i problemi e gli errori, che in una casa ci sono sempre. 

I risultati della casa e della conoscenza di entrambe le parti ha portato grandi soddisfazioni, te lo racconterò in questo articolo!

Buona lettura! 

 

Piccolo spoiler della realizzazione finita

Una casa da ristrutturare a Nogarole

Durante il primo incontro in negozio con Alberto e con i clienti più volte mi suggeriscono un sopralluogo per vedere la casa di Nogarole e... "per renderti conto meglio di come vorremmo fosse casa nostra".

Questo è un momento delicato nel rapporto con il cliente... questa richiesta di fare un sopralluogo è normale, la ricevo spesso ma non posso esaudirla. Questo perché fare un sopralluogo serio è impegnativo, ci devo dedicare mezza giornata, devo avere già lavorato sul progetto ed avere le idee chiare. Insomma è un po' come quando vai da un dottore: difficile pretendere che ti prescriva una risonanza e senza aver prima fatto una accurata anamnesi. 

Ecco, ora devo trovare le parole giuste per spiegare loro che dovrei prima essere sicura che il lavoro venga confermato e ti assicuro che non è facile: è il primo incontro e ancora non si è ancora creata la confidenza necessaria. 

Per fortuna i clienti capiscono al volo la situazione e mi interrompono dicendo: "Ovvio che poi il lavoro lo facciamo fare a te, non ti preoccupare, abbiamo già deciso perché in tanti ci hanno parlato bene di voi e di te in particolare". Ecco... mi hanno spiazzata?: "Ehm... OK!  alloranon vedo l'ora di venire a casa vostra".

Una casa da ristrutturare a Nogarole

Progetti di bagni per la ristrutturazione di Nogarole

Dopo aver visto la casa e aver parlato a lungo con i clienti iniziano ad affollarsi in mente diverse idee. Devo fare ordine e chiarezza ed inizio a metter giù alcuni schizzi. Avrò poi bisogno di tornare a parlare con i clienti per capire quali di queste strade sono percorribili, quali rispettino i loro budget di spesa. Alcune idee mi piacciono un sacco, non vedo l'ora di incontrarli... 

Questo, ad esempio, è il progetto di uno dei due bagni: 

I progetti di uno dei bagni

Dai progetti ai materiali per i pavimenti ed i rivestimenti

Dopo un ulteriore incontro affiniamo le scelte: scegliamo un pavimento in legno di rovere rustico - di temperamento vivace, ricco di venature e nodi - che rivestirà l'intera abitazione. Ho suggerito un pavimento di carattere, in grado di competere con gli altri elementi "forti" della casa, come le pareti in pietra. Doveva sapere di "legno vero", si dovevano sentire, camminandoci sopra a piedi scalzi, i nodi e le venature. 
Nella cucina, dopo numerosi tentativi, abbiamo trovato un bellissimo pavimento retrò, una piastrella in grès in formato esagonina e multicolor, in grado di dare vivacità all'ambiente e di connotare con decisione lo spazio conviviale. 

Scopri tutto quello che devi sapere sulla pavimentazione in legno: Pavimenti in legno

Posa esagonine ed inizio installazione cucina

Pavimento particolare per una cucina moderna

I mobili della cucina saranno moderni e lineari. La paura era quella che fossero "troppo" moderni. Per questo abbiamo deciso di stemperare l'arredo con un pavimento vivace. Inoltre abbiamo previsto un bel mensolone in legno massiccio che verrà inserito nella cucina, anche questo con lo scopo di renderla meno fredda.

La richiesta dei clienti era quella di uno spazio cucina luminoso, dove elementi moderni e antichi potessero convivere ed interagire piacevolmente. 

Una nuova cucina su misura Fratelli Pellizzari invece quanto costerebbe? Lo scopri in questo articolo: Quanto costa una cucina nuova?

Zona giorno a lavori conclusi

La ristrutturazione dei 2 bagni in zona notte

Il clima cambia nei due bagni. Qui i clienti mi hanno affidato la richiesta di realizzare un ambiente più raccolto, più intimo, più "calmo",  sia nelle finiture che negli arredi. "Però, Chiara, non vogliamo un bagno freddo. Vorremmo fosse accogliente. Moderno ma accogliente." Ok. Utilizzeremo superfici moderne ed un arredamento lineare, geometrico, ma sceglieremo toni caldi e giocheremo con la luce per dare calore e creare uno scenario emozionante.

Il progetto del bagno piace subito ai clienti. L'idea di lavorare su due livelli di profondità in parete deve ora diventare realtà. La nostra squadra di cartongessisti si mette all'opera e procediamo spediti per mettere in pratica quanto avevo suggerito. Vengono poste in opera le contropareti con le nicchie che ospiteranno le luci di atmosfera che avevo ideato.

Evita questi errori quando ristrutturi il tuo bagno: Ristrutturare il bagno: 10 errori da evitare

Bagni: la realizzazione di mensole e nicchie illuminate

Iniziano i lavori di ristrutturazione dei bagni

Una volta ultimati i lavori di cartongesso tocca al momento, sempre emozionante, in cui vengono posate le grandi lastre. La posa delle grandi lastre è un operazione complessa e anche rischiosa (è facile romperle tagliandole o forandole). Ogni volta che una nuova lastra viene collocata io ed i posatori tiriamo un sospiro di sollievo, mentre la cliente sospira di felicità. 

Alla fine, dopo molti sospiri, le grandi lastre avvolgono il bagno, come un vestito. L'effetto è fantastico! Il progetto inizia davvero a prendere forma e anche i clienti sono entusiasti di come sta diventando il loro bagno.

Il bagno in costruzione

Bagni effetto corten con studio dell'illuminazione

Ed ecco che finalmente vengono installati anche gli arredi e l'illuminazione ed il bagno prende vita. Il bagno è finito. Ogni tanto penso al numero di bagni che ho "fatto nascere" e non riesco a contarli... eppure ogni volta è un'emozione. Anzi, più invecchio e più mi emoziono, quasi come una anziana ostetrica, a cui vengono ancora gli occhi lucidi nonostante anni di esperienza.

Ecco una guida completa alla costruzione della tua stanza da bagno da sogno: Guida per realizzare la propria stanza da bagno

Il bagno finito

Bagno in zona giorno

Per il bagno della zona giorno la richiesta dei clienti è quella di un ambiente essenziale, pulito. Al contrario del bagno della zona notte qui la ricerca è per una bellezza semplice, senza fronzoli o decori. 

Anche in questo bagno, come per lo spazio cucina, si voleva combinare natura e moderno. A rappresentare la natura stavolta abbiamo una mensola in legno massiccio, con finitura naturale, su cui spicca un catino in pietra. Materiali naturali e colori neutri. Le pareti sono rifinite con una resina naturale in colori neutri.

Ecco altre idee e progetti per la realizzazione del tuo bagno zona giorno:  Il bagno ospiti: idee, progetti, arredo

Uno stile diverso per il bagno della zona giorno

La scala? In marmo

Compito di questa scala è quello di collegare in verticale i due piani dell'edificio, congiungendo la zona giorno e la zona notte. I clienti optano per una soluzione non eccessivamente costosa: un marmo di tono neutro in grado di abbinarsi con ai materiali scelti.

La scala in marmo ti stuzzica? Ecco l'articolo che fa per te: Scala in marmo

La scala interna in marmo

Terrazzo esterno, che vista!

Ho cercato di valorizzare anche il terrazzo: la vista che si gode da qui è impagabile e certamente sarà uno degli spazi che verrà utilizzato e goduto dalla famiglia e dagli ospiti. L'idea è quella di continuare con le esagonine in grès anche nel terrazzo, legando così l'ambiente esterno a quello interno e rendendolo parte dello spazio conviviale. 

Il grès porcellanato è un materiale molto adatto per la pavimentazione di esterni: Pavimenti esterni in gres

Pavimentazione terrazzo esterno

Grazie!

Spero ti sia piaciuta questa ristrutturazione dove i gusti moderni si sono intrecciati con dei particolari rustici.

Grazie all'interior designer Alberto Saltini per questa bellissima collaborazione!
In questa casa i clienti mi hanno fatto partecipare ai loro sogni e mi hanno spiegato le loro paure. Sono riuscita a confrontarmi con ogni singolo aspetto e le scelte sono state condivise e accettate. 
I risultati che avete visto nelle foto non sono solo merito mio, ma sono stati possibili grazie a professionisti e ad artigiani che mi devono sopportare nell'ingrato compito di tenerli sotto pressione perché rispettino i tempi del cantiere e la qualità delle lavorazioni. Solo con un gioco di squadra e dando tutti il meglio di sé siamo riusciti a trasformare un'idea di abitazione nella casa dei sogni di questi fantastici clienti.

Se vuoi ristrutturare la tua casa con noi, contattaci utilizzando il form che trovi qui di seguito... saremo felici di realizzare i tuoi sogni! 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Progetta la tua casa con Chiara, ad Arzignano

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Le betonelle autobloccanti in cemento vibro-compresso sono molto usate per le pavimentazioni esterne. Vediamo in quale formato e con quali schemi di posa si utilizzano.

  • Ultima tendenza nella famiglia delle ceramiche: grandi lastre decorate con stampa a freddo. Scopri quali sono le caratteristiche e gli aspetti tecnici che ti aiuteranno nella scelta di questa innovativa tipologia di rivestimento.

  • Il bathroom concept di Arbi è la bellezza e la versatilità, oltre ad una tenace accuratezza, alla possibilità di personalizzare tutte le proposte grazie alla formula "tailor made".

  • Sapevi che, grazie ai grandi formati, le piastrelle di grès possono essere usate per realizzare dei tavoli? Scopri in questa gallery dei fantastici tavoli da zona giorno realizzati con le grandi lastre in ceramica.