Il progetto di interior design di questa abitazione è stato studiato considerando la natura della casa, il suo orientamento ed il contesto. Ma soprattutto tenendo conto delle richieste del cliente, dei suoi desideri. Sogni e desideri dei clienti sono sempre diversi e, per ogni casa che seguo, devo interpretarli, assorbirli e farli miei, per poi riuscire a realizzarli.
Quando un lavoro riesce è perché si è riuscito a creare un ottimo rapporto di collaborazione con il cliente e con l'interior designer Alberto Saltini.
Collaborazione significa "co-lavorare", lavorare assieme.
I risultati migliori io li ho ottenuti quando i clienti si sono confidati, quando hanno studiato i prodotti leggendosi gli articoli che gli suggerivo di leggere.
Qualcuno dice "il cliente è il Re", "io faccio quello che dice il cliente". Non sono sicura che questa sia la cosa giusta da fare. Credo che ci si debba mettere a fianco del cliente, accompagnarlo, dare informazioni, guidarlo.
I clienti che hanno accettato di "farsi una cultura" sulle scelte, sono quelli più felici delle loro scelte e che sono in grado di accettare anche i problemi e gli errori, che in una casa ci sono sempre.
I risultati della casa e della conoscenza di entrambe le parti ha portato grandi soddisfazioni, te lo racconterò in questo articolo!
Buona lettura!
Aggiungi un commento