Pavimenti esterni
In questo articolo parleremo di pavimentazioni esterne e tratteremo i seguenti argomenti:
- il progetto
- le funzioni
- il paesaggio
- 7 elementi per il progetto
- dimensioni dei pavimenti esterni
- vialetto in giardino
- progettare pavimenti esterni
- materiali per pavimenti esterni
- materiali naturali
- materiali artificiali
- materiali per pavimenti carrabili
- posa
- pietre e cemento
- pavimento esterno e gelo
- come evitare danni da gelo
- sollecitazioni sul pavimento esterno
- progetto per pavimentazione esterna ad un'abitazione
- come progettare
- errori nella progettazione
- errori: la stuccatura
- lo spessore necessario
- vialetti pedonali
- marciapiedi
- scivoli per garage
Pavimentazioni esterne, introduzione
Si parte da carta, matita e... contesto
Premetto che siamo abituati a collaborare, per la progettazione, con i migliori architetti di Verona ed i migliori architetti di Vicenza in modo da garantirti un risultato ottimale. Progettiamo assieme a loro ed assieme ai committenti. E lo facciamo da parecchi anni.
Quando prendiamo un foglio bianco, una matita ✏️ ed iniziamo a tratteggiare, assieme, un progetto dei pavimenti esterni di casa tua la prima cosa che andiamo a considerare è innanzitutto il contesto: quello che circonda l'ambiente che andremo a progettare, l'ambito su cui il pavimento andrà ad inserirsi.
Tenere conto delle specificità
Ma se la prima cosa che va considerata per progettare le pavimentazioni esterne è lo stato attuale dei luoghi occorre poi capire quali sono le tue esigenze in termini di percorsi ed uso degli spazi esterni per capire come realizzare le nuove superfici. Analizzeremo insieme la tua idea di spazio esterno, capiremo come interagire con il giardino ed inizieremo a disegnare spazi ed a scegliere materiali.
Funzioni differenti
Ci troviamo a realizzare diverse tipologie di pavimenti esterni che possiamo distinguere in base alla loro collocazione: l'ingresso pedonale di una casa singola, il giardino privato di due bifamiliari, il cortile interno di un condominio, un accesso carraio mediante scivolo al piano interrato dell'abitazione, l'ingresso di un negozio o di un centro commerciale...
In base alla loro funzione cambiano anche le caratteristiche dei materiali necessari: banalmente il traffico carraio richiede maggiore resistenza rispetto al traffico pedonale.
In tutto il Veneto
Il caso più frequente, che ci capita di progettare e realizzare, decisamente sono le pavimentazioni esterne delle abitazioni residenziali, anche se ci capita di posare pavimenti di bar e ristoranti, esterni di negozi o aziende così come pavimenti esterni in un centro medico.
E devo dire che i nostri clienti ci tengono molto: nelle zone di Vicenza, Verona, Rovigo e Padova - specie nei piccoli comuni di queste provincie Venete - gli spazi esterni della casa sono molto curati ed anche i pavimenti esterni vengono realizzati con amore.
Realizzare progetti e pavimentazioni esterne per le case è la nostra "specialità" e siamo sicuri che in questo articolo troverai l'idea giusta per gli spazi esterni di casa tua!