Ristrutturazione casa total look

”La felicità non è un posto in cui arrivare
ma una casa in cui tornare.”

_Proverbio arabo_

16/01/2024

Una ristrutturazione importante che ci ha coinvolto ed entusiasmato, in cui ogni ambiente è stato personalizzato seguendo le esigenze ed i desideri della famiglia che vivrà questa abitazione.

Ristrutturare casa: pavimenti, bagni, cucina ed arredi su misura

Il cliente è venuto nel nostro Showroom a Costo di Arzignano con le idee chiare, ci conosceva, ci seguiva da anni nei vari canali social ed era intenzionato ad affidarci l’intera ristrutturazione dell’abitazione appena acquistata: una casa molto interessante, con un ampio open space, predisposta per serramenti con grandi vetrate e pronta a far diventare realtà il desiderio dei clienti, quello di avere ambienti ricchi di contrasti, con accenti di colori, legno e calore. Una bellissima sfida!

Per prima cosa ci siamo concentrate sul progetto di restyling: abbiamo studiato la nuova impostazione della cucina, dalla sala da pranzo e dei bagni. Soprattutto nella zona giorno abbiamo fatto grandi modifiche, togliendo pareti e porte, un lavoro tosto che è stato realizzato in collaborazione con l’arch. Danieli.
In questa zona abbiamo anche fatto riemergere le colonne portanti, rivestite in gres grandi lastre per dare ancora più profondità e coerenza all’ambiente, che sono state usate come spalle per una libreria passante su misura composta da un enorme monolite d’appoggio in legno di noce, abbinato al pavimento, con due sedute per la lettura, e molti ripiani per i libri.

Nella zona notte abbiamo eliminato pareti, creato nuovi spazi, ripensato il tutto. Vedrai come nella camera padronale abbiamo stravolto lo spazio, trasformando la vecchia parete, che suddivideva la camera dal bagno, in una vetrata che unisce gli spazi facendoli diventare un unico ambiente, più ampio e d’impatto.

Una volta presentato il progetto per la modernizzazione degli interni, il cliente ci ha dato il via e ci siamo concentrati sulla scelta delle finiture!

Open space: tavolo in gres e libreria su misura

Parquet in noce posato a spina

Per la scelta del pavimento in legno abbiamo voluto creare un campione apposito per questo cliente, una spina italiana di noce verniciato naturale, ma con una dimensione più grande del tradizionale: lunga 70 cm e larga 13,5 cm scelta perché, secondo noi, più adatta allo spazio ampio in cui l’abbiamo inserita.

Il campione realizzato ha conquistato a pieno il cliente che ha scelto questo prodotto per l’intero open space, ma anche per arredi e rivestimenti di pareti verticali che vedrai nelle prossime stanze della casa.

Parquet in noce posato a spina

Cucina in gres effetto cardoso nero

Una volta scelto il pavimento in legno, protagonista del nostro restyling, ci siamo concentrati sulla regina della casa, la cucina!

In questo ambiente creato completamente su misura, il cliente (amante della montagna e della natura) voleva un abbinamento in stile “Alto Adige” : la proposta di una pietra scura molto materica che legasse bene con il legno è stata vincente. Si tratta di un effetto pietra di Cardoso, una grande lastra di gres color antracite con una superficie fiammata, davvero bellissima affiancata al legno. È piaciuta al punto tale da sceglierla per un concept total look molto originale, dove la materia dal pavimento prosegue sulle ante della cucina, continua anche nel frontale dei cassetti, fino ad arrivare al top con lavello integrato.. una nuvola black, molto pratica e preziosa!

*Per questa cucina sono stati scelti elettrodomestici della Miele e piano ad induzione di Bora.
*Il cassetto per la raccolta differenziata ha l’apertura elettronica.
* Per scoprire altri dettagli che si possono inserire nelle nostre cucine su misura: Optional per cucine Fratelli Pellizzari

Abbiamo predisposto 2 spazi conviviali in questa ampia zona giorno: il primo in cucina, con un tavolo dedicato ai pranzi e alle colazioni di tutti i giorni mentre il secondo si identifica con il tavolo al centro dell’open space, per le cene con amici e parenti.
Il primo tavolo si trova all'interno della nuvola total black, qui abbiamo scelto di realizzare un pezzo su misura, in legno, usando la stessa essenza di noce verniciato natura, stesso elemento del pavimento. Il secondo tavolo è collocato sul pavimento in legno e si tratta di un arredo più ampio in gres effetto marmo, maestoso anche senza tovaglie ma anche pratico: non assorbe e non si macchia!

Arredamento cucina su misura

Impreziosire il bagno zona giorno

Per il bagno zona giorno abbiamo scelto di proseguire in verticale con lo stesso legno del pavimento, creando una parete originale che scalda l’ambiente e si contrappone vistosamente con delle grandi lastre di gres lucido effetto amazzonite che impreziosiscono e danno luminosità alla stanza. Con questa materia resistente e pratica i nostri artigiani ci hanno realizzato un lavabo, un cubo con scarico dell'acqua a scivolo, che è stato appoggiato su un elemento d'arredo in legno di noce: un connubio di materiali che si incrociano.

La superficie in grande formato azzurra lucida ci ha ispirato a ricreare un effetto "scatola", come fossimo all'interno di un cielo stellato, per questo abbiamo scelto di utilizzare una pittura blu per il soffitto e di realizzare con lo stesso RAL di colore l’arredamento su misura contenitivo.

Per la rubinetteria i committenti hanno scelto la finitura acciaio black diamond, elegante e preziosa, dona un punto luce all’insieme.

Bagno zona giorno

Suite padronale, rivestimenti ed illuminazione

La suite padronale è la stanza che più ci ha ripagato in termini di progettazione: come ti accennavo nell'introduzione, abbiamo scelto di eliminare il muro tra il bagno e la camera per trasformarlo in una parete vetrata, scelta stilistica che dona luminosità e lo fa sembrare un unico grande ambiente.

Abbiamo legato questo ampio spazio anche con i materiali, usando le grandi lastre in gres effetto alabastro color cioccolato sia nel bagno, nella versione lucida, che dietro la parete del letto ma nella versione opaca, superficie che qui è stata accentuata da sospensioni black molto raffinate e luminose, abbinate all’illuminazione della stanza da bagno in cui è stata ripresa la stessa finitura.

Nel bagno abbiamo giocato con riflessi e superfici a specchio che lo fanno sembrare più ampio, progettandolo su misura per disporre sia un’immensa doccia walk-in che una comoda vasca freestanding, due spazi wellness richiesti espressamente dai clienti.
Le ante del capiente mobile sospeso con lavabi integrati, il rivestimento del termoarredo e il grande specchio tondo retroilluminato concorrono alla resa di questo effetto specchiato molto scenografico.

Rispetto a com’era prima il bagno, oggi, sembra molto più spazioso!

Camera matrimoniale e bagno padronale

Cameretta progettata per due bimbe

Per la camera delle bimbe ci è stato richiesto un progetto su misura con un taglio romantico e senza tempo, ecco perchè la scelta di colorazioni che virano da un rosa antico ad un rosa chiaro e l'inserimento a contrasto di una carta da parati black&white a tema natura.

L'idea progettuale di inserire questo rivestimento decorato all’interno di due cornici ci è venuta per valorizzare la stampa, per creare qualcosa di originale, che sia unico.

Per l'arredamento della cameretta abbiamo fatto realizzare un mobile su misura laccato opaco rosa che si innalza fino a soffitto per permettere di alloggiare borse o valigie nello spazio più alto e che sfrutta l’angolo della parete per creare una piccola cabina armadio interna. In questa zona pratica e contenitiva abbiamo inserito uno specchio con cornice in ferro black che si abbina all'appendiabiti a vista, installato sopra la cassettiera, e predisposto per i capi da appendere al volo!

Cameretta bimbe

Un bagno femminile

Nel bagno dedicato alla due piccole di casa prosegue il tema pink, un colore protagonista che viene ripreso in continuità con quello della camera, ambiente da cui prosegue il filo conduttore anche con le finiture black che qui abbiamo installato a contrasto, per rendere l’ambiente più grintoso.
Luci, box doccia, termoarredo, rubinetteria e il mobile in legno rigato tridimensionale si inseriscono in uno sfondo prezioso in grandi lastre di gres alabastro e in una superficie opaca rosa a tinta unita.

Un dettaglio notevole, sia da vedere che da realizzare, è stato il rivestimento a soffitto: anch’esso rivestito in gres effetto alabastro rosa, un dettaglio non da poco che rende lo spazio più ampio e affascinante.

Bagno rosa per le due bimbe

Esterno in wpc e gres effetto pietra

L'entrata di questa abitazione ci da già un'immagine ben definita dello stile degli interni, d'altronde l'esterno è un po' il biglietto da visita della nostra casa.

Abbiamo creato una pedana rivestita in wpc di legno scuro evidenziandola con una striscia a led e riportando questo materiale resistente e pratico anche nella parete laterale, per racchiudere il patio e far sentire accolti gli ospiti.

Una scelta stilistica che sprigiona coerenza la vedi proprio in questo spazio esterno: il gres effetto cardoso che tanto è piaciuto ai clienti per la sua texture increspata che ricorda perfettamente la pietra, oltre a coinvolgere la cucina e le colonne della zona giorno, è stato riportato anche nella grande parete d'ingresso dove riveste completamente il portoncino blindato facendo così sembrare sia tutta una superficie unica.

Pavimento esterno in wpc e parete con porta a filo in gres

Il tour di questa abitazione nello speciale Natale 2023

Grazie!

Sei arrivato alla fine di questo racconto! Ti ringrazio per averlo letto, per essere entrato insieme a noi in questa abitazione che abbiamo seguito passo passo nella sua trasformazione. 
Grazie anche ai nostri clienti, che si sono rivolti a noi e ci hanno reso partecipi dei loro sogni affidandoci gli spazi della loro casa.

Hai qualche curiosità su questa ristrutturazione? Puoi scrivermi nel box dedicato ai commenti, lo trovi in fondo alla pagina.
Se invece sei in procinto di ristrutturare la tua abitazione e ti trovi nelle province di Vicenza, Verona e Padova puoi venire a trovarci e conoscere il team perfetto per te con cui progettarla e a cui affidare i lavori: puoi fissare il tuo appuntamento nel form qui sotto!

Vogliamo anticiparti che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese edili per le finiture interne ed esterne della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento, ristruttura la tua casa con noi:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Decisi per la convivenza, Veronica e Michael decidono di ristrutturare casa con noi facendo scelte diverse dal solito! Vieni a scoprirla con il racconto di Roberto.

  • Progettando camere da letto ci accorgiamo sempre di più come la filosofia sta cambiando: la camera da letto non è più considerata solo come la stanza della casa in cui andiamo a dormire la notte...

  • Bagno nuovo o da ristrutturare il rilievo è una fase importante! Il nostro tecnico di cantiere ci elenca le fasi per un rilievo a regola d'arte:

  • More than three years after the end of the construction site, Erica returns to see the renovated home in Lonigo of what is now more than just a client, where she did the floors and bathrooms, but not only. What will D. think of her house today? Let's knock on the door and find out!