La scala esterna di casa
Devi realizzare una scala all'esterno della tua casa? In questa pagina stiamo raccogliendo informazioni e consigli per te.
Troverai un piccolo percorso tecnico ma anche fotografico per aiutarti ad immaginare e progettare quella che diventerà la scala della tua abitazione.
Delle scale esterne esamineremo:
A proposito di scale esterne: realizzazione a Verona
In provincia di Verona abbiamo progettato e realizzato questa scala esterna in porfido e pietra, sagomando alzate e pedata dei gradini. Per vedere tutte le foto clicca:
Scale esterne: caratteristiche
Quali caratteristiche deve avere una scala esterna? Come per i pavimenti esterni, anche la scala deve avere alcuni requisiti di base.
I requisiti fondamentali
► resistere al gelo
► non essere scivolosa
Questi due requisiti non sono derogabili, pertanto la scala va progettata e costruita con criteri in grado di soddisfare queste due caratteristiche.
Anche i materiali che utilizzeremo per rivestire i gradino dovranno rispettare questi due fondamentali criteri.
Altre caratteristiche funzionali
Ma ci sono anche alcune richieste che solitamente riceviamo, quali:
► i gradini non si devono sporcare troppo facilmente o comunque lo sporco non si dovrebbe notare
Siamo in esterno e quindi dobbiamo fare i conti con terra, foglie, scarpe sporche... per lo stesso motivo:
► i gradini si devono poter pulire facilmente
Scala in porfido, ciottolo e pietra bianca
In questa abitazione abbiamo realizzato le pavimentazioni esterne e questa doppia scala che porta dal piano strada al piano rialzato di accesso ai due edifici. Dopo i primi tre gradini diritti i due viali si separano formando due curve che accolgono, al loro interno, una aiuola. Qui trovi tutto su questo intervento:
Bifamiliare a Verona: pavimentazione esterna
Scale esterne: tipologie
La funzione delle scale nell'esterno dell'abitazione è quella di favorire il movimento verticale delle persone attorno all'edificio, consentendo il superamento di dislivelli.
Le scale esterne possono essere di vari tipi, citiamo ad esempio:
- scalinate di ingresso
- scale secondarie
- scala esterna che porta ad un ingresso al piano superiore
L'ultima tipologia di scala è forse la meno diffusa, oggigiorno, perché la tendenza è quella di inserire all'interno le scale che portano ai piani superiori. Non era così negli anni '60 quando numerose case avevano una rampa di scale esterne realizzate in calcestruzzo oppure in metallo e su cui poi venivano appoggiati gradini in cemento o in pietra.
Le tipologie di scale che più frequentemente ci troviamo a realizzare sono le prime, quelle che vanno a compensare un lieve dislivello, nel giardino, tra il piano della zona giorno e la strada. La scalinata di ingresso influisce in modo determinante nell'abitazione e va studiata e progettata accuratamente. Solitamente si connette ad un ingresso, che può essere un portico, ed al marciapiede che contorna l'abitazione.
Generalmente in questo tipo di scala il calcolo per la determinazione di alzata e pedata prevede delle pedate più profonde e delle alzate leggermente più basse. La larghezza della scala/vialetto solitamente è di circa 100/120 centimetri ed i materiali scelti spaziano dal porfido, alla pietra di prun, al grès porcellanato.
Le scale esterne di servizio le troviamo, invece, come collegamento tra la rampa dello scivolo carraio ed il marciapiede della casa, oppure per compensare i diversi livelli del marciapiede o sul retro dell'abitazione per collegare il piano della zona giorno ad aree private di gioco o di relax. In questi casi, generalmente, non si creano dei gradini profondi, ma il rapporto tra alzata e pedata è quello classico (pedata da 30 e alzata da 18 cm.).
Scala in porfido a Vicenza
Una scala esterna deve essere sicura e visivamente d'impatto: in questo caso è stata realizzata con un materiale naturale dall'ottima resistenza allo scivolamento.
Leggi qui ulteriori dettagli su questa scala in porfido: SCALA ESTERNA A VICENZA
Quali materiali per una scala esterna?
Qui alla Pellizzari abbiamo una ricca scelta di materiali che si prestano ad essere utilizzati per costruire una scala esterna in giardino. Alcuni si prestano ad essere utilizzati anche massicci, altri sono adatti solo a rivestire una scala in calcestruzzo.
Vediamone alcuni:
► Pietra di Prun o della Lessinia
► Porfido del trentino
► Pietra di Luserna
► Pietra del Tibet o quarzite indiana
► Grès porcellanato
Negli articoli che seguono e nelle gallery troverai idee, foto e suggerimenti sul mondo delle scale per esterni.
Scale esterne uffici a Vicenza
Abbiamo realizzato queste scale esterne in porfido squadrato per degli uffici di un'azienda nel nord Vicentino. Qui trovi altre foto:
Scala esterna azienda a Vicenza
Quali materiali per la tua scala esterna?
Ogni materiale ha dei pro e dei contro.
Il porfido vanta la migliore resistenza alla scivolosità ma ti deve piacere un'estetica piuttosto rustica ed il colore scuro. Essendo un materiale vulcanico resiste senza problemi al gelo e alle intemperie ma è di difficile lavorazione proprio per la sua estrema durezza.
La pietra di prun bianca (così come il trani o la pietra di vicenza) è molto raffinata, estremamente elegante e si presta ad essere sagomata, lavorata a toro o per creare gradini tondi. Purtroppo, come quasi tutti i marmi, è assorbente e, nel tempo, il gelo, l'utilizzo di detergenti aggressivi oppure il sale sgelante possono rovinarla.
Il grès non ha una superficie ruvida ed antiscivolo come il porfido, ma è altrettanto resistente al gelo e non si macchia. Ha uno spessore ridotto (generalmente 1 cm ma adesso esistono anche grès di spessore 2 centimetri) e delle dimensioni dettate dal formato della piastrella (sebbene oggi esistano formati molto generosi grazie alla tecnica produttiva delle grandi lastre).
Scala in Porfido del Trentino, gradino segato
Scala esterna in pietra, Vicenza
Scala esterna in pietra realizzata in una abitazione privata a Vicenza. Altre foto qui:
Rivesti la tua scala esterna nelle provincie di Vicenza e Verona!