Se ti stai chiedendo: quale pavimento da esterno si può utilizzare in una piscina? Come realizzare il bordo piscina? Oppure se stai cercando idee per realizzare il giardino di contorno alla piscina, allora dovresti leggere questo articolo in cui ti raccontiamo questo lavoro fatto a Valdagno realizzato per il signor V.
Una piscina "chiavi in mano" a Valdagno
Il signor V. è un cliente affezionato della Fratelli Pellizzari: gli abbiamo fatto diversi lavori in casa e per la sua azienda. È piacevole lavorare assieme quanto c'è un rapporto di fiducia e stima reciproca: la collaborazione porta a risultati di gran lunga migliori!
Quando in famiglia decidono di fare la piscina il signor V. ci viene a trovare.
Lo incontro assieme al collega Alberto ed inizia a spiegarci le sue esigenze:
"lo sapete, la casa è moderna e vorrei una piscina che sia in linea con quanto abbiamo già fatto per gli interni. Insomma una piscina moderna. Chiara, mi fido di te, preparami un progetto e non farmi spendere tanto eh? mi raccomando!"
Quali piastrelle per la piscina?
Trovare una piastrella moderna per il pavimento della piscina non è difficile, la gamma di grès porcellanati a superficie strutturata-antiscivolo è immensa: possiamo spaziare dal grès effetto cemento a quello che imita la pietra oppure piastrelle effetto legno.
Proprio la vasta scelta disponibile rischia, però, di confondere le idee al cliente. Preparo, pertanto, una selezione di prodotti di fascia medio-alta che penso siano coerenti con lo stile delle scelte già fatte dal cliente per l'abitazione. Per ogni tipologia di piastrella preparo anche i prezzi dei pezzi speciali - che sono piuttosto differenti tra una azienda e l'altra - in modo da dare al cliente tutti gli elementi per scegliere correttamente.
Scelgo dei prodotti che siano adatti alla piscina e cioè con superficie testata antiscivolo anche per piedi scalzi, di colorazione neutra e che siano piastrelle pratiche da pulire.
Per ulteriori informazioni leggi: "Piastrelle e antiscivolo"
Il bordo in ceramica per la piscina
Oltre a sottoporre i pezzi speciali standard propongo al cliente una soluzione alternativa: un idea che ho pensato assieme al collega Alberto: un bordo piscina originale che mi consentirà di non sforare il budget del cliente.
L'idea - che potresti usare anche tu - è quella di tagliare la piastrella in tanti piccoli listelli che poi verranno incollati su un bordo realizzato in EPS in modo da:
- consentire un buon grip per chi si aggrappa al bordo
- avere una perfetta continuità di colore tra pavimento e bordo
- non pesare troppo sul preventivo finale: il costo è molto minore rispetto ad un pezzo speciale tradizionale
Chiaramente i listelli dovranno essere tagliati e bisellati, per non essere taglienti nello spigolo.
Il progetto del giardino della piscina
Su indicazioni del cliente progetto anche il giardino della piscina: "lavoro giorno e notte, non ho tempo di star dietro al giardino, studiami una cosa bella ma pratica".
Sono indecisa tra proporre un rock Garden, magari con qualche aiuola giapponese e molti ciottoli o graniglia di marmo oppure suggerirgli una super-pratica erba sintetica.
Alla fine combino entrambe le cose nel progetto e scelgo la migliore erba sintetica disponibile nel mercato, estremamente realistica (anche se piuttosto costosa). Sottopongo anche queste campionature al cliente che mi conferma l'idea: possiamo partire anche con la posa dell'erba e la realizzazione dell'aiuola.
Vai alla pagina dedicata all'arredogiardino by Pellizzari
Illuminazione della piscina
La piscina, di giorno, è un ambiente giocoso, dove i ragazzi e le mamme si trovano per passare il tempo d'estate. Ma di sera? Di sera e di notte la piscina - se ben illuminata - diventa emozione pura.
Riuscite ad immaginarvi lo spettacolo di potersi affacciare dalla finestra e gustarsi l'acqua azzurra ed illuminata, che si muove piano, brillando di riflessi?
Da sempre credo che l'illuminazione degli esterni sia importantissima, che niente come la luce possa generare emozioni e che debba essere pensata e ragionata per non essere volgare, eccessiva ma nemmeno "neutra" o fredda.
Per questa piscina ho cercato dei corpi illuminanti che fossero anche belli da vedere durante il giorno ed il cliente ha accettato di installare queste moderne torrette squadrate in corten.
Per il momento le torrette illuminanti sono installate a ridosso di una rete provvisoria che delimita lo spazio della casa dalla piscina e che verrà tolta successivamente.
Scopri l'importanza dell'illuminazione in questa pagina dedicata
Musica in piscina e all'aperto
C'è un'altra cosa che dona emozioni: la musica!
Potevamo realizzare una piscina senza pensare alla musica? Abbiamo trovato ed installato delle casse acustiche per esterno ad altissime prestazioni.
Collegabili wireless a qualsiasi dispositivo digitale consentono di godersi le playlist preferite standosene comodamente sdraiati a bordo piscina oppure immersi nell'acqua.
Piscina: botola di ispezione ai locali tecnici
Sempre con il collega Alberto, prezioso aiuto per questa realizzazione, ho trovato una botola con sollevamento idraulico che consente l'accesso facile ai locali tecnici sotterranei.
Rispetto alle solite botole a sollevamento manuale qui non si rischia l'ernia ed è stato possibile pavimentare anche la superficie della botola con un effetto "pavimento continuo".
L'arredogiardino è elegante: le vistose sedute ispirano oziose chiacchierate estive e rappresentano un momento di rottura, grazie alle forme tondeggianti, rispetto al rigore geometrico della piscina.
Spero ti sia piaciuto questo lavoro e di averti dato alcune idee per la tua piscina.
Se ti interessa saperne di più su questi argomenti (e se abiti nelle province di Vicenza, Verona o Padova) sarò lieta di incontrarti nel negozio di Arzignano o in quello di Gambellara: clicca qui di seguito e fissa un appuntamento con me.
Aggiungi un commento