Ristrutturare una zona esterna: i pavimenti

Un giardino è una cosa da cui dobbiamo essere stati cacciati;
altrimenti, come avremmo potuto abbandonarlo?


(Rudolf Borchardt)

23/06/2021

Anna e Marco mi chiedono di ristudiare pavimenti e percorsi dell'esterno della loro abitazione.
La sfida è quella di legare i pavimenti a quelli esistenti, di dare continuità all'ambiente esistente, accostando i nuovi esterni ad una pavimentazione di 30 anni fa.

Pavimento esterno da rifare

Anna e Marco sono venuti nel nostro showroom di Arzignano con un bel problema da risolvere: come facciamo a creare una nuova zona esterna ad una esistente?

Abbiamo analizzato a fondo la situazione, studiando la loro abitazione, esaminando i percorsi, e consultando i diversi materiali e colori oggi disponibili.

Alla fine della nostra chiacchierata ho letto consapevolezza nei loro occhi ma anche un po' di panico: avevano capito quanto il pavimento esterno fosse importante ma anche quanto fosse difficile risolvere la situazione. 

Hai ragione Ilaria, deve essere adatto a resistere al passaggio continuo delle nostre auto e alle intemperie della pianura padana, ma deve anche armonizzarsi con il nostro giardino!

 

pavimento esterno porfido Vicenza Verona


Porfido per un esterno naturale e resistente

Io invece ero soddisfatta perché avevo già in mente una soluzione e perché c'erano tutti i presupposti per la giusta scelta. 

Ascoltata la loro richiesta di avere un ambiente esterno continuo, la decisione del materiale è stata semplice: porfido, lo stesso materiale posato 30 anni fa nel marciapiede a lato della loro casa.

Il porfido è una pietra naturale, di origine vulcanica con i toni tipici del grigio, rosso, ruggine e marrone. Se vuoi saperne di più trovi tutte le informazioni qui:

Il porfido
 

Li rassicuro sul fatto che è un materiale molto adatto alle ambientazioni esterne per la sua resistenza, infatti è un materiale molto difficile da scalfire e rovinare. 

Ottimo per il passaggio e la manovra delle auto: considerato il tono scuro e disomogeneo di questa pietra non si vedranno molto i segni lasciati dalle gomme e poi non assorbe olio o altre sostanze macchianti.

La porzione di pavimento già posato 30 anni fa, ma ancora in ottime condizioni, era un porfido a palladiana. Se vuoi approfondire nel link qui sotto ti spieghiamo che cos'è:

Il porfido a palladiana 

 

porfido squadrato palladiana Vicenza pavimenti esterni


Il formato di porfido scelto

Sul materiale i clienti erano abbastanza convinti. Si trattava ora di ideare lo schema di posa ed i formati corretti da utilizzare. 

Gli ho proposto di abbinare due formati: un moderno porfido squadrato, per alcune zone, e di utilizzare il porfido a palladiana per altre. In questo modo potevamo riprendere la porzione di palladiana già esistente modernizzandola con lo squadrato e definendo meglio i percorsi.

Il porfido squadrato sarà la giusta cornice del nostro pavimento. 

Il porfido squadrato

pavimentazione esterna pavimento esterno porfido palladiana Vicenza Verona



Rimodernare il pavimento esterno di casa

Ragazzi, si può dare continuità anche rimodernando!

Nel progetto, come promesso ai clienti, ho inserito alcuni elementi per rendere più moderna la pavimentazione.
Per farlo ho giocato con le misure ma anche con dei contrasti di colore: il vialetto d’ingresso è stato delimitato da una ricorrenza in pietra di prun bianca che ci accompagna verso la scala e conduce alla porta d’ingresso.

Il pavimento che prima era completamente uniforme, ora è posato a correre e racchiuso ai lati da fasce bianche. 
Una zona elegante che unisce il cancello pedonale alla scala in marmo bianco

vialetto esterno ingresso casa porfido scala marmo Vicenza Verona


Marciapiede esterno

Lo stesso gioco di formati è stato pensato lungo la casa, per creare una sorta di marciapiede che segue tutto il muro perimetrale e porta al giardino sottostante. 

viale esterno pavimento porfido pietra Vicenza


 

Pavimentazione esterna da vivere

Risultato? Anna e Marco si vivono molto di più il loro esterno perchè soddisfatti del risultato.
Vi ringrazio per la fiducia!
Un grazie per l'assistenza tecnica di cantiere al collega Antonio.

Grazie anche a te che hai letto il mio articolo: spero ti possa essere d'aiuto per i tuoi lavori. Se vuoi affidarmi la progettazione del pavimento esterno di casa tua mi trovi nella sede di Arzignano della Fratelli Pellizzari. Ciao! 

Pavimentazione esterna in porfido, Vicenza

Progetta e realizza il tuo esterno nelle provincie di Vicenza e Verona!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Yasmine risponde a tutte le domande che i clienti, e chi come te sta leggendo il nostro sito, ci pongono su una delle novità nel mondo delle piastrelle: le grandi lastre in gres decorato.

  • Progetti di living moderni con complementi d'arredo su misura e studio delle finiture: lasciati ispirare per progettare la zona giorno di tuoi sogni.

  • I bagni mansardati hanno un fascino tutto loro, sarà per il fatto del tetto in legno che regala una suggestione. O forse per quel senso di protezione che il tetto inclinato sembra suggerire. In ogni caso, con la complicità di questa suggestione, siamo riusciti a realizzare un bagno davvero coccoloso.