Il porfido ad opera incerta o palladiana
Prima di raccontarti il porfido ad opera incerta mi presento: dopo aver terminato gli studi di Geometra ho lavorato in cantiere diventando coordinatore di una squadra ed infine sono approdato alla Fratelli Pellizzari dove da quasi 20 anni mi occupo di realizzare pavimenti esterni (tra cui pavimenti in porfido) per i nostri clienti di Vicenza e di Verona.
Il porfido del trentino è decisamente uno dei miei prodotti preferiti per le pavimentazioni esterne.
Perché?
Perché è un materiale straordinario: resistente, antiscivolo, ingelivo, poco sporcabile, è un materiale pressoché eterno, a patto che sia stato lavorato, posato e progettato correttamente.
Qui mi concentrerò su uno specifico tipo di porfido, ma se ti interessa approfondire l'argomento "porfido" in generale trovi tutto qui:
Leggi: Che cos'è il porfido
Tornando a parlare del porfido ad opera incerta (detto anche "porfido ad opus incertum" o, da altri "porfido a mosaico") ti avviso che questa è una delle pavimentazioni per esterno più economiche che troverai in commercio, ed è certamente il più economico tra le varie tipologie di pavimenti in porfido.
Il pavimento si realizza posando delle lastre irregolari, con una buona dose di causalità, senza un preciso ordine geometrico, ma cercando di incastrare ogni nuovo pezzo nel "puzzle" - forse per questo qualcuno lo chiama "mosaico di porfido" - che si viene a creare.
L'obiettivo finale è quello di avere una fuga regolare, cioè con una larghezza il più possibile omogenea ed uniforme, e non troppo grande.
Commenti
salve, vorrei pavimentare il mio terrazzo fuori casa con opus incertum. potete contattarmi grazie sono a Brunate prov di como grazie
Ciao Mario,
grazie per aver letto il nostro articolo e per averci scritto. Purtroppo noi operiamo solo nelle zone di Vicenza e di Verona, mi spiace. Abbiamo fatto questa scelta perché abbiamo già tanto lavoro così e non vogliamo aumentare a discapito della qualità del risultato. Inoltre i cantieri vicini si seguono meglio, si riesce a dare la giusta assistenza ad essere più presenti in cantiere. Mi spiace di non poterti essere utile anche perché non saprei chi consigliarti nella tua zona.
Grazie, buona giornata!
Buongiorno, leggevo la vostra risposta in merito alla vostra area di lavoro. Dato che si tratta di un anno fa, è ancora valida? Io sono di Modena. Grazie!
Ciao Katia,
grazie per la richiesta ma ti confermo che posiamo pavimenti in porfido solamente in Veneto.
Grazie, ciao!
Buongiorno,
ho letto il suo articolo. Molto interessante. Sto realizzando in profido lo spazio davanti alla mia abitazione. Opera incerta. Chiedo costantemente al piastrellista di adoperare i pezzi più grandi ma non è sempre d'accordo. Avevo letto non ricordo dove che la scelta di pezzi grandi (per la maggior parte) dava più finezza al lavoro.
Abito in Sicilia e siamo lontani ma mi piacerebbe mandarle qualche foto per avere un suo parere se non è troppo disturbo.
Se non ha tempo, lo capirò perfettamente
Buona serata
M LP
Ciao Maria,
mandami pure le foto del porfido posato. Grazie!
Salve ho fatto fare il piazzale intorno o a casa mia con il porfido opera incerta
Il pavimento per un buon 80% suona vuoto vorrei sapere se è normale o posso chiedere di sistemarlo
Ringrazio in anticipo per la risposta da dei professionisti del settore
Ciao Terry,
per darti una risposta precisa dovremmo poter esaminare il tuo pavimento con un sopralluogo. Il suono a vuoto non implica necessariamente il rifacimento ed occorre capire come il porfido è stato posato: a malta? Su sabbia e poi stuccato in malta? In quest’ultimo caso , ad esempio, è normale che suoni a vuoto.
mi spiace di non poterti essere utile.
ciao!
Buongiorno, a casa di mio padre deceduto a luglio 2020 su rampa è posato nelle due parti laterali porfido opera incerta. La casa risale a 50 anni fa. Vorrei capire se si può fare manutenzione dato che le lastre sono sane ma che ormai molte fughe sono inesistenti scelta affettiva principale oppure no. L'abitazione si trova a Malo. Eventualmente potrei inviarVi delle foto e poi valutare con Voi un sopralluogo. Cordialmente .
Ciao Sonia,
si, mandaci delle foto a info@fratellipellizzari.com così possiamo valutare il da farsi.
grazie, ciao!
Buongiorno, potrei avere un preventivo x una superfice di circa 220 mq con posa incerta x un passo carraio con scivolo garage. Grazie
grazie per la richiesta. Certamente possiamo farti un prezzo per fornitura e posa incerta di porfido ad opera incerta, ma noi lavoriamo solo nelle zone di Vicenza, Verona e Padova. In ogni caso ti contattiamo tramite la mail che hai lasciato.
Grazie, ciao!
Ho cercato info sul web sul porfido e ho trovato il vostro sito e devo dire sono stato "calamitato" dalle vostre immagini corredate dalle esaurienti spiegazioni su praticamente tutto quanto occorre sapere su tale materiale noto e utilizzato fin da epoche antiche e devo anche dire che lo scritto a riguardo rimane obiettivo pur essendo voi operatori del settore, cosa alquanto rara oggigiorno!
Perciò ho preso fiducia che mi ha mosso a chiedere il vostro parere, di certo esperto, in merito a una iniziativa di recente presa da alcuni condomini del condominio dove abito in Roma.
Si vorrebbe realizzare una pavimentazione in porfido sui marciapiedi privati che circondano le 2 palazzine condominiali di 5 piani. Il fatto è che tali marciapiedi solo in parte sono utilizzati per camminamento, e mai per transito di auto.
Mi prendo la libertà di inviarvi alla mail info@fratellipellizzari.com il preventivo di spesa fornito all'amministratore per tale lavoro di risanamento e pavimentazione in porfido sul quale chiedo vostro parere, appunto, se possibile.
Ringrazio per la vostra gradita risposta
Distinti saluti
Nicola
mi sono limitato a dare un’occhiata al costo del porfido ad opera incerta (porfido a mosaico) che mi sembra corretto, in linea con quanto applichiamo anche noi.
Sul costo degli altri lavori edili – demolizione, impermeabilizzazione, smaltimenti etc - non riesco ad esserti d’aiuto,
grazie, ciao!
Michele Pellizzari
Aggiungi un commento