Vialetto in pietra della Lessinia ad Arzignano

A Tezze di Arzignano è stato realizzato questo vialetto pedonale in pietra di prun. 

20/05/2021

La Pietra di Prun affiora nel paesaggio della Lessinia Veronese e con i suoi colori chiari ci offre la possibilità di essere utilizzata come pavimentazione esterna elegante ma romantica. Come in questa realizzazione a Tezze di Arzignano. 

Argomento Wiki
Pietra di Prun

Pietra di Prun: dalla Lessinia ad Arzignano

Progettare e realizzare pavimentazioni per esterno a Verona, Vicenza e provincia è una delle attività più interessanti ma anche più complesse del nostro lavoro. Occorre tenere conto delle sollecitazioni sia in termini di traffico che da parte degli agenti atmosferici. Inoltre occorre pensare al progetto coordinandolo con le geometrie dell'abitazione ed i colori e tenendo conto dei vincoli: pendenze, altezze, spazi di manovra...

In questo articolo ti presento un pavimento esterno realizzato in una abitazione in Comune di Arzignano in cui ci è stato chiesto di realizzare il marciapiede ed il vialetto pedonale di accesso utilizzando dei materiali naturali.
Per questa abitazione abbiamo scelto la Pietra di Prun (detta anche Pietra della Lessinia) che, a nostro avviso, era perfetta per stile e colori. La storia della pietra della lessinia è antica ed affascinante, risale ai romani che la usarono, ad esempio, per costruire splendide Arene per gli spettacoli come quella di Verona.

Ma anche questa frazione di Arzignano ha una storia interessante a cui accennerò...

 

Tezze di Arzignano, una storia antichissima

Recenti studi archeologici, condotti mediante georadar, hanno permesso di dimostrare che nel sottosuolo dell'odierna Tezze di Arzignano vi era una cittadina Romana grande circa la metà di Pompei. Questa antica città di cui non sappiamo il nome è stata abitata dal I secolo a.C: fino al IV secolo dopo cristo e potrebbe essere rimasta sepolta da una delle frequenti esondazioni del torrente Guà

Situata all'imboccatura della valle dell'Agno, Tezze confina con Montecchio a sud e con Trissino a Nord e, pur essendo geograficamente lontana e piuttosto autonoma come comunità, fa oggi parte del comune di Arzignano. 

Qui, in questo paese dalle origini antiche, abbiamo realizzato la pavimentazione esterna che vedi nelle foto. Ci sembrava giusto scegliere una pietra che veniva usata anche dai romani per le loro costruzioni anche se rivista in chiave contemporanea.

 

La pavimentazione esterna in Prun

La casa, recentemente restaurata, è all'ingresso del paese, poco prima della piazza dove c'è l'antica Chiesa di Sant'Agata.  
Il restauro dell'abitazione è stato eseguito con molta cura conservando elementi architettonici originali ed aggiungendo graziosi dettagli, come i balconcini. 
Tutto è molto ricercato, anche i colori scelti per decorarla.
Ed il pavimento non poteva essere da meno...

 

 

 

La scelta della pietra 

La richiesta del committente era di avere un materiale naturale, con una colorazione chiara che desse risalto alla casa ma che, allo stesso tempo non fosse né elegante né eccessivamente moderna. La pietra di prun, lavorata con una spazzolatura media, regala un tocco di classicità a questa bellissima casa, esaltandosi nel verde dell'erba. La pietra è stata utilizzata anche per creare delle aiuole a secco che impreziosiscono l'ingresso all'abitazione e la zona del cancelletto pedonale. 

Formato e superficie

Il vialetto è stato progettato con al centro una lastra di misura 50x100 contornata da due bordi di misura 20x100. La regolarità della pietra è stata interrotta con del ciottolo affogato nel cemento che gioca con la superficie piana della pietra. La superficie è stata spazzolata in modo da rendere antiscivolo la pietra.  La stessa pietra è utilizzata nel marciapiede che circonda l'abitazione. 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038  

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quali accessori scegliere per il tuo locale pubblico? Che tipo di sanitario scegliere per il tuo ristorante? In questo articolo ci sono spunti e idee per rendere il tuo bagno di tendenza e originale.

  • Il nostro ufficio ad Arzignano aveva bisogno di un nuovo stile, moderno.. lo stesso che utilizziamo per le case dei nostri clienti.

  • Facile dire "piastrelle effetto legno"... ma quale scegliere? Oggi sono moltissime le scelte possibili tra infinite combinazioni di colori, formati, superfici differenti. Cerchiamo di fare un po' d'ordine e ci permettiamo di darvi dei suggerimenti.