Le piastrelle
Con il termine "piastrelle" si intende comunemente una: "lastra sottile di ceramica, resistente e compatta, di forma geometrica, utilizzata per rivestire superfici orizzontali o verticali".
Proprietà dei materiali ceramici
Le piastrelle appartengono alla categoria delle ceramiche, di cui fanno parte anche i vasi in terracotta, i mattoni ed anche il vetro, oltre a molti altri materiali, anche avanzati.
Le proprietà meccaniche dei materiali ceramici sono la loro rigidità, la durezza e la loro fragilità (a causa della mancanza di duttilità). In genere hanno scarsa conduttività elettrica e resistono alle alte temperature e ad agenti aggressivi chimici.
Storia dei materiali ceramici
L'argilla è stata uno dei primi materiali lavorati dall'uomo per costruire vasi, brocche e altri recipienti. I nostri progenitori si sono accorti quasi subito che questi recipienti, riscaldati sul fuoco, indurivano, diventavano quasi impermeabili e duravano a lungo. La lavorazione dell'argilla si perfezionò grazie all'invenzione del tornio da vasaio e del forno a volta e si diffuse velocemente intuito il mediterraneo.
L'uso della ceramica nell'edilizia
Il suo uso come materiale da costruzione vede innanzitutto la nascita del mattone pieno, fatto essiccare al sole e poi cotto in forno ed usato per costruire muri di edifici e poi quello delle tegole per la copertura fino ai moderni laterizi con notevoli proprietà isolanti e caratteristiche di leggerezza e facilità di posa.
Nascita delle piastrelle
Le piastrelle non nascono come materiale destinato a rivestire pareti o pavimenti, bensì come depositarie di testi che si voleva durassero più della carta. Nate più di 5.000 anni fa sotto forma di tavoletta di argilla cotta dove venivano incisi codici, normative o biografie che sono giunte intatte (o quasi) fino ad oggi.
Nel tempo, grazie anche ai procedimenti di smaltatura che inizialmente erano effettuati con bagni di stagno e piombo, le piastrelle sono diventate un elemento decorativo. Utilizzate, prima, per rivestire e arricchire pareti di tombe ed edifici sacri sono diventate, oggigiorno, un elemento di interior design utilizzato in moltissimi ambiti.
Le piastrelle ed il loro utilizzo
Le capacità della piastrella di imitare materiali naturali, lastre metalliche piuttosto che superfici in resina o in legno - ma con maggiore resistenza e minore costo - ne hanno permesso una enorme diffusione.
Oggi le piastrelle ceramiche sono i materiali per pavimenti e rivestimenti più utilizzati nel mondo, molto più di marmo, legno e laminati.
Qui trovi alcuni dati a riguardo:
Il mercato mondiale delle piastrelle
Se continuerai a leggere ti daremo l'opportunità di approfondire, in base al tuo interesse specifico, questi argomenti permettendoti di conoscere nel dettaglio il mondo delle piastrelle in ceramica per l'edilizia e l'arredamento.