Pavimento in WPC effetto legno per esterni
Il WPC è un prodotto pensato specificamente per le pavimentazioni esterne, che imita il legno. Rispetto ai pavimenti in legno per esterni è meno costoso e necessita di meno manutenzione.
In questo articolo vedremo quali altri vantaggi ha questo materiale, come si posa, quanto costa e come viene realizzato.

Il WPC: che cos'è e come si produce?
La famiglia dei prodotti WPC (acronimo che sta per Wood Plastic Composites) comprende anche i prodotti per realizzare decking esterni che vengono definiti "prodotti compositi" in quanto vengono realizzati utilizzando due elementi: la polvere di legno e una resina.
Questi elementi compositi vengono termocompressi per formare doghe che imitano il parquet da esterni rigato o liscio.

Il WPC è adatto all'esterno?
La risposta a questa domanda è: certamente!
Il WPC non solo è adatto all'esterno ma è stato pensato per realizzare pavimentazioni di terrazze, passerelle, marciapiedi, vialetti o perimetri esterni di edifici e non richiede la stessa manutenzione che si rende necessaria per un decking in parquet.
Le caratteristiche del WPC
In estrema sintesi il WPC è un pavimento:
► abbastanza forte
► mediamente resistente
► a differenza del legno non richiede manutenzioni o trattamenti
► resiste agli sbalzi di umidità e temperatura
► può essere realizzato sia in superficie liscia che in superficie rigata antiscivolo
La posa del WPC
Viene posato flottante su supporti o su un reticolo di magatelli (un intelaiatura di travetti in pvc e/o metallo).
Non si può incollare.
Il WPC si confronta, oltre che con il legno, anche con la piastrella ceramica ad effetto legno che è un diretto concorrente.
Vantaggi del WPC rispetto al grès
Rispetto alla piastrella il WPC è:
► più caldo d'inverno e più fresco d'estate, ottima cosa se ci si cammina scalzi
► più elastico, meno rigido e meno fragile.
Svantaggi del WPC rispetto al grès
La piastrella in ceramica effetto legno, dal canto suo, offre alcuni vantaggi:
► può essere incollata e fugata, quindi si presenta come una superficie chiusa e compatta senza che briciole o sporcizia si possano infilare tra le fessure
► la manutenzione è ridotta a zero
► non ci sarà alcun mutamento cromatico nel tempo.
Qual è il miglior WPC ?
I materiali più performanti sono quelli ad alta densità e compattezza (privi di cavità interne) che, però, costano di più.
Generalmente i prodotti di migliore qualità riescono a garantire una non alterazione dei colori nel tempo, ma soprattutto una maggiore stabilità e quindi minore possibilità di torsioni della doga.
La differenza di prezzo tra un WPC economico ed uno di qualità elevata può essere notevole.

Movimenti e deformazioni del WPC
Il materiale deve potersi muovere
Il WPC è soggetto a variazioni dimensionali causate dagli sbalzi di temperatura ed umidità. Per questo si rende necessaria la realizzazione dei giunti perimetrali sullo spazio di posa. È inoltre necessario lasciare una distanza di circa 4/5 mm su tutti i lati della doga per consentire il movimento delle singole doghe. Questi interstizi, oltre che per la normale dilatazione, serviranno anche per agevolare lo scolo dell'acqua o della neve.
Solitamente le clip in dotazione prevedono già la giusta distanza di separazione tra una doga e l'altra.
Sottofondo adatto al WPC
La pendenza
La superficie di posa deve essere ben compatta, impermeabile e con una pendenza che consenta il deflusso dell'acqua. Sappiamo che la normativa prevede una pendenza di almeno 1%- 1,5% ma è meglio se viene prevista una pendenza di almeno il 2%.
L'impermeabilizzazione
L'impermeabilizzazione del fondo va realizzata:
► per evitare infiltrazioni d'acqua in eventuali ambienti sottostanti
► per proteggere il fondo dal degrado dell'azione gelo/disgelo

Quale sottostruttura per il WPC?
Piedini regolabili per riportare in piano il pavimento
Nel dimensionare la struttura occorrerà tenere conto della pendenza del sottofondo e costruirla in modo da riportare il livello superficiale del pavimento in condizione di planarità. Solitamente al fine di raggiungere questo scopo si utilizzano degli elementi regolabili.
Inoltre occorre tenere conto dello spessore del materiale, per determinare il livello del pavimento finito.
Una sottostruttura resistente!
La sottostruttura deve sopportare fenomeni di possibile ristagno di umidità e corrosione, a cui deve resistere: vanno pertanto preferiti materiali come pvc, alluminio o acciaio.
Se la sottostruttura si costruisce in legno è necessario che questo sia opportunamente trattato per resistere alla marcescenza.
In questo caso andrebbe separata la struttura dal fondo con dei piedini in pvc o in gomma per evitare il contatto continuo del legno con l'umidità.
Una alternativa migliore è quella di prevedere una sottostruttura in alluminio che garantisce leggerezza e durabilità, anche se con un costo più elevato.
Commenti
Ciao Paolo,
scrivi pure al collega guido@fratellipellizzari.com che si occupa delle vendite e spedizioni di pavimenti in tutta Italia. Ti darà tutte le informazioni di cui necessiti, ciao!
Buongiorno,
avrei necessità di conoscere le dimensioni e il sistema di fissaggio di wpc bianco .
Avete anche dei campioni ?
grazie saluti
Ciao Simona,
per la fornitura non ci sono problemi, possiamo spedirtela noi. Mentre per la posa purtroppo non possiamo esserti d'aiuto.
ciao!
Buonsera, sarei interessata alle doghe in WPC per il pavimento esterno alla mia casa, abito in provincia di Terni, mi saprebbe indicare a chi potrei rivolgermi sia per un preventivo di spesa sia per il posatore professionista? grazie un saluto Simona
Ciao Massimo,
purtroppo per noi non è così facile darti un prezzo: occorre ogni volta fare una valutazione ad hoc in base a diversi fattori tra i quali il luogo dove va fatto il lavoro, la geometria degli spazi esterni, la tipologia di struttura più indicata etc.
Se ti interessa approfondire passa in negozio da noi con delle foto e delle misure dello spazio che vuoi pavimentare e assieme daremo un'occhiata alle diverse soluzioni e trovaremo quella giusta per te.
ciao
Pavimento in wpc circa 50mq totali.
Prezzo per mq?
Saluti
Massimo
Ciao Simone,
grazie per il contatto. Se abiti in zona Vicenza o Verona saremo ben contenti di valutare assieme la fattibilità ed i costi di un pavimento in WPC
Ti contattiamo alla mail che hai lasciato, ciao!
Vorrei valutare la fattibilità e costi per realizzare un pavimento galleggiante di 100 mq da esterno
Ciao Valentina,
il WPC è un ottimo prodotto da utilizzare come pavimento attorno alla piscina ed anche come rivestimento verticale della piscina stessa o per realizzare panche, rivestire muretti o realizzare una recinzione. Ti contatteremo in privato per il preventivo.
Grazie per averci scritto, ciao!
Sono Valentina Picci abito in provincia di Pisa vorrei fare un pavimento intorno alla piscina che devo ancora montare... La stessa è di quelle fuori terra per cui voglio fare una struttura attorno e mettere questo pavimento... La struttura sarà di circa 50/60 cm sospesa con delle barre e poi il resto sarà appoggiata al muretto e alla terra che ho ad altezza piscina... Facendo due conti dovrei fare un pavimento di circa 40/50 mq... Poi magari nei due lati che rimangono scoperti della piscina avrei bisogno di altre tavole magari quelle per recinzione... Di quelle mi servirebbe circa 14 ml per un altezza di 140cm...vorrei sapere il costo x il pavimento con gli accessori di montaggio e anche della parte per ricoprire... Inoltre vorrei sapere il costo del trasporto abito a Montopoli in Val d'Arno 56020 Pisa.
Grazie
Saluti
Ciao Daniele,
certamente realizziamo anche pavimenti in WPC per piscine ma solo nelle zone di Vicenza e Verona.
grazie per la domanda,
salve vorrei sapere se realizzate anche rivestimenti a pavimenti in wpc per piscine su misura
grazie saluti
Daniele
Buongiorno Lucia,
se deve fare il lavoro a Vicenza o a Verona le consiglio di venirci a trovare :)
grazie per aver letto il nostro articolo
Buongiorno,mi può consigliare a quale azienda rivolgermi per avere un ottimo Wpc da mettere in esterno.Grazie
Aggiungi un commento