Oltre a deliziare i palati con prelibatezze culinarie, il Ristorante Santimaria ha attirato recentemente l'attenzione di molti suoi clienti che si sono soffermati ad ammirare il nuovo pavimento in porfido squadrato che abbiamo appena ultimato. Vediamo caratteristiche e dettagli di questa nuova opera della Fratelli Pellizzari.
Porfido squadrato a Padova, Ristorante Santimaria
Porfido: tradizione, resistenza, eleganza
Il prodotto scelto per pavimentare gli esterni di questo ristorante è il porfido squadrato che è stato adottato per lo scivolo, il parcheggio ed anche per rivestire muretti e gradini.
Il porfido è un materiale straordinariamente resistente, di origine vulcanica, che nella versione squadrata riesce a coniugare la tradizione con la modernità.
Il Ristorante Santimaria ha scelto di combinare l'estetica tradizionale del porfido con alcuni elementi moderni, come la bordura in acciaio corten che fiancheggia lo scivolo, riuscendo, al termine dei lavori, ad ottenere un'atmosfera accogliente ed elegante.
Temprato dal vulcano, il porfido è indistruttibile!
Uno dei punti di forza del porfido è la sua resistenza al gelo, agli attacchi chimici, all'usura, alla caduta di oggetti. Insomma è una vera forza della natura, che non si macchia, non scolorisce e non si rovina.
Il fatto che la sua superficie sia antiscivolo ne fa uno dei materiali migliori da utilizzare per uno scivolo con pendenza come quello che abbiamo realizzato per il ristorante Santimaria.
Un pavimento che si fa notare
Resistenza e durabilità sono stati combinati con la ricerca della bellezza. A contribuire al risultato finale le caratteristiche naturali del porfido che rendono ogni singola pietra unica, con sfumature di colori che variano dal grigio al rosso, creando un effetto visivo affascinante. Ma anche gli inserti e le fasce di contorno in ciottolo e le aiuole dove sono stati piantati dei bellissimi ulivi.
Il pavimento doveva essere funzionale e consentire agli ospiti del ristorante di accedere agevolmente al livello del parcheggio con le automobili e di risalire a piedi, in sicurezza, fino all'ingresso del ristorante. Ma doveva anche creare una giusta atmosfera, per introdurre già gli ospiti al clima accogliente che trovano all'interno. Il risultato finale crediamo sia una piccola opera d'arte che attira lo sguardo di chiunque si trovi a calpestarlo.
Porfido dal Trentino ed ulivi dalla Puglia!
Anche una porzione del parcheggio del ristorante è stato realizzato in porfido. Le pietre squadrature uniformi e ben posizionate dai nostri capaci posatori creano un'area di sosta resistente e affascinante. Ma non è tutto: per aggiungere un tocco di verde e natura, ai lati del parcheggio sono state create delle aiuole per gli ulivi, sempre contornate in porfido e con una bordura di ciottolo annegato nel cemento. Questo accostamento tra il verde degli ulivi e il calore del porfido crea un contrasto visivamente accattivante, che rende l'ambiente ancora più piacevole e invitante.
Insomma il Ristorante Santimaria, grazie alla collaborazione con Pellizzari, ha saputo coniugare con maestria l'estetica tradizionale del porfido con la geometria moderna dello squadrato inserendo anche elementi distintivi, come le bordure in acciaio corten. Lo scivolo e il parcheggio in porfido, completati dalle aiuole per gli ulivi, aggiungono un tocco di originalità e bellezza naturale a questa struttura. Visitare il ristorante Santimaria significa immergersi in un'esperienza culinaria unica, che si pregusta mentre si cammina su un pavimento che celebra la tradizione e la bellezza del porfido squadrato.
Grazie ?
Un grazie particolare va ai proprietari del Ristorante Santimaria che si sono fidati e affidati a noi per realizzare l'esterno in porfido che accompagnerà all'entrata i loro clienti per molti anni.
Grazie anche a te, per aver letto la descrizione di questo lavoro di cui hai potuto vedere anche le foto: se vorrai vederlo dal vivo, e provare le loro prelibatezze, ti consiglio di prenotare una cena nel loro ristorante!
Hai domande o dubbi su questa tipologia di pavimentazione? Scrivila qui sotto, utilizzando il box dedicato ai commenti, e ti risponderò quanto prima.
Se devi rifare il tuo esterno, di un'abitazione privata o di un luogo pubblico, in provincia di Vicenza e Verona e ti piacerebbe progettarlo con noi, ti lascio qui sotto il form in cui puoi fissare il tuo appuntamento.
Vogliamo farci già conoscere da te come la piccola azienda familiare che siamo, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, devi sapere anche che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.
Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".
Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:
FRATELLI PELLIZZARI spa Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te |
FRATELLI PELLIZZARI spa Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te |
Fissa il tuo appuntamento per realizzare il tuo pavimento esterno:
Forse ti potrebbe interessare...
Mentre Alice ci apre le porte di casa sua, Greta ci racconta come il suo progetto è diventato realtà!
Raccolta dei progetti bagno di Roberto, progettista di interni esperto e sempre allegro. Lasciati ispirare dal suo tocco personale.. e se qualche progetto ti ispira particolarmente, fateglielo sapere commentando qui sotto o venendo a conoscerlo di persona!
Stai decidendo quale piatto doccia utilizzare? Ti stai informando sulla differenza di prezzi e materiali? Questa piccola guida alla scelta fa proprio al caso tuo.