Errori da non fare, consigli, idee sui pavimenti da utilizzare nel tuo ristorante o bar 

Pavimenti per bar e ristoranti

Il pavimento di un ristorante: design e funzionalità

Il pavimento di un ristorante è uno degli elementi di design che contribuisce sia all’estetica generale del locale, sia alla funzionalità ed al comfort degli ospiti.

Il proprietario del locale dovrebbe cercare il pavimento in grado di combinare caratteristiche estetiche e funzionalità. Per quanto attiene all’estetica il pavimento dovrebbe regalarci un'atmosfera accogliente, mentre per quanto concerne la funzionalità dovrebbe garantire la resistenza e la durabilità necessarie a fronteggiare le sfide quotidiane in un ambiente ad alto traffico come un ristorante.

Di seguito, analizzeremo le caratteristiche che il pavimento di un ristorante deve possedere sia in termini tecnici che estetici.

Pavimenti in gres per il ristorante Al Campanile

Caratteristiche tecniche di un pavimento di ristorante: la resistenza

Il termine “resistenza” viene utilizzato in modo troppo generico e spesso con significati differenti. I tipi di resistenza che un pavimento in un ristorante ci deve garantire riguardano sicuramente l’usura da calpestio, specie nell’ingresso e nei punti dove potrebbe cadere dello zucchero o altri agenti abrasivi.

Ma un pavimento di un ristorante dovrà dimostrare la propria durezza anche in caso di cadute di oggetti pesanti, ed in questo caso si parlerà di resistenza meccanica alla caduta di oggetti.
Infine un pavimento di un locale pubblico dovrà resistere ad agenti macchianti.

Pavimentazione esterna in porfido per la pizzeria Al Colle

Pavimento di un ristorante e facilità di pulizia

La pulizia rapida ed efficace è fondamentale in un ambiente in cui l'aspetto igienico è prioritario. Il pavimento di un ristorante non dovrebbe assorbire macchie in modo indelebile (pensiamo a cadute di vino rosso, aceto, succo di mirtillo o altri agenti macchinanti) e dovrebbe consentire con facilità la pulizia quotidiana.

Va tenuta presente la necessità, periodica, di sgrassare il pavimento per eliminare la patina di untuosità che si viene a creare.

Occorre inoltre considerare che il pavimento deve resistere a detergenti anche aggressivi (ad esempio gli anticalcare) che si dovranno utilizzare per tenere il pavimento pulito.

Pavimento interno in gres, pizzeria Panaretto

Il pavimento di un ristorante deve resistere all’umidità

Il pavimento di un ristorante dovrebbe garantire la resistenza all’umidità e all’acqua. Questo sia per il lavaggio frequente a cui dovrà essere sottoposto il pavimento, sia per l'accidentale caduta di liquidi durante il servizio.

La scelta di materiali che non soffrono l’umidità ci consentirà di lavorare senza che ci si debba preoccupare troppo di eventuali incidenti.

Pavimentazione esterna, ristorante Santimaria

Il pavimento di un ristorante deve essere antiscivolo

Una delle caratteristiche principali che dovrebbe avere il pavimento di un ristorante riguarda la sicurezza di chi ci cammina al di sopra, sia clienti che personale. A questo fine è necessario che il pavimento offra una resistenza allo scivolamento sufficiente.

Esistono sia norme italiane che europee che stabiliscono i metodi di misurazione della scivolosità di un pavimento ed i livelli consigliabili per un pavimento in un locale pubblico.

Puoi leggere tutte le informazioni a riguardo qui: La scivolosità dei pavimenti

Ca' del Sette - Wine shop & degustazione a Lazise (Verona)

Pavimento di ristorante: caratteristiche estetiche

Il pavimento di un ristorante deve avere alcune caratteristiche ben definite tra cui:

  • Design coerente: il pavimento dovrebbe essere in sintonia con il concept e lo stile del ristorante. Dovrebbe completare l'arredamento generale e contribuire all'atmosfera desiderata e allo stile scelto, che sia rustico, elegante, moderno o tradizionale.
  • Colori e motivi: la scelta dei colori, dei disegni o dei motivi che caratterizzano il pavimento deve essere accuratamente ponderata. Colori neutri o tonalità calde possono creare un'atmosfera accogliente, mentre motivi geometrici o personalizzati possono aggiungere un tocco decorativo che bisogna combinare con altri decori o disegni presenti nell’ambiente.
    A questo proposito, potresti leggere questo articolo: Pavimenti interni: chiaro o scuri?
     
  • Illuminazione riflessa: il pavimento può contribuire all'illuminazione generale dell'ambiente. Materiali con una superficie riflettente possono aumentare la luminosità, mentre quelli opachi possono aggiungere calore.
    Utile a questo argomento, ti lascio questa lettura: Illuminare un ristorante
     
  • Uno sguardo al futuro: negli ambienti pubblici, un po’ come nei bagni degli hotel, ci si aspetta di trovare prodotti esteticamente all’avanguardia, più avanzati di quelli che metteremmo a casa nostra.

Conclusione: i pavimenti di un ristorante

In conclusione, il pavimento di un ristorante è una parte fondamentale del design d'interni che deve soddisfare requisiti di funzionalità senza però trascurare l'aspetto estetico.

La scelta dei materiali e dei disegni deve essere ben ponderata per creare un ambiente che rifletta l'identità del ristorante e offra un'esperienza piacevole sia per i clienti che per il personale.

Il tuo ristorante o bar ha bisogno di una nuova pavimentazione? Fissa il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti