I pavimenti che attraversano i giardini giapponesi
Oggetto principale di questo articolo sono i pavimenti esterni, i percorsi che attraversano i piccoli giardini ed i minuscoli spazi verdi.
Ma anche i viali che attraversano i grandi giardini o che incontriamo nei parchi giapponesi. Vedremo, infine, come vengono realizzati i pavimenti che raccordano gli spazi interni a quelli della pubblica via.
Scopriremo un uso di pietre, marmi e ciottoli differente rispetto a come li utilizziamo noi in Occidente. Impareremo a distinguere alcuni schemi che si ripetono, seppure coniugati in forme diverse. Alcuni li riconosceremo perché la "moda" dei giardini giapponesi ha contagiato anche i nostri spazi esterni in Europa.
I disegni che troverai li ho fatti durante un viaggio di 10 giorni in Giappone organizzato dall'ISAI di Vicenza. Un viaggio meraviglioso, alla scoperta di architetture, di paesaggi ma anche alla scoperta di una cultura e di una popolazione ammirevoli ed esemplari. Dato da sempre lavoro nel mondo dei pavimenti soffro di quella che si definisce una "deformazione professionale": per questo motivo ho osservato particolarmente il modo giapponese di disporre le pietre ed i cosiddetti "passi giapponesi".
Non è facile realizzare giardini come quelli che vedrai, così come non è semplice realizzare questi percorsi in pietra secondo lo stile tradizionale giapponese. Per le piante non posso aiutarti, ma pavimenti esterni ed i vialetti sono il nostro lavoro quotidiano e, se vorrai venirci a trovare nei nostri due negozi di Vicenza, ci divertiremo a progettarli assieme.
Se, invece, non abiti in Veneto credo tu possa comunque prendere spunto dai disegni e dalle numerose foto che seguono. Ti sarà sufficiente rivolgerti ad un negozio specializzato di pavimenti della tua zona per trovare i materiali che vedrai rappresentati nelle foto e nei disegni.
Vialetti, ingressi, scale... ti stupirai per quanto siano curati in ogni dettaglio.
Vedrai come questi spazi pavimentati lascino sempre spazio a vasi, piante e muschio. Anche le scale diventano il pretesto per ospitare minuscoli giardini pensili realizzati tra un gradino e l'altro.
Commenti
Ho letto con molto piacere, produco e vendo materiali per pavimenti e giardini in Umbria, complimenti per l'articolo e le foto, Orlando
Ciao Orlando,
mi fa piacere che ti sia piaciuto il nostro articolo sui giardini giapponesi. Il merito, però, è al 99% dei giardini che sono davvero fantastici: noi abbiamo solo raccolto le fotografie e cercato di spiegare come i giapponesi concepiscono questi spazi esterni.
grazie, buona giornata!
Aggiungi un commento