Pavimenti esterni in grandi lastre

"La semplicità è la forma della vera grandezza."

_Francesco De Sanctis_

07/08/2023

Vuoi rifare il tuo pavimento esterno con grandi piastrelle a Vicenza o Verona? Scopri la novità degli esterni in grandi lastre in grès.

Pavimenti esterni in grès: non solo apparenza!

Una bella pavimentazione esterna valorizza la tua abitazione ed è il tuo "biglietto da visita" per chi si trova a passare davanti a casa tua. Per questo motivo va curata e resa esteticamente gradevole. Ma bisogna fare attenzione anche agli aspetti tecnici, alle caratteristiche del materiale ed alle modalità di posa,  perché il pavimento esterno è sottoposto a più stress rispetto a quello interno.

Le gelate invernali ma anche le elevate temperature estive provocano movimenti di dilatazione e costringimento che vanno calcolati e tenuti in debita considerazione. In questo articolo ti parleremo di uno dei materiali più performanti in esterno anche per la capacità di soddisfare i requisiti tecnici: le moderne piastrelle in ceramica di grandi dimensioni, le cosiddette grandi lastre in grès.

 

Pavimentazione esterna in grandi lastre di gres

Pavimento esterno in gres porcellanato dal grande formato di 120x120 che esce dagli interni dell'abitazione per percorrere gli esterni, con una superficie antiscivolo molto pratica.

Clicca qui e visita altri luoghi della casa: Finiture ed arredi in una casa nuova, Vicenza

Prima dell'utilizzo delle grandi lastre nei pavimenti esterni...

Ci sono diversi tipi di piastrelle che, negli anni, sono state utilizzate per l'esterno: qualcuno ricorderà, ad esempio, le piastrelle in klinker tedesco che spopolavano negli anni '70 in quanto ritenute indistruttibili ed eterne.
Prima ancora le piastrelline in grès rosso 7,5x15 che ancora si possono vedere in qualche condominio degli anni '60.

Alla fine degli anni '80 si diffondono le monocotture per esterno, con superficie antiscivolo e cottura a temperature così alte da essere "garantite" anche in condizioni climatiche estreme.

Ma è solo negli anni '90,  con l'introduzione del grès porcellanato, che si riesce ad ottenere un prodotto dall'assorbenza così vicina allo zero da poter veramente garantire la durata del prodotto in esterno. Al contrario dei predecessori il grès si dimostra in grado di resistere a temperature glaciali ed anche a variazioni climatiche estreme senza la minima lesione garantendo una durata potenzialmente infinita anche se limitata dalle tecniche e dai materiali di posa. 

Vialetto esterno in grandi lastre

Un vialetto esterno che ci accompagna dal cancello d'entrata al porta di casa! Un progetto su misura realizzato con grandi lastre sagomate in opera per realizzare un effetto wow.

Clicca qui per scorrere altre foto di questo esterno: Pavimenti esterni in wpc e gres, Arzignano

Nuove tecniche di posa per il grès in grande formato all'esterno

Se con il grès porcellanato finalmente avevamo trovato un prodotto che resiste alle condizioni climatiche estreme, era però necessario affinare le tecniche di posa. In quegli anni si posavano le piastrelle a sabbia e cemento (quindi non si eseguiva il massetto e successivo incollaggio) e le infiltrazioni tra le fughe provocavano, negli anni, il sollevamento ed il distacco delle piastrelle in grès. Le piastrelle si staccavano perfettamente sane, quindi la colpa non era del grès ma della tecnica di posa.

Per riuscire a garantire una durata nel tempo del sistema vennero introdotte due innovazioni nella tecnica di posa, entrambe fondamentali.

La prima fu il passaggio dalla posa a sabbia e cemento alla posa a colla su massetto.

La seconda, qualche anno dopo, fu la protezione del massetto dalle infiltrazioni mediante una membrana stesa a spatola ed adatta a fungere da fondo di posa per le piastrelle.

La combinazione tra la posa a colla e l'utilizzo delle membrane ci ha permesso di riuscire a garantire una durata di parecchi lustri di una piastrellatura in esterno.

Vialetto esterno in grandi lastre di gres effetto cemento

Vialetto esterno rivestito in gres porcellanato dal grande formato e dall'effetto che richiama il cemento, illuminato ed impreziosito da faretti con luce radente.

Ti lascio qui il link alla realizzazione: Casa nuova a Sovizzo

Grandi lastre in gres per esterno: quali formati?

Le piastrelle in grès per esterno venivano prodotte in piccole dimensioni, generalmente 15x15 e 15x30, un po' per abitudine (klinker e gres rosso avevano formati piccolini) ma soprattutto perchè all'esterno con un prodotto di piccole dimensioni "si rischia meno" rispetto ad uno di grandi dimensioni. Inoltre se la superficie non è sufficientemente antiscivolo un prodotto di piccole dimensioni permette di avere più grip grazie alle molte fughe.

Oggi questa tendenza è completamente cambiata e la richiesta del cliente è quella di poter avere le stesse grandi dimensioni delle lastre in grès che si utilizzano in interno. Alcune aziende hanno iniziato a produrre materiali per esterno nei grandi formati 120x120 e l'utilizzo di questo formato all'esterno è, effettivamente, spettacolare.

Pavimento esterno in grandi lastre di gres antiscivolo

Un gres effetto pietra dal grande formato di 120x120 pavimenta l'esterno di questa abitazione immersa nel verde della natura.

Se vuoi fare un tour completo dell'abitazione, clicca qui: Casa nuova a Brendola

Posa di grandi lastre in esterno: le accortezze

Se la posa delle grandi lastre in interno è cosa per pochi artigiani molto preparati ed attenti, all'esterno le difficoltà di posa sono ancora maggiori. La presenza di pendenze e di elementi come colonne, spigoli esterni, caditoie, sigilli, griglie... combinati con i naturali cedimenti e movimenti dell'abitazione e con gli sbalzi di temperature possono generare problemi alla pavimentazione.

Una piastrellatura eseguita con i piccoli formati consente che i movimenti "sfoghino" le tensioni sulle fughe stesse, senza creare fratture sulle piastrelle. Posare le grandi lastre all'esterno richiede delle accortezze particolari, specie per quanto riguarda i giunti di frazionamento e perimetrali che devono essere ben studiati.

Pavimento esterno in grandi lastre a Chiampo

Grandi lastre in gres porcellanato ad effetto quarzo grigio, nel formato 60x120 cm, nella pavimentazione esterna di questa abitazione a Chiampo. I materiali naturali che abbiamo posato si accostano benissimo a queste piastrelle dall'effetto naturale.

Clicca qui per vedere scoprire tutti i materiali utilizzati: Pavimento esterno a Chiampo

Caratteristiche del grès in grande formato per esterni

Il grande formato - questo vale per tutti i materiali - riesce ad esaltare la pavimentazione e gli spazi che riveste. Inoltre abbiamo riscontrato come le piastrelle di grande formato riescano a legare con materiali naturali, come porfido e pietre, abbinamenti che risultavano molto più difficili con i formati più tradizionali. In questo articolo troverai foto di realizzazioni in cui abbiamo abbinato le grandi lastre in grès da esterno con porfido, pietra e decking in wpc.

Anche i timori sullo scivolamento sono ormai da archiviare: le moderne tecnologie permettono di ottenere ottime superfici antiscivolo, sia per piedi calzati che per piedi scalzi.

Ingresso pavimentato in gres e scala d'entrata rivestita nelle stesse grandi lastre in gres effetto metallo nella colorazione calda del marrone, molto sfumata e stonalizzata.

Clicca qui per vedere la realizzazione di esterni ed interni: Bifamiliare a Montecchio Maggiore

Terrazza esterna in grandi lastre

Terrazza esterna in gres porcellanato in grandi lastre: le stesse piastrelle 120x120 posate nella zona giorno sono state riportate in esterno con una superficie antiscivolo.

Ecco qui dove puoi trovare la realizzazione completa: Bagni e pavimenti per una casa moderna, Arzignano

Pavimento esterno in grandi lastre

Grandi lastre in gres da interno ed esterno

Pavimento esterno in grandi lastre effetto resina

Posa di grandi lastre in una terrazza esterna, Vicenza

Grazie ?

Grazie per aver scorso questo articolo in cui abbiamo voluto parlare dei pavimenti esterni realizzati con piastrelle in gres dal grande formato, una soluzione moderna ed innovativa che proporremo sempre di più visto che il risultato piace sia dal punto di vista estetico che pratico.

Visto che non se ne parla ancora molto, se avessi dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto grazie al box dedicato ai commenti. Se invece abiti nelle zone in cui operiamo, Vicenza e Verona, puoi fissare un appuntamento per progettare i tuoi esterni, o affidarci tutte le finiture della tua casa, usando il form che ti lascio subito dopo questo paragrafo!

Tieni conto, però, che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti belli e sempre nuovi, preferendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Se pensi che facciamo al caso tuo e abiti (o verrai ad abitare) nelle province di Verona e Vicenza puoi venirci a trovare nei nostri negozi e iniziare a progettare la tua casa.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prendi appuntamento per rinnovare il tuo esterno:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...