Benvenuto in questa pagina Wikipelli dedicata ai pavimenti esterni in betonella autobloccante! Nella pagina WIKI trovi consigli, articoli, foto e realizzazioni legate all'argomento.
Qui potrai leggere:
Parlando di betonelle autobloccanti ti consiglio di iniziare leggendo questo articolo: Autobloccanti per esterni: tipi e formati
Esterno in autobloccanti realizzato a Vicenza
Per vedere altre foto e scoprire i materiali utilizzati in questo esterno a Vicenza clicca qui:
Autobloccanti per pavimenti esterni
Gli autobloccanti sono un tipo di pavimentazione da esterno realizzata mediante posa a secco di elementi in cemento di una o più forme. Gli autobloccanti vengono scelti soprattutto quando si tratta di realizzare grandi superfici esterne grazie al loro basso costo ed alla velocità di posa in opera.
Questo prodotto nasce per le zone industriali ed i cortili di carico dei capannoni in cui viene preferito, rispetto ad asfalto e cemento, sia per il costo contenuto che per l'elevata permeabilità.
Gli autobloccanti nascono come pavimento industriale drenante
Problematiche dovute a pavimenti NON drenanti
In una pavimentazione esterna, infatti, la non permeabilità implica la gestione delle acque piovane mediante griglie di raccolta e tubi/canali di scolo. Le piogge torrenziali e la scarsa permeabilità delle aree industriali hanno la conseguenza di convogliare una quantità elevatissima di acqua direttamente nei canali e quindi nei fiumi, senza che venga assorbita dal terreno. Per assurdo si creano situazioni di sottosuolo "secco" e di scarsità di acqua nelle falde e, contemporaneamente, di fiumi in piena.
Richiesta da regolamenti comunali
Gli autobloccanti si propongono come soluzione di questa esigenza in quanto consentono che l'acqua penetri attraverso la pavimentazione e raggiunga il sottosuolo. Dato che questa caratteristica è sempre più richiesta dalle amministrazioni pubbliche negli spazi esterni dei nuovi edifici industriali, gli autobloccanti hanno conosciuto una diffusione importante.
Altri vantaggi: ispezionabilità
Ma gli autobloccanti offrono anche altri vantaggi in campo industriale.
Ad esempio è molto semplice far passare delle nuove tubazioni sollevando e riposando il pavimento. A differenza di quanto accade nel caso di pavimenti in cemento o in asfalto non si vedranno tagli e riparazioni.
Gli autobloccanti e la pavimentazione esterna delle abitazioni
Dall'industriale al residenziale
In anni recenti gli autobloccanti si sono evoluti esteticamente sia nelle geometrie del formato, sia nei colori. Oggi i modelli disponibili imitano i materiali naturali e sono in grado di soddisfare sia chi richiede un gusto tradizionale, sia chi preferisce un prodotto moderno.
Insomma, grazie alla rinnovata estetica ora sono un prodotto che può essere utilizzato anche nelle case.
Economicità!
Gli autobloccanti costituiscono una valida alternativa, soprattutto per il loro costo, rispetto ad altri pavimenti in materiali quali il porfido e la pietra. Il costo di un pavimento in betonelle posato in opera è di almeno la metà di un pavimento in porfido o pietra. In qualche caso raggiunge anche un terzo o un quarto del costo.
Scopri di più sulla posa in opera dei pavimenti esterni in autobloccanti: Posa in opera delle betonelle autobloccanti
Pavimento esterno in betonelle
Materiali selezionati e inerti pregiati come quarzo e porfido che conferiscono un aspetto simile alla pietra grazie ai colori e toni naturali. Si tratta di autobloccanti antiscivolo e molto resistenti all’usura nel tempo e agli agenti atmosferici.
I clienti hanno scelto il colore Roccia Vulcanica, nella finitura Adige che conferisce una superficie più liscia rispetto ad altre tipologie.
Pavimentazione costituita da 4 formati: lunghezza fissa di 19,5 cm x 6,5/13/19,5 e 26 cm con uno spessore di 6,5 cm. Lo schema di posa progettato prevede una bordatura perimetrale a correre nello stesso colore ed una cornice più chiara e sottile caratterizzata da un colore Puntinato e da una finitura Granitica. Le betonelle sono state posate alla romanica nello spazio più grande e a correre nel passaggio carrabile.
Difetti degli autobloccanti
Ma gli autobloccanti hanno anche dei problemi. Segnaliamo, in particolare:
- Crescita di piante infestanti nelle fessure tra una betonella e l'altra;
- Danneggiamento delle betonelle, specie negli spigoli, per il transito di automezzi pesanti con sassi incastrati nelle ruote;
- I colori sbiadiscono nel tempo;
- Corrosione dello strato superficiale (aggravato dallo spargere il sale antigelo);
- Movimento del pavimento (cedimenti e sprofondamenti) causati da cedimenti del sottofondo.
Scopri come eliminare le erbe infestanti: Autobloccanti in cemento: eliminare le erbe infestanti
Prezzo di un pavimento in betonella autobloccante
Il prezzo di una pavimentazione in betonella, comprensivo di risetta (pietrisco macinato finemente) e di tessuto non tessuto, si aggira sui 30/35 euro al metro quadrato. Può raggiungere i 40 euro in caso di betonelle con finiture superficiali particolari, come quelle con polvere di quarzo o polvere di porfido. Ma può anche scendere sotto i 30 euro nel caso di autobloccanti economici, in tinta unita e geometrie semplici.