Piastrelle ceramiche rettificate e lappate

Il grès porcellanato rettificato si è affermato, negli ultimi anni,  in quanto permette di avere fughe rettilinee e precise. Nel contempo alcune lavorazioni superficiali, come la lappatura, permettono di ottenere superfici più morbide e facilmente pulibili.
In questo articolo vediamo quali lavorazioni meccaniche vengono praticate sulla superficie e sul bordo della piastrella uscita dal forno per migliorarne la qualità.

09/10/2023

La lappatura e la rettifica conferiscono alla piastrella caratteristiche estetiche e funzionali oggi molto richieste, trasformando la superficie "naturale" della piastrella e rendendola più liscia e morbida.

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Piastrelle in grès lappate 

Il processo di lappatura, combinato alla rettifica del bordo della piastrella, è un processo sempre più richiesto in quanto garantisce una superficie più liscia ed una migliore estetica alla piastrella. Si tratta di un procedimento meccanico che si esegue sulla piastrella in grès porcellanato dopo che è stata cotta. 
Al processo meccanico viene, talvolta, abbinato un trattamento di protezione superficiale.

 

I macchinari per la lappatura

I macchinari in grado di realizzare questo trattamento meccanico sulla superficie della piastrella provengono dal mondo del marmo e sono stati adattati a quello della piastrella. I macchinari per la levigatura e la lappatura eseguono un processo molto simile a quello che, da anni, viene eseguito sulle lastre di pietra naturale. La levigatura offre come risultato una piastrella perfettamente lucida, a specchio, mentre la lappatura rende la superficie più liscia, senza lucidarla completamente.

Il macchinario è tipicamente costituito da una o più fasi di sgrezzaturara o sgrossatura della superficie con una serie di rulli e delle teste radiali diamantate che ruotando ad alta velocità e con un carico sulla piastrella quasi nullo, lavorano sulla superficie asportando circa un decimo di millimetro di spessore. 

L'asportazione meccanica superficiale consente di ottenere una superficie più lucente, una maggiore riflessione e profondità ed una notevole riduzione delle rugosità.

L'evoluzione della lappatura ha permesso di ottenere delle superfici liscie ma, anche, ondulate, in grado di simulare il consumo naturale della pietra con il calpestio e l'usura. Questo grazie a teste levigatrici che possono essere inclinate e flottanti o basculanti, per ottenere una lappatura non uniforme. 

 

Il trattamento superficiale

Le migliori aziende fanno seguire alla lappatura un trattamento mediante nanotecnologie in grado di chiudere eventuali micropori che si dovessero aprire a causa della abrasione dello strato superficiale. La levigatura, infatti, per quanto eseguita sullo strato estremamente superficiale della piastrella, mette a nudo gli strati inferiori che possono presentare una maggiore porosità.

La sigillatura garantisce che in questi micropori non si depositino sostanze macchianti e sporco da calpestio. Il trattamento finale può anche aumentare la lucentezza della piastrella, a seconda del prodotto utilizzato.
Un prodotto lappato arriva generalmente a 55/60 Gloss e rugosità media Ra 0,060 mm. Dopo un trattamento come, ad esempio, il Supershine il valore del Gloss può aumentare fino a 95/100 e la rugosità media diminuire ulteriormente fino a Ra 0,020 mm.

Questi valori significano una buona resistenza alla sporcabilità ed alla macchiabilità della piastrella oltre ad una migliore estetica.

 

Commenti

É possibile eseguire la lappatura dopo l applicazione delle piastrelle?

02/03/2019 - Francesca

Ciao Francesca, 

no, non è possibile. 

grazie per aver letto il nostro articolo e per la domanda.

buona serata

02/03/2019 - manager

Quale è il modo migliore per lavare piastrelle mappate. Grazie

28/12/2020 - Luigi Guizzon

Ciao Luigi, 

ne abbiamo parlato qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/pulizia-piastrelle-gres

Ciao!

04/01/2021 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Ceramiche Decoratori Bassanesi, piastrelle di qualità made in Veneto di cui siamo rivenditori per le zone di Vicenza, Verona e Padova.

  • Oggi insieme ad Andrea e Yasmine entriamo nella casa di Eleonora e Manuel per vedere i progetti dei bagni della casa, creati insieme a Giulia, finalmente conclusi. Due progetti molto particolari e completamente diversi: un bosco e un ambiente black&white. La cliente sarà soddisfatta?

  • Una sfida nuova, che ci ha da subito intimorito ma che appuntamento dopo appuntamento ci ha coinvolto ed ha acceso la nostra fantasia ritrovandoci così a progettare con passione un'abitazione in stile classico.

  • Alcune particolarità della Pietra della Lessinia, una pietra veneta da sempre usata nell'architettura rurale. In questo articolo vediamo alcune delle sue molteplici applicazioni.