Quanto costa posare una piastrella?

"Sai apprezzare il gioco della luce delle candele
su uno sfondo di piastrelle decorate a mano?"

29/06/2023

Quali sono i fattori che incidono nei costi di posa di una piastrella e quanto costa posare i differenti formati? Rispondiamo a questa e a tante altre domande!

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Quanto costa posare una piastrella?

È una delle domande che ricevo più spesso in negozio. Probabilmente anche tu stai facendo o ristrutturando casa, e magari proprio da queste parti, a Vicenza o a Verona, e te lo starai chiedendo.
Ebbene in questo articolo cercherò di fare chiarezza su questo tema. Al termine dell’articolo saprai quanto costa posare un pavimento in piastrelle di ceramica, ma anche quanto costa posare un rivestimento in piastrelle o in grandi lastre di grès. Ma soprattutto saprai perchè posare una piastrella ha certi costi e perché in alcuni casi si spende più che in altri.

Posa delle piastrelle a pavimento e rivestimento di un bagno

Posa grandi lastre a rivestimento di questo bagno, e a pavimento di tutta l'abitazione, a Montecchio. 

Clicca qui per vedere il risultato a pose finite: Pavimenti per una casa moderna a Montecchio

Il costo della posa dipende da molti fattori

Premessa indispensabile, prima di proseguire, è che l’Italia è grande e molto differenziata ed altrettanto differenti sono i costi sono differenti a seconda della zona. Giusto per fare un esempio: a Vicenza la posa di un pavimento ha un costo completamente differente che a Venezia-isola in cui ci si muove solo a piedi o con imbarcazioni.
Vediamo quali sono i fattori che incidono sul prezzo di posa che dipendono dallo spazio da pavimentare:

 

Location

C’è differenza anche tra dover fare un lavoro a Verona in Via Mazzini piuttosto che a San Bonifacio. Lavorare in un quartiere in provincia di Verona è ben diverso che doversi muovere in centro storico. Vanno, insomma, valutati i costi che il posatore dovrà sostenere in termini di tempi morti per il traffico e difficoltà di parcheggi, di trasporto delle attrezzature, il fatto di dover movimentare le attrezzature a mano. 
 

Quantità

La metratura da realizzare, incide in modo importante sui costi. Se l'entità del lavoro è importante i costi di attrezzaggio del cantiere incidono poco sul prezzo al metro quadrato. Viceversa se le superfici sono di pochi metri quadrati il costo fisso di impianto cantiere che incide tantissimo, al punto che diventa impossibile dare un prezzo al metro quadrato.

 

Conformazione

Con questo termine intendiamo la regolarità degli ambienti: è diverso posare un pavimento di 100 metri in una stanza quadrata senza divisori all’interno oppure 100 metri di pavimenti in una serie di piccoli ambienti (pensiamo ad una serie di bagni, ad esempio). Molti ambienti piccoli e "difficili" richiedono molto più tempo che un ambiente grande, senza ostacoli.
Altro esempio: costa meno posare 100 metri di superficie quadrata di un cortile, rispetto a 100 metri di marciapiede attorno alla casa. 

 

Ostacoli/impedimenti

Vanno poi valutati altri aspetti quali la presenza di pozzetti di ispezione, sigilli o griglie (nei marciapiedi o nel garage, solitamente) di faretti a pavimento, di colonne tonde o quadrate... insomma di elementi che rendano necessari tagli particolari o fori o lavorazioni di altro tipo.
 

Insomma, i prezzi che stiamo per darti dovresti prenderli "con le pinze" ed è per questo che per fare un preventivo di posa accurato necessitiamo sempre di un sopralluogo a casa tua. 

Posa di grandi lastre: il prezzo è maggiore!

Anche le piastrelle incidono sui costi di posa:

Oltre alle dimensioni del lavoro da effettuare, alla conformazione di locali ci sono poi altri fattori che dipendono dal tipo di piastrelle scelte. Vediamo quali sono qui di seguito.

 

Le dimensioni contano!

Le dimensioni delle piastrelle incidono in modo importante sui costi di posa. Le piastrelle di grandi dimensioni, le cosiddette "grandi lastre" sono molto più complesse da posare rispetto a delle piastrelle di dimensioni "normali" (quindi 30x30 o 45x45), per esempio richiedono la doppia spalmatura (sul fondo di posa e sulla piastrella), richiedono più di una persona per movimentarla, caricano di maggiore responsabilità il posatore che, rompendole, può generare un danno economico importante.

 

Qualità delle piastrelle

Capita spesso che il cliente ed anche il venditore di piastrelle si preoccupino solo dell'aspetto estetico della piastrella. Ma chi si trova poi a lavorare le piastrelle, a doverle tagliare, forare, rettificare il bordo, sa bene che ci sono differenze tremende tra una piastrella di scarsa qualità e basso prezzo ed una di alta o altissima qualità. Senza contare che le piastrelle di cattiva qualità rendono necessario un lavoro, da parte del posatore e del direttore lavori, di selezione in cantiere (dove non sempre le condizioni di luce e pulizia sono ottimali per questa analisi). Infine va considerato che la normativa consente ai produttori di piastrelle che all'interno della partita ci sia una percentuale di piastrelle difettose, cioè è normale e va accettata la presenza di piastrelle che poi vengono scartate o usate per i tagli. Ma alcune aziende scelgono di lavorare comunque con difettosità zero, mentre altre navigano anche al di sopra della soglia di norma, rendendo più difficile il lavoro di chi posa che deve controllare pezzo per pezzo.

 

Spessore

Spessori differenti implicano un peso differente. Pensa ad esempio, che esistono nel bellissimo formato 120x120 piastrelle di spessore 6 millimetri ma anche, nello stesso formato, di spessore 10 millimetri, che pesano quasi il doppio. Al peso della piastrella si aggiunge anche il peso del collante. Insomma se le piastrelle sono leggere diventano più semplici da movimentare e da posare.

 

Tipi di stuccatura e costi di posa

A variare i costi di posa contribuisce anche il tipo di stuccatura scelto. Ce ne sono diverse ma le due famiglie principali sono le seguenti:

 
Stuccatura cementizia

La stuccatura delle piastrelle mediante stucco cementizio è abbastanza semplice e richiede tempi di applicazione "normali".  Anche se va detto che esistono molte tipologie di stuccature cementizie alcune più semplici ed altre più complesse da realizzare ma più prestanti e durevoli.

 

Stuccatura epossidica

Generalmente gli stucchi epossidici sono composti da due componenti, un gel ed un induritore. Hanno tecniche di posa molto più complesse, richiedono attenzione ai tempi di indurimento (che variano in base al tipo e alle temperature ambientali), e, soprattutto, richiedono una minuziosa pulizia finale per evitare residui che diventerebbero difficilissimi, poi, da togliere ad indurimento completato.

 

Sovrapposizione o posa su massetto

Infine il prezzo di posa delle piastrelle deve tenere conto del tipo di supporto su cui andiamo a posare:

 
Posa su massetto vs posa su vecchio pavimento 

La posa su massetto nuovo, planare, omogeneo e compatto (insomma, ben realizzato), è decisamente più semplice e veloce rispetto alla sovrapposizione di piastrelle su di un vecchio pavimento, specie se irregolare, che richiede attenzione e diversi passaggi in più.

 

Posa su pareti bene intonacate vs sovrapposizione su vecchio rivestimento o su pareti storte

Nel caso di nuovo intonaco va valutato il tipo di intonaco applicato per capire la consistenza e l'aggrappo e, se è il caso, va trattato con un promotore di adesione. Il cartongesso va trattato con un promotore di adesione. Se si va in sovrapposizione occorre accertarsi che non ci siano piastrelle ammalorate ed eventualmente rasare o rettificare la parete. Le cose cambiano anche se le pareti sono dritte oppure storte: una parete storta richiede un lavoro di preparazione e accortezze di posa che fa perdere un sacco di tempo al posatore (e che difficilmente consente un risultato perfetto) rispetto ad una parete planare.

Piastrella posata sotto camino, Vicenza

Posa piastrella dalle grandi dimensioni, in centro stanza e ad intarsio con il legno, per proteggere il pavimento della casa dal fuoco del camino.

Clicca qui per scoprire di più su questa abitazione: Ristrutturare casa a Vicenza

Il costo della posa delle piastrelle in una casa “standard”

Abbiamo visto come siano molti i fattori da considerare per poterti dare un prezzo di posa.
Dato che le variabili sono diverse siamo costretti a fare delle ipotesi per poterti dare dei prezzi di posa che siano sufficientemente significativi.

Ipotizzeremo, pertanto:

  • di trovarci a dover posare i pavimenti in una abitazione singola,
  • con pavimenti al piano terra o al piano primo,
  • in un Comune della periferia di Vicenza o di Verona, facilmente raggiungibile e senza problematiche di "centro storico" e
  • con una dimensione di circa 80/100 metri quadrati.

Insomma il classico pavimento in ceramica al piano terra all’interno di una abitazione in cui si riesca a lavorare facilmente, senza ostacoli di contesto o difficoltà di raggiungere il piano, in cui i locali sono abbastanza regolari.

In questo modo i prezzi differiranno, tra di loro, solo per le caratteristiche delle piastrelle e delle modalità di posa.

Piastrelle posate in zona giorno, Castelgomberto

Piastrelle posate nella zona giorno di questa casa a Castelgomberto, in cui abbiamo curato progetti e realizzazione di tutti gli interni.

Clicca qui per vedere altre foto: Pavimenti e rivestimenti a Castelgomberto

Quale collante per la posa delle piastrelle?

 
Anche la colla influisce sul prezzo

Prima di darti i prezzi di posa siamo costretti a fare un'altra precisazione. Infatti una variabile importante è anche il tipo  - e quindi il costo - di collante: ogni produttore offre una vasta gamma di tipologie di collanti e di stucchi, e ci sono molti produttori.
Cito, ad esempio, Mapei, Kerakoll, Tecnocolla, Fassa Bortolo, Index, Laticrete, Adesital…. e ce ne sono molti altri.

 

Quale colla usare?

Alcuni prodotti sono molto costosi, altri molto economici. Come si sceglie la colla per le piastrelle che vuoi acquistare? L'ideale è farsi consigliare dal posatore o consultare la scheda prodotto per vedere quale collante è consigliato dal produttore delle piastrelle scelte. In alternativ, se vuoi approfondire questo argomento, abbiamo scritto un articolo che puoi leggere cliccando qui di seguito: quali colle per le piastrelle?

 

Ipotesi per i prezzi che seguono

Anche in questo caso dobbiamo utilizare una ipotesi , per poterti dare un confronto a parità di fattori, e cioè di utilizzare una delle colle secondo noi migliori in questo momento, quella di Kerakoll, la H40 No Limits. Questo collante, tra l’altro, si può utilizzare con diversi tipi di materiale, anche di grandi e grandissime dimensioni, per cui si presta bene all’analisi che stiamo facendo.

Posa di grande formato in sovrapposizione su pavimento esistente

Posa piastrelle in gres di grande formato per il negozio Maserati a Vicenza.

Clicca qui per vedere la realizzazione finita: Pavimenti per negozi a Vicenza

Costo di posa di un pavimento in grès di piccolo formato

Ora dobbiamo decidere quale pavimento posare in questa abitazione “standard”. Partiamo da un pavimento poco costoso, una monocottura oppure un grès porcellanato di dimensioni 30x30 oppure 40x40. Questi formati ormai non si utilizzano più per una abitazione, sono considerati obsoleti, “fuori moda”, ma partiamo comunque con questa ipotesi. Supponiamo anche che si tratti di grès non rettificato, cioè con il bordo naturale.

La posa in opera di una piastrella di dimensioni inferiori allo standard a bordo naturale, comprensiva del costo del collante e degli stucchi avrà un costo di circa 24,00 € al metro quadrato.

Considera un supplemento di circa 2,50 euro se la posa avviene in diagonale

Posa piastrelle 40x40, bagno realizzato 10 anni fa

Costo di posa di un pavimento in grès di formati “standard”

 
Qual è il formato più diffuso e come si posa?

Le dimensioni standard del grès oramai sono almeno 60x60.
In questo caso noi suggeriamo la posa con dei cunei livellatori. La tecnica di posa con i livellatori ci garantisce l’assenza di dentini e dislivelli dopo la posa. Generalmente, nelle abitazioni, si sceglie una piastrella con il bordo rettificato e la superficie liscia o lappata che, a maggior ragione, richiedono la posa con i livellatori.

 

Quanto costa posare un 60x60?

Il prezzo della posa di un grès di dimensioni 60x60 (o comunque dal 45x45 fino al 70x70) sempre compreso il costo di collanti, stucchi e degli eventuali cunei livellatori è di 28 euro al metro quadrato.

Anche in questo caso vanno considerati almeno 2 euro al mq. in più se la posa è da realizzare in diagonale. 

Posa piastrelle formato standard 60x60, Arzignano

Costo di posa di un pavimento in grès di grande formato

 
Cosa si intende per grande formato?

Se il 60x60 è ormai considerato un formato “normale” la richiesta, oggi, è quella di formati superiori, dal 90x90 fino al generoso e bellissimo formato 120x120, uno dei più belli per i pavimenti di casa e, in rari casi, si può anche avere la fortuna di riuscire a posare delle lastre di dimensioni ancora maggiori, fino alle 150x300. La posa di piastrelle di questi formati richiede alcune accortezze in più. Innanzitutto occorrono due persone per posare una singola lastra, sia per il peso che per la difficoltà di movimentazione e livellamento. Occorrono poi attrezzature differenti e specifiche sia per il taglio che per la movimentazione di questi grandissimi formati.

 

Prezzi dei formati medio-grandi

Il prezzo di posa di piastrelle a pavimento nei formati 80x80 e 90x90, che sono considerati formati medio-grandi, è di circa 30 euro al metro quadrato. Il prezzo comprende il collante, la stuccatura cementizia e l'utilizzo di cunei livellatori.

 

Posa di grandi lastre a pavimento

Il prezzo di posa di pavimenti usando dei grandi formati, come nel 100x100 o nel formato più diffuso al momento, il 120x120, compresi i collanti è di circa 32 euro al metro quadrato.
La posa di formati superiori (ad esempio 80x240 oppure 120x240 oppure 120x270 per lo spessore 6/7 mm.), che richiede un numero di persone maggiori ed attrezzature particolari, costa circa 60/70 euro al metro quadrato oppure si quantifica un costo "a lastra" di 250/300 euro.
La posa delle lastre 160x320 0 150x300 è ancora più complessa e generalmente ha un costo ancora superiore.
La posa comprende anche i cunei livellatori che in questo caso sono uno strumento obbligatorio e la stuccatura cementizia.

Posa di grès in formato 120x120

Costo di posa di un battiscopa in piastrelle 

 
Quando si usa?

Il battiscopa in piastrelle non è più così richiesto come un tempo. Le cause sono diverse: era richiesto quando andava di moda il rustico, quando non c'erano gli impianti a pavimento. Con il pavimento radiante il battiscopa non può essere in piastrella a meno che non lo si tenga sollevato dal pavimento, per evitare che le normali dilatazioni del pavimento lo danneggino. Per cui si preferisce il battiscopa in legno, abbinandolo alle cornici delle porte. Viene ancora utilizzato per esempio nei bagni, quando si decide di non rivestire una parete. In quel caso serve comunque un elemento di finitura da posizionare in basso ed è necessario che non sia sensibile all'umidità.

 

Quanto costa?

Le aziende ceramiche continuano a proporre battiscopa in ceramica che solitamente viene venduto con prezzi al pezzo o al metro lineare. Per quanto riguarda la posa del battiscopa in ceramica, compresi collanti e stuccature, il costo comprensivo di collante e stuccatura è di circa 8 euro al metro lineare.

Posa piastrelle a rivestimento

Costo di posa di un rivestimento bagno in piastrelle

 
Il prezzo è molto variabile

Il costo della posa di un rivestimento in piastrelle dipende molto dal formato scelto, dalle dimensioni del locale da rivestire, dal numero di fori (per tubi di scarico e di adduzione che si rendono necessari praticare nelle lastre.  bagno di piccole dimensioni, con pareti irregolari, presenze di nicchie e necessità di realizzare molti fori, può costare tanto quanto un bagno di grandi dimensioni ma più regolare, che richieda meno lavorazione.
Di seguito ti metto il prezzo di posa di un rivestimento di formato standard e di un rivestimento in mosaico che rappresentano il costo minimo ed il costo massimo della posa di piastrelle a rivestimento. Ipotizzeremo di lavorare su di un bagno rettangolare, di dimensioni "normali", senza muretti, nicchie o ostacoli.

 
Prezzi di posa in bagno di piastrelle a rivestimento di standard

Supponendo di dover rivestire un classico bagno di dimensioni 3x2 rivestito fino a 240 cm. di altezza (25 mq. complessivi) con due sanitari, mobile singolo e doccia e di dover posare una piastrella in formato 30x60 il prezzo della posa, comprensivo di collanti, sarà di circa 35/40 € al metro quadrato ovvero di circa 900/1000 euro totali.
 

Prezzi di posa in bagno di piastrelle di grandi dimensioni

Se nello stesso bagno di dimensioni 3x2 e sempre rivestito fino a 240 cm. di altezza (25 mq. complessivi) si sceglie di utilizzare una piastrella in formato 80x80 o 90x90 il prezzo della posa, comprensivo di collanti, sarà di circa 45 € al metro quadrato ovvero di circa 1.125 euro totali.

 
Prezzi di posa in bagno di piastrelle 120x120

Lo stesso bagno con le stesse superfici di posa, cioè pavimento 3x2 e rivestimento fino a 240 cm. di altezza (25 mq. complessivi) che preveda l'utilizzo di una piastrella in formato 120x120 comporterà una spesa di circa  il prezzo dellposa, comprensivo di collanti, sarà di circa 50 € al metro quadrato ovvero di circa 1.250 euro totali.

 
Prezzi di posa del mosaico a rivestimento

Se il progetto prevede un rivestimento in mosaico, che può essere vetroso o ceramico in formato massimo 5x5, la posa è di 70 euro al mq compreso di colla e stucco. Questo ipotizzando che il bagno sia sempre delle stesse dimensioni, quindi 3x2, con altezza del rivestimento 240 cm. e con le pareti diritte ed in squadra (in caso contrario va previsto il costo per rasarle e raddrizzarle). In questo caso il costo totale della posa sarà di circa 1.750 euro. 

Piastrelle di grande formato in gres posate a Vicenza

Piastrelle in grandi lastre ad effetto cemento posate su massetto, un'abitazione in provincia di Vicenza che abbiamo curato in tutte le sue finiture ed arredi.

Clicca qui per continuare il tour dell'abitazione: Finiture ed arredi in una casa nuova

Costo di posa delle grandi lastre a rivestimento

 
Caratteristiche delle lastre a rivestimento

Le grandi lastre in grès hanno portato una ventata di novità nel mondo delle piastrelle in ceramica, consentendoci di realizzare progetti meravigliosi. Utilizzate a rivestimento, magari a tutta altezza, trasformano completamente il bagno, rinnovandolo e modernizzandolo. Disponibili con una vasta scelta di colori, effetti e lavorazioni le grandi lastre sono molto difficili da posare. Alle difficoltà di movimentazione e di taglio si aggiungono i rischi di rottura una volta che le lastre sono forate ed applicate in parete, caricando di responsabilità il posatore.
Per questo non sono molti i posatori in grado di installare le grandi lastre e quelli che lo fanno devono essere preparati, devono sostenere degli appositi corsi di posa ed avere le necessarie attrezzature per la posa di grandi formati.

 

Prezzi "a corpo"

In questo caso ha più senso dare un prezzo di posa complessivo di pavimento e rivestimento di un bagno calcolato a forfait.

Ad esempio:

  • Bagno con 25 metri quadrati di pavimenti e rivestimenti nel formato fino a 60x60 = € 1.000,00 tutto compreso
  • Bagno con 25 metri quadrati di pavimenti e rivestimenti nel formato da 60x60 e fino a 90x90 = € 1.200,00 tutto compreso
  • Bagno con 25 metri quadrati di pavimenti e rivestimenti nel formato da 90x90 e fino a 120x120 = € 1.400,00 tutto compreso
  • Bagno con 25 metri quadrati di pavimenti e rivestimenti nel formato da 120x120 e fino a 120x240 a rivestimento = € 2.500/2.800 tutto compreso

Il prezzo della sola posa del rivestimento delle grandi lastre nel formato 120x280 o similari è di circa 300/310 euroalla lastra, sempre compresi collanti (è obbligatoria la doppia spalmatura), gli stucchi cementizi ed i cunei livellatori.

Grandi lastre effetto verde alpi posate a rivestimento bagno

Grandi lastre in gres ad effetto marmo verde alpi posate a rivestimento di una struttura in cartongesso in cui alloggiano una vasca freestanding ed una doccia walk in.

Clicca qui e scopri di più: Ristrutturazione ad Arzignano

Prezzi di posa dei rivestimenti in piastrelle doccia

E nel caso in cui tu debba fare il solo rivestimento dello spazio doccia e non del resto del bagno? Può capitare, per esempio, nel caso di tu decida di sostituire la vasca con una doccia e che tu decida di applicare un nuovo rivestimento sopra all'esistente solo nella zona doccia. In questo caso il prezzo del posatore per delle piastrelle di dimensioni fino a 80x80 sarà, all'incirca:

  • Posa del rivestimento di doccia ad angolo di dimensioni 120x80 = 300 €
  • Posa del rivestimento di doccia ad angolo di dimensioni 150x90 = 350 €
  • Posa di rivestimento di doccia ad angolo di dimensioni superiori a 150x90 = 400/500 €

Piastrelle dal grande formato posate in doccia, Vicenza

Doccia in grandi lastre posate a rivestimento e tagliate su misura per andare ad incastonarsi con le travi del soffitto.

Se vuoi vedere anche le altre stanze di questa abitazione, clicca qui: Appartamento moderno ad Arzignano

Prezzi di posa della membrana impermeabilizzante

Il posatore si occupa anche di altri importanti interventi. Per esempio prima di rivestire le pareti della doccia dovrà impermeabilizzarle utilizzando una membrana liquida da stendere a spatola. Vediamo i costi.

 

Impermeabilizzazione delle sole pareti
  • impermeabilizzazione delle pareti di spazio doccia di dimensioni 120x180 = 150 € complessivi
  • impermeabilizzazione delle pareti di spazio doccia di dimensioni 150x90 = 200 € complessivi

I prezzi comprendono il materiale necessario.

 

Impermeabilizzazioni di pareti e di piatto doccia

Se oltre alle pareti della doccia va impermeabilizzato anche il piatto doccia (per esempio se è realizzato in EPS) vanno aggiunti circa 70€, in questo caso quindi i prezzi sono:

  • impermeabilizzazione delle pareti di spazio doccia di dimensioni 120x180 e del piatto doccia grezzo compreso di bandelle= 220 € complessivi
  • impermeabilizzazione delle pareti di spazio doccia di dimensioni 150x90 e del piatto doccia grezzo compreso di bandelle = 250 € complessivi

 

Impermeabilizzazioni di pareti in cartongesso

Se la doccia ha le pareti in cartongesso è obbligatorio prevedere negli spigoli - in verticale - le bandelle che incidono per circa 30€ (per ogni angolo interno).

Piastrelle ad effetto pietra posate a rivestimento bagno

Piastrelle in grandi lastra effetto pietra beige posate a rivestimento della zona doccia e vasca che prosegue a pavimento creando un tappetto in gres.

Clicca qui per vedere altre foto della realizzazione: Bagni personalizzati a Brendola

Costo per la realizzazione dei jolly su piastrelle

     
    Che cos'è un jolly?

    Nel mondo dei pavimenti quando diciamo "jollare" o "fare un jolly" intendiamo il lavoro necessario per realizzare taglio a 45 gradi sui bordi delle piastrelle e poi congiungerle in presenza di uno spigolo. L'alternativa - meno bella - è quella di utilizzare un profilo in alluminio, acciaio o pvc. Questa lavorazione dello spigolo può essere fatta a mano oppure con dei macchinari appositi. Noi la facciamo nel nostro laboratorio di lavorazione del grès di Vicenza per riuscire a dare una migliore qualità del risultato.

     

    Quanto costa?

    La lavorazione a jolly degli spigoli viene generalmente quantificata a metro lineare ed ha un incidenza di circa 15 euro al metro lineare per una piastrella di dimensioni normali, mentre costa almeno 25/30 euro per una grande lastra, sempre al metro lineare.

     

    Prezzo delle nicchie in un bagno

    Abbiamo mostrato in un articolo specifico come si realizzano delle nicchie in una parete del bagno. Oltre a costruire la nicchia occorre poi rivestirla in piastrelle. Per farlo occorre realizzare delle lavorazioni a jolly (quindi a 45°) sia interne che esterne sulle piastrelle.
    Il posatore chiederà un costo di circa:

    • nicchia 60x40 = 150/200 euro cadauna
    • nicchia 100x60 = 200/250 euro cadauna

     

     

    Posa piastrelle dal grande formato in un bagno a Camisano

    Piastrelle dal grandi formato e dall'effetto resina posate in un bagno a Vicenza. Per rendere ancora più pratica questa doccia walk in abbiamo realizzato una comoda nicchia.

    Clicca qui se vuoi continuare il tour dell'abitazione: Pavimento in legno e bagni a Camisano

    Prezzo di posa di scale in grès

    Costo di stabilizzazione della scala

    Prima di posare una scala è necessario regolarizzarne i gradini sostenendo quello che è chiamato il costo di stabilizzazione della scala. Generalmente il costo di stabilizazzione si aggira sui 500 euro per una scala "normale" di 17/18 gradini

     

    Costo di posa di una scala con profilo metallico

    Il prezzo di posa di una scala "normale" con gradini realizzati con profilo metallico - cioè di 17/18 gradini - è di circa 1400 euro. A questo costo si aggiungono i costi dei profili per i gradini che dipendono dal materiale e dalla forma scelta.

     

    Costo di una scala con piastrelle tagliate ed assemblate

    Se la scala viene realizzata, invece, jollando le piastrelle e congiungendole a 45° con un effetto finale monolitico (il gradino in questo caso viene anche detto "simple") il costo della sola posa in opera dei soliti 17/18 gradini è di circa 2.200 euro.
    Il costo della jollatura, cioè del taglio a 45 gradi di alzata e pedata, va considerato a parte ed incide per altri, circa, 500 euro. Quindi il totale diventa 2.200+500. Questi sono i costi della sola posa ed escludono il costo delle piastrelle.

    Posa piastrelle 120x120 con cunei livellatori

    Oltre al prezzo di posa delle piastrelle

    Dipende anche dal posatore

    Ora che ho soddisfatto la tua curiosità sul prezzo di posa delle differenti tipologie di piastrelle a pavimento e a rivestimento, devo però farti alcune precisazioni che si potrebbero riassumere con "non tutti i posatori sono uguali".
    Molti si limitano a sommare il costo delle piastrelle al prezzo della posa e a confrontare le diverse offerte, ma ci sono molti altri fattori di cui tenere conto perchè il risultato finale non sarà perfettamente identico utilizzando due posatori diversi:

    • preferisci un posatore che si occupi anche di realizzare il massetto (cioè il fondo di posa) evitando di affidare il massetto a tizio e la posa a caio.
    • un posatore va scelto anche in base all'attrezzatura che ha: un posatore ben attrezzato ti garantirà un livello di qualità di posa superiore ad uno che utilizza attrezzi vecchi ed obsoleti
    • l'adesivo è fondamentale per la buona riuscita del pavimento e per la sua durabilità. L'incidenza del costo del collante può essere in qualche caso inferiore ad un euro ma può arrivare anche a 3 o 4 euro al metro quadrato. Un posatore che ti propone un collante economico risulterà più a buon mercato di un'altro che ti propone un adesivo più performante. Dipende anche da quanto adesivo il posatore utilizza, se posa una scala esterna "a tasti" per risparmiare collante ti troverai, dopo pochi anni, con seri problemi di posa
    • il posatore che utilizza la tecnica della doppia spalmatura consuma più collante ed impiega più tempo rispetto alla tecnica standard, ma il risultato sarà di gran lunga migliore.
    • un posatore che vibra la piastrella dopo averla posata si assicura che le bolle d'aria fuoriescano evitando, nel tempo, che porzioni della piastrella cantino a  vuoto. Anche questo lavoro richiede più tempo ma è consigliato specie se vengono posate piastrelle di grandi dimensioni.
    • i sigillanti delle fughe sono altrettanto importanti degli adesivi. Anche loro, infatti, contribuiscono al buon risultato finale e se sono di buona qualità, ben impastati e ben applicati, contribuiscono alla durabilità del pavimento.
    • un bravo posatore sa eseguire con cura i giunti di dilatazione che sono un altro elemento fondamentale per la durata del pavimento. Sono necessari per interrompere la continuità della superficie e dare la possibilità che ci siano movimento di assestamento senza che vadano a lesionare il pavimento.
    • un posatore che abbia la partita Iva aperta, che versa i contributi, che è assicurato per i danni che può fare a casa tua ti può dare maggiori garanzie immediate e future rispetto ad uno che non ha partita iva, che lavora al nero, che non ha assicurazioni che lo coprano da danni a terzi.

    Mi sono limitato a questi pochi fattori ma il messaggio spero sia chiaro: non è ragionevole pensare che il prezzo di posa sia identico per tutti i posatori dato che moltissimo dipende anche dalla persona che sceglie.

    Posa grandi lastre verdi a rivestimento, Vicenza

    Rivestimento in grande lastra posato a parete per decorare le pareti del bagno ragazzi con una tonalità strong del verde opaco.

    Clicca qui e scopri ogni dettaglio dell'abitazione: Casa nuova ad Arzignano

    Grazie!

    Grazie per aver letto il nostro articolo in cui abbiamo provato a riassumere i costi di posa delle piastrelle che inseriamo nei nostri preventivi. Come avrai potuto capire, variano da molti fattori: se devi rifare i pavimenti e i rivestimenti di casa tua ti consiglio quindi di fissare, nel webform qui sotto, il tuo appuntamento per scegliere le finiture in gres!

    Vieni in Showroom con una piantina o con le metrature da pavimentare, e ti faremo un preventivo personalizzato del materiale scelto e del costo di posa dei nostri tecnici specializzati.

    Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi dove potrai trovare e scegliere superfici, arredamento e bagni:

    FRATELLI PELLIZZARI spa
    Bagni, Cucine e Superfici
    VIA VIGNAGA, 31
    36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

    Tel. 0444 459011

    [email protected]

    È gradito e consigliato l'appuntamento

    FRATELLI PELLIZZARI  spa
    Bagni, Cucine e Superfici
    VIALE EUROPA, 2
    36053 GAMBELLARA (Vicenza)

    Tel. 0444 649038

    [email protected]

    È gradito e consigliato l'appuntamento

    Scegli le piastrelle da posare nella tua casa, fissa qui il tuo appuntamento:

    Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

    Dove vuoi fissare l'appuntamento?
    Quando?
    Mi interessa
    Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
    Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
     
    Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
    CAPTCHA

    RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
    SEDE: Gambellara

    ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
    MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

     

    Commenti

    Buongiorno, sono l'arch. **** , avrei bisogno per una gara di un prezzo per: 1) sola posa di pavimento in gres 90x90 2) fornitura e posa pavimento in gres 90x90 In questo caso per una superficie di 500mq. Mi basterebbe un prezzo orienbtativo e non ovviamente il miglior prezzo che potreste fare ad un'impresa. Vi ringrazio sin da ora, cordiali saluti, Simona

    15/09/2021 - Simona arch. Volpi

    Buongiorno architetto,

    Le abbiamo risposto alla mail che ci ha indicato.

    Grazie per la richiesta,

    cordialità

    25/09/2021 - michele

    Buona sera, devo ristrutturare un bagno e una lavanderia e vorrei fare posare rivestimento a parete da 120x240 per i box doccia,essendo 4 le piastrelle da acquistare il rivenditore mi chiede di acquistarne 6 perché 2 sarebbero di scorta. Non mi convince . Attendo Suo parere. Grazie

    22/11/2021 - Luigi

    Ciao Luigi,
    Sono molti i clienti come te che non sono convinti della necessità di avere piastrelle o lastre in più rispetto alla quantità reale. Questo, chiaramente, perchè c'è un costo da sostenere e, al cliente, sembrano soldi "sprecati".
    Ma ci si sbaglia.
    Nel sito abbiamo più volte ribadito che avere delle piastrelle (nel tuo caso delle lastre) di scorta è assolutamente necessario. Certo, può capitare che il posatore riesca a ottimizzare la posa, che riesca a ridurre gli scarti, a non rompere piastrelle tagliandole o forandole o scheggiandole durante la movimentazione.
    Ma, credimi, è molto più probabile che - essendo tutte queste lavorazioni fatte a mano - possano sorgere questi ed altri problemi. Chiaramente più le piastrelle sono grandi, più la difficoltà di posa aumenta e la possibilità di rotture, fratture, scheggiature aumenta.

    L'obiezione del cliente, solitamente, è: "ma perchè io devo pagare per delle piastrelle in più a fronte di - eventuali - errori che commette il posatore?".
    Se io fossi un posatore a questa obiezione risponderei rifiutandomi di fare il lavoro.

    Infatti senza ridondanza (cioè senza che ci sia la possibilità di far fronte ad imprevisti con elementi sovrabbondanti) il rischio è di gran lunga superiore al maggior costo che sostieni per le piastrelle in più. Se le piastrelle sono "contate" e se ne rompe una - in fase di posa o per una frattura che si crea successivamente - potresti non trovarla dello stesso tono, potresti dover attendere mesi per averla di un tono abbinabile o, peggio, potresti dover demolire tutto il lavoro fatto perchè il tono non si trova più.
    Avere almeno una lastra in più, nel tuo caso, è assolutamente indispensabile. Eventualmente concorda con il rivenditore (con cui spero tu abbia sottoscritto un contratto di appalto anche per la posa) un prezzo scontato a cui potrai rivendere le due lastre se non vengono utilizzate.

    Ciao!

    21/01/2022 - michele

    Siamo in procinto di iniziare la ristrutturazione e ampliamento di una casa di immersa nel verde. Circa 242 mq su piano terra, primo piano e edifici esterni. Si trova a Mestre ( VE) voi sareste interessati ? Avrei bisogno di un preventivo per la fornitura e posa di:
    Capotto,
    Piastrelle interne ed esterne,
    Installazione sanitari su tre bagni;
    Eventuale impiantistica idraulica.
    Attendo vostre notizie.

    29/08/2022 - Andrea Bertocco

    Ciao Andrea,
    Grazie per la tua richiesta.
    Ti contatteremo alla mail che ci hai lasciato,
    ciao!

     

    30/08/2022 - michele

    Salve, avrei bisogno di un preventivo per fare la posa di piastrelle all interno su un pavimento esistente grande circa 4,05 x 3 senza nessun ostacolo , le piastrelle saranno grande 60x60. Anche con il battiscopa .
    Anche il preventivo
    Forse anche un preventivo per rivestimento su muro grande 4,05 x 0,70

    19/08/2023 - Edna

    Ciao Edna,
    da che zona dell'Italia scrivi? Noi posiamo solamente nelle province di Vicenza, Verona e Padova e forniamo questo servizio solamente a chi acquista da noi le piastrelle, ciao!
     

    21/08/2023 - michele

    Lascia un tuo commento

    I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
    Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
    Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
    CAPTCHA

    Forse ti potrebbe interessare...

    • Yasmine e Andrea tornano a trovare Jessica e Samuele, una giovane e frizzante coppia che si è affidata a noi per la realizzazione dei pavimenti e dei due bagni della loro nuova casa a Verona. Scopri insieme alla narrazione di Yasmine la loro casa da sogno!

    • Sono tornato a scattare delle foto in questo appartamento veronese: pavimento in legno di rovere anticato e grandi formati in un bagno moderno. Ristrutturazione che vi racconto con piacere!

    • Gallery fotografica di un pavimento in porfido in corso di realizzazione a Verona: la posa del porfido a raggiera.

    • La lappatura e la rettifica conferiscono alla piastrella caratteristiche estetiche e funzionali oggi molto richieste, trasformando la superficie "naturale" della piastrella e rendendola più liscia e morbida.