Consigli ed ispirazioni per chi deve ristrutturare gli uffici della propria azienda

Pavimenti per uffici a Vicenza e Verona

In questa sezione del sito raccogliamo alcuni consigli sui pavimenti per uffici e presentiamo alcuni nostri lavori realizzati tra Vicenza e Verona.
Siamo a disposizione per una consulenza senza impegno per chi deve ristrutturare gli uffici della propria azienda e sta affrontando la scelta di quali tipi di pavimenti utilizzare. 

    Progettare gli uffici

    In questo articolo ci concentreremo sui pavimenti per gli uffici, di come si scelgono e come si progettano.

    MEGLIO L'UFFICIO O LO SMART WORKING?

    Prima di concentrarci sui pavimenti per ufficio facciamo un passo indietro e ragioniamo di come si possano riuscire a progettare uffici talmente belli da far preferire l'ufficio allo smart working? Innanzitutto serve un approccio olistico per creare esperienze che consentano ai dipendenti di dare il meglio di sè ed occorre avere ben presente e valorizzare la combinazione tra persone e tecnologia.
    Per prima cosa andrebbe fatta una indagine sulle necessità e sulle preferenze dei dipendenti in modo da far emergere tematiche utili per la progettazione o riprogettazione degli spazi.

     

    SPAZI PER IL LAVORO E SPAZI PER LE RELAZIONI

    Quindi bisogna pensare agli uffici come ad una destinazione ambita, desiderata ma anche a spazi dove i colleghi possano relazionarsi. Scambiarsi informazioni lavorative ma anche non lavorative, è considerato un fattore indispensabile per "far squadra". Dovranno pertanto essere pensati uffici in cui gli spazi individuali vengano affiancati da luoghi di lavoro condiviso, da sale riunioni, prenotabili ad ore, e sale ricreative con divanetti, poltrone e macchinette per il caffè o per le tisane.

    
    LUCE NATURALE, MUSICA E VENTILAZIONE

    Va assolutamente privilegiata la luce naturale, va pensato un sistema di musica soft in background che favorisca la concentrazione, va curata la ventilazione e, se possibile, va abbinato anche uno spazio esterno.
    Ovviamente occorre pensare alle esigenze funzionali degli uffici, quindi provedere zone riunioni fisiche o per le videoconferenze. La caratteristica fondamentale nella progettazione degli uffici dovrebbe essere la fluidità, cioè la possibilità di riconfigurare gli spazi in funzione di un meeting o di un compito specifico: una libreria montata su rotelle o una parete mobile possono consentire una veloce riprogrammazione delle funzioni di un ufficio.

    Pavimenti uffici Retecasa ad Arzignano (Vicenza)

    Le piastrelle sono protagoniste anche nei pavimenti moderni dei nuovi uffici di Retecasa ad Arzignano. Qui abbiamo utilizzato il grandissimo formato 120x120 ed abbiamo curato anche delle pareti decorative in resina tridimensionale, i cartongessi e le pitture. Infine abbiamo curato anche gli arredi: pareti ufficio, reception, arredamento su misura e scrivanie... un total look Pellizzari!

    Progettare il pavimento degli uffici

    Insomma i concetti di cui oggi si parla sono la smaterializzazione dei luoghi di lavoro, di spazi flessibili e di uffici che devono dare lo stesso confort abitativo della casa. Ma come si progettano le superfici a pavimento e a rivestimento degli uffici moderni? quali visioni, quali elementi combinare alle dinamiche spaziali dei moderni spazi di lavoro?

    Certamente occorre abbandonare il grigiore degli spazi asettici a cui siamo abituati, privi di vita, di fantasia, di colore. Occorre lavorare sia sui colori delle superfici, sia sui materiali che vengono utilizzati. Ovviamente finiture e colori dovranno essere abbinati all'arredamento. I pavimenti sono certamente un elemento importante in questo senso anche perchè, in genere, rappresentano una scelta "rigida", che ci condiziona per molti anni a venire, a differenza della tinteggiatura di una parete.

    Per quanto concerne, invece, la scelta del tipo di pavimento abbiamo diverse possibilità. Innanzitutto due famiglie ben distinte: il pavimento tradizionale, incollato al massetto oppure il pavimento sopraelevato.
    Affrontare questa prima scelta è già complicato.
    Va considerato che già oggi, ma sempre più in futuro, ci si potrà spostare da un ufficio all'altro portandosi il proprio supporto tecnologico che non sarà più fissato definitivamente ad una scrivania. E questa cosa va prevista.
    I cavi che qualche anno fa rendevano obbligatoria la scelta di predisporre pavimenti sopraelevati per uffici si sono ridotti, sostituiti da connessioni wi-fi.

    Insomma abitudini, relazioni e tradizioni sono destinate a mutare e, con esse, la progettazione delle zone uffici e, per quanto ci riguarda, anche dei relativi pavimenti.  

    Verona: pavimenti per gli uffici in grès di grande formato

    Pavimenti per ufficio in grès

    Il pavimento in grès porcellanato è una delle soluzioni più utilizzate per chi desidera fare o rifare la pavimentazione di un ufficio. L'utilizzo delle piastrelle in grès presenta vantaggi e svantaggi, cerchiamo di capire quali sono i motivi che la rendono un pavimento così diffuso nell'ambito direzionale. 

    • Innanzitutto il grès offre una resistenza all'abrasione di gran lunga superiore ad ogni altro materiale. Una buona resistenza all'abrasione è indispensabile per resistere allo sfregamento continuo di una sedia sul pavimento oppure per resistere alla presenza di polvere abrasiva a livello del suolo perché gli uffici sono quelli di una azienda metalmeccanica. 
    • Rispetto ad altri materiali il grès offre anche un ottima resistenza al graffio, utile per evitare lesioni sul pavimento in un ufficio con accesso diretto da un cortile di ghiaia, ad esempio. O con accesso dai reparti produttivi con sbavature di ferro conficcate sulle scarpe. 
    • Il grès è probabilmente la soluzione più economica (eccezion fatta per il laminato) tra quelle disponibili.
    • Sicuramente è quello che può vantare la più ampia gamma di possibilità. Se tu volessi fare un ufficio con un pavimento resistente ma con l'apparenza del vero legno, con il grès ci puoi riuscire. E così pure avere dei pavimenti in ufficio che sembrino marmo, onice o pietre. Senza contare che oggi, grazie al gres a spessore sottile, puoi permetterti di posare lastre con lunghezza oltre i 3 metri. 
    • Se vuoi conferire prestigio ai tuoi uffici puoi scegliere un grès levigato, cioè una piastrella lucidata a specchio, che esalterà l'arredo e conferirà eleganza all'insieme. 
    • Una piastrella in grès si può pulire con qualsiasi detergente, anche il più acido, senza il rischio che si rovini. Inoltre non assorbe e se si macchia si potrà sempre pulire. 

    Gli svantaggi principali di un pavimento ufficio in piastrelle sono

    • la presenza delle fughe, molto più difficili da pulire rispetto alla piastrella, anche se oggi esistono delle stuccature epossidiche che migliorano notevolmente le performance del pavimento. 
    • la presenza dei giunti di dilatazione (o meglio di frazionamento) che potrebbero "tagliare" in due le piastrelle in corrispondenza di alcuni punti. 

    Pavimenti interni ed esterni per uffici OMC

    Pavimenti per ufficio in legno

    Il pavimento in legno potrebbe sembrare fuori luogo in un ambiente come un ufficio, proprio per la naturale "morbidezza" di questo materiale che lo espone a graffi o abrasioni. 
    Va detto che oggi esistono soluzioni che tengono conto di questo: verniciature applicate in fabbrica su pavimenti prefiniti in legno estremamente più resistenti di un tempo. Oppure pavimenti in legno che sono già "rovinati" in origine, grazie a diversi trattamenti: morciatura, piallatura a mano, anticatura, tarlatura... tutte lavorazioni tese a restituire un pavimento in legno consumato e logoro, in modo che le nuove lesioni non si vedano. 

    Certamente molto importante è la scelta dell'essenza: le varie tipologie di pavimenti in legno hanno resistenze e caratteristiche differenti. Abbiamo dedicato una piccola guida alla giusta essenza che ti potrà aiutare a scegliere il pavimento più resistente per il tuo ufficio. 

    Pavimenti in legno per uffici

    Pavimenti ufficio: tradizionali o sopraelevati? 

    Oltre a scegliere il tipo di pavimento, quindi grès, piuttosto che legno, marmo o laminato, si tratta di scegliere poi la soluzione tecnica tradizionale (la posa incollata) oppure le moderne tecniche che prevedono un pavimento sopraelevato (o galleggiante o flottante).

    Questa tecnica, ormai da qualche anno, è oggetto di interesse da chi deve realizzare i pavimenti degli uffici perché ci consente di realizzare un intercapedine ispezionabile sotto al pavimento nella quale passeranno le tubazioni degli impianti elettrici ed elettronici. Il fatto che questa intercapedine sia facilmente ispezionatile sollevando le piastrelle del pavimento sopraelevato, ci consente di spostare con facilità gli attacchi degli impianti. Utilizzare un pavimento sopraelevato in un ufficio ci consente, quindi, di variare la disposizione delle scrivanie senza grossi problemi. 

    Anche in questo caso vanno valutati vantaggi e svantaggi di questa tecnica rispetto ad un tradizionale pavimento incollato. Chiaramente il costo del sopraelevato è maggiore rispetto al tradizionale, più economico.
    Ma ci sono anche altri aspetti di cui abbiamo parlato nell'articolo dedicato al pavimento sopraelevato

    Pavimento in legno per nuovi a uffici a Montecchio

    Pavimenti uffici a Cornedo Vicentino (Vicenza) 

    In questa referenza abbiamo posato delle piastrelle di grande formato per pavimentare i nuovi uffici dello stabilimento Albermec di Cornedo Vicentino (Vicenza). Un pezzo notevole di questa realizzazione è il bancone della reception che è stato studiato e realizzato su misura. Bellissima è anche l'illuminazione che abbiamo fornito a completamento del progetto.

    Pavimenti uffici a Cornedo Vicentino (Vicenza)

    Pavimento per uffici in laminato

    I pavimenti in laminato sono "l'ultimo nato" tra i pavimenti per ufficio. Si tratta di un materiale già pronto per la posa, facile da posare, che non si incolla ma viene posato galleggiante su di un materassino. 
    Il laminato riproduce diversi materiali, ma soprattutto può imitare con assoluta fedeltà un pavimento in legno, grazie alla fotografia superficiale realizzata in digitale ed a grandezza naturale, protetta da uno strato di PVC trasparente. 
    Il laminato ha alcuni vantaggi e svantaggi, partiamo dai primi.

    • certamente è il materiale più economico che tu possa utilizzare per un pavimento di un ufficio
    • è facile da posare, quindi è economica anche la sua messa in opera
    • è facile anche da rimuovere anche se non altrettanto da smaltire in quanto si tratta di un multistrato che abbina PVC ad una lamina di alluminio, non separabili 

    Gli svantaggi del laminato? 

    • un aspetto spiacevole è il rumore sordo che produce camminandoci sopra. Anche con un materassino fonoisolante la situazione non cambia. La cattiva sensazione acustica fa sembrare il materiale poco costoso. 
    • la flessione che si produce camminandoci sopra, frutto del fatto che è posato galleggiante, regala una sensazione di "pavimento precario".

    Pavimenti uffici a Piovene Rocchette

    Pavimenti uffici UBC a Quinto vicentino (Vicenza)

    Certamente ci sono degli uffici che raramente vengono visitati da clienti o fornitori. Ma non è questo il caso. L'azienda UBC di Quinto Vicentino, in provincia di Vicenza, si occupa di moda ed accessori per l'abbigliamento, con un'attenzione particolare per le scarpe. 
    L'azienda è una multinazionale che lavora con clienti di varie parti del mondo che vengono nei loro uffici di Vicenza per decidere il campionario. In questo caso le piastrelle scelte per i pavimenti degli uffici e per gli spazi espositivi sono un grès effetto pietra abbinato ad un grès effetto legno. 

    Pavimenti uffici e negozio, UBC a Vicenza

    Pavimenti uffici ad Arzignano

    Nella prossima referenza un'industria che produce gruppi elettrogeni ad Arzignano, in provincia di Vicenza ha scelto dei pavimenti per ufficio in legno. Al piano primo dell'azienda, sia nell'ufficio direzionale che nella sala riunione, abbiamo pertanto posato degli splendidi pavimenti in doghe di legno di noce nazionale. Le splendide venature e stonàlizzazioni del parquet in noce conferiscono eleganza e raffinatezza agli ambienti lavorativi, contribuendo ad elevare il prestigio dell'azienda.

    Pavimento in legno in ufficio

    Pavimenti uffici azienda a Chiampo (Vicenza)

    In questo caso un'azienda meccanica ha scelto delle piastrelle in grès per i nuovi uffici privilegiando le caratteristiche tecniche del prodotto. In particolare i titolari erano attenti alla resistenza ed alla facile pulibilità del grès dato che gli uffici erano a diretto contatto con gli spazi produttivi. L'ambiente ufficio è stato poi riscaldato con l'aiuto di materiali naturali: una parete in pietra ed un'altra in legno.

    Pavimenti in piastrelle in un ufficio a Vicenza

    Pavimenti per uffici meccanica Valchiampo

    Pavimenti moderni per uffici, Trissino

    Pavimenti moderni per gli uffici Cromoplast

    Proposta di pavimento per ufficio in grandi lastre venate

    Piastrelle di grès a pavimento e rivestimento in un ufficio

    Piastrelle per ufficio elegante: pavimento e rivestimento in grès

    Realizziamo pavimenti (e rivestimenti!) per uffici a Vicenza e Verona

    Carrellata di realizzazioni di pavimenti per uffici

    Approfondimenti