Progettare gli uffici
In questo articolo ci concentreremo sui pavimenti per gli uffici, di come si scelgono e come si progettano.
MEGLIO L'UFFICIO O LO SMART WORKING?
Prima di concentrarci sui pavimenti per ufficio facciamo un passo indietro e ragioniamo di come si possano riuscire a progettare uffici talmente belli da far preferire l'ufficio allo smart working? Innanzitutto serve un approccio olistico per creare esperienze che consentano ai dipendenti di dare il meglio di sè ed occorre avere ben presente e valorizzare la combinazione tra persone e tecnologia.
Per prima cosa andrebbe fatta una indagine sulle necessità e sulle preferenze dei dipendenti in modo da far emergere tematiche utili per la progettazione o riprogettazione degli spazi.
SPAZI PER IL LAVORO E SPAZI PER LE RELAZIONI
Quindi bisogna pensare agli uffici come ad una destinazione ambita, desiderata ma anche a spazi dove i colleghi possano relazionarsi. Scambiarsi informazioni lavorative ma anche non lavorative, è considerato un fattore indispensabile per "far squadra". Dovranno pertanto essere pensati uffici in cui gli spazi individuali vengano affiancati da luoghi di lavoro condiviso, da sale riunioni, prenotabili ad ore, e sale ricreative con divanetti, poltrone e macchinette per il caffè o per le tisane.
LUCE NATURALE, MUSICA E VENTILAZIONE
Va assolutamente privilegiata la luce naturale, va pensato un sistema di musica soft in background che favorisca la concentrazione, va curata la ventilazione e, se possibile, va abbinato anche uno spazio esterno.
Ovviamente occorre pensare alle esigenze funzionali degli uffici, quindi provedere zone riunioni fisiche o per le videoconferenze. La caratteristica fondamentale nella progettazione degli uffici dovrebbe essere la fluidità, cioè la possibilità di riconfigurare gli spazi in funzione di un meeting o di un compito specifico: una libreria montata su rotelle o una parete mobile possono consentire una veloce riprogrammazione delle funzioni di un ufficio.