L'angolo esterno di un rivestimento può essere ottenuto in diversi modi che, semplificando, possiamo classificare in due famiglie:
- inserimento di un profilo metallico in corrispondenza dell'angolo
- giunzione di due piastrelle mediante taglio a 45 gradi del bordo delle piastrelle ed incollaggio dei due bordi a 45° sullo spigolo
Il primo sistema presenta i vantaggi dell'economicità e della facilità di esecuzione ma si presenta esteticamente molto meno valido del secondo sistema che è molto più complesso da realizzare ma che consente una resa estetica perfetta.
Con la diffusione delle grandi lastre - specie di quelle ad effetto marmo lucido - la lavorazione dello spigolo a 45° è (quasi) imprescindibile perchè un profilo metallico, per quanto ricercato, svilirebbe la realizzazione. Ma le grandi dimensioni delle lastre ed il loro spessore sottile rendono estremamente difficile questa lavorazione, specie quando la si deve realizzare in cantiere, a mano.
Il mondo delle attrezzature per la posa di grandi lastre offre una serie di macchinari ed attrezzi per la lavorazione degli spigoli delle piastrelle che va dal piccolo utensile fino ad enormi dispositivi di molatura automatica.
Noi, ad esempio, nel nostro laboratorio, abbiamo una macchina per la rettifica ed il taglio a 45 gradi del bordo delle lastre che - grazie a tre mole inclinate a 45° in sequenza - vanno gradualmente a sezionare il bordo della piastrella ottenendo un risultato perfetto.
Ma quando ci si trova in cantiere a dover realizzare degli spigoli e, per vari motivi, non si ha la possibilità di disporre di lastre già lavorate dal macchinario?
In questo caso occorre adottare una sequenza di lavorazioni che andiamo a spiegare e che permetteranno di ottenere uno spigolo di ottima fattura. Attenzione però: non bisogna avere false aspettative! Lo spigolo di due piastrelle congiunte non potrà mai essere confrontabile a quello ottenibile assemblando due lastre in marmo. Il marmo permette una lavorabilità che le piastrelle non possono garantire.
Ma vedriamo come assemblare nel migliore dei modi possibili uno spigolo.