Prima della produzione: il progetto della piastrella
L'importanza della progettazione
Tutto il settore ceramico dedica un forte impegno all'attività di Ricerca e Sviluppo e quindi alla progettazione delle piastrelle. Nel mondo l'Italia si distingue proprio per le capacità progettuali e di design del prodotto e da queste trae la ragione del proprio successo e le premesse per il mantenimento dell'attuale primato qualitativo, da tutti riconosciuto. Un accurato studio di una serie, di una collezione, è fondamentale per il successo della stessa e deve combinare diversi fattori: le attuali esigenze del mercato, i trend della moda e dei colori, le nuove tecnologie disponibili, innovazioni su smalti ed effetti superficiali. Infine si dovrà tenere conto degli aspetti economici prevedendo le quantità da produrre ed in base a queste i relativi costi di produzione.
Il ciclo di vita di una piastrella
E' noto che in ogni settore industriale l'evolversi, ormai molto rapido, delle tecnologie e dei gusti estetici induce un rapido avvicendarsi dei prodotti, che può richiamare le varie fasi della vita umana. Si parla infatti di un "ciclo di vita dei prodotti", distinguendosi in esso le varie fasi della vita dell'uomo, come la gestazione, la nascita, la maturazione ed infine il declino. I reparti di Ricerca e Sviluppo delle aziende ceramiche studiano, con continuità, nuovi prodotti che periodicamente sostituiscono quelli a fine ciclo. Inoltre propongono arricchimenti di gamma per quelli già in produzione. Un prodotto arriva alla fase di declino per obsolescenza estetica oppure tecnica.
Nascita di una piastrella
L'attività del reparto Ricerca e Sviluppo è fortemente integrata con il lavoro delle funzioni commerciali, di marketing e di produzione, che insieme possiedono i mezzi per valutare le esigenze del mercato (i commerciali), le possibilità tecnologiche dell'azienda (gli addetti alla produzione) e prevederne i possibili sviluppi. Qualche volta è il mondo del design a inventare nuovi prodotti, altre volte sono innovazioni tecniche che li suggeriscono, ma spesso è il lavoro fatto assieme a generare novità.
Le innovazioni non vengono solo dall'interno: l'attenzione di progettisti o di ricercatori è anche rivolta all'esterno dell'azienda con continui collegamenti con Fornitori, Impiantisti, Designers ed Istituti di Ricerca.
La presentazione al pubblico
I produttori raccolgono poi le migliori idee e le presentano all'importante Fiera di settore, il CERSAIE, che si svolge in autunno a Bologna. In questa occasione possono avere dei riscontri immediati, dai clienti ed esperti, sulle novità. Cersaie è il punto di incontro di tutti gli operatori e di verifica annuale dello "stato dell'arte" nel mondo delle piastrelle in ceramica. Alle migliaia di clienti professionali, che arrivano da tutto il mondo, vengono presentate le novità in modo da valutare la "risposta del mercato" alle nuove collezioni.
In sintesi
In sintesi si distinguono i seguenti passi per lo sviluppo di una nuova collezione di piastrelle:
- esame dei bisogni dei clienti (raccolta dati);
- esame dei prodotti di successo dei competitors
- definizione del progetto (obiettivi e tempificazione);
- realizzazione dei prototipi (innovativi o modulari di prodotti in gamma) con il coinvolgimento dei fornitori;
- analisi dei risultati (estetici e tecnici):
- prove di industrializzazione (collaudo fattibilità e verifica specifiche);
- adeguamento impiantistico;
- preparazione del lancio commerciale dei prodotti e certificazioni ufficiali
Se il progetto ottiene riscontri positivi si passa alla produzione in linea, che inizia dalle materie prime.