Il grès lucido: perfetta imitazione del marmo
Stai pensando di utilizzare delle piastrelle lucide? Vuoi che il tuo pavimento sia sempre lucido e brillante? che ci si possa specchiare come su un marmo levigato?
Bene, allora questo articolo è scritto apposta per te.
Ti parlerò, infatti, delle piastrelle in grès porcellanato levigato. Ti racconterò di come si è arrivati ad ottenere questo prodotto, grazie ad alcune geniali idee ed innovazioni, e vedremo assieme le eccezionali caratteristiche di questo materiale
Prima di leggere questo articolo ti chiedo: sai già che cos'è il grès porcellanato? se non lo sai ti suggerisco di leggere prima questo articolo:
Il grès porcellanato, caratteristiche e tipologie
Nell'articolo scoprirai le caratteristiche di questo straordinario materiale, grazie alle quali riusciamo ad ottenere delle piastrelle lucide a specchio. Se hai già, almeno un'idea anche se non precisa di che cosa sia il grès, possiamo iniziare a parlare della levigatura e di come, grazie a questo processo, si riescano a conferire alla piastrella, ed agli ambienti, un prestigio ed una raffinatezza senza pari.
In particolare parleremo di:
- Quale formato usare?
- Le grafiche moderne
- Come si ottiene il grès lucido a specchio?
- Scegliere il pavimento in grès lucido
- Far lucidare le piastrelle a terzi?
- La posa del grés
- Come fare con i riflessi accecanti?
- Lucidare il grés già posato
- Perchè levigare un grés già posato non è una buona idea?
- Dove comprare piastrelle levigate?
- Dove comprare le piastrelle in grés lucido?
- Come scegliere un negozio di piastrelle?
- Negozi a Vicenza di piastrelle
Iniziamo!
Commenti
Prego farmi sapere il costo dei pavimento in gres porcellanato tipi levigato lucido prima scelta, formati vari da 30x30 - 60x60 - 30x60 - 30x120 se anno parte dei VS formati altrimenti potete variare i formati, solo effetto marmi e pietre con venature.GRAZIE
Grazie per la richiesta Annamaria,
ti risponderemo alla mail che ci hai lasciato.
grazie, ciao
Buongiorno , innanzitutto complimenti per il vostro sito: ricco di contenuti e di immagini che riflettono un’autentica passione per il settore . Purtroppo non abito in zona , però sono stata attirata dalla vostra professionalità e provo a chiedere un consiglio. Ho acquistato dei pavimenti in Gres porcellanato levigato effetto marmo per la mia nuova casa. Il piastrellista ha segnalato al rivenditore da subito che il pavimento si macchiava con il collante ( prodotti di ottima qualità) , gli hanno risposto che a fine posa sarebbe andato via con un prodotto. Purtroppo con il prodotto da loro consigliato queste macchie effetto polvere sono rimaste e il tecnico da loro inviato ha avuto il coraggio di proporre una pulizia che mi costerebbe più della posa ! Mi potreste indirizzare sulla tipologia di prodotto da acquistare ? Grazie in anticipo . Cordiali saluti
Ciao Mariagiovanna e grazie per i complimenti.
Ti scrivo in privato per il tuo problema di assorbenza sulla superficie del grès levigato, così mi spieghi che prodotti hai già usato e vediamo di trovare una soluzione.
Grazie, ciao!
Buongiorno, sono rimasta favorevolmente impressionata dal vostro sito. Abito in provincia di Milano, quindi fuori dalla vostra zona operativa. Sto valutando la ristrutturazione dei due bagni. Tutti i rivenditori che ho consultato mi indirizzano verso il gres porcellanato opaco. Ma per esperienza so che ci vedrò in maniera molto evidente qualsiasi goccia d'acqua (la finestra è di fronte alla porta. Sono arrivata al vostro sito cercando info sul gres porcellanato lucido. Qual è il vostro parere in merito? Evidenzia di più o di meno le inevitabili gocce? È sicuro in bagno oppure è più scivoloso? Grazie.
Buongiorno, io ho posato per la nuova casa un pavimento in cres porcellanato levigato color bianco avorio, sin da subito ho notato che tra una piastrella e l'altra si vedeva, solo guardando contro luce, un leggero alone su tutti e quattro i lati della piastrella e questo per l'intero pavimento, ma pensavamo fosse ancora lo stucco. Ci siamo trasferiti qualche settimana fa ed ho effettuato un lavaggio con l'acido della nord resina adatta ai pavimenti al fine di eliminare quegli aloni ma abbiamo ottenuto il risultato contrario perché non sono più leggere ma si sono accentuate ancora di più oltre al fatto che si sono ingrandite. La cosa strana è che il pavimento al tatto è liscio e lucido questi aloni si vedono solo in controluce. Sapreste indicarmi un prodotto da utilizzare o il pavimento è rovinato?
Buongiorno Mina,
Il grès levigato, come ho scritto nell'articolo, non assorbe e quindi non si è rovinato. Ma può essere che abbia catturato, a causa delle micro-porosità, dei residui di stuccatura, come lei stessa ipotizza.
Con i prodotti che mi ha descritto è difficile che il pavimento si sia rovinato, probabilmente nel suo caso occorre semplicemente una pulizia eseguita da un trattatore di pavimenti professionale o da un impresa di pulizie. Loro saranno in grado di rimuovere quelli che, al 99%, sembrerebbero essere residui di stuccatura.
buona giornata e grazie per avere letto il nostro articolo.
Buongiorno, nella nostra nuova casa abbiamo fatto posare del Gres porcellanato effetto marmo nero lucido (con piccole venature bianche e beige). L’effetto è molto elegante ed anche se impegnativo è una vera bellezza! Il problema è che ci siamo accorti fin da subito che era pieno di micro graffi in più punti come se in cantiere avessero strisciato ripetutamente scale ed arnesi vari. Non ne parliamo poi vicino alle porte finestre: tante piccole micro abrasioni visibilissime in controluce. Inoltre in 4-5 punti si è scheggiata la superficie come se in quel punto fosse caduto un arnese. Faccio presente che il pavimento ci è stato venduto come 1’ scelta ed è di una nota marca. Ma è così delicato? È possibile fare qualcosa per almeno minimizzare il danno?
Ciao Stefania,
la fase di cantiere è quella più critica per un pavimento. In questa fase il grès levigato va protetto con un tessuto non tessuto per evitare graffi e piccole lesioni.
Il pavimento levigato è certamente più delicato di un pavimento naturale. Un pavimento opaco o a superficie naturale certamente non si graffia con la stessa facilità.
Moltissimo dipende però dalla qualità con cui è stato costruito prodotto (e del produttore) e quindi dalla miscela di materie prime utilizzate, dalla potenza di pressata, dalla temperatura di cottura, dalla curva di cottura, e da altre variabili ancora.
Purtroppo non si può rilevigare una volta che è posato e l'unica soluzione per i problemi che mi prospetti è quella di sostituire le piastrelle danneggiate/scheggiate.
grazie per averci scritto,
ciao!
Buongiorno, tra le varie ricerche su internet mi sono ritrovata sul vostro sito, davvero utilissimo. vi scrivo per chiedervi gentilmente consiglio. Abbiamo pavimentato casa da meno di un mese con un bellissimo gress porcellanato levigato effetto marmo. Fin da subito abbiamo coperto il pavimento con teli e cartoni per evitare danni dovuti spesso alla troppa superficialità delle maestranze, ma nonostante questo ci siamo ritrovati con una piastrella scheggiata nel centro, probabilmente per colpa di una piccola vite pestata più volte.In più abbiamo notato altre piccole scheggiature in prossimità della fuga su altre piastrelle della casa. è possibile che il pavimento possa danneggiarsi così facilmente? se dovesse cadermi una posata o un bicchiere potrei ritrovarmi con un bel buco sul pavimento?sulla confezione del pavimento ho cercato di trovare quante più info possibile per capirne la resistenza, ma le uniche sigle trovate sono queste: EN ISO 10454- 4 : MIN 35 N/ MM2. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
Buongiorno Diletta e grazie per i complimenti al sito, cerchiamo di fare del nostro meglio.
Vengo subito alla tua domanda: ci sono moltissimi tipi di piastrelle ed alcune, come avrai visto in fase di acquisto, costano pochi euro, altre (magari simili) possono costare 10 volte tanto.
Abbiamo dedicato un articolo per capire i motivi di queste differenze: https://www.fratellipellizzari.it/blog/prezzo-piastrelle
In estrema sintesi è chiaro che una piastrella che costa poco è cotta a basse temperature, per un tempo minore ed ha quindi caratteristiche tecniche "minime".
La voce che hai trovato nelle scatole è la resistenza meccanica calcolata secondo la norma Uni en 10454 parte 4. In parole povere questa formula ci dice che le tue piastrelle sono state esaminate e rispettano il valore minimo previsto dalla norma che è di 35 newton su un millimetro quadrato, che sono circa 3,6 chilogrammi.
Se sospetti che le tue piastrelle si rompano così facilmente al punto da non rispettare nemmeno il valore minimo di legge potresti far controllare una piastrella campione per capire se veramente rispetta la norma Uni en 10454. Se così non fosse hai diritto ad essere risarcita.
Il rispetto del valore minimo di resistenza (che è piuttosto basso) non ci dice però nulla sulla qualità della piastrella che, magari, può avere un valore reale di resistenza di gran lunga più alto, come succede in alcune piastrelle più costose che hanno valori ben più alti.
grazie per averci letto e buona giornata!
Buonasera,
abito in un appartamento che ha il gres porcellanato lucido beige con delle venature (60x60) in tutta la casa.
Vorrei fare dei lavori che comporterebbero la sostituzione di alcune piastrelle (circa una 30na) ma purtroppo la scorta in mio possesso non è sufficiente.
Crede sia possibile trovare una piastrella uguale? La ditta che le ha prodotte è fallita, e sono quelle usate di capitolato durante la costruzione (2002).
Può essermi di aiuto?
Grazie e complimenti per il sito!
Pamela
Ciao Pamela e grazie per la domanda e per i complimenti,
purtroppo devo dirti che trovare una piastrella uguale a quelle posate è difficile già pochi anni dopo la posa. Trovare oggi una piastrella posata nel 2002 è impossibile. Ci capitano spesso queste richieste, talvolta anche per una o due piastrelle danneggiate e da sostituire e, nonostante tutta la nostra buona volontà, non riusciamo ad accontentare questa richiesta.
Mi spiace di non poterti essere utile?, ciao!
Salve complimenti per il vostro sito, io sono di Napoli e presto dovrò ristrutturare casa; sono anch'io interessata al gres porcellanato lucido levigato e non lappato(poiché me lo hanno sconsigliato) volevo sapere se oltre a indicare i negozi così come ho letto sopra, potreste indicarmi anche qualche ottimo marchio da tenere presente quando inizierò la mia ricerca. grazie mille in anticipo per la risposta a presto?
Ciao Melania, grazie per la domanda. I migliori marchi di grès li trovi qui:
https://www.fratellipellizzari.it/wiki/migliori-marchi-piastrelle
ciao!
Pavimento posato da un mese spenna tolto il cartone per protezione ci siamo accorti che il pavimento ha tutto graffi in circolo non c’è rimedio?
Salve ho un gre porcellanato lucido bejge con venature panna è da 3 anni che è stato posato e incomincia a vederlo più opaco e con striature .Potrebbe darmi qualche consiglio x poterlo fare ritornare la brillantezza di prima
Ciao Gessica,
i graffi circolari potrebbero essere dovuti ad un processo di levigatura effettuato con dei dischi abrasivi rovinati. Se le piastrelle sono economiche (specie se di provenienza asiatica o turca) può succedere che per risparmiare vengano utilizzati i dischi abrasivi fino al totale consumo con il risultato che, soprattutto in controluce, si vedono i graffi circolari di cui scrivi. Purtroppo non si può fare nulla: levigare la piastrella in opera presenta rilevanti rischi di peggiorare la situazione, come spiego nell'articolo.
ciao!
Ciao Iacono,
abbiamo parlato di manutenzione dei pavimenti in ceramica qui:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/pulizia-piastrelle-gres
Ti consigliamo di leggerlo per trovare alcuni consigli e risposte anche per la tua situazione.
Ciao!
Buonasera, in casa ho un gres porcellanato levigato rettificato pietra di lecce. Ampliando casa avrei bisogno di un altro quantitativo di mq e in commercio non trovo più la stessa mattonella se non “naturale”. Secondo lei, la mattonella naturale si potrebbe levigare e quindi avere un risultato simile alla mattonella che già ho? Grazie
Buongiorno Veronica,
levigare il grès naturale ti permetterà di ottenere una piastrella SIMILE a quella che hai posato, ma nel 99% dei casi il risultato non sarà soddisfacente. Anche all’interno dello stesso lotto produttivo le piastrelle differiscono tra di loro e vengono, per questo, classificate con toni differenti.
min questo caso si tratta addirittura di produzione diverse, distanziate qualche anno una dall’altra. Bisogna capire DOVE hai intenzione di posare queste nuove piastrelle, se direttamente a contatto con le esistenti o meno. Ma sono quasi certo che rimarresti delusa dall’accostamento.
grazie ciao!
Buongiorno mi potrebbe far sapere come pulire ordinariamente un gre levigato ..ho provato di tutto ma non lo vedo lucido come prima
Buongiorno Romana,
troverai utili indicazioni qui:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/pulizia-piastrelle-gres
Ciao!
Buona sera , ho visto i vostri pavimenti sul sito e devo dire che sono stupendi. Sto facendo casa e ho bisogno di acquistare i pavimenti... voglio sapere da che minimo partono i prezzi cosi tanto da farmi un idea. Grazie
Ciao Francesca,
il prezzo di una piastrella in grès porcellanato levigato di buona qualità parte dai circa 30 euro al metro quadrato per un formato standard e arriva fino ai 100 euro al metro quadrato per una grande lastra di qualità top (Florim o Ariostea).
ciao!
Buongiorno, sono seria crisi..
Mi hanno posato un gress porcellanato effetto marmo lucido. Il primo lavaggio dopo posa, come consigliato dal rappresentante della ditta del pavimento, è stato eseguito con Deterdek della Fila. Il pavimento alla luce naturale appare lucido e splendente, alla luce artificiale compaiono su tutto il pavimento questi segni circolari, che sembrano graffi ma al tatto non sono percepibili.
Il piastrellista ha constatato che si tratta di segni dovuti allo spazzolone usato al momento della fuga e mi ha detto che con i vari lavaggi andranno via. Ha effettuato una prova con un tampone e questi segni vanno via, per cui provvederanno a eseguire una lucidatura con questo tampone su tutto il pavimento. Io non sono molto convinta di ciò.
Difficile darti una risposta senza aver esaminato il pavimento, ma se, come scrivi, nella prova che hanno effettuato i segni sono spariti probabilmente non sono graffi ma "disegni". Probabilmente il disco utilizzato per stuccare era colorato ed ha lasciato dei segni colorati a pavimento che con una pulizia profonda vengono via.
Ciao!
Buongiorno,
ho ristrutturato casa un anno fa e da subito ho cominciato a notare alcuni segni di usura sul pavimento in gres porcellanato effetto marmo di carrara, soprattutto nelle zone maggiormente sottoposte a calpestio e in quelle vicine alle fughe. Sarebbe dovuto essere un pavimento garantito per 20 anni , ma mi ritrovo con un pavimento "vecchio" da subito e che peggiora di giorno in giorno anche nelle zone meno frequentate. Ho sentito parlare di un trattamento di vetrificazione. In che consiste? Lo consiglia?
Buongiorno Maria Teresa,
secondo quanto ci scrivi sembra che la piastrella in grès da te scelta sia di cattiva qualità, con una resistenza al graffio davvero bassa. Ti confermo che, purtroppo, esistono grès levigati di elevata qualità ma anche altri che non resistono all'abrasione da calpestio o ad altre, minime, sollecitazioni. Purtroppo la vetrificazione che ti hanno proposto è semplicemente un'applicazione superficiale di un film resinoso che, a mio avviso, non è una soluzione.
grazie, ciao!
Salve, vorrei avere un Vs preventivo per 150 mq di pavimento in gres porcellanato simil marmo calacatta, lucido, lastre da 60x120cm, da consegnare presso il mio salone di bellezza in Svizzera.
Cerchiamo un materiale il più prossimo possibile al bianco assoluto, con una lievissima venatura così da dare il calore di un materiale naturale. Circa lo spessore, non sono sufficientemente pratico del settore per stabilire se ci è più indicato uno spessore da 9mm, piuttosto che da 6mm
In attesa di un suo preventivo, porgo i migliori saluti.
Le consigliamo il grès effetto marmo calacatta lucido di Florim che è una delle più belle aziende italiane del settore, sia per qualità del prodotto che per sostenibilità del processo.
Qui vedi tutti gli effetti marmo disponibili:
https://www.florim.com/it/gres-porcellanato-effetto-marmo/
Il calacatta lucido nel formato 60x120, che trovi scorrendo i diversi articoli fino in fondo, ha un costo di 45€ al mq. +iva +trasporto.
Il prezzo è valido per 30 giorni a partire da oggi, 31/03/2023.
Grazie per la richiesta, ciao!
Aggiungi un commento