Lo strato nobile
Lo strato superiore, che viene detto nobile, può avere uno spessore che va dai 2,4 ai 4 mm e viene realizzato con essenze pregiate che conferiscono l’estetica finale al pavimento e che rappresentano lo strato soggetto ad usura, per questo vanno trattate e protette.
Un tempo la superficie di calpestio delle plance era costituita soprattutto da Abete, Larice e Pino ossia conifere, grazie alla particolare struttura morfologica e alla presenza della resina garantivano una buona resistenza agli sbalzi di temperatura ed umidità. Il risultato era un pavimento piuttosto "rustico", effetto ottenuto dalla combinazione tra le grandi dimensioni della doga e l'aspetto nodoso delle conifere.
Nel tempo, però, da parte di architetti e designer viene la richiesta di diverificare la scelta cromatica e di poter utilizzare gli elementi di grandi dimensioni anche in contesti più moderni. Per questo motivo vengono introdotti strati nobili in Rovere, Castagno, Acero e Frassino. La ricerca cromatica spinge ad inserire anche essenze extraeuropee come il Doussiè, l'Iroko, l'Afrormosia, il Teak ed il Wengé che vanno ad aggiungersi a faggio, noce, ciliegio, olmo.
La maggiore o minore larghezza della plancia ha una decisa influenza sull'aspetto estetico che varia considerevolmente: una grande dimensione comporta un disegno più variegato e la maggiore possibilità che vi sia presenza di parti rigate assieme a parti semifiammate.
Commenti
Vorrei un preventivo per 95 mq rovere naturale 3 strati per posa flottante più 80 metri battiscopa stesso legno il più basso possibile
Buongiorno Pietro,
Ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato in pavimenti vicino a te e di evitare di acquistare on-line un pavimento in legno. Lo diciamo contro il nostro interesse ma se per altre cose va benissimo l'acquisto su internet un pavimento in legno va acquistato in un negozio (e di fiducia).
Pensa che noi abbiamo scelto di lavorare solo nelle zone di Vicenza e Verona, per poter dare una migliore assistenza al cliente e per seguire meglio i lavori, per evitare problematiche da "false attese" e per molti altri motivi.
Ne abbiamo parlato nell'articolo:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/pavimento-legno-dove-comperare
Se ci dici in che zona d'Italia abiti magari potremmo suggerirti dei nominativi di negozi specializzati in parquet come noi.
grazie per aver letto il mio articolo,
Salve, vorrei innanzitutto ringraziarvi per la preziosa opera di informazione e divulgazione che portate avanti. Avendo letto l'interessante articolo sul parquet a tre strati, avrei un paio di domande: nell'articolo si suggerisce di adottare un parquet a tre strati in caso di tavole di grandi dimensioni e nel caso di posa flottante. Approssimativamente, a partire da quali dimensioni consigliate il parquet a tre strati? E' ancora opportuno ricorrere al parquet tre strati nel caso in cui le tavole di grandi dimensioni vengano poste in opera incollate ? Grazie in anticipo.
Buongiorno Luca,
Non c'è una regola generale perché ci sono troppe variabili da considerare.
Volendo generalizzare diciamo che, per una tavola di media qualità, noi consigliamo di utilizzare il tre strati quando la larghezza supera i 15 cm.
Ma, come ti ho premesso, ci sono prefiniti in due strati che lavorano benissimo anche fino a 20 centimetri di larghezza. Così come ci sono prefiniti a tre strati, magari di provenienza est Europa, che hanno performance peggiori di un due strati fatto in Italia (o in Svizzera, visto che la Bauwerk fa degli ottimi due strati).
Nel caso di posa a colla, specie se su impianto a pavimento, puoi utilizzare un due strati ma, di nuovo, dipende molto dal prodotto. Alcuni produttori, anche Italiani, lavorano con lo strato di supporto in Abete massiccio: in questo caso io ti sconsiglio di utilizzare un due strati di grandi dimensioni.
grazie per averci letto e per i complimenti!
Siamo residenti a Milano Bicocca e vi saremmo grati se ci potrete indicare uno o due negozi/fornitori a Milano o Sesto San Giovanni per ripristinare il nostro appartamento fortemente danneggiato da gravi perdite d'acqua dal piano superiore
Abitiamo in zona Bicocca nei pressi di Sede Centrale Pirelli - Università Bicocca - Deutsche Bank - Agenzia Entrate.
Cordiali saluti,
Fabiola Tavilla
Ciao Fabiola,
grazie per aver letto il nostro articolo e per la domanda. Ti ho risposto in privato alla mail che ci hai lasciato.
Buona giornata!
Grazie per le informazioni che date. Ho bisogno di un consiglio. Devo pavimentare la zona notte ( 50 mq) a pianterreno di una casa in campagna. Il riscaldamento è a pavimento e mi piacere del rovere a listoni. Mi consiglia il 3 strati o il 2 strati? L' incollaggio o il flottante? A chi rivolgermi nella mia zona visto che abito tra Macerata e Ancona?
Grazie
Ciao Paola,
su impianto radiante io ti consiglierei il 2 strati incollato con il supporto HDF di Bauwerk. Ho visto che c'è un punto vendita qualificato Bauwerk abbastanza vicino a te, a Bastia Umbra. Lo trovi cercando su:
https://www.bauwerk-parkett.com/it/showrooms
grazie per la domanda, ciao!
Buonasera e grazie per il suo articolo che trovo molto interessante. Tempo fa ho acquistato un rovere Casapark di Bauwerk con plance tutte uguali da 181 x 2200. Il venditore mi ha detto che poteva farmi un prezzo speciale poiché era in corso una promozione essendo quel tipo di parquet (verniciato opaco) appena lanciato sul mercato. Mi sono informata sulla marca e ho letto delle ottime referenze, così ho fatto l'acquisto pur se notevolmente in anticipo rispetto al momento della posa (circa un anno). Ora però ho alcuni dubbi. Leggendo il vostro articolo, infatti, mi rendo conto di non avere la minima idea del tipo di strati di supporto e nessuno mi ha fornito una scheda con informazioni di questo tipo che non è nemmeno rintracciabile sul sito di Bauwerk. Ho letto da qualche parte che lo strato intermedio del casapark sarebbe il pino e secondo alcuni siti questo non è un materiale granchè di qualità ed anzi si usa nei prodotti molto economici. Insomma ho paura di essere incappata in una fregatura. Come posso fare per saperne qualcosa in più? Quando mi consegneranno il parquet posso pretendere di avere qualche dettaglio in più? Grazie mille.
Ciao Elisa,
Bauwerk è un ottima azienda e tutti i prodotti che fa sono di ottima qualità, sia quelli "Basic" che quelli di fascia più alta. Chiaramente, come per tutte le cose, dipende da quanto sei disposta a spendere: esistono articoli migliori ma, chiaramente, costano di più.
In ogni caso l'articolo che hai acquistato non è assolutamente una fregatura, anzi!
Qui sotto trovi tutte le informazioni sul tuo prodotto:
https://www.bauwerk-parkett.com/it/parquet-and-accessori/parquet/plancia/casapark.html
Ciao!
Aggiungi un commento