Il pavimento in legno prefinito a tre strati

Caratteristiche, tipologie, dettagli

27/02/2021

Il legno è da sempre utilizzato per le costruzioni di ogni genere, una delle più antiche è proprio per i pavimenti. Nelle zone di Vicenza e Verona, dove operiamo, ci troviamo a realizzare oramai quasi solamente pavimentazioni in legno prefinito. Approfondiamo qui le caratteristiche di una tipologia di legno prefinito, quello a tre strati.

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

 

Il legno prefinito a tre strati

Nell’articolo “Lo strato di supporto nel pavimento prefinito a due strati” avevamo visto come il pavimento in legno si sia evoluto dal massiccio al prefinito a due strati. In questo articolo esamineremo le caratteristiche del tre strati, valutandone vantaggi, problematiche e costi.

Questa stratigrafia la troviamo solitamente in parquet di grandi dimensioni che viene anche detto "plancia" o asse. Vedremo anche il significato di queste denominazioni commerciali.

 

Dal massiccio al prefinito

Nella storia dei pavimenti in legno siamo passati rapidamente dall'uso esclusivo del legno massiccio, prima del 1990, alla sempre più frequente domanda di listelli, listoni ed assi multistrato. Questi parquet multistrato hanno due caratteristiche che li differenziano dal massiccio:

► solo la parte superficiale è costituita da legno massiccio "nobile"
► il legno arriva in cantiere già finito.

Questa nuova tipologia di pavimenti ha rivoluzionato i tempi di cantiere riducendo da circa 20 giorni a un solo giorno il tempo necessario per realizzare il pavimento in zona notte di una casa di normali dimensioni.

Parquet prefinito tre strati: ristrutturazione a Chiampo

In questa abitazione abbiamo posato un parquet in rovere spazzolato profondo color creta, con finitura oliata così da rendere facile il rinnovo, impiegato anche in bagno!

Scopri la realizzazione:

Ristrutturazione a Chiampo: bagni e pavimenti nuovi

Tipi di prefinito

Le due famiglie principali di pavimenti  in legno prefiniti sono il "due strati" e quello che stiamo esaminando in questo articolo, appunto il "tre strati". Più venduto il primo, più costoso il secondo... ma quali sono le differenze tra i due?

Per capire la differenza di prezzo è necessario esaminare innanzitutto la composizione, la struttura del tre strati. Questo ci darà anche alcune prime indicazioni sulle caratteristiche di questo tipo di parquet ed intuiremo i vantaggi che verranno poi approfonditi. 

Parquet tre strati: casa nuova a Vicenza

Un legno in rovere color farina a tre strati, con doghe 18x220 centimetri, verniciato e con nodi grigi, abbraccia pavimenti e alcuni rivestimenti dell'abitazione nuova.

Fatti ispirare:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Composizione del “Tre strati”

Il prefinito a tre strati è costituito da una prima lamella di legno nobile in superficie, da uno strato di stabilizzazione centrale e da uno strato finale di controbilanciatura che sarà a contatto con il massetto.

Questi tre strati, incollati tra di loro, vanno a formare un unica tavola solitamente di grandi dimensioni, sia in larghezza che in lunghezza e con uno spessore variabile ma spesso superiore ai 14 millimetri. 

Parquet prefinito a tre strati nell'ampliamento di una casa in legno, Vicenza

I clienti ampliano la loro casa con una struttura in legno, la cui pavimentazione viene abbracciata da un pavimento in legno che si abbina magnificamente all'esterno in grès effetto legno.

Guarda la realizzazione:

Come arredare una casa in legno, Vicenza

Lo strato nobile

Lo strato superiore, che viene detto nobile, può avere uno spessore che va dai 2,4 ai 4 mm e viene realizzato con essenze pregiate che conferiscono l’estetica finale al pavimento e che rappresentano lo strato soggetto ad usura, per questo vanno trattate e protette.

Un tempo la superficie di calpestio delle plance era costituita soprattutto da Abete, Larice e Pino ossia conifere, grazie alla particolare struttura morfologica e alla presenza della resina garantivano una buona resistenza agli sbalzi di temperatura ed umidità. Il risultato era un pavimento piuttosto "rustico", effetto ottenuto dalla combinazione tra le grandi dimensioni della doga e l'aspetto nodoso delle conifere.

Nel tempo, però, da parte di architetti e designer viene la richiesta di diverificare la scelta cromatica e di poter utilizzare gli elementi di grandi dimensioni anche in contesti più moderni. Per questo motivo vengono introdotti strati nobili in Rovere, Castagno, Acero e Frassino. La ricerca cromatica spinge ad inserire anche essenze extraeuropee come il Doussiè, l'Iroko, l'Afrormosia, il Teak ed il Wengé che vanno ad aggiungersi a faggio, noceciliegio, olmo.

La maggiore o minore larghezza della plancia ha una decisa influenza sull'aspetto estetico che varia considerevolmente: una grande dimensione comporta un disegno più variegato e la maggiore possibilità che vi sia presenza di parti rigate assieme a parti semifiammate.

Una casa in legno con parquet a tre strati, Vicenza

Una moderna casa in legno, con mobili su misura, si dota di un pavimento in legno tre strati di rovere sbiancato. La cliente ne è molto contenta e dice stia resistendo agli attacchi dei figli! 

Fai un tour della casa nuova:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Lo strato intermedio

Lo strato intermedio, che ha lo scopo di rendere stabile il pavimento, è costituito da legni, appunto stabili, come la betulla, l’abete o il pioppo oppure da materiali precomposti come il multistrato.
Se è composto da un unico strato di legno generalmente questo strato viene posizionato con le venature ortogonali rispetto a quelle dello strato superiore. 

Il materiale impiegato può essere anche composto da materiali lignei diversificati (tavolette di segati, singoli fogli di sfogliati o piallacci, pannelli compensati o multristrati o panforti o altri manufatti).

Dal punto di vista normativo non ci sono limitazioni alla realizzazione dell'inserto centrale. L'unico vincolo stabilito dalla norma tecnica UNI EN 13489 è che lo strato interno sia costituito da uno o più strati aggiuntivi di legno (segati, piallacci o sfogliati) o materiali a base legno (pannelli mdf, osb, multistrato, compensato, panforte etc).

Chiaramente questi elementi hanno prezzi e caratteristiche estremamente differenti tra di loro e nell'acquistare il parquet occorre tenere presente tali differenze.

Pavimento a tre strati: una nuova casa in legno a Valdagno, Vicenza

In tutta l'abitazione, anche per la realizzazione di alcuni rivestimenti e mobili, abbiamo impiegato un pavimento in legno di rovere oliato color creta: una scelta moderna e fresca.

Fai un giro di tutta l'abitazione: 

Arredamenti su misura a Valdagno

Lo strato di controbilanciamento

Il terzo strato ha la funzione di controbilanciare i movimenti e le tensioni che si creano nello strato superiore (nel nobile). Nei prodotti più pregiati lo strato di controbilanciamento è realizzato con la stessa essenza dello strato nobile e con lo stesso spessore.
Questo consente un perfetto controbilanciamento dello strato nobile in quanto eventuali movimenti saranno uguali e contrari.

In prodotti meno costosi lo starto di controfaccia è costituito da una diversa specie legnosa, generalmente una conifera (Abete, Larice o Pino) con uno spessore di legno massello equivalente a quello dello strato nobile di calpestio.

In prodotti più economici il terzo strato viene realizzato con del derullato, solitamente in pioppo o in altre essenze meno costose e con uno spessore di pochi millimetri. Chiaramente questo consente un abbassamento del costo di produzione. E' un sistema utilizzato soprattutto in prodotti che prevedono un incastro differente dal consueto maschio-femmina. Gli incastri a connessione, infatti, richiedono spessori importanti nello strato intermedio nel quale viene realizzato l'incastro. 

Infine ci sono prodotti ancora più economici in cui la controfaccia è realizzata in pannelli che contengono una certa percentuale di legno ma di cui è dubbia sia la provenienza che la capacità di compensare le tensioni.

Utilizzare parquet con una controfaccia scadente significa mettere a repentaglio la planarità e la stabilità della pavimentazione: troppa discrepanza tra la parte nobile superficiale e la controfaccia ha come conseguenza delle reazioni imprevedibili ed un diverso comportamento alle differenti sollecitazioni che si possono verificare su un pavimento in legno.

Pavimento in legno a tre strati, Arzignano (Vicenza)

In questa realizzazione la scelta è ricaduta su un pavimento in rovere verniciato color mandorla. Trattati di un parquet di terza scelta, quindi con molte fiammature e nodi, che viene posato in tutta l'abitazione (anche in bagno!).

Fatti ispirare:

Pavimenti e bagni ad Arzignano

La stratigrafia determina il prezzo

Come è intuibile la composizione della stratigrafia, e quindi gli spessori e le tipologie di materiale utilizzate per i vari stati, comporta una differenza anche rilevanti in termini di prezzo, nel prossimo paragrafo proviamo ad esaminare le varie costruzioni in ordine di prezzo decrescente.

Un bancone della cucina rivestito con parquet tre strati, Vicenza

Il legno a tre strati non è solo buono per la pavimentazione, ma anche per rivestire in maniera originale la schiena dell'isola della propria cucina moderna! Ecco un valido esempio realizzato in provincia di Vicenza.

Il resto della casa ti farà impazzire!

Cucine su misura a Vicenza

Tipi di pavimento prefinito a tre strati  

Partendo dalla costruzione di un prefinito a tre strati più costoso e scendendo fino a quella più economica troviamo 4 tipologie di prefinito:

► La prima tipologia prevede uno strato superiore di legno nobile, uno strato intermedio di multistrato di betulla ed uno strato inferiore dello stesso legno nobile utilizzato per la superficie. In questo caso la controbilanciatura è perfetta perché si compensano esattamente le tensioni superficiali. Attenzione: la lamella di controbilanciatura dovrà essere della stessa essenza ma anche dello stesso formato, non dovrà essere composta da “ritagli incollati”. Chiaramente in questo secondo caso il prezzo cambia ed anche le caratteristiche di stabilità.

Tre strati di betulla

► La seconda tipologia prevede l’abete pieno anziché il multistrato di betulla. La differenza in termini di stabilità non è rilevantissima ma qualcosa cambia perché l’abete è un legno meno stabile rispetto alla betulla.

3 strati abete, F.lli Pellizzari

► Una terza tipologia prevede che la lamella di controbilanciatura sia realizzata con un altro legno, differente da quello di superficie. Molte aziende producono, ad esempio, pavimenti con lamella nobile in Rovere controbilanciate con lamelle di fondo in Abete. Chiaramente questo comporta costi molto minori ma anche una prestazione tecnica più limitata.

Controbilanciatura in altra essenza

► Un'ultima tipologia (ma ne esistono anche altre) prevede la controbilanciatura con un derullato di pioppo, solitamente di basso spessore. In questo caso i costi scendono ancora, dato il basso costo del derullato di pioppo, ma anche le caratteristiche tecniche. E’ intuibile che questa costruzione sia la meno stabile delle quattro proposte.

Derullato di pioppo

Pavimento in legno a tre strati in un attico a Vicenza

In questo attico a Vicenza abbiamo posato un pavimento in rovere termotrattato con impianto di riscaldamento a pavimento: l'effetto finale è quello di un parquet che si fa protagonista della casa.

Vedi il resto qui:

Parquet rovere e bagni moderni: un attico a Vicenza

Plancia a tre strati: che significa?

Il termine Plancia deriva dal latino "planca" ed è stato tradotto in francese con planche ed in italiano con plancia. Con questo nome si identificava una passerella larga circa 50 centimetri e lunga circa 2 metri comunemente utilizzata per lo sbarco e l'imbarco delle merci dalla banchina alle navi. Si trattava di un manufatto ligneo costrituito da un unico strato di legno duro, massiccio che doveva essere molto tenace ma anche flessibile, durevole e resistente ai carichi, ai forti sbalzi di umidità e alla salsedine.

Le doghe di legno massiccio a plancia unica si utilizzavano, fin dal medioevo, per pavimentare castelli, palazzi dei nobili, chiese, chiostri e teatri, refettori di conventi e sacrestie di chiese. La plancia, allora, veniva ottenuta lavorando mediante segagione il tronco senza eseguire altre fasi successive ma curando attentamente l'essicazione naturale, la scelta degli alberi ed il momento del taglio.

Oggi con il termine plancia si indica un parquet di grandi dimensioni, di larghezza circa 20 centimetri e di lunghezza attorno ai 2 metri. La plancia unica si differenzia dai 2 strip o dai 3 strip che prevedono l'assemblaggio di doghe di legno di dimensioni minori che, accostate in due o tre file, arrivano alle dimensioni anzidette.

Parquet tre strati per una casa in montagna a Recoaro

In questa ristrutturazione di una casa di corte a Recoaro il legno lo incontriamo nelle camere e nel bagno della zona notte, troveremo invece al piano terra il grès effetto pietra e in mansarda il grès effetto legno.

Guarda le foto:

Ristrutturare casa a Recoaro

Quando è obbligatorio utilizzare un tre strati

Il tre strati diventa obbligatorio quando si devono realizzare dei pavimenti galleggianti o flottanti. Se vi è questa necessità di non incollare il legno su un fondo occorre un legno che abbia una stabilità tale da poter rimanere fermo senza esser trattenuto dal collante. Per questo è, a nostro avviso, indispensabile prendere in considerazione un prefinito a tre strati.

Scopri la differenza in questo articolo: Legno flottante o incollato?

Un altro caso in cui è il caso di considerare un prefinito a tre strati è quando si sceglie una tavola dalle dimensioni importanti.  Oggi esistono delle ottime soluzioni in due strati, ad esempio quelle proposte da Bauwerk, ma solo alcuni, rari, prefiniti a due strati riescono ad ottenere prestazioni paragonabili a quelle di un buon tre strati su una tavola di rilevanti dimensioni.

Parquet tre strati in rovere a Torrebelvicino

Un moderno pavimento in rovere verniciato e sbiancato viene posato in questa casa nuova: il legno chiaro è attualmente molto di moda e regala estrema luminosità agli ambienti.

Scopri il risultato dei lavori:

Casa nuova a Torrebelvicino

La posa

Se abbiamo detto che nel caso si voglia posare il prefinito flottante è necessario utilizzare il tre strati, questo non significa che sia obbligatorio utilizzare la posa flottante. Il prefinito tre strati può, infatti, tranquillamente essere incollato.

Scopri gli schemi di posa del pavimento in legno prefinito e non: Pose parquet: schemi di posa tradizionali e attuali del legno

Ma che cosa fa preferire una posa flottante o galleggiante, rispetto ad una posa incollata

In estrema sintesi: 
► la posa flottante viene usata soprattutto quando il sottofondo non è idoneo all’incollaggio, ad esempio nel caso di massetto che sfarina o sottofondo con crepe e fessurazioni oppure
► nel caso il pavimento non debba rimanere inalterato, quindi degli esempi possono essere Edifici antichi con pavimenti di interesse storico o i locali per allestimenti temporanei
► infine c'è chi ritiene la posa flottante più salutare e naturale rispetto alla posa tradizionale incollata, questo perché non è presente lo strato di colla tra il pavimento e il legno, e chi pensa che non incollare il pavimento lo renda più “morbido” al calpestio.

E per posare il legno sopra le piastrelle? Ecco l'articolo che fa per te: Come posare il parquet di legno su piastrelle esistenti?

Parquet tre strati posato a spina in una casa classica, Montecchio Maggiore

Un bellissimo ed elegante pavimento in legno di rovere sbiancato è stato posato in questa abitazione classica seguendo lo schema di posa a spina.

Fai un tour della casa:

Bagni in stile classico a Montecchio - Vicenza

Il tipo di connessione/aggancio

Sono fondamentalmente due le tipologie di interconnessione tra le assi:

► l’incastro classico definito maschio-femmina o
► gli incastri a connessione strutturata detti anche click-connect 

L'incastro maschio femmina prevede un innesto da un lato ed una fresatura dall'altro lato dell'asse. E' il sistema di incastro più diffuso in Italia e, se il posatore esegue bene l'incollaggio anche del maschio, è un sistema che funziona correttamente.
Questo incastro usato in moltissimi campi non presenta particolari svantaggi rispetto al click-connect in cui le due assi hanno entrambe una parte sagomata che va fatta scivolare e poi incastrarsi l’una all'altra. Questo secondo sistema garantisce una miglior tenuta delle singole assi ed è quindi consigliabile nel caso il pavimento sia flottante.

E quanto costa la posa del legno prefinito a tre strati? Scoprilo qui: Costo posa pavimenti in legno

Parquet in rovere tre strati in tutta la casa, Arzignano

Parquet in tutta la casa per questa realizzazione: trattasi di tavole di rovere dalle grandi dimensioni, trattate con delle terre che rendono le tavole uniche, più scure e calde.

Scopri la casa:

Cucina su misura e arredamenti ad Arzignano (Vicenza)

Svantaggi

► In caso di posa su impianto radiante va tenuto presente il maggior spessore del legno a tre strati. Essendo il legno un materiale isolante si perde un po' di efficienza termica rispetto ad un legno di spessore inferiore.

► Sempre lo spessore può giocare un ruolo sfavorevole in caso di sovrapposizione su pavimento esistente, complicando le operazioni di rettifica su porte e porte-finestre. 

► Infine va tenuto presente il maggior costo rispetto ad un due strati.

Scopri il legno perfetto per gli impianti di riscaldamento a pavimento: Quali pavimenti in legno per un impianto a pavimento?

Rivestire una parete in legno a tre strati, Arzignano

In questa realizzazione il legno di rovere sbiancato viene impiegato non solo per i pavimenti, ma anche per rivestire la parete del letto, come se fosse una testiera.

Fai un giro della casa:

Bagni e pavimenti per una casa moderna ad Arzignano, Vicenza

Vantaggi

Come si è intuito, quando abbiamo parlato della costruzione della tavola, il prefinito a tre strati presenta il vantaggio di una maggiore stabilità rispetto ad eventuali tensioni rispetto ad un due strati.

Inoltre ci consente di utilizzare formati maggiori, sia in larghezza che in lunghezza, e - in caso sia necessario - di essere posato anche flottante.

Pavimento in prefinito 3 strati

Grazie!

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura del mio articolo! Spero ti sia stato utile e informativo.

Nel caso avessi dubbi o domande scrivimi utilizzando il box commenti qui sotto, sarò felice di risponderti! Se invece ti è venuta una voglia matta di ristrutturare casa tua e realizzare la casa dei tuoi sogni prendi appuntamento: troveremo la soluzione su misura più adatta alle tue esigenze e al tuo stile.

Avviso, lavoriamo in un'azienda che tratta con prodotti italiani di alta qualità, seguendo pochi grandi progetti l'anno nelle zone di Vicenza e Verona, impegnata nella soddisfazione del cliente. Quindi quando prenderai appuntamento ricorda che non possiamo spostarci in province lontane!

Ti lascio qui di seguito gli indirizzi dei nostri showroom specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Realizza la tua casa con legno prefinito a tre strati:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

Vorrei un preventivo per 95 mq rovere naturale 3 strati per posa flottante più 80 metri battiscopa stesso legno il più basso possibile

08/02/2019 - Pietro Carraro

Buongiorno Pietro, 

Ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato in pavimenti vicino a te e di evitare di acquistare on-line un pavimento in legno. Lo diciamo contro il nostro interesse ma se per altre cose va benissimo l'acquisto su internet un pavimento in legno va acquistato in un negozio (e di fiducia).
Pensa che noi abbiamo scelto di lavorare solo nelle zone di Vicenza e Verona, per poter dare una migliore assistenza al cliente e per seguire meglio i lavori, per evitare problematiche da "false attese" e per molti altri motivi. 

Ne abbiamo parlato nell'articolo:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/pavimento-legno-dove-comperare

Se ci dici in che zona d'Italia abiti magari potremmo suggerirti dei nominativi di negozi specializzati in parquet come noi.

grazie per aver letto il mio articolo, 


 


 

09/02/2019 - manager

Salve, vorrei innanzitutto ringraziarvi per la preziosa opera di informazione e divulgazione che portate avanti. Avendo letto l'interessante articolo sul parquet a tre strati, avrei un paio di domande: nell'articolo si suggerisce di adottare un parquet a tre strati in caso di tavole di grandi dimensioni e nel caso di posa flottante. Approssimativamente, a partire da quali dimensioni consigliate il parquet a tre strati? E' ancora opportuno ricorrere al parquet tre strati nel caso in cui le tavole di grandi dimensioni vengano poste in opera incollate ? Grazie in anticipo.

21/05/2019 - Luca

Buongiorno Luca, 

Non c'è una regola generale perché ci sono troppe variabili da considerare. 
Volendo generalizzare diciamo che, per una tavola di media qualità, noi consigliamo di utilizzare il tre strati quando la larghezza supera i 15 cm.
Ma, come ti ho premesso, ci sono prefiniti in due strati che lavorano benissimo anche fino a 20 centimetri di larghezza. Così come ci sono prefiniti a tre strati, magari di provenienza est Europa, che hanno performance peggiori di un due strati fatto in Italia (o in Svizzera, visto che la Bauwerk fa degli ottimi due strati). 
Nel caso di posa a colla, specie se su impianto a pavimento, puoi utilizzare un due strati ma, di nuovo, dipende molto dal prodotto. Alcuni produttori, anche Italiani, lavorano con lo strato di supporto in Abete massiccio: in questo caso io ti sconsiglio di utilizzare un due strati di grandi dimensioni. 

grazie per averci letto e per i complimenti! 

21/05/2019 - manager

Siamo residenti a Milano Bicocca e vi saremmo grati se ci potrete indicare uno o due negozi/fornitori a Milano o Sesto San Giovanni per ripristinare il nostro appartamento fortemente danneggiato da gravi perdite d'acqua dal piano superiore

Abitiamo in zona Bicocca nei pressi di Sede Centrale Pirelli - Università Bicocca - Deutsche Bank - Agenzia Entrate.
Cordiali saluti,
Fabiola Tavilla

18/06/2019 - Fabiola Tavilla

Ciao Fabiola, 

grazie per aver letto il nostro articolo e per la domanda. Ti ho risposto in privato alla mail che ci hai lasciato.
Buona giornata! 

19/06/2019 - manager

Grazie per le informazioni che date. Ho bisogno di un consiglio. Devo pavimentare la zona notte ( 50 mq) a pianterreno di una casa in campagna. Il riscaldamento è a pavimento e mi piacere del rovere a listoni. Mi consiglia il 3 strati o il 2 strati? L' incollaggio o il flottante? A chi rivolgermi nella mia zona visto che abito tra Macerata e Ancona?
Grazie

24/10/2019 - Paola Promisqui

Ciao Paola, 

su impianto radiante io ti consiglierei il 2 strati incollato con il supporto HDF di Bauwerk. Ho visto che c'è un punto vendita qualificato Bauwerk abbastanza vicino a te, a Bastia Umbra. Lo trovi cercando su:

https://www.bauwerk-parkett.com/it/showrooms

grazie per la domanda, ciao!

 

03/11/2019 - manager

Buonasera e grazie per il suo articolo che trovo molto interessante. Tempo fa ho acquistato un rovere Casapark di Bauwerk con plance tutte uguali da 181 x 2200. Il venditore mi ha detto che poteva farmi un prezzo speciale poiché era in corso una promozione essendo quel tipo di parquet (verniciato opaco) appena lanciato sul mercato. Mi sono informata sulla marca e ho letto delle ottime referenze, così ho fatto l'acquisto pur se notevolmente in anticipo rispetto al momento della posa (circa un anno). Ora però ho alcuni dubbi. Leggendo il vostro articolo, infatti, mi rendo conto di non avere la minima idea del tipo di strati di supporto e nessuno mi ha fornito una scheda con informazioni di questo tipo che non è nemmeno rintracciabile sul sito di Bauwerk. Ho letto da qualche parte che lo strato intermedio del casapark sarebbe il pino e secondo alcuni siti questo non è un materiale granchè di qualità ed anzi si usa nei prodotti molto economici. Insomma ho paura di essere incappata in una fregatura. Come posso fare per saperne qualcosa in più? Quando mi consegneranno il parquet posso pretendere di avere qualche dettaglio in più? Grazie mille.

08/12/2020 - Elisa Emme

Ciao Elisa, 

Bauwerk è un ottima azienda e tutti i prodotti che fa sono di ottima qualità, sia quelli "Basic" che quelli di fascia più alta. Chiaramente, come per tutte le cose, dipende da quanto sei disposta a spendere: esistono articoli migliori ma, chiaramente, costano di più. 
In ogni caso l'articolo che hai acquistato non è assolutamente una fregatura, anzi! 
Qui sotto trovi tutte le informazioni sul tuo prodotto:
https://www.bauwerk-parkett.com/it/parquet-and-accessori/parquet/plancia/casapark.html

Ciao!

09/12/2020 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...