Il parquet in Ciliegio Americano

Il pavimento in legno che arreda

25/10/2018

Il Ciliegio Americano è molto diverso da quello Europeo, sia dal punto di vista botanico che da quello morfologico. Scopriamo quali sono le caratteristiche del Black Berry e come si possa trasformare in uno splendido pavimento in legno. 

Il parquet in ciliegio

Il ciliegio era il parquet dei palazzi nobili di città, la sua colorazione calda ed elegante lo colloca tuttora tra i pavimenti più belli che si possano realizzare.
La scarsità di legno europeo ci costringe, oggi, a cercare oltreoceano il calore ed il fascino del ciliegio. 

Scopriamo le caratteristiche ed i vantaggi del parente americano del nostro ciliegio. 

 

Il Ciliegio Americano: la pianta

Il ciliegio americano è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae e la sua denominazione scientifica è Prunus Serotina.
Questa pianta predilige terreni umidi, fertili e silicei per questo il suo habitat è compreso dal piano basale al piano montale, in particolare è diffusa nel Canada sud orientale, negli Stati Uniti orientali in prossimità della catena montuosa degli Appalachi e in alcuni stati del Sud.

Forse per il suo colore rosa intenso con fiammature scure e per il suo legno odoroso di fresco, il Creatore gli aveva affidato un compito speciale nei paesi della valle. Lo aveva incaricato di contenere come in uno scrigno affettuoso l'amore e il sonno degli uomini.  Nonni, genitori, bambini, generazioni intere hanno voluto bene e si sono voluti bene in letti di ciliegio."    Mauro Corona - Le voci del bosco.

 

Il ciliegio americano: caratteristiche dell'albero

Pur essendo coltivata questa specie cresce anche in forme spontanee e infestanti sia sotto forma di arbusto che di imponente albero.
Il ciliegio è la latifoglia che cresce maggiormente in America, solitamente ha un'altezza che va tra i 18 ed i 22 metri e un diametro di 70 centimetri.

É un albero slanciato con la chioma ovale e non particolarmente folta, la corteccia nelle piante giovani si presenta quasi liscia e di color grigio nerastro mentre nelle piante mature è solcata a piastre e ha una colorazione bruno grigio con sfumature arancioni.
Le foglie sono lanceolate con margine dentellato, i frutti sono piccole drupe sugose rosso nerastre e i fiori sono di un colore rosa bianco e danno a questo albero uno scopo ornamentale, come per le strade centrali di Belfast.

 

Il legno del Ciliegio Americano

L'albero del Prunus Serotina negli ultimi anni si è molto diffuso anche in Europa viste le tavole e i tranciati che se ne ricavano, più lunghi e larghi rispetto a quelli ricavabili dal Ciliegio Europeo.
Il nostro paese importa direttamente dagli USA, prevalentemente dalla Pennsylvania dove gli alberi vengono tagliati in modo selettivo, toppi, tranciato e segati.

Arrivato in Italia il legno di ciliegio viene fatto evaporare per uniformare la colorazione verso la tonalità rosso salmone, la più richieste per realizzare mobili, arredamenti anche di pregio, cucine, pareti divisorie, arredi d'ufficio, elementi per pavimenti, scale interne e serramenti interni.

Un importante esempio è l'Auditorium di Roma, realizzato in black berry, sia per i rivestimenti interni che per i pavimenti.

Auditorium di Roma

 

Legno di Ciliegio Americano: caratteristiche

È un legno abbastanza duro (non durissimo), con un alburno biancastro giallognolo che è molto differenziato dal durame rossastro tendente al marrone, gli anelli di accrescimento sono ben visibili, la venatura è molto marcata, la fibratura generalmente dritta e una tessitura fine.

Il black berry non è molto resistente agli attacchi di funghi cromogeni e insetti xilofagi ma è mediamente resistente agli urti, abbastanza stabile e resistente a flessione statiche.

Il legno di ciliegio può essere segato facilmente e tranciato agevolmente sul lato, l'essiccazione è abbastanza semplice e da buoni risultati anche per quanto riguarda la stabilità e l'incollaggio è facile anche se gli elementi sono curvati.

La carteggiatura e la levigatura in questa tipologia di legno sono ottime così come la verniciatura e le finiture.

 

Proprietà del Ciliegio Americano: curiosità

I nativi nordamericani hanno da sempre utilizzato le cortecce, i germogli e le drupe di ciliegio americano per ricavare prodotti medicamentosi e inebrianti tramite infusi, decotti e macerazioni. Hanno scoperto avere proprietà tonificanti, astringenti, digestive e calmanti che sfruttavano per curare laringiti, ulcere e ferite superficiali.
Solo dopo la colonizzazione di massa, dal XIX secolo, da questo tipo di albero n'è stato usato il legno a scopi tecnologici.
 

Hai altre curiosità sul pavimento in ciliegio? Richiedi ulteriori informazioni ->>

oppure

Sfoglia tutte le essenze di legno per il tuo pavimento ->>

 

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...