Questa pianta che troviamo comunemente nei colli berici, nelle nostre colline e nelle prealpi Venete, è da sempre conosciuta per la sua corteccia bianca e per le sue proprietà curative, ma è molto importante anche nel mondo dei pavimenti in legno.
Parquet di Betulla
Il legno di Betulla è molto utilizzato nel mondo del legno prefinito, specialmente per realizzare degli stabili strati di supporto. Ma la betulla può anche essere un elegante e luminoso parquet. Nell'articolo che segue vedremo le caratteristiche di questo elegante albero e del suo legno.
La Betulla
La Betulla fa parte della famiglia delle Betulaceae e il suo nome scientifico è “Bètula alba L”. Questa specie arborea resiste molto al freddo, predilige terreni acidi e non molto compatti ed è presente nell’emisfero settentrionale, in particolare abbonda nella grande fascia che si estende dall’Europa centro-settentrionale alla Penisola Scandinava fino alla Siberia, in cui in alcuni casi forma foreste monospecifiche molto estese (betulete).
In Italia è presente nelle radure e nelle aree pedemontane e montane delle Alpi.
Alta, elegantissima, diritta, sempre perfetta nel suo abito bianco, la betulla è la regina del bosco. Quando il vento la incontra e la accarezza, con soffi gentili, tutto il suo corpo si muove, ondeggia, danza e ti invita a ballare. L'abito bianco, maculato qua e là da piccoli punti neri, le conferisce una straordinaria eleganza. Pare sempre che sia pronta ad uscire per andare ad un ricevimento."
Mauro Corona - Le voci del bosco.
La pianta della Betulla
L’albero di betulla cresce rapidamente, è slanciato e raggiunge un’altezza di 20 metri con un fusto di diametro tra i 40 e i 60 centimetri.
La chioma è leggiadra e allungata, la corteccia è liscia e bianco-argentata e le foglie sono brillanti nella parte superiore e più chiare in quelle inferiori, sono caduche e a forma romboidale a punta e il margine dentato.
Le infiorescenze maschili sono giallo/rossastre e quelle femminili sono più tozze e di colore verde, mentre i frutti sono acheni ovoidali che con la maturazione acquistano una colorazione marrone.
Il legno di Betulla
Nonostante in Italia l’albero di betulla sia molto presente, non è coltivato con la finalità di produrre legno per l'industria del parquet.
Lo troviamo perlopiù in formazioni boschive non stabili, non curate per le necessità di lavorazione industriale, per questo si è quindi costretti ad importarne il legno, in particolare da Russia e Finlandia.
Il legno di betulla è leggero, compatto, molto elastico e resistente. È un legno tenero, biancastro tendente al giallo/rosa.
Caratteristiche fisiche e meccaniche del legno
Gli anelli di accrescimento sono poco visibili, la fibratura dritta e/o fortemente irregolare in presenza di occhiolinature e la tessitura molto fine.
L’alburno e il durame sono indifferenziati, di un colore bianco rosato con sfumature giallognole.
È un legno poco durabile nei confronti di attacchi funginei e mediamente durabile nei confronti di insetti xilofagi, da poco a mediamente resistente agli urti e piuttosto stabile.
La lavorabilità del legno
La segagione è facile, la tranciatura e la sfogliatura solitamente non vengono praticate in Italia anche se non presentano particolari difficoltà o rischi.
L'essiccazione deve essere fatta in modo accorto per evitare collassi e deformazioni e anche per mantenere la colorazione voluta.
L’incollaggio è agevole, un po’ meno l’unione con chiodi e viti, la carteggiatura e la levigatura devono essere seguite con attenzione e la tinteggiatura e la verniciatura danno ottimi risultati.
Utilizzi del legno di Betulla
È da sempre utilizzato per la produzione di sci, aste, sandali e zoccoli, stuzzicadenti, gioghi per il bestiame, freni da carri, manici per falcetti e coltelli. Negli ultimi decenni è usato anche il legno sfogliato di questa pianta, per produzioni industriali di compensati multistrati utilizzati poi nella produzione in serie di mobili, arredi e sedie.
Ci sono betulle che di notte levano le loro radici, e tu non crederesti mai che gli alberi camminano o diventano sogni.
Aida Merini
Il pavimento in legno di Betulla
Nel settore dei pavimenti in legno la Betulla è utilizzatissima come supporto per i pavimenti prefiniti, specie in versione multistrato.
Questo utilizzo ha fatto emergere delle produzioni specifiche di compensato che viene poi tagliato a misura ed incollato come supporto dei pavimenti a due strati oppure come strato intermedio dei pavimenti a tre strati.
Il supporto in multistrato in legno di betulla è considerato tra i più stabili che si possano trovare in commercio, secondo solo all'HDF che presenta una superiore resistenza all'umidità.
Per quanto riguarda l'utilizzo come vero e proprio pavimento la betulla non è diffuso tra i produttori di parquet, fatta eccezione per Gazzotti che lo propone con la finitura extraresistent ed Alì Parquet che lo propone in versione termotrattata. Quest'ultima è interessante sia per la colorazione che per le caratteristiche tecniche che acquisisce il prodotto.
Proprietà della Betulla
Fin dal neolitico gli uomini hanno utilizzato unguenti, infusi e decotti di cortecce, foglie e gemme di betulla per le molteplici proprietà medicinali dimostrate come disinfettante, depurativo, digestivo e antifebbrile.
Oggi è anche consigliata per la salute del cuore, vene e arterie visto che riesce a stimolare il colesterolo buono in contrasto a quello cattivo e quindi a prevenire l’occlusione di queste vie di trasporto del sangue. Negli ultimi tempi è stato scoperto anche che la betulla possa anche contribuire alla riduzione della cellulite, eliminando i liquidi in eccesso.