Il pavimento in legno di Betulla

Parquet moderni grazie all'albero dalla bianca corteccia

25/10/2018

Questa pianta che troviamo comunemente nei colli berici, nelle nostre colline e nelle prealpi Venete, è da sempre conosciuta per la sua corteccia bianca e per le sue proprietà curative, ma è molto importante anche nel mondo dei pavimenti in legno.

Parquet di Betulla

Il legno di Betulla è molto utilizzato nel mondo del legno prefinito, specialmente per realizzare degli stabili strati di supporto. Ma la betulla può anche essere un elegante e luminoso parquet. Nell'articolo che segue vedremo le caratteristiche di questo elegante albero e del suo legno. 

 

La Betulla

La Betulla fa parte della famiglia delle Betulaceae e il suo nome scientifico è “Bètula alba L”. Questa specie arborea resiste molto al freddo, predilige terreni acidi e non molto compatti ed è presente nell’emisfero settentrionale, in particolare abbonda nella grande fascia che si estende dall’Europa centro-settentrionale alla Penisola Scandinava fino alla Siberia, in cui in alcuni casi forma foreste monospecifiche molto estese (betulete).
In Italia è presente nelle radure e nelle aree pedemontane e montane delle Alpi.

Alta, elegantissima, diritta, sempre perfetta nel suo abito bianco, la betulla è la regina del bosco. Quando il vento la incontra e la accarezza, con soffi gentili, tutto il suo corpo si muove, ondeggia, danza e ti invita a ballare. L'abito bianco, maculato qua e là da piccoli punti neri, le conferisce una straordinaria eleganza. Pare sempre che sia pronta ad uscire per andare ad un ricevimento."      
Mauro Corona - Le voci del bosco.

 

La pianta della Betulla

L’albero di betulla cresce rapidamente, è slanciato e raggiunge un’altezza di 20 metri con un fusto di diametro tra i 40 e i 60 centimetri.
La chioma è leggiadra e allungata, la corteccia è liscia e bianco-argentata e le foglie sono brillanti nella parte superiore e più chiare in quelle inferiori, sono caduche e a forma romboidale a punta e il margine dentato.
Le infiorescenze maschili sono giallo/rossastre e quelle femminili sono più tozze e di colore verde, mentre i frutti sono acheni ovoidali che con la maturazione acquistano una colorazione marrone.


Il legno di Betulla

Nonostante in Italia l’albero di betulla sia molto presente, non è coltivato con la finalità di produrre legno per l'industria del parquet.
Lo troviamo perlopiù in formazioni boschive non stabili, non curate per le necessità di lavorazione industriale, per questo si è quindi costretti ad importarne il legno, in particolare da Russia e Finlandia.

Il legno di betulla è leggero, compatto, molto elastico e resistente. È un legno tenero, biancastro tendente al giallo/rosa.

 

Caratteristiche fisiche e meccaniche del legno

Gli anelli di accrescimento sono poco visibili, la fibratura dritta e/o fortemente irregolare in presenza di occhiolinature e la tessitura molto fine.
L’alburno e il durame sono indifferenziati, di un colore bianco rosato con sfumature giallognole.

È un legno poco durabile nei confronti di attacchi funginei e mediamente durabile nei confronti di insetti xilofagi, da poco a mediamente resistente agli urti e piuttosto stabile.


La lavorabilità del legno

La segagione è facile, la tranciatura e la sfogliatura solitamente non vengono praticate in Italia anche se non presentano particolari difficoltà o rischi. 
L'essiccazione deve essere fatta in modo accorto per evitare collassi e deformazioni e anche per mantenere la colorazione voluta.
L’incollaggio è agevole, un po’ meno l’unione con chiodi e viti, la carteggiatura e la levigatura devono essere seguite con attenzione e la tinteggiatura e la verniciatura danno ottimi risultati.

 

Utilizzi del legno di Betulla

È da sempre utilizzato per la produzione di sci, aste, sandali e zoccoli, stuzzicadenti, gioghi per il bestiame, freni da carri, manici per falcetti e coltelli. Negli ultimi decenni è usato anche il legno sfogliato di questa pianta, per produzioni industriali di compensati multistrati utilizzati poi nella produzione in serie di mobili, arredi e sedie.

 

Ci sono betulle che di notte levano le loro radici, e tu non crederesti mai che gli alberi camminano o diventano sogni.
Aida Merini


Il pavimento in legno di Betulla

Nel settore dei pavimenti in legno la Betulla è utilizzatissima come supporto per i pavimenti prefiniti, specie in versione multistrato.
Questo utilizzo ha fatto emergere delle produzioni specifiche di compensato che viene poi tagliato a misura ed incollato come supporto dei pavimenti a due strati oppure come strato intermedio dei pavimenti a tre strati.
Il supporto in multistrato in legno di betulla è considerato tra i più stabili che si possano trovare in commercio, secondo solo all'HDF che presenta una superiore resistenza all'umidità. 

Per quanto riguarda l'utilizzo come vero e proprio pavimento la betulla non è diffuso tra i produttori di parquet, fatta eccezione per Gazzotti che lo propone con la finitura extraresistent ed Alì Parquet che lo propone in versione termotrattata. Quest'ultima è interessante sia per la colorazione che per le caratteristiche tecniche che acquisisce il prodotto. 

 

Proprietà della Betulla

Fin dal neolitico gli uomini hanno utilizzato unguenti, infusi e decotti di cortecce, foglie e gemme di betulla per le molteplici proprietà medicinali dimostrate come disinfettante, depurativo, digestivo e antifebbrile.
Oggi è anche consigliata per la salute del cuore, vene e arterie visto che riesce a stimolare il colesterolo buono in contrasto a quello cattivo e quindi a prevenire l’occlusione di queste vie di trasporto del sangue. Negli ultimi tempi è stato scoperto anche che la betulla possa anche contribuire alla riduzione della cellulite, eliminando i liquidi in eccesso.

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Vieni con noi nei colli di Sovizzo, alla pizzeria Al Colle, per ammirare il panorama ed il nostro pavimento esterno drenante.. e anche per la loro buona pizza!

  • Progettazione in render della casa nella gallery in fondo all'articolo: descrizione di tutti i materiali utilizzati.

  • La bellezza che con sacrifici realizzi nella tua abitazione privata, il posto in cui vivi, dovresti ritrovarla anche nel posto di lavoro, il tuo ufficio. Qui un esempio di creazione di design totale, per uno studio di progettazione che ha fatto sua questa filosofia.

  • Entriamo in questa abitazione e rimaniamo estasiati dall'armonia che si è creata con la combinazione di materiali e finiture: spero che anche tu con questa lettura possa vedere la bellezza risultante della coerenza.