Rovere: il parquet più utilizzato

"C’è chi nasce quercia e tale rimane,
fino all’ultimo respiro.
Perchè questa è la natura delle persone umili,
con gli occhi d’infinito
ed il cuore frondoso e fresco,
come un riparo"


(Carolina Turroni)

04/12/2023

Stai pensando di posare un parquet in legno di rovere? Scopri, in questo articolo, caratteristiche, vantaggi e guarda le tantissime gallery fotografiche. Scegli il colore, le finiture e le lavorazioni del tuo futuro pavimento in rovere ed impara come viene realizzato: dalla pianta quercia al pavimento rovere. 

 

 

Parquet di rovere stonalizzato a Vicenza

Questo parquet di rovere è stato trattato con delle particolari terre che fanno virare in maniera naturale il colore del pavimento in legno, rendendolo così stonalizzato.

Scopri tutta la casa:

Casa nuova in provincia di Vicenza

Il parquet in rovere è il più venduto tra i pavimenti in legno

 

Il legno dei record!

Nel settore dei pavimenti in legno il Parquet in Rovere è di gran lunga l'essenza più utilizzata. Rappresenta oggi, in Italia quasi il 90% delle vendite di pavimenti in legno. Insomma quando si parla di parquet c'è un protagonista: è sua maestà il Rovere. E se stai leggendo questa pagina molto probabilmente anche tu stai valutando di utilizzare questa essenza legnosa come pavimento per casa tua. 

 

Sai già tutto?

Se invece sai già tutto e vuoi posare il tuo pavimento in legno di rovere nella provincia di Vicenza o Verona, contattaci per ricevere il preventivo di un pavimento in parquet di rovere, clicca il pulsante qui sotto:

SO GIA' TUTTO E Mi serve SOLO UN preventivo, voglio essere contattato!

 

Perchè è il legno più venduto?

In ogni caso spero tu riesca a dedicarmi i circa 8 minuti necessari per scoprire assieme i motivi per cui il parquet di rovere ha quasi il "monopolio" tra i pavimenti in legno, vedere assieme le diverse possibilità di finiture, colori e lavorazioni che oggi puoi utilizzare per casa tua. 

 

Rovere nella bandiera italiana

Ma prima di partire in questo viaggio, una curiosità: lo sapevi che il ramo di quercia (famiglia di cui il Rovere fa parte) è rappresentato nel simbolo della Repubblica Italiana e rappresenta l'emblema della forza del nostro popolo? 

 

Ramo di quercia emblema della forza del popolo italiano

Buona lettura!

Video, pavimento in Rovere rustico a Vicenza

Pavimento in rovere naturale con finitura rustica. La presenza dei nodi lo contraddistingue, rendendolo il parquet adatto agli amanti del legno grezzo.

All'origine del parquet di rovere: la Quercia 

 

Fa parte della famiglia delle querce

Il parquet di Rovere viene ricavato lavorando la Rovere, pianta che appartiene alla nobile famiglia delle querce. Le piante della famiglia delle querce possono raggiungere ragguardevoli dimensioni e pensa che possono vivere anche oltre i mille anni.

Pavimento in legno di rovere a Vicenza

 

 

Simbolo di vita

Anche per questi motivi è simbolo di vita per i popoli primitivi, espressione della potenza divina nell'Antico Testamento, considerata oracolo presso i greci antichi (per il fruscio delle sue fronde), alleata del fuoco celeste e del sole, quindi capace di attirare i fulmini per gli antichi abitanti della Bretagna.

Insomma, non proprio una pianta comune... 

 

Parquet in legno di Rovere chiaro a Vicenza

Rovere: una pianta divina

 

Pali infissi nel terreno 2000 anni fa

Da sempre apprezzata per la durezza e la durata nel tempo del suo legno, il Rovere venne impiegato in epoca celtica per la costruzione di strade su terreno umido dell'Europa di allora. Lo dimostra un ritrovamento in Irlanda: oltre 900 metri di strada costruita con un complesso sistema di pali di rovere di quercia che delimitano un sentiero in legno di frassino, ontano e quercia risalente al 150 a.C.

 

Parquet rovere a Vicenza, il tronco

 

 

Foreste di... navi

Per secoli i robusti tronchi e rami del rovere furono impiegati nella costruzione delle navi della flotta britannica finché una legge non interruppe l'indiscriminato abbattimento che portò alla distruzione di numerose foreste gallesi, scozzesi e irlandesi, oltre che inglesi.

In botti di legno di quercia i vino ed i liquori possono invecchiare senza subire alterazioni di gusto!

Pavimenti in rovere grigio in una casa a Trissino (Vicenza)

Il legno di quercia: tra leggende ed utilizzi moderni

 

Rovere a Vicenza, le barrique

 

 

Porte durevoli...

I Celti impiegavano largamente il legno di quercia per costruire le porte, tanto che il vocabolario gallico duir oltre che porta indica anche "quercia" e per molto tempo questo albero ha avuto l'appellativo di robusto guardiano della porta, indicando il suo utilizzo per la fabbricazione diporto e portoni.

 

... e rituali

La quercia era considerata, sempre dai Celti, anche una rappresentazione delle divinità (lo testimonia, tra gli altri, Massimo di Tiro nel II secolo d.C. nelle sue Dissertationes) ed è certo che i druidi prediligessero la sua ombra a quella di altri alberi per riunirsi, dispensare i loro insegnamenti e compiere diversi rituali.

 

Un parquet di Rovere Scuro posato in una casa di Vicenza
Un parquet di Rovere posato in una casa di Vicenza. Si tratta di un rovere termotrattato e posato a spina pesce.

 

Usato per i fuochi sacri

La quercia era considerata la "Madre dei druidi" e la saggezza druidica era chiamata "il sapere della quercia" ed il suo legno era il combustibile preferito per "nutrire" i fuochi sacri.
Anche la famosa "arpa celtica" era in legno di rovere; la favolosa "arpa delle quattro grida" era in grado di richiamare le quattro stagioni all'ordine in caso di maltempo o siccità.

 

E per le spade dei crociati

Nel Medioevo, sull'elsa delle spade dei cavalieri appariva spesso l'immagine di una quercia, come simbolo di forza, sopportazione e trionfo. 
In tutta l'Europa precristiana il culto e la venerazione della quercia erano notevolmente diffusi e in piena epoca cristiana l'adorazione di tali alberi continuò per molti secoli.

Parquet in Rovere termotrattato. Abitazione privata a Vicenza

L'albero di Rovere secondo Mauro Corona

Mauro Corona se ne intende di alberi e definisce la pianta del Rovere così: 

Alta, grossa e sempliciotta, sembra una chioccia sempre intenta a tenere i pulcini sotto le ali.
Preoccupazione ed ansie l'hanno abbandonata da tanto, ma l'hanno pure sfiancata e resa pesante, con le forme dimenticate dal tempo.
- Mauro Corona -

 

Tavole di rovere a Vicenza

Parquet in rovere sbiancato durante la posa. Casa a Vicenza

Rovere, gli esemplari famosi nel mondo

 

Fino a 10 metri di diametro!

Le querce sacre di epoca celtica dovevano essere veri e propri giganti e vi sono alcuni esempi ritrovati nelle torbiere di Francia, Inghilterra e Germania. Nel libro "storia Naturale" di Oxford viene citata una quercia in grado di dare riparo a trecento uomini a cavallo. Nella Historia Plantarum, pubblicata tra il 1686 ed il 1704, il botanico britannico John Ray scrive di una quercia che aveva il tronco di oltre dieci metri di diametro che corrisponderebbe ad un era superiore ai 2000 anni.

 

Un Rovere che ospita una chiesetta

In storia  delle piante (1864) Guillame Luis Figure  descrive una quercia esistente in Normandia, la "querciacappella" di Allouiville "nella cui cavità trovasi praticata, in basso, una cappella dedicata alla vergine, ed in alto una camera che serve di abitazione ad un anacoreta".

 

Un Rovere che regala la libertà

Nella foresta di Broceliade, in Bretagna, si ergeva la "quercia della libertà", un enorme albero che dava diritto di asilo a chi, inseguito ne fosse riuscito ad abbracciare il tronco prima di essere raggiunto.

 

Rovere tavole vicenza

Pavimento in parquet di rovere, formato tavola posato a tolda di nave

Le ghiande della quercia

 
Il frutto del Rovere

Le ghiande della quercia costituivano la principale fonte di alimentazione dei porci che, nei periodi di ottobre e novembre, quando queste cadevano, erano portati a pascolare nei querceti.
Ma durante i periodi carestia o di guerre anche i poveri erano costretti a nutrirsi di questi frutti che, non di rado (in caso di eccessi) davano preoccupanti disturbi gastrici ed intestinali.

 

Era cibo per i poveri

Le ghiande venivano scorticate, lavate e fatte seccare e, dopo averle fatte bollire, venivano cucinate e mangiate come i fagioli.
Un altro utilizzo era macinarle per realizzare una farina di ghiande che veniva mescolata alla farina del grano per preparare un pane più economico.
 

Proprietà

Infine venivano tostate per preparare una bevanda simile al caffè, bevanda che si diceva fosse valida contro le dissenterie e le atonie del tubo digerente. Alla ghianda erano anche attribuite proprietà afrodisiache e fecondative. 

 

Rovere, la ghianda

 

 

Protezione per la casa

Si pensava che tenere delle ghiande in casa proteggesse l'abitazione dai fulmini.
Tracce di questa credenza tradizionale le troviamo ancora oggi in qualche baita alpina dove decorazioni a forma di ghianda di quercia sulle finestre protegge la casa e gli abitanti. 

Parquet di Rovere posato a spina ungherese a Vicenza

Il parquet in legno di rovere

 

Da dove proviene il Rovere europeo

Il Rovere utilizzato per realizzare i pavimenti in legno raramente viene dall'Italia. Le piantagioni più utilizzate dai produttori italiani di pavimenti in legno sono quelle di Rovere Francese, Croato o quelle Sloveno. Una delle foreste di Rovere più famose è la Foresta di Tronçais, ma in Francia sono note anche la Foresta di Bercé e quella di Blois. Il Rovere di Slavonia proviene appunto dalla Slavonia, una regione pianeggiante della Croazia, bagnata da Drava e Danubio.

 

Differenza tra Rovere Francese e Rovere Sloveno

Le famiglie sono molto simili ed è difficile distinguerli una volta trasformati in parquet e posati anche se il Rovere Francese viene detto «a grana fine» per la disposizione più fitta degli anelli di accrescimento. Mentre quello proveniente dalla Slovenia viene detto «legno a grana larga». Il rovere di Slavonia è più elegante ed adatto per la realizzazione di parquet a spina ungherese o a spina italiana.
 

Quale è il più utilizzato?

Il più utilizzato per il parquet è il Rovere di Slavonia che assume la denominazione scientifica di "Quercus Robber Slavonia" mentre la denominazione comune è Rovere o, più raramente, Farnia. Il Rovere di Slavonia presenta delle fibre più orientate e rettilinee e dei nodi più piccoli, per questo è più apprezzato specie se si desidera ottenere un pavimento elegante.

A Lonigo una casa con un parquet di rovere chiaro

Pavimento in legno di rovere black, molto scuro e stonalizzato nei toni caldi del marrone, che accentua la sua bellezza grazie alla posa a spina ungherese.

Se sei curioso di vedere come abbellisce ogni stanza di questa casa, clicca qui: appartamento moderno ad Arzignano

Parquet in rovere: colori e tonalità

 

Dal nocciola al miele

Come saprai, se hai visto qualche pavimento in Rovere, la colorazione naturale di questa essenza è il caratteristico colore beige-giallo-nocciola-miele. Anche se il parquet di Rovere può essere colorato. Infatti, particolarità di questo legno, è la fibratura aperta, ed è proprio questa caratteristica del Rovere che lo rende ideale per realizzare differenti lavorazioni di superficie ed infinite finiture.

 

Ma anche colorato

La facilità nell'assorbire i pigmenti ne permette la tonalizzazione come per questo pavimento multicolore:
 

rovere multicolor
Un pavimento in rovere realizzato pigmentando le tavole con colori diversi in modo da avere un pavimento a spina pesce multicolor 

 

Le striature dell'alburno

Sempre parlando di estetica il rovere presenta una netta differenza di colorazione tra alburno e durame. L'alburno ha una colorazione molto chiara, quasi bianca a netto contrasto con il durame bruno che con il tempo tende a scurire le sue tonalità. Se non sai cosa sono alburno e durame, trovi tutto in questo articolo:

Caratteristiche del legno per parquet
 

Meglio chiaro o scuro? Un parquet rovere scuro...

... ed un pavimento in rovere chiaro a Schio (Vicenza)

Prezzo del Rovere

 
Il costo a metro cubo del Rovere

Un punto debole del legno di rovere è il costo che aumenta di anno in anno, anche in base alla crescente richiesta di mercato. Prima del Covid, nel 2019, il prezzo oscillava in modo abbastanza costante attorno ai 1000 euro al metro cubo. Durante il periodo di blocco della produzione il prezzo è prima sceso per poi risalire in modo esponenziale alla ripresa, quando non si trovava più materiale. Oggi (2023) l'andamento si sta normalizzando.

 

Andamento prezzo del rovere
 
Come si determina il prezzo del Rovere

Il prezzo al metro cubo del legname viene determinato in base a delle aste al ribasso a cui i produttori di tutto il mondo partecipano dopo aver esaminato gli alberi direttamente nelle foreste. Una curiosità: nel caso in cui vi siano offerte troppo basse gli alberi non vengono tagliati e torneranno ad essere offerti l'anno successivo ad un valore più elevato, visto che nel frattempo sono cresciuti. 

 

Il Rovere necessita di una giusta stagionatura

 

Importanza della stagionatura naturale

Il legno di rovere è un essenza dura e pesante che durante la lavorazione produce parecchio scarto, a causa di inclusioni o di fessurazioni. Noi preferiamo i produttori che realizzano il parquet di Rovere utilizzando il metodo della stagionatura naturale: tronchi e tavole rimangono per 6 mesi al sole e all'aria. Il parquet ottenuto da un legno così "invecchiato" diventa molto più docile e meno nervoso. 

 

La stagionatura ha un costo elevato

Chiaramente questa modalità produttiva necessita di capacità finanziarie notevoli: il rovere da stagionare diventa un capitale immobilizzato ed i tempi di produzione diventano di almeno 12 mesi. Per questo nei paesi in via di sviluppo la stagionatura naturale al sole è del tutto sconosciuta ed il Rovere viene lavorato immediatamente dopo il taglio. Questo, però, genera tensioni all'interno del parquet che possono sfociare in fessurazioni e movimenti una volta posato.

Parquet in rovere posato a spina ungherese a Vicenza

Le finiture di protezione del rovere

Vernice poliuretanica a basso gloss oppure una finitura naturale oliata?

 

Come proteggere la superficie del Rovere

La finitura di superficie modifica in modo rilevante l'aspetto finale del pavimento. Le più note sono la finitura a vernice, quella ad olio e quella a cera. 

 

Protezione a vernice

Il rovere verniciato avrà una superficie dall'aspetto più omogeneo, che non si macchia e non necessita di una particolare manutenzione. Se decidi per la vernice io ti consiglio quelle a gloss basso, cioè opache. Ce ne sono alcune, come la B-protect di Bauwerk, che danno al pavimento un aspetto del tutto naturale, in modo che non sembri affatto un pavimento verniciato. Tieni conto che puoi anche decidere di scurire o di schiarire il pavimento grazie a vernici pigmentate. Il rovere è uno dei legni che ti offre il maggior ventaglio di finiture, in quanto, come abbiamo detto, accetta bene i pigmenti di colore.

Prefinito Rovere a Vicenza: la sbiancatura


 

Protezione ad Olio

L'olio è invece un impregnante dell'effetto del tutto naturale che penetra nelle fibre del legno senza creare - come la vernice - un film plastico superficiale. L'olio riesce a valorizzare ogni singola venatura del parquet. Certamente la superficie del pavimento oliato rimane più morbida rispetto ad una vernice ma in caso di piccoli graffi e abrasioni il pavimento potrai ripristinare il rovere oliato con una facile manutenzione.

 

Meglio olio o vernice?

Qui ti ho solo accennato alle differenze tra le due finiture ma se devi decidere quale adottare ti consiglio di leggere questo approfondimento: 

Pavimenti in legno: olio o vernice?

 

rovere verniciato

 

 

Protezione a cera

Una finitura più rara ma comunque utilizzata è quella a cera. Le cere in pasta, naturali o sintetiche, creano una patina protettiva che, permettendo al rovere di traspirare, rendono la superficie resistente al calpestio e alle macchie/rigature. Per accentuare la colorazione naturale del legno è consigliato utilizzare le cere gialle o scure, piuttosto che le cere bianche.

 

Parquet in rovere a Vicenza

Misure dei listelli in rovere

Il rovere si trova molto facilmente in tutte le misure, su pannelli di listellare e di compensato o su pannelli di multistrato. Ecco alcuni formati che compongono un pavimento in rovere:
 

rovere listelli misure

Parquet in rovere a Verona

Lavorazioni del rovere

 
Prelevigato

Questa lavorazione rende il rovere liscio al tatto ed uniforme alla vista. Si tratta della prima lavorazione, la più semplice.
Il materiale naturale mantiene così la sua semplicità adattandosi facilmente ad ogni finitura.

 

Spazzolato

La lavorazione più richiesta è la spazzolatura del rovere:

  • facile da gestire (pulizia, manutenzione)
  • lascia invariata la calda sensazione donata del legno
  • non rovina le fibre del legno.

Si tratta di una tecnica in cui delle speciali spazzole rimuovono delicatamente la parte più tenera della superficie del rovere, portando così in evidenza le caratteristiche venature.

 

Taglio Sega

La lavorazione superficiale del Rovere detta "taglio sega" consiste in una operazione meccanica sulla tavola che conferisce un valore estetico "rustico" al lavorato, lo stesso che aveva quando si utilizzavano vecchie seghe per tagliare i tavoloni. La superficie si presenta ruvida al tatto e con alcune scalfitture e irregolarità. Questa finitura ha il vantaggio di rendere meno evidenti eventuali graffi o ammaccature sul pavimento e di valorizzare scanalature e striature di taglio come in una tavola lavorata a mano.

 

Piallatura

Anche la piallatura a mano è una lavorazione molto ricercata: un trattamento prezioso, per il parquet in rovere, che ancora oggi viene eseguito a mano dagli esperti maestri artigiani. 
Per chi ama lo stile rustico questa è la lavorazione adatta al pavimento in rovere della propria abitazione, delle piccole pialle che creano una levigatura irregolare, leggermente scavata.

 

Tarlatura

Se i tarli sono da sempre nemici del legno, i piccoli fori prodotti da questi insetti possono diventare un modo per valorizzare e rendere "vecchio" un pavimento (nuovo) in Rovere.
Quei piccoli forellini, che siamo abituati a considerare un danno al pavimento, sono, in realtà, una caratteristica, una particolarità del legno antico che si vuole ricreare tramite la finitura del rovere Tarlato. Un'originale lavorazione artigianale sulla superficie del legno che ne conferisce l'effetto invecchiato.

 

prefinito rovere, lavorazioni

 

Alle lavorazioni del legno abbiamo dedicato un'articolo specifico che puoi trovare cliccando qui:

Lavorazioni e finiture del parquet

Parquet in rovere chiaro, Verona

Il processo produttivo del parquet in Rovere

Dietro alla bellezza intramontabile di un parquet in Rovere si cela un processo di produzione che è ancora semi-artigianale che inizia con la selezione attenta del legno e termina con la finitura superficiale.

 

Selezione del Legno

Il processo inizia con la scelta attenta del legno di rovere. La selezione è un passo cruciale che determina la qualità del parquet. Vengono scelti tronchi di rovere di alta qualità, considerando fattori come la grana del legno, la sua durezza e la presenza di eventuali imperfezioni. Come abbiamo visto la provenienza del legno (Francia o Slavonia o altre origini) può influenzare anche il colore e le caratteristiche estetiche del parquet.

 

Taglio e Trasformazione

Una volta selezionato il legno, si passa al taglio e alla trasformazione. Il legno viene lavorato con precisione per creare listelli o tavole, rispettando gli standard di spessore e lunghezza richiesti per il parquet. Questa fase è critica per garantire una struttura uniforme e resistente.

 

Essiccazione

Il legno deve subire un processo di essiccazione controllata per ridurre l'umidità dal parquet da e prevenire deformazioni future. Questo passaggio è essenziale per assicurare la stabilità del parquet e prevenire fenomeni come il ritiro o la dilatazione.

 

Lavorazione e Assemblaggio

Le tavole di rovere essiccate sono quindi sottoposte a lavorazioni aggiuntive per creare il parquet. La disposizione delle tavole e la tecnica di assemblaggio contribuiscono non solo all'aspetto estetico, ma anche alla resistenza e alla durabilità del pavimento. I diversi stili di parquet, come il "a spina di pesce" o il "a lisca di pesce", sono il risultato di diverse tecniche di assemblaggio.

 

Finitura e Trattamenti Protettivi

La fase di finitura è cruciale per la bellezza e la protezione del parquet. Il legno può essere trattato con oli, vernici o altri rivestimenti protettivi per preservare la sua lucentezza e resistenza nel tempo. La scelta della finitura può influire anche sul colore finale del parquet.

 

Controllo Qualità

Ogni lotto di parquet è sottoposto a rigorosi controlli di qualità. Gli addetti verificano pezzo per pezzo che il parquet soddisfi gli standard prestabiliti per aspetto, regolarità di dimensioni e assenza di difetti. Il controllo da parte degli addetti viene recentemente affiancato da un controllo elettronico. Questo garantisce che solo i prodotti di alta qualità raggiungano il consumatore finale.

 

Imballaggio e Distribuzione

Una volta superati i controlli di qualità, il parquet è pronto per essere imballato e distribuito. Un imballaggio adeguato protegge il pavimento durante il trasporto e assicura che mantenga la sua qualità anche nella fase di stoccaggio nel nostro magazzino, fino a quando non viene installato a casa tua.

Parquet rovere a Vicenza

Il rovere ed i differenti stili di arredamento

Uno dei motivi per cui il Rovere piace molto è la sua capacità di adattarsi a differenti stili di arredamento.

 

Rustico

Il parquet in rovere trova una perfetta corrispondenza con gli ambienti rustici. La sua grana robusta e i toni caldi si integrano splendidamente con arredi in legno massello e dettagli rustici. Un rovere taglio sega, tarlato, morciato contribuirà a dare un aspetto di tradizionale agli ambienti. Una finitura leggermente invecchiata conferisce un aspetto ancor più genuino.

 

Minimalista

Per gli amanti del design minimalista, il parquet in rovere offre due possibilità: un contrasto caldo e naturale oppure una tonalizzazione grigia. In questo secondo caso si vanno a spegnere le tonalità calde e si crea un pavimento pulito e senza fronzoli che si sposa perfettamente con arredi moderni e linee pulite. Se si preferisce, invece, il contrasto si può scegliere una tonalità neutra di sabbia o crema per scaldare un ambiente troppo freddo.

 

Classico

Il rovere è un elemento intrinsecamente elegante, perfetto per arredamenti classici. Un parquet a spina di pesce italiana o a spina pesce ungherese con verniciatura semi-lucida si integra splendidamente con mobili classici e decorazioni raffinate. La naturale maestosità del Rovere aggiunge un tocco senza tempo a camere da letto, sale da pranzo e salotti.

 

Contemporaneo

Il parquet in rovere può essere adattato anche a spazi contemporanei. Si può optare per grandi dimensioni della tavola, con finiture moderne e minimaliste. La scelta di tonalità molto chiare (sbiancati o sabbia) o, in alternativa, molto scuri (rovere termotrattato) può essere fatta in base alla palette cromatica generale dell'ambiente.

 

Industriale

In questo caso il prodotto da utilizzare è proprio il rovere industriale. Questo si presenta in listellini di piccole dimensioni, della larghezza di circa un centimetro e lunghezza di circa 20/25 centimetri. Sono pavimenti che spesso vediamo, per esempio, nelle palestre. In ambienti dal design industriale, il parquet in rovere può aggiungere un tocco di calore e contrasto. Un parquet a tavole larghe o a spina di pesce con finiture invecchiate può creare un effetto in bilico tra lo stile industriale e il rustico, fornendo una base interessante per arredi di metallo e dettagli grezzi.

 

Scandinavo

Il rovere si presta molto ad essere sbiancato, per ottenere tonalità chiare ma con il disegno estetico e la variabilità del legno. Per l'estetica pulita e luminosa dello stile scandinavo, il rovere è un compagno ideale. Scegliendo tonalità chiare e un modello a tavole larghe, il parquet può enfatizzare la luminosità degli interni scandinavi. Accostato a mobili in legno chiaro e tessuti neutri, crea un ambiente accogliente e contemporaneo.

 

Pavimento in rovere naturale

Parquet di Rovere e ambiente

Vediamo ora di approfondire la tematica ambientale valutando l'impatto ambientale complessivo di questo pavimento così richiesto dal mercato.

 

Coltivazione sostenibile

La prima tappa verso un parquet in rovere che rispetta l'ambiente inizia nei boschi. Produttori responsabili si impegnano in pratiche di coltivazione sostenibile, assicurandosi di piantare nuovi alberi mentre vengono tagliati quelli maturi. I nuovi alberelli sono in grado di assorbire molta più CO2 rispetto ad un albero maturo. Questo ciclo di rinascita contribuisce quindi a mantenere l'equilibrio ecologico e a garantire che le risorse siano disponibili per le generazioni future.

 

Certificazione

Esistono delle certificazioni forestali riconosciute a livello internazionale, come il Forest Stewardship Council (FSC) o il Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC). Queste certificazioni attestano che il legno di rovere utilizzato per il parquet proviene da foreste gestite in modo sostenibile, rispettando rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

 

Niente sprechi

La gestione responsabile delle risorse si estende oltre la coltivazione degli alberi. La selezione del legno, il taglio e la lavorazione sono eseguiti con attenzione per minimizzare gli sprechi e massimizzare l'utilizzo del materiale. In questo modo, il parquet in rovere sostenibile non solo preserva le foreste, ma anche ottimizza l'uso delle risorse naturali. Anche tu, puoi con la tua scelta, aumentare o diminuire lo spreco di legno in base al fato che tu pretenda o meno del legno super-selezionato

 

Catena di fornitura

Le aziende impegnate nella sostenibilità spesso promuovono la trasparenza nella catena di fornitura. Ciò significa che seguono e divulgano informazioni sulla provenienza del legno, le pratiche di gestione forestale adottate e il percorso che il legno percorre dal bosco al pavimento. Questa trasparenza consente ai consumatori di fare scelte informate e sostenibili. Certamente questi ragionamenti non valgono per prodotti provenienti dall'estremo oriente e che vengono, poi, solamente finiti in Italia.

 

Impronta ambientale

 Il processo di produzione del parquet in rovere può comportare un consumo di risorse e di energia. Le aziende impegnate nella sostenibilità cercano costantemente modi per ridurre l'impronta ambientale di questo processo. Questo può includere l'uso di tecnologie a basso impatto ambientale, l'adozione di fonti di energia rinnovabile e l'ottimizzazione dei processi produttivi.

 

Durabilità

Un aspetto spesso sottovalutato della sostenibilità è la durabilità del prodotto finale. Se un prodotto dura poco (un po' come per il fast fashion) il doverlo buttare e ricomprare è un danno per l'ambiente. Il parquet in rovere, noto per la sua robustezza, può resistere al passare del tempo. Inoltre, quando il pavimento raggiunge la fine della sua vita utile, può essere riciclato o reimpostato in un nuovo contesto, contribuendo a ridurre i rifiuti.

Parquet in rovere naturale: la posa in provincia di Vicenza

Formati del parquet di Rovere

Il parquet di rovere è disponibile in diversi formati per soddisfare le esigenze e le preferenze di architetti e clienti finali. Prima, però, occorre fare una distinzione tra pavimenti in legno massello e pavimenti prefiniti.

 

Massello

Il parquet in rovere massello è formato semplicemente ed unicamente da un unico strato di legno di rovere che generalmente viene maschiato per poter essere posato ad incastro. Dovrà, al termine della posa, essere levigato in opera e verniciato o oliato.

 

Prefinito

Il parquet in rovere prefinito è, invece, costruito incollando diversi strati di legno e, come dice il nome, è già finito. Gli strati inferiori hanno la funzione di stabilizzare la plancia, mentre lo strato superiore è in rovere massello. Lo strato superiore è di pochi millimetri, generalmente dai 3 ai 5 mm. Gli strati di stabilizzazione possono essere uno solamente (e si parla di prefinito a due strati) oppure due (e si parla di prefinito a tre strati) oppure possono essere più di due.

 

Dimensioni del parquet di Rovere

Le dimensioni che più di frequente si trovano sul mercato sono:

 

Listoncini

Sono tavolette larghe circa 7 centimetri e lunghe circa 50 centimetri che vengono utilizzate per ambienti di dimensioni contenute. Sono dotate di incastri maschio-femmina e possono essere a superficie verniciata o oliata. Hanno un costo molto contenuto

 

Listoni

I listoni sono tavole lunghe e larghe che conferiscono un aspetto classico e tradizionale al pavimento. Questo formato è spesso scelto per ambienti più ampi e spaziosi, contribuendo a creare una sensazione di continuità.

 

Tavole

Le tavole larghe sono più ampie rispetto ai listoni standard e possono aggiungere un tocco di lusso e modernità. Sono particolarmente popolari in ambienti di design contemporaneo.

 

Tavole strette

Le tavole strette sono meno larghe rispetto alle Tavole ma di dimensioni maggiori rispetto ai listoni e possono essere utilizzate per contenere i costi e per ottenere un arredamento meno rustico e più classico.

 

Spina di pesce italiana o ungherese

Abbiamo già visto come la spina abbia visto una rinascita nelle tendenze di design. Questo formato coinvolge l'uso di tavole corte tagliate ad angolo retto e posate in modo da formare un motivo a zigzag. L'aspetto finale è molto elegante.

 

Quadrotte

Il rovere si presta anche a formare quadrotte decorative dai disegni semplici e lineari oppure anche complessi e intricati. Le quadrotte intarsiate ricordano i Palazzi reali delle varie corti d'Europa.

 

Mosaico

Si realizza utilizzando piccoli listellini di legno, anche in forme e dimensioni diverse, per creare un design decorativo. Può essere utilizzato per aggiungere un tocco artistico e personalizzato.

 

Un pavimento in Rovere a Cornedo (Vicenza): foto e video

In questa abitazione a Cornedo Vicentino abbiamo studiato sia i pavimenti che l'illuminazione delle superfici. Per esaltare le emozioni che già il legno regala, abbiamo utilizzato dei segnapasso nei corridoio. Scopri tutto qui: 

Pavimento in Rovere a Cornedo

Pavimento in rovere in una casa a Vicenza

Pavimento parquet in rovere chiaro

Pavimento in legno per questa casa classica a Montecchio. Un parquet in rovere chiaro che abbiamo posato in tutta l'abitazione. 

Per scorrere altre foto clicca qui: Casa classica con pavimento in legno di rovere a Montecchio, Vicenza

Pavimento in rovere a San Vito di Leguzzano

Una nuova abitazione curata nel dettaglio da Chiara e Maria: dai bagni alla cucina, dalle superfici agli arredi.

Scopri il resto della casa

Ristrutturazione casa a Vicenza

Ristrutturazione chiavi in mano per una casa a Tezze di Arzignano (Vicenza): living deciso, cucina moderna e bagni dai materiali naturali con studio dell'illuminazione

Vedi di più qua

Parquet realizzato in legno di rovere in una casa a Valdagno, Vicenza

In questa casa a Novale di Valdagno, Vicenza, abbiamo posato un pavimento il legno di rovere. Per vedere la realizzazione della casa completa, clicca qui:

arredare casa a novale di valdagno 

Grazie!

Grazie a te per aver letto questo mio articolo informativo ed aver visto alcune delle nostre realizzazione, se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto!

Se stai ristrutturando casa o cercando idee per la tua nuova casa, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento. 

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con pavimenti in legno certificati: è quindi difficile utilizzare prodotti economici anche perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense
  • né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme gli spazi della tua casa. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Parquet in rovere per la tua casa? Fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

dovendo effettuare una pavimentazione in legno, in centro storico a verona, chiedo informazioni
ringrazio e saluto
paolo panato

25/02/2019 - paolo panato

 

Buongiorno Roberto, 

sono indeciso tra Rovere e Noce, quale mi consiglia? quale è più resistente tra le due? La cosa importante è che sia anche facile da tenere perché io e mia moglie lavoriamo e non abbiamo molto tempo. L'altra cosa su cui siamo indecisi è se metterlo dappertutto, anche in bagno ed in cucina... qui i pareri sono discordanti. Qualcuno lo consiglia mentre altri dicono che si rovina. 
grazie per l'aiuto!  

 

23/10/2019 - manager

Ciao!

innanzitutto complimenti per la scelta, che sia un parquet in rovere o in noce sarà comunque un ottimo pavimento.

Parto dall’estetica, il rovere è un’essenza molto più semplice che trasmette sensazioni di natura, di benessere, accogliente ma non troppo protagonista. Le fiammature e le venature sono presenti e visibili ma non sono troppo evidenti. Inoltre lo si può rendere più neutro sfruttando la capacità del parquet di rovere di essere tinto. Ed infatti troverai moltissime variazioni di colore: naturalizzato, sbiancato, grigio, tortora, marrone scuro, antracite... 

Il noce (europeo) invece è un essenza molto più variegata, decisamente protagonista ed estremamente elegante. Molto elegante!  Se decidi di posare un parquet in noce sarà difficile per chiunque distogliere gli occhi dal pavimento. Il noce è talmente stonalizzato e differenziato in ogni singola tavola che il pavimento sembrerà un quadro, un dipinto. Se vuoi mitigare questo effetto lo puoi fare utilizzando un noce americano oppure scegliendo un noce sbiancato: la sbiancatura attenua i contrasti. Trovi alcune indicazioni qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/noce-nazionale-parquet-pavimento-legno

In estrema sintesi, per quanto riguarda l'estetica: se vuoi un legno elegante e molto d’effetto scegli un parquet di Noce. Se invece preferisci un legno che lasci più spazio all’arredamento, che sappia valorizzare gli altri elementi per il suo essere neutro, allora meglio il parquet di Rovere.

Per la resistenza lascio parlare i dati… esiste una prova che si chiama brinell (molto brevemente: si lascia cadere una sfera e si calcola il diametro dell’impronta che lascia).
Il noce è meno resistente del rovere, ci troviamo ad avere un valore medio di 3,5 per il rovere e di 2,5 per il noce.
Insomma il valore del rovere è molto buono mentre con il noce siamo sulla sufficienza…

Tieni presente, però, che quando si parla di "resistenza" per un pavimento in legno la risposta più giusta è che entrambi sono "morbidi", proprio in quanto legni, che quindi tutti e due si graffieranno e si rovineranno. Ma succederà negli anni e con il tempo apprezzerai anche il pavimenti graffiato o ammaccato.

Arriviamo alla pulizia, qui influisce molto la lavorazione superficiale che sceglierai e quasi niente l’essenza.
Mi spiego meglio: se scegli, come la grande maggioranza dei miei clienti qui a Vicenza, un parquet di Rovere spazzolato ciò significa che verrà tolta meccanicamente la parte più morbida del legno che presenterà dei solchi tra le venature.
La sensazione sia tattile che visiva è davvero bella ma se decidi di fare una spazzolatura troppo profonda (effetto rustico-grezzo) potrai avere qualche difficoltà nella pulizia.

Con il Noce è più raro che i miei clienti decidano di fare lavorazioni superficiali: il parquet di Noce solitamente viene lasciato liscio sia per le caratteristiche del legno sia perché è, appunto, un legno scelto per la sua eleganza e nobiltà, per cui le lavorazioni vengono evitate. 

L'ultima domanda riguarda gli ambienti di destinazione.
Qui ti consiglio di leggere un articolo dedicato al legno in bagno:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/parquet-legno-bagno

Come scoprirai leggendo quello dell'ambiente di utilizzo è un dubbio che viene a molti. Io ti assicuro che superate le prime paure, ci si innamorerà del parquet che è un materiale morbido, caldo e trasmette una sensazione di benessere che tutti cerchiamo. E, seppure rovinato, sarà vissuto (da voi) e quindi ci si finirà per abituare ed innamorare.
Magari il primo danno lo vivrai come una catastrofe, ma dopo un po' ti accorgerai che sarà tutto più semplice.

Se, invece, già sapete che il minimo graffio o ammaccatura la vivrete malissimo (alcuni miei clienti sono molto precisi, pignoli e non sopportano le irregolarità anche minime)... in quel caso il consiglio che do io è quello di non acquistare il parquet ma preferire altri materiali. 

Spero, seppure a distanza, di esserti stato utile, 

ciao! 

23/10/2019 - manager

Salve,chiamo da legnago (vr),avrei in mente di pavimentare la mia piccola zona soggiorno in legno rovere massello con specifica in durame.Non essendo del mestiere temo di incorrere in una tipologia di legno piu' scadente rispetto al prezzo pagato.Come riconosco un rovere massello con specifiche in duame anziche' in alburno da un finto come le ho accennato? E che prezzo ha al mq tale prodotto? La ringrazio del tempo dedicatomi.

17/11/2019 - fabio

Ciao Fabio, 

Difficile per me "insegnarti" in poche righe come distinguere un legno scadente da uno di qualità, serve tempo ed esperienza. 
Se non sei esperto in questo settore è molto importante che tu ti affidi ad un negozio di riconosciuta serietà o ad un artigiano che conosci davvero bene.
Inoltre se fossi in te: 

  • io eviterei come la peste i rappresentanti che vendono "porta a porta" (saranno irraggiungibili in caso di problemi o avranno cambiato zona, prodotto, settore...)
  • Ma starei lontano anche dalle grandi catene di Brico multinazionali (in caso di problemi ti troverai a litigare con un numero verde).
  • Se acquisti direttamente da un produttore devi verificare che sia VERAMENTE un produttore (cioè che abbia in piazzale alberi di Rovere e non container cinesi... la maggior parte dei "produttori" sono in realtà degli importatori) e che sia in grado di assisterti anche nel post-vendita (molti produttori non sono organizzati per questo). 

Insomma una struttura organizzata, come un negozio locale specializzato in pavimenti e rivestimenti, ti può dare più garanzie nel tempo rispetto ad un artigiano che può decidere di non rispondere alle tue telefonate o di cambiare attività diventando irraggiungibile.

Cerca referenze, fatti consigliare da chi conosci che ha fatto pavimenti di recente e leggi anche le recensioni su Google: sia quelle positive che quelle negative.  

Grazie, ciao!

 

02/12/2019 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Mascherine chirurgiche certificate, gel igienizzanti per mani e per superfici, barriere anti contagio: per le aziende e gli artigiani che stanno riaprendo o che riapriranno il 4 Maggio, nelle provincie di Vicenza e Verona, siamo in grado di procurarvi i dispositivi obbligatori (DPI) per il Coronavirus.

  • Raccolta dei progetti bagno di Roberto, progettista di interni esperto e sempre allegro. Lasciati ispirare dal suo tocco personale.. e se qualche progetto ti ispira particolarmente, fateglielo sapere commentando qui sotto o venendo a conoscerlo di persona!

  • Prima le demolizioni e poi l'idraulico, l'elettricista, gli intonaci, il piastrellista, il pittore e poi chi installa il mobile, chi il box doccia, l'idraulico per i sanitari, poi di nuovo l'elettricista per le luci, insomma rifare il bagno è uno stress!
    A meno che...

  • Grazie alla colorazione chiara, il legno del Frassino rende il tuo pavimento in parquet raffinato, semplice e luminoso. Venature femminili attraversano la doga conferendo delicatezza e sensualità.