Ristrutturare il bagno: 10 errori da evitare

"Il delicato confine tra la soluzione temporanea
e l’errore permanente."

_Carlosbelge, Twitter_

02/05/2022

Prima di ristrutturare il tuo bagno ti consiglio di leggere tutti e 10 i punti, sono errori comuni che mi trovo spesso a dover risolvere!

Argomento Wiki
Bagno

10 errori da evitare quando si ristruttura un bagno

In questo articolo ti parlerò di ristrutturazione di bagni e ti metterò a disposizione la mia esperienza frutto di parecchi anni di lavoro in questo campo.

Cercherò di spiegarti in modo sintetico e semplice come non commettere alcuni errori in cui è facile cadere quanto si affronta il rifacimento della stanza da bagno.

Ed il tuo bagno sarà bellissimo 

Ecco di cosa parliamo nell'articolo:

 

Alcuni clamosori errori di progettazione o esecuzione di bagni

Ristrutturare un bagno è complesso!

Prima di partire devo fare una premessa: nella ristrutturazione di un bagno i fattori (persone, materiali, tecniche) che entrano in gioco sono numerosi e devono essere pensati, coordinati, incastrati e gestiti con maestria.

Per farlo nel modo giusto servono conoscenze estetiche e stilistiche, capacità di gestione degli spazi, attenzione all'ergonomia, organizzazione dei vari elementi all’interno del bagno, conoscenze impiantistiche e tecnologiche, capacità di gestire le tempistiche di attuazione... 

Insomma, potresti pensare che dedicare tanta attenzione ad una singola stanza sia eccessivo... ma devo avvisarti: ristrutturare il bagno non è uno scherzo!

Ristrutturare il bagno, dal prima al dopo

 

Altri clamorosi errori da non commettere quando si progetta un bagno

Prima di ristrutturare il bagno scegli il progettista!

Il primo passo, che evita un sacco di problemi,  è la corretta progettazione dell'ambiente che dovresti affidare ad un professionista qualificato ed esperto, meglio se specializzato nel bagno.

Costui avrà il ruolo di anticipare le problematiche, di pensare agli incastri cronologici, coordinare in modo armonico gli elementi di arredo con le superfici, pensare ai controsoffitti e alle luci, conoscere le normative tecniche...

Progetto per la ristrutturazione di un bagno a Vicenza
Progetto per la ristrutturazione di un bagno a Vicenza

Errori nella progettazione del bagno o nell'installazione dell'arredobagno

Il direttore dei lavori per la ristrutturazione del bagno

Se, poi, la stessa persona la incaricherai di seguire anche l'esecuzione delle opere egli dovrà come fa il direttore d’orchestra, organizzare un concerto in cui ogni operatore compie una specifica azione in un momento predeterminato, possibilmente senza intoppi, errori o ritardi. E se ci sono problemi (la ristrutturazione di un bagno presenta quasi sempre delle sorprese) dovrà agire tempestivamente. 
 

I lavori di ristrutturazione di un bagno a Vicenza
Le fasi di ristrutturazione di un bagno devono essere coordinate per poter avere un risultato finale soddisfacente ed in tempi rapidi

 

Altri errori, disattenzioni e mancato rispetto delle normative in bagno

Progettare bene il bagno è il primo passo 

Gli errori che troverai di seguito sono spesso il frutto di interventi di ristrutturazione “improvvisati” in cui si possono commettere errori a cui poi non si potrà porre rimedio, se non con costi importanti.
E spesso l'errore è iniziale perché ci si affida ad un "progettino", poco pensato, veloce ed approssimativo.

bagno moderno progetto ristrutturazione Vicenza bagni Verona
Progetto per la ristrutturazione del bagno di Lidia e Claudio, a Vicenza

 

Tieni presente che progettare e seguire in cantiere le ristrutturazioni dei bagni è il mio lavoro e la mia passione, lo faccio da molti anni e (scusa il piccolo spot pubblicitario) cerco di farlo proprio partendo dalla progettazione:

Il progetto del bagno che preparerò, rimodellerà il tuo spazio e coinvolgerà il bagno nel suo insieme, quindi il soffitto, le pareti, le luci, i pavimenti e gli elementi di arredo con l’obiettivo di riorganizzare gli spazi secondo funzionalità ed estetica. Studierò per te lo spazio cercando di evitare gli errori dovuti all’improvvisazione o al fai da te.


Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti...

Per scrivere questo articolo ho pensato a situazioni che mi sono capitate... in cui sono stata contattata per risistemare bagni appena fatti in cui gli errori erano davvero grossolani.
Quindi gli errori che troverai sono casi reali, sono ristrutturazioni di bagni finite male o problemi che mi sono trovata a dover risolvere. 

E così sono nati 10 consigli, anzi, 10 ERRORI DA EVITARE quando si progetta o ristruttura un bagno:

Altri errori ed orrori nei bagni trovati su internet

1° errore:
Rifare solo “il vestito” del bagno

Quando si ristruttura un bagno che ha già 25/30 anni vale la pena rifare anche tutte le tubazioni, non solo i pavimenti ed i rivestimenti
 

bagno da ristrutturare rimodernare Vicenza Verona


Se sei interessato a cambiare solo le piastrelle del bagno, allora puoi trovare molte indicazioni in questo articolo che abbiamo dedicato a questo specifico argomento. 

Se, invece, ascolti il mio consiglio di rifare anche gli impianti del bagno allora la tecnologia che dovresti utilizzare per le tubazioni è quella dei tubi multistrato.
Il tubo multistrato si presenta come un tubo continuo. Non ci sono raccordi, gomiti o altri pezzi speciali da saldare al tubo.
Questo ti permetterà di evitare di avere "punti critici sotto-traccia" e le eventuali rotture e conseguenti perdite.

I bagni in cui non vorresti mai entrare

2° errore:
Decidere la posizione dei sanitari/doccia/lavabo senza tener conto della distanza dalla colonna di scarico

La posizione della colonna di scarico è la prima cosa da sapere quando si affronta la ristrutturazione del bagno. Questo perché la posizione del wc non potrà essere decisa senza considerare che il tubo dello scarico ha un diametro generalmente di 11 cm e correrà a pavimento, sotto al massetto, fino alla colonna di scarico con una pendenza di almeno 1 cm per metro lineare, per garantire il corretto funzionamento.

 

Errori nel bagno: la posizione del wc
Quando dico che decidere la posizione del wc è la prima cosa da fare quando si progetta un nuovo bagno non intendevo proprio questo...



Questa pendenza minima, combinata con lo spessore disponibile tra solaio e pavimento finito, ci dà un vincolo sulla distanza massima tra la colonna di scarico e la posizione del wc. 

Stessa attenzione e stesso ragionamento dobbiamo farlo per la doccia.
I miei clienti sempre più spesso mi chiedono un piatto doccia a filo pavimento. Per poterlo realizzare bisogna verificare lo spazio disponibile sotto al  pavimento per garantire la pendenza dello scarico fino alla colonna. Se ho poco spessore non posso realizzare un piatto filopavimento, altrimenti l'acqua non defluirebbe correttamente nella colonna di scarico.  
Se non ci sono le pendenze - come si dice in gergo - saremo condannati a mettere il piatto doccia più alto e realizzare un gradino (scomodissimo oltre che brutto)
 

piatto doccia filo pavimento bagno moderno Vicenza
Clicca sulla foto e sfoglia le foto di questo bagno dai materiali naturali e con il piatto doccia a filo pavimento

 

Ristrutturazioni di bagni... stravaganti!

3° errore:
Acquistare i sanitari sospesi senza aver controllato lo spessore della parete sulla quale verranno montati

Non serve un muro portante per montare i sanitari sospesi, ma non mi sento di proporteli se la parete è costruita con il classico laterizio forato da 8 cm o, peggio, in una parete di cartongesso non rinforzata.  In genere, consiglio di usare almeno un laterizio da 12 cm. 

Quindi, se stai costruendo la tua nuova casa, ricorda di considerare anche questi dettagli con largo anticipo. Se stai ristrutturando e non vuoi o non puoi rifare le pareti della stanza, la prima cosa da fare è indagare per capire come sono fatte le pareti che hai a disposizione.
 

sanitari sospesi ristrutturazione bagno Vicenza
Clicca sulla foto per vedere tutte le angolazioni di questo bagno in un attico a Vicenza, dove i sanitari sono sospesi e fissati a muro

 

Errori nella ristrutturazione di un bagno

4° errore:
Acquistare dei sanitari a pavimento a filo muro al posto dei classici staccati dalla parete senza aver verificato la compatibilità degli attacchi

Per rinnovare lo stile di un bagno abbastanza recente, che nell’insieme piace ancora, talvolta è sufficiente installare dei nuovi sanitari.

Mi viene spesso chiesto di sostituire solo i sanitari, per rendere il bagno più moderno e pratico, togliendo il vecchio modello staccato dalle pareti per montare il nuovo modello a filo parete.

Sembra così facile.. più a dirsi che a farsi!

È vero che ci sono modelli che nascono proprio a questo scopo, hanno lo “scarico traslato” oppure lo “scarico universale”, ma non sono comunque sempre compatibili.
Gli attacchi dell’acqua calda e fredda del bidet possono essere così distanti tra loro che nessun bidet filo muro si potrebbe installare senza rompere le piastrelle e spostarli. La cacciata del wc potrebbe essere troppo alta o troppo bassa anche per il wc con scarico traslato.

sanitari a filo muro arredobagno Vicenza Verona

 

 

Errori nella progettazione dei bagni.

5° errore:
Pensare che tutti i sanitari siano compatibili. Non esistono delle...“predisposizioni standard”! 

Ogni modello di sanitari ha una precisa scheda tecnica che indica come predisporre gli attacchi, a che altezze e come predisporre le staffe (nel caso dei sospesi). 

Ricordati che va sempre scelto un modello prima di fare gli impianti. Se l’idraulico ha predisposto gli attacchi senza chiederti che sanitari intendi montare, significa che... lui ha scelto per te!

bagno ristrutturato scarichi attacchi idraulici Vicenza

 

 

 

Un bagno rifatto da pochi anni... da demolire!

6° errore:
Lasciare che l’idraulico monti le parti incasso dei miscelatori a sua scelta. Non potrai più scegliere il modello che ti piace!

Quanto detto al punto 5 vale in modo simile anche per i miscelatori: non esiste una "parte incasso standard" come talvolta sento dire. 

Ogni azienda produttrice di rubinetti utilizza le proprie parti incasso. Scegliere di montare l’incasso di una determinata azienda significa “sposare” quell’azienda ed in seguito si dovranno ordinare sia le parti esterne che il resto delle rubinetterie di quella specifica azienda.
 

rubinetteria incasso miscelatore Verona
Doccia per zona piscina realizzata a Verona, clicca la foto per vederla finita con la rubinetteria montata

 

Altri errori clamorosi nella progettazione e realizzazione di bagni

7° errore:
Dimenticare di stendere la membrana impermeabilizzante nella zona della doccia, prima di posare le piastrelle a rivestimento

La piastrella non lascia passare acqua ma la fuga potrebbe essere un punto debole e l’acqua potrebbe infilarsi e creare delle macchie di umidità dall’altro lato della parete.

Prima di incollare le piastrelle il posatore stesso stende a spatola una membrana liquida sia su pareti in muratura sia sui cartongessi.

piatto doccia impermeabilizzante membrana bagni Vicenza

 

Stravaganze ed errori/orrori in bagni

8° errore:
Ordinare il box doccia prima di aver posato piatto doccia e rivestimenti

I box doccia più belli sono quelli con un telaio minimal, sono i più facili da pulire ma sono anche quelli che tengono meno l’acqua (ti ricordo che la doccia non è un acquario, quindi i box non sono "a tenuta stagna"!).

Meno telaio significa anche meno possibilità di regolazione in fase di montaggio e quindi le misure per ordinare il box doccia vanno prese dopo che il piatto è stato posato (a volte l’idraulico lo incassa leggermente sotto l'intonaco) e a rivestimenti ultimati.

Certo, dovrai accettare di avere il bagno incompleto e aspettare il box, ma solo così sarai sicuro che sarà perfetto. Infatti ci sono piastrelle sottili da 3 mm e marmi spessi anche più di 2 cm quindi la misura del box può cambiare di molto.

Se, ad esempio, tu acquisti un piatto 100x80, supponiamo che venga accostato alle pareti senza incassarlo. 
Poi viene posato un rivestimento in piastrelle di spessore 12 mm (con il collante arriviamo a circa 15 mm). 
Il piatto doccia a fine lavori misurerà circa 98,5x78,5.

Ecco, questa è la misura utile per ordinare il box doccia, non il 100x80 iniziale!

box doccia ordinare quando installazione arredobagno Vicenza

 

Errori bagni: i disastri continuano...

9° errore:
Non studiare l’illuminazione

La luce fa la differenza, sempre. Anche e soprattutto nel bagno.

Parlo di luce con la sola funzione di illuminare, oppure di luce con la funzione di rilassare o riattivare (luci RGB in una doccia) oppure ancora con la funzione di arredare (retroilluminazione di uno specchio, luci d’effetto intorno ad una vasca, luci a sospensione che scendono dal soffitto).

illuminazione bagno moderno luci led Vicenza ristrutturare


Il progetto delle luci va studiato in anticipo, assieme al progetto idraulico.

10° errore:
Dimenticare il resto della casa

Il bagno non è un mondo a parte!
È parte dell’intera casa e deve seguirne con coerenza lo stile. Entrare in un bagno e sentirsi catapultati in un altro mondo è davvero fastidioso, quindi occhio alla coerenza delle scelte!

Rifare il bagno, consigli utili!

Questi che ti ho elencato sono solo alcuni errori da evitare, ma voglio darti qualche consiglio in più. 

1. La scelta dei sanitari per il bagno

Se sei fortunato, e puoi permetterti di scegliere sia un modello sospeso sia uno a pavimento, considera questi suggerimenti:

  • Hai il pavimento in legno? Se vuoi evitare di danneggiare il pavimento durante le operazioni di pulizia, scegli i sanitari sospesi
  • Ti piace lo stile minimalista? Non commettere l’errore di scegliere i sanitari staccati dal muro. I sanitari a pavimento filo muro nascondono proprio tutti i collegamenti e i raccordi tecnici
  • La parete su cui installerai i sanitari ha uno spessore di soli 8 cm? Considera che costruire un muretto in aderenza per poter installare i sospesi porterebbe via spazio. Se il tuo bagno è stretto evita il contro-muro e scegli piuttosto dei sanitari a pavimento, ce ne sono con bellissimi design. 
  • Sei molto alto e per comodità vorresti dei sanitari più alti da terra? Scegli il modello sospeso. L’idraulico, se avvisato in anticipo, potrà regolare i fissaggi in modo da darti il comfort che cerchi
sanitari wc bidet moderni arredobagno moderno Vicenza
Sanitari moderni installati nel bagno di Marco a Verona, clicca sulla foto per vedere altre foto

2. Meglio la vasca o la doccia?

Se hai un solo bagno, ti troverai a dover prendere una decisione: "meglio una comoda e rilassante vasca o una più pratica doccia?". 

Se sei fortunato ed hai più di un bagno, ti domanderai se almeno in uno mettere una vasca, perché non si sa mai... Può sempre essere utile averla per dedicarsi un po' a se stessi o magari per facilitare il bagno ai bambini!

La vasca 

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a porti questa domanda, ricordati che non sei l'unico a trovarti in questa situazione. La vasca non è andata in disuso, anzi! E' ritornata con una forza tutta nuova.

Per sciogliere i dubbi sulla vasca ti consiglio di cliccare su questo link: la vasca da bagno: culla del benessere

La doccia

Ma anche la doccia al giorno d'oggi ha un utilizzo tutto nuovo. Rimane ovviamente dedicata anche alla pulizia personale, ma questo, che un tempo era il motivo principale per cui ci si "faceva una doccia" oggi è diventato un motivo marginale. Le docce possono essere personalizzate, studiate e progettate in modo sartoriale in modo da essere per chi la utilizzerà anche uno strumento di benessere.. un modo insomma per potersi prendere cura di se stessi e del proprio fisico senza ricorrere alla vasca!

Come farlo? Abbiamo dedicato un articolo proprio a questo argomento, eccolo: la doccia moderna, una piccola "private wellness"

 

3. Rubinetteria: meglio incasso o esterna? E in che materiale?

Ecco un altro bel dilemma... 

Spesso ci si lascia guidare dall'installatore che ovviamente consiglia la scelta più facile, cioè la rubinetteria esterna ma se guardiamo riviste e cataloghi la tendenza del momento è quella di proporre rubinetterie incassate

Rubinetti doccia esterni o ad incasso?

Significa meno opere murarie, meno tracce, facilità di sostituzione di parti o dell'intero set in futuro, ma anche minor comfort e diventa quasi impossibile personalizzare.

Mi riferisco soprattutto alla rubinetteria della doccia. Le docce che progetto, sono di solito molto grandi (è la richiesta che mi viene fatta da quasi tutti i clienti in negozio: avere una doccia il più grande possibile!) e per avere spazi doccia generosi bisogna pensare ad una rubinetteria ad incasso in modo da utilizzare al meglio questo spazio!

Se questo è il tuo cruccio prova a leggere questo approfondimento, prima di fare la tua scelta: Quale rubinetteria in doccia

Miscelatori in bagno: ottone o acciaio?

Last but not least.. 

Non esiste solo l'ottone cromato per le rubinetterie!!! Per fortuna oggi possiamo fare una scelta più preparata, che protegga la salute di chi utilizzerà l'acqua di casa e anche l'ambiente.. Benvenuto (o meglio bentornato) acciaio! Qui ti consiglio di leggere: Rubinetti: ottone o acciaio?

Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo, spero che questi consigli ti siano utili.
Il migliore consiglio, però, è quello di rivolgersi ad un arredatore specializzato (come me ?) nel mondo del bagno che saprà consigliarti capendo le tue specifiche necessità e dando la giusta importanza all’aspetto estetico finale.

Se abiti lontano dalle nostre zone, ti consiglio di continuare la lettura con questo articolo informativo: Restyling del bagno: i 7 passi da affrontare

Se invece abiti a Vicenza o a Verona sarò lieta di accoglierti qui, in negozio, con un buon caffè caldo ☕️ per studiare assieme il tuo bagno.

Per dedicare il giusto tempo alla tua stanza da bagno, per favore, fissa un appuntamento, meglio se durante la settimana (il sabato è molto più difficile farlo con tranquillità) compilando il form che trovi qui sotto. 
Grazie! 


FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

tel. 0444459011

Riceviamo su appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

tel. 0444649038

Riceviamo su appuntamento

 

Ristruttura il tuo bagno con noi!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

Grazie di esistere!!! Tutto il contenuto di questo sito, oltre a rincuorarmi, mi dà speranza e tante belle idee per una prossima ristrutturazione. Il problema sono le maestranze e i geometri (limitati) ma essendo quella che paga il lavoro, la spunto sempre io. Se dovessi chiedere una consulenza nel prossimo futuro, come contattarti? Grazie mille

18/07/2021 - Luana Bruschini

Wow!! Grazie a te Luana, noi facciamo del nostro meglio ma c'è sempre da imparare!

Scrivici pure ad [email protected] e chiedici quello che vuoi.

ciao!

19/07/2021 - michele

Questo articolo è davvero illuminante, soprattutto per chi, come me, sta considerando una ristrutturazione del bagno. È facile sottovalutare l'importanza di dettagli come la posizione dei sanitari o la scelta dei materiali, ma come sottolineato qui, questi aspetti possono fare una grande differenza nel risultato finale. Ho apprezzato particolarmente il consiglio sulla necessità di una membrana impermeabilizzante nella zona della doccia, un dettaglio che molti potrebbero trascurare ma che è fondamentale per prevenire problemi futuri. Inoltre, la parte sulla coerenza dello stile del bagno con il resto della casa è un ottimo promemoria che la ristrutturazione non è solo una questione di funzionalità, ma anche di estetica. È importante che ogni elemento si integri armoniosamente con l'ambiente circostante. Grazie ancora per questo articolo, è stato molto utile!

15/11/2023 - Francesco

Grazie a te!

16/11/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...