Nella mia abitazione ho previsto il rifacimento del bagno ed anche dell'impianto di riscaldamento a pavimento con sostituzione della caldaia a gas con una elettrica in pompa di calore. Alcuni interventi rientrerebbero nel 50% ed altri nel 65%... quindi che aliquota di detrazione fiscale mi verrà applicata?
Alcuni interventi descritti dal lettore figurano tra quelli per cui sono previste le agevolazioni per la ristrutturazione al 50%. Altri attengono ad interventi per cui è prevista, invece, l'agevolazione al 65% perché si configurano come in grado di conseguire un risparmio energetico (cosiddetto ecobonus).
Il lettore dovrà chiedere due (o più) fatture distinte e chiedere per gli interventi di rifacimento del bagno la detrazione del 50% mentre per l'acquisto dalla caldaia in pompa di calore e per il riscaldamento a pavimento della casa l'agevolazione al 65%.
Ai fini del 65% contano anche gli interventi direttamente correlati ma, come da risoluzione 283/E/2008 purtroppo NON è ammesso il rifacimento dei pavimenti della casa. Quindi i costi di smaltimento del vecchio pavimento e di installazione del nuovo non sono ammessi all'ecobonus 65% ma solamente all'agevolazione ristrutturazioni del 50%.