Arredi, bagni e pavimenti per una casa nuova a Rovigo

“La casa è il teatro delle nostre anime.
La qualità della vita di ciascuno ha origine
dallo star bene in casa propria.“

_Andrea Castrignano_

09/02/2024

Una nuova abitazione da vivere in famiglia ma che voleva essere anche una casa di rappresentanza per gli ospiti della coppia, progettata personalizzando ogni ambiente.

Nuova abitazione: pavimenti, bagni ed arredi

Con questo articolo entrerai con noi in un'abitazione a cui ci siamo affezionati dopo aver scoperto gli interessi e le passioni di E. & A. ed averle concretizzate studiando e progettando ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso.
Le finiture, le laccature e le superfici si riprendono per coerenza ma senza ostacolare la personalizzazione di ogni spazio, rendendo così la casa accogliente, raffinata ed unica.

Vogliamo iniziare questo tour dal fulcro dell'abitazione, costruita su progetto architettonico dell'arch. Nicola Pizzolato, e si tratta di un ampio patio che si trova proprio all'ingresso e che si sviluppa in verticale coinvolgendo la scala: abbiamo giocato con due delle materie scelte dai nostri clienti, un gres in grande lastra effetto piasentina ed un legno in rovere caldo e nodato.

Il gres ci accompagna dal vialetto d'ingresso all'interno della casa, qui coinvolge i primi tre gradini incastonandosi con il legno, materiale naturale che sale l'intera scalinata, pavimenta una porzione centrale (pensata per posizionare il grande albero di Natale) e compone una panca sottoscala.

Scala in legno e gres effetto pietra piasentina

Arredi su misura per ingresso e living

L'ingresso dell'abitazione, per quanto scenografico doveva essere anche funzionale e pratico per chi la abita.

La proposta è stata di arredare il breve corridoio all'entrata, nella destra con un mobile su misura laccato opaco, con un Ral che richiamasse il colore della pietra piasentina, per nascondere scarpe, borse e cappotti dei nostri clienti ma anche dei loro invitati; nella parte sinistra invece abbiamo pensato ad uno specchio tutta parete e a figura intera che si contrappone al grande mobile con la sua leggerezza, che contraddistingue questo pezzo d'arredo, completato da una mensola raffinata, utile per riporre le chiavi al rientro a casa.

Se da un lato rapisce la nostra attenzione la scala, dall'altro lato ci accoglie un living minimale in cui abbiamo ripreso a rivestimento della parete TV il legno e le lastre effetto pietra alternando i due materiali in un connubio perfetto. Per questo angolo di relax abbiamo studiato anche l'illuminazione ed un elemento sospeso contenitivo.

Il divano lo abbiamo scelto in stoffa, in una tonalità verde oliva che ben si integra con le materie naturali delle superfici.

Arredamento ingresso e living su misura

Zona giorno: tavolo in gres, elettrodomestici ed arredi su misura

I clienti sono venuti da noi a cucina già scelta e confermata, anche se con gli elettrodomestici ancora da scegliere, ma dopo che ci siamo conosciuti meglio e ci siamo trovati e capiti al volo su tutte le finiture e gli arredi dell'abitazione ci hanno chiesto di rifinire ed arredare anche la zona della cucina.

La pietra piasentina gioca un ruolo importante anche qui, dove è stata utilizzata per comporre il piano in gres del tavolo rivestendone sia la parte superiore a vista, ma anche la superficie sottostante a contatto con la base in acciaio verniciato. Non è un dettaglio da poco ne una lavorazione comune, ma la coppia ne era entusiasta tanto quanto noi e abbiamo potuto così realizzare questo capolavoro in gres.
Ad impreziosirlo ed illuminarlo al meglio, un lampadario artistico che cerca di rubare la scena.

Progettando questa zona è stato pensato di inserire anche un mobile a terra per aumentare lo spazio contenitivo della dispensa ed una mensola in legno che scalda l'ambiente e che può fungere da porta libri di ricette o semplicemente da elemento decorativo per appoggiarci soprammobili e piantine.

Zona giorno, arredi cucina

Bagno ospiti in zona giorno

Il bagno della zona giorno è quello pensato per accogliere, e stupire, gli ospiti ma doveva anche essere pratico, per permettere le funzioni di tutti i giorni senza accorgimenti particolari.

Ai clienti, durante il nostro primo giro in Showroom, è piaciuta da subito questa grande lastra effetto marmo azzurra che vedi posata nel fondo della doccia, posizione che la fa risaltare al massimo, e che abbiamo ripreso per coerenza anche nel fondo delle due nicchie, ricavate nella parte superiore del lavabo freestanding.
Tutte le ceramiche opache di questo bagno prezioso vanno a riprendere le tonalità delle lastre, ma anche le laccature degli elementi contenitivi non sono state scelte a caso!

Tutti gli elementi concorrono ad un risultato coerente ed elegante.

Bagno zona giorno

Lavanderia arredata su misura

Nella zona giorno è stata pensata anche una lavanderia: ampia, funzionale e ben organizzata.

Siamo entrati con un pavimento in gres effetto cemento molto stonalizzato perchè essendo un'ambiente di lavoro il consiglio è stato quello di posare un materiale resistente, che è stato utilizzato anche per realizzare il piano d'appoggio del mobile con lavabo integrato, una vasca ampia e profonda che permette di inserire secchi e bacinelle.

Gli arredi ad ante sono utili e pratici per non lasciare a vista prodotti per la pulizia e detergenti, ma anche per nascondere i vestiti da lavare, per la quale è stata progettata una soluzione top: dal bagno al piano primo scende un tubo che arriva esattamente all'interno del mobile lavanderia, dove i panni sporchi atterranno in una cesta apposita!

Per la lavatrice e l'asciugatrice abbiamo pensato ad un mobile che lasciasse a vista questi due elettrodomestici per comodità di utilizzo, e che è stato attrezzato con dei ripiani estraibili nella zona più bassa per permettere l'appoggio delle ceste raccogli biancheria.
Una soluzione che facilita moltissimo!

Il bagno lavanderia

Camera matrimoniale raffinata

La camera matrimoniale è stata studiata nei minimi dettagli, optando per luci e colori che infondessero calma e facilitassero il riposo.

Progettando una contro parete dietro al letto, siamo riusciti ad applicare delle strisce a led che donano un'illuminazione soffusa alla stanza, effetto della luce ottenuto anche con delle applique a parete con fascio luminoso verso l'alto.
Il colore predominante è il verde, tonalità per eccellenza che si adatta a camere da letto ed ambienti di relax, utilizzato per le pitture a parete e per la laccatura della bellissima madia, arredo di design che abbiamo posizionato davanti ad uno specchio tondo dalle ampie dimensioni per creare un effetto tridimensionale.

Sono stati inseriti anche degli elementi in legno, per richiamare il piano d'appoggio della madia, come la mensola sospesa nella parete ai piedi del letto e le mensoline della nicchia di sinistra che sono state evidenziate da un decoro in calce cruda, lavorazione murale che i nostri artigiani hanno realizzato anche nell'altro lato del letto.

Camera matrimoniale, arredi e finiture

La cabina armadio della coppia

L'architetto Nicola ha predisposto un ambiente lungo e stretto tra la camera matrimoniale e il bagno padronale, spazio perfetto per una cabina armadio!

Per questo "corridoio d'arredo" abbiamo pensato ad un portale per entrare che riprendesse la finitura in calce cruda della testiera del letto. Entrata scenografica da cui accediamo ad armadiature bianche opache, ben illuminate da led superiori che donano una bella atmosfera per scegliere vestiti ed accessori con cui uscire di casa, scelta stilistica facilitata anche da uno specchio a figura intera nel fondo.

Tutti i moduli sono stati realizzati artigianalmente su misura per incastonarsi al meglio in questo spazio personalizzato.

Cabina armadio

Bagno padronale, una stanza per il wellness

Un progetto davvero ambizioso, nato dalla richiesta di avere un bagno padronale che fosse uno scrigno wellness e reso possibile grazie alle grandi dimensioni della stanza, ma anche dal coraggio dei clienti che hanno deciso di osare con noi.

Entriamo, svoltiamo a sinistra e ci troviamo di fronte ad una postazione doppia: due mobili bagno esattamente identici con lavabi integrati, specchi con illuminazione integrata dall'alto, ed una carta da parati dal colore di sfondo neutro e con decori appena accennati che richiamano la natura.
Nella parete laterale prosegue il rivestimento in carta che qui fa da cornice ad una vasca freestanding molto profonda, con idromassaggio integrato.

Per la zona doccia e sanitari abbiamo progettato una pedana illuminata da un led sottostante che la fa sembrare sospesa, un vero e proprio palco rivestito dal pavimento al soffitto in gres effetto pietra in due diverse colorazioni. Questa scatola del benessere è stata chiusa nel lato a vista con un vetro fumè, un vedo non vedo ripreso anche per dividere i sanitari dalla doccia, un separè che si conclude in questo punto con una comoda seduta per godersi il getto d'acqua che scende dall'alto.

Bagno wellness per la camera padronale

Arredare lo studio di casa

Ai nostri clienti capita spesso di lavorare in smart working, ci è stato chiesto quindi di adibire una stanza dell'abitazione come studio in modo da avere uno spazio privato in cui poter lavorare da casa.

Abbiamo proposto di realizzare un'armadiatura su misura per contenere tutto il necessario, un ottimo modo per sfruttare lo spazio e per archiviare documenti e faldoni senza lasciarli a vista. Si tratta di un elemento d'arredo molto ampio e profondo che abbiamo alleggerito con una laccatura chiara opaca e delle mensole laterali in legno di rovere retroilluminate da un led.

Dietro la postazione scrivania abbiamo optato per una struttura molto più snella, una libreria a parete realizzata con dei tubulari in acciaio brunito.

Librerie su misura per lo studio

Cameretta per il bimbo

In realtà questo ambiente dedicato al figlio dei nostri clienti non si può chiamare semplicemente camera, perchè è un vero e proprio mini appartamento pensato per dare uno spazio privato al bimbo che tra qualche anno, crescendo e diventando un giovane adolescente, richiederà un po' più di privacy.

Entrando ci troviamo in un salottino arredato con un divano ed un morbido pouf e ci rendiamo già conto di come il blu è il colore predominante, lo ritroveremo infatti in altri arredi e superfici come filo conduttore. In questa zona inoltre ci è stato richiesto di inserire un mobile TV che abbiamo progettato con due blocchi sfalsati laccati bianco opaco, uno più minimale che si interseca all'altro più contenitivo, utile per nascondere joystick e giochi e che funge anche da comoda panca.

Proseguendo verso la camera, veniamo subito ammaliati da una carta da parati particolare posata seguendo un nostro disegno ben preciso: la stampa raffigura un faro, scelta di coerenza per riprendere il tema del blu oltremare, un elemento architettonico dell'ambiente marittimo reso protagonista dall'installazione di una applique che funge da lanterna del faro stesso, illuminando realmente lo sfondato della testiera del letto.
Un gioco di percezione e luce davvero ben riuscito!

Per l'armadio abbiamo progettato un arredo ampio a 4 ante che si conclude sul lato con un vano a giorno attrezzato da mensoline, personalizzate dal bimbo con peluche, giocattoli e libri; lo stesso modulo a vista è stato utilizzato a completamento della scrivania in legno.

Cameretta bimbo

Bagno maschile per il piccolo

Tagli di colore, giochi di luce, e arredi su misura per il bagno dedicato al piccolo di casa.

Anche in questo ambiente del mini appartamento seguiamo il filo conduttore color blu oltremare, che qui avvolge le pareti ed il soffitto con una pittura lavabile creando un vero e proprio portale d'ingresso, e che ritroviamo anche nel gres a rivestimento delle nicchie illuminate che sfondando la parete danno tridimensionalità alle superfici.

Per la composizione del mobile è stato fatto un vero lavoro sartoriale: la base che poggia a terra è composta da 5 ante contenitive laccate bianche opache e all'interno della prima si nasconde il tubo che scende direttamente in lavanderia, nella composizione che ti abbiamo mostrato in qualche paragrafo precedente, facilitando così lo spostamento e lo stoccaggio dei panni sporchi (idea geniale!).
L'elemento sospeso riprende la stessa laccatura ed accoglie un piano in gres nero effetto ferro con lavabo integrato, stessa materia stile industrial utilizzata per i rivestimenti delle pareti, per il piatto doccia e per il piano della base sottostante che funge così anche da panca per potersi sedere e cambiare comodamente.

Bagno blu con arredi su misura in gres

Grazie ?

Un grazie speciale ai nostri clienti, persone meravigliose che ci hanno permesso di conoscere e concretizzare i loro desideri, affidandoci i progetti e confermandoli sempre con molto entusiasmo.
Grazie all'architetto che ha studiato la struttura interna ed esterna della casa, collaborando piacevolmente con noi che ha portato ad un bello scambio di idee.

Grazie a te, per aver letto il racconto di questa abitazione! Ci auguriamo che sia stato piacevole e d'ispirazione. Se hai domande tecniche e progettuali puoi scrivermi qui sotto nel box dedicato ai commenti.
Se invece vuoi prendere un appuntamento con il nostro team per arredare con coerenza la tua abitazione, nelle province di Vicenza e Verona dove operiamo, puoi compilare il form qui sotto, indiandoci giorno ed orario di tua preferenza.

Vogliamo farci già conoscere da te come la piccola azienda familiare che siamo, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Devi arredare e pavimentare la tua nuova casa? Fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La pavimentazione esterna dell'abitazione sovente viene rimandata: sono già molte le scelte da compiere e gli esterni della casa possono aspettare. Ma ogni nodo viene al pettine ed anche per questa abitazione di Sandrigo il  "problema" delle pavimentazioni esterne viene affrontato e risolto. Vediamo come. 

     

  • Un piacere lavorare per il rifacimento del look della macelleria Centro Carni Vicentin a Montebello Vicentino (Vicenza), in questo articolo te lo raccontiamo!

  • Lasciati conquistare e coinvolgere dagli interni di questa abitazione dove il legno, molto scuro, denso e profondo, ci accoglie sulla porta di casa e ci accompagna in tutti gli ambienti divenendo il comune denominatore di una casa ricca di sensazioni.

  • La boiserie, oltre che nel living, viene utilizzata anche nel bagno dove si possono realizzare soluzioni meravigliose, sia classiche che moderne. Nella gallery in fondo all'articolo trovi alcune delle realizzazioni che ho seguito nelle province di Vicenza e Verona.