Vasca da bagno
Rilassa e agevola un buon sonno, sfiamma le articolazioni, aumenta la circolazione dilatando le vene... insomma farsi il bagno in vasca sembra essere proprio un toccasana. Senza contare il valore estetico di una bella vasca da bagno.
Nonostante questo la vasca da bagno oggigiorno viene poco utilizzata, al punto che spesso si decide di togliere la vasca e di inserire al suo posto una doccia.
Questioni di spazio fanno preferire l'inserimento della doccia. Ma è soprattutto il ritmo frenetico della vita moderna che impedisce di dedicare del tempo a sé stessi.
In questo articolo vedremo quali sono i motivi per cui dovresti considerare di avere almeno un bagno, a casa tua, con una vasca.
Vasca da bagno: rilassa corpo e mente
Rilassamento muscolare
La vasca è una grande culla d’acqua che permette di abbandonarsi a se stessi vivendo un’esperienza di completa immersione, quasi come un abbraccio caldo e accogliente che libera da ogni stress.
Un bagno caldo in vasca è uno dei metodi più efficaci per ridurre lo stress e promuovere il rilassamento. L'acqua calda aiuta a distendere i muscoli tesi, favorendo una sensazione di benessere e tranquillità. Indirettamente ne beneficiano anche le articolazioni.
Bagno caldo ed endorfine
Il calore stimola anche la produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore, che possono contribuire a migliorare l'umore e alleviare l'ansia. Come vedremo questi effetti possono essere amplificati aggiungendo oli essenziali come lavanda o eucalipto e accompagnando questo momento con della buona musica trasformerà il bagno in un vero e proprio rituale di benessere.
Miglioramento della Qualità del Sonno
Prendersi del tempo per un bagno caldo prima di andare a letto può avere un impatto positivo sulla qualità del sonno. Il calore dell'acqua aumenta la temperatura corporea, e una volta usciti dalla vasca, il rapido raffreddamento del corpo favorisce la produzione di melatonina, l'ormone che regola il sonno. Questo processo aiuta a preparare il corpo per una notte di riposo profondo e rigenerante.
Benefici per la Pelle
Un bagno in vasca può avere effetti benefici sulla pelle, soprattutto se arricchito con sali da bagno, oli naturali o avena colloidale. Questi ingredienti possono aiutare a idratare la pelle, lenire irritazioni e infiammazioni, e favorire la guarigione di condizioni cutanee come eczema e psoriasi. Inoltre, l'acqua calda apre i pori, facilitando una pulizia più profonda e la rimozione delle impurità e l'eliminazione delle tossine.
Sollievo da Dolori Muscolari e Articolari
Il bagno in vasca è particolarmente utile per chi soffre di dolori muscolari e articolari. L'immersione in acqua calda aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, riducendo l'infiammazione e alleviando il dolore. È una pratica consigliata per chi ha subito infortuni sportivi, soffre di artrite o semplicemente ha bisogno di rilassare i muscoli (specie quelli delle spalle) dopo una giornata intensa.
Benefici Cardiovascolari
Secondo alcuni studi, un bagno caldo può avere effetti positivi anche sul sistema cardiovascolare. L'aumento della temperatura corporea provoca una leggera dilatazione dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione e abbassando temporaneamente la pressione sanguigna. Tuttavia se hai problemi di salute legati al cuore va sempre sentito il consiglio del tuo medico.
Meditazione e attenzione a sé stessi
Infine, uno dei principali benefici del bagno in vasca è la possibilità di dedicare del tempo a sé stessi. In un mondo dove il tempo è spesso una risorsa scarsa, concedersi un bagno rilassante può rappresentare un atto di auto-cura e amore verso sé stessi. Può essere un momento per leggere, ascoltare musica, meditare o semplicemente godere del silenzio.
Vasca da bagno ed ipertensione e diabete
Abbiamo accennato ad alcuni dei benefici di un bagno in vasca e tra questi anche i benefici sul sistema cardiocircolatorio.
Sono noti gli effetti benefici dell'usare la vasca sull'ipertensione e uno studio recente ha addirittura evidenziato che se una persona affetta da diabete si immerge nella vasca calda per circa 20-30 minuti, sei giorni a settimana, riesce a ridurre il livello di zucchero e glucosio nel sangue.
Ma credo che molti di questi benefici siano intuibili: tutti abbiamo provato la sensazione di benessere di un bagno in vasca, quindi sai benissimo come un bel bagno rilassante aiuti a sentirti meglio, anche mentalmente, combattendo l’ansia e conciliando il riposo.
Il vero problema, oggigiorno, è trovare il tempo da dedicare a sé stesso per questo rituale.
La leggenda della vasca da bagno
Creta: la prima vasca da bagno
La prima vasca da bagno è stata ritrovata nel palazzo di Cnosso a Creta. Il Palazzo di Cnosso, situato sull'isola di Creta, è uno dei più celebri siti archeologici dell'antica civiltà minoica che tutti abbiamo studiato nei libri di storia. Proprio tra le rovine del palazzo, risalenti al periodo tra il 2000 e il 1400 a.C., è stata rinvenuta una delle prime vasche da bagno conosciute, un reperto che ci offre un'affascinante finestra sulle abitudini quotidiane e le avanzate tecnologie idrauliche di questa antica civiltà.
Quasi come quelle moderne
La vasca da bagno del Palazzo di Cnosso non è solo un semplice oggetto di uso domestico, ma rappresenta un esempio straordinario dell'abilità ingegneristica dei Minoici. Realizzata in terracotta, la vasca ha una forma ovale con bordi alti e un fondo leggermente inclinato per favorire il deflusso dell'acqua. Le dimensioni sono sorprendentemente simili a quelle delle vasche moderne, a testimonianza del fatto che le esigenze di comfort e praticità non sono cambiate molto nel corso dei millenni.
La Vasca da bagno come status sociale
Il rinvenimento della vasca da bagno nel Palazzo di Cnosso suggerisce anche che il bagno non fosse solo un'attività di pulizia, ma un rituale che rifletteva il benessere e il prestigio sociale. È probabile che solo i membri dell'élite minoica potessero permettersi il lusso di avere una vasca privata, rendendo questo oggetto non solo funzionale, ma anche simbolo di status e raffinatezza.
Archimede esce dalla vasca nudo
Per avere una prima testimonianza sull'utilizzo della vasca da bagno in Italia devono passare circa altri 1400 anni e dobbiamo scomodare addirittura il grande Archimede. Si racconta, infatti, che il sospettoso Tiranno di Siracusa Ierone II affidò ad un artigiano il compito di realizzare una corona d’oro, ma una volta che gli venne consegnato il manufatto volle essere sicuro che fosse anche internamente composta d'oro. Affidò quindi il compito ad Archimede di verificare la cosa, senza, però, distruggere la corona.
Un giorno, mentre si immergeva nella sua vasca da bagno, Archimede notò che il livello dell'acqua saliva quando entrava nel bagno. Questo fenomeno gli suggerì che poteva determinare il volume della corona misurando la quantità di acqua spostata. Archimede, esultante per la scoperta, corse nudo per le strade di Siracusa gridando “Eureka!”.
Così nacque il principio di Archimede.
Pensato ed enunciato grazie a questa prima,
rudimentale, vasca da bagno!
I gregi e le immersioni nell'acqua fredda
I bagni greci nell’antichità erano pubblici ed utilizzati anche per lavarsi ma soprattutto erano considerati un esercizio fisico che prevedeva un’immersione rapida in acqua fredda. I bagni erano anche luoghi di incontro dove si discuteva di politica, filosofia e affari. Erano simili a quelli che sarebbero diventati i bagni romani in epoca successiva. Insomma nei bagni si potevano incontrare persone di diverse classi sociali ed erano ambienti che facilitavano lo scambio di idee e culture.
Ma tornando alla nostra vasca da bagno: è proprio dai greci che i romani conobbero l’uso della vasca ed iniziarono ad usarla arricchendola di profumi e balsami, in modo molto simile a come viene anche oggi utilizzata.
Commenti
Buongiorno,
ho visto le foto delle vasche in muratura/gres, mi piacciono molto. Pensa sia possibile costruirne una all'esterno?
grazie
Ciao Massimo,
certamente!
Buongiorno, sono l'Arch. Pasquali - studio Locus. Vorremmo realizzare una vasca rivestita in piastrelle, quella che avete realizzato voi è molto bella e la vorremmo simile. E' possibile chiedere un preventivo? Come avete fattogli strati sottostanti? Impermeabilità e tenuta della pressione dell'acqua. Grazie mille
Buongiorno Architetto,
noi purtroppo operiamo solamente nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova, non arriviamo a Pordenone. La realizzazione di una vasca in muratura come quella che vede nelle foto si costruisce con una membrana impermeabilizzante come ad esempio Prodeso di Progress, utilizzando bandelle negli angoli e collante apposito. In questo modo si assicura la perfetta impermeabilità del manufatto.
Buon lavoro!
Aggiungi un commento