Stai pensando di rifare il bagno in resina? Vuoi ristrutturare e rendere più moderno il tuo bagno? Allora questo è l’articolo perfetto: ti racconteremo la storia dei signori M. e del loro architetto, Alberto Saltini, e di come hanno ristrutturato un bagno classico trasformandolo in un moderno bagno in resina. Un bagno “da rivista”.
Un bagno in resina originale
I signori M. sono una giovane coppia con una bellissima casa ad Arzignano (Vicenza).
Quando chiamano Alberto Saltini, un vero talento nell’architettura d’interni nonché maestro di fotografia, la telefonata è memorabile.
Ce la racconta Alberto: “Si, è vero, mi hanno chiamato e mi hanno detto che volevano che gli progettassi io il bagno”.
La cosa simpatica è che i clienti gli dicono, al telefono: “Vogliamo te perché abbiamo sentito dire che fai robe strane”.
La telefonata e la richiesta “originale” stuzzicano Alberto che accetta e va a vedere il bagno da ristrutturare.
Trasformare il bagno da classico a moderno
Durante il sopralluogo i signori M. chiedono di poter avere, al posto di un bagno un po’ troppo classico, interamente in mosaico – una soluzione attuale e – ma questo si era già capito – diverso dall’ordinario.
Alberto propone di ristudiare la disposizione del bagno, scegliendo di mascherare la zona sanitari - utilizzando dei sanitari sospesi - da quella per la cura del corpo, il tutto senza stravolgere l’impiantistica e gli scarichi.
Se stai cercando uno stile per il tuo bagno, puoi leggere anche questo articolo:
Scegli lo stile per il tuo bagno
Bagno in resina e doccia walk-in
La proposta inizia a prendere forma: vede la luce una preziosa nicchia che conterrà una doccia walk-in.
I sanitari verranno schermati con una quinta rivestita con un tessuto tecnico decorato (comunemente chiamata carta da parati) che rivestirà anche la porta a totale scomparsa.
Se non sai che cos'è una doccia walk-in abbiamo dedicato un articolo a questo argomento:
La doccia walk-in: vantaggi, svantaggi, costi
Bagno moderno in resina e studio dell'illuminazione
L’illuminazione del bagno, specie nella zona doccia, ha lo scopo di creare l’atmosfera di un piccolo centro benessere personale e così sarà anche nel nuovo bagno dei signori M.
Il bagno è infatti la stanza dove ci si prende cura del nostro corpo e del nostro benessere ed il colore e le luci incidono in modo importante sul nostro benessere, come possiamo imparare da questi due articoli:
Un mobile bagno moderno realizzato su disegno
Protagonista del bagno un mobile bagno assolutamente unico, realizzato su disegno di Alberto che è riuscito a coniugare bellezza e funzionalità, grazie a 6 capienti cassetti.
Il piano è un blocco di marmo orientale scavato mentre Il supporto è realizzato con il legno delle briccole veneziane. Nonostante sia composto da materiali massicci appare estremamente leggero, quasi sospeso e, diventa anche una comoda panca per vestirsi dopo la doccia. Questo è uno dei lavabi oggi disponibili, ma ce ne sono molti altri:
Tipi di lavabo da bagno
I Rubinetti in acciaio contrastano con il legno
Le venature del marmo e le irregolarità del legno sono temperate dalla fredda perfezione dell’acciaio con cui sono stati realizzati I rubinetti.
L'acciaio è un materiale perfetto per le rubinetterie del bagno, in un articolo spieghiamo il perché:
Rubinetti in acciaio: vantaggi e costi
Il rivestimento in ecomalta
Il bagno doveva essere, nelle intenzioni del progettista, moderno ma accogliente, fresco ma di carattere.
Il rivestimento svolge un ruolo importante, quello di creare uno sfondo minimal che mettesse in estrema evidenza gli oggetti preziosi scelti per l’arredo del bagno.
Per questo motivo l’architetto ha scelto una ecomalta che, ci spiega “riveste come un foglio l’intera stanza”.
Il prodotto doveva “integrare i differenti elementi, essere in grado di dialogare con il soffitto in legno e con il laterizio a vista”.
Tutte le foto del bagno le trovi in fondo a questo articolo.
Grazie!
Grazie a te per aver letto il mio articolo!