Se cerchi idee, soluzioni, progetti e foto di case moderne qui troverai una raccolta dei nostri lavori realizzati in collaborazione con gli studi di progettazione della zona.
Case moderne
Perchè costruire case? Aspetti psicologici
La casa ha per l'uomo la capacità di concretizzare e di gratificare le sue più profonde e primarie esigenze.
Essa infatti è:
- fonte di protezione e sicurezza;
- simbolo della propria identità personale;
- spazio all'interno del quale ci si sente liberi e non vincolati dalle costrizioni esterne;
- insieme dei luoghi dove si svolgono attività private e familiari, attività interfamiliari o di gruppo e attività semipubbliche;
- simbolo del proprio stile di vita;
- status symbol tra i più efficaci.
Sono quindi evidenti i significati psicologici che essa assume per chi la abita.
Il nostro rifugio
L'abitazione è la sede di ciò che è conosciuto, familiare e quindi fonte di sicurezza e rifugio verso i pericoli esterni. La casa è uno spazio sicuro e tutto ciò che si trova al di fuori della casa potrebbe essere fonte di potenziali pericoli.
Un attributo, dato spesso alla casa, è quello di riparo nel senso di "rifugio". Anche noi umani, come gli animali, abbiamo un istinto innato per la territorialità, anche noi delimitiamo uno spazio all'interno del quale troviamo protezione dai predatori e sicurezza per la famiglia.
Rafforzamento psicologico
Così come accade agli animali anche su di noi la vicinanza alla casa ha un potente effetto di rassicurazione e rafforzamento psicologico.
Ci basti pensare ai giochi dei nostri figli: il gioco di mamma-casetta o il gioco della famiglia prevedono spesso la costruzione di piccole case con cuscini, tessuti. Questi giochi iniziano verso i 4/6 anni e consistono nella costruzione di una casa in miniatura in cui i piccoli trovano rifugio. I bambini imitano il ruolo del padre e della madre e iniziano a strutturare e rinforzare la propria identità.
Cambiare casa
L'avvenimento che più di ogni altro mette in risalto questi aspetti psicologici è il trasloco. In condizioni normali tale evento, specie se condizionato da necessità esterne, può provocare stati di depressione e ansietà. Spesso però esso può dar luogo anche a reazioni che raggiungono il livello patologico e che sono state classificate dagli psichiatri col nome di sintomi da sradicamento. Secondo recenti studi cambiare casa è una tra le maggiori cause di stress psicologico dopo il lutto e la separazione. Insomma il trasloco è la terza causa di stress psicologico tra gli eventi traumatici che possono accadere durante la vita ad una persona.