Vedremo insieme le differenze tra i rivestimenti in pietra naturale ed i rivestimenti in pietra ricostruita e potrai scorrere tra decine e decine di foto, fino a trovare l'idea o la soluzione perfetta per il rivestimento delle pareti di casa tua.
I rivestimenti in pietra
In questo articolo affronteremo il tema dei rivestimenti in pietra, e vedremo come abbellire sia le facciate esterne che alcune pareti interne dell'abitazione grazie all'utilizzo di sassi, pietre naturali, ardesie o quarziti.
Sono molte, infatti, le valutazioni che dovrai affrontare e le opzioni tra cui poter scegliere.
Ecco alcuni degli argomenti che affronteremo:
- Dal sasso massiccio ai rivestimenti in pietra sottili
- Rivestimenti in pietra e microclima interno
- Rivestimenti in pietra abbinato al cappotto termico
- La posa dei rivestimenti in pietra
Ma iniziamo da alcune domande che forse ti stai già ponendo...
Meglio la pietra naturale o ricostruita?
Un primo esempio: se sei interessato a valorizzare la tua abitazione con un rivestimento in pietra potresti decidere utilizzare una pietra vera oppure una pietra ricostruita. Per pietra ricostruita si intende un materiale artificiale, prodotto dall'uomo utilizzando polveri di marmo e leganti (cemento o resine) che vengono formate grazie ad uno stampo e poi finite mediante colorazione superficiale.
Come sempre accade vanno considerati i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tipologie: la pietra naturale comporta un onere maggiore, specie per la posa in opera che è più laboriosa ed ha un peso maggiore, ma offre una bellezza naturale, una caratteristica stonalizzazione ed un risultato finale unico in quanto ogni pezzo è differente dall'altro.
Quanti colori esistono?
Dalle foto che troverai in questo articolo potrai renderti conto di come i materiali naturali, spaccati o tagliati, applicati sulle superfici verticali della tua casa regalino un fascino senza tempo. Ma ci sono centinaia di diversi tipi di pietre naturali tra i quali scegliere quello per il rivestimento di casa tua.
Insieme cercheremo di capire come scegliere tra le differenti pietre naturali e vedremo le differenze tra le stesse. Dopo aver visto le foto sarai in grado di decidere se preferisci lo stile del "classico" sasso di trani, l'affascinante colore scuro del basalto oppure dei colorati listelli in ardesia africana o, infine, delle brillanti quarziti sudamericane. Ad influire sul risultato finale sarà anche il formato: l'effetto sarà rustico se scegliamo pietre a spacco in formato irregolare (opera incerta) più moderno se scegliamo, ad esempio, dei listelli rettangolari squadrati.
Come scelgo la giusta pietra?
Come abbiamo accennato si scelgono i colori, i formati e l'aspetto superficiale.
Questi aspetti dovranno essere coerenti con lo stile dell'arredamento (se la pietra viene posata sulle pareti interne) o con gli altri colori della casa (se deciderai di realizzare una parete esterna in pietra).
Sempre per quanto concerne i colori, imparerai che in alcune zone le case vengono rivestite con pietre di colore bianco o beige, in altre si preferisce un ocra più acceso, in altre ancora si scelgono dei rivestimenti scuri, in "sasso moro", e cioè utilizzando il basalto.
Si tratta di tradizioni che risalgono ai tempi in cui le abitazioni venivano costruite completamente in pietra, utilizzando quella che si trovava in loco.
Tieni conto che la materia che userai per stuccare le fughe tra una pietra e l'altra contribuirà anch'essa a determinare l'impatto finale della superficie.
In ogni caso, qualsiasi scelta farai, realizzare delle pareti in pietra contribuisce a dare carattere e personalità alla tua casa.
Se sai già che rivestimento ti serve e vuoi solamente ricevere un preventivo per vestire la tua casa con della pietra puoi anche decidere di non leggere l'articolo e di cliccare direttamente qui:
Ma spero che tu proceda con la lettura perchè oltre ad indicazioni e consigli, in questa pagina troverai tantissime realizzazioni, foto di pareti molto diverse tra di loro, all'interno delle quali, sono sicuro, troverai l'idea giusta per il rivestimento in pietra di casa tua!
Bene, iniziamo questo viaggio nel mondo delle pietre da rivestimento per abitazioni ponendoci, subito, una domanda...
Rivestimento esterno in pietra scura
Una moderna casa in legno il cui esterno è stato impreziosito grazie ad un rivestimento in pietra a spacco naturale e irregolare in basalto nero.
Per conoscere tutti i dettagli del progetto, leggi: Ristrutturazione ad Arzignano
Perchè rivestire di pietra la casa?
Ragione...
Rivestire le pareti esterne di casa tua comporta una spesa iniziale maggiore rispetto alla tinteggiatura, ma, nel tempo, ti permetterà di risparmiare perchè eviterai le spese di ritinteggiatura delle pareti. Il confronto tra i costi, come sempre, va fatto considerando la durata dell'investimento che, nel caso della pietra, è decisamente più lungo. Un rivestimento in pietra, inoltre, aumenta la massa del muro e quindi migliora il comportamento termico estivo della tua casa, rendendola più fresca. Ma oltre a questi aspetti funzionali la pietra ci regala altre motivazioni, più profonde.
..o emozione?
Il rivestimento in pietra ci rievoca memorie passate, ci regala delle emozioni antiche ed è un elemento che non ha età, al di sopra delle mode e degli stili. Le pareti in pietra della casa ci fanno sentire più protetti, più al sicuro. Inoltre la pietra gioca con luce naturale e artificiale (quest'ultima va progettata adeguatamente), creando ombre e profondità sempre diverse. Pura emozione, insomma, che si somma alla sensazione di concretezza e consistenza alla tua abitazione. Ne sono convinto: tanto più il mondo diventerà frenetico e tecnologico e tanto più sentiremo il desiderio di essere avvolti da materiali naturali, di accarezzare un sasso, una pietra sulla parete interna e sentirci protetti, a casa.
Rivestimenti in pietra per interni in una casa a Vicenza
Rivestimenti in pietra naturale, a Vicenza e Verona
Come lavoriamo?
Se abiti a Vicenza, Padova o Verona e vuoi rivestire l'esterno della casa in pietra o in sasso io ed i miei colleghi saremo lieti di mostrarti nel nostro negozio tutte le soluzioni dal vivo e di progettare con cura i rivestimenti interni o esterni di casa tua, con un preventivo che concorderemo assieme, in base al tuo budget.
Siamo un team di arredatori di interni in grado di progettare e realizzare superfici di ogni tipo (grès, marmo, veneziana, parquet, mosaici...) ed anche pareti in pietra.
Quanto costerà?
Dei prezzi parleremo più avanti nell'articolo. Ma ti premetto che siamo una piccola azienda famigliare e siamo conosciuti per il fatto che non cerchiamo i prodotti più economici in assoluto ma perché cerchiamo i prodotti migliori, diamo una consulenza di valore, un servizio di posa curato e una assistenza "chiavi in mano".
Insomma noi verremo a casa tua, sceglieremo assieme i prodotti, cureremo il progetto e la realizzazione, collaborando con artigiani della nostra zona, e lo faremo come se fosse casa nostra.
Ma se cerchi prodotti economici e di provenienza asiatica purtroppo noi non ce li abbiamo.
Rivestimenti in pietra vera o in pietre... finte?
Pietra vera o pietra ricostruita?
Abbiamo già accennato alla prima tra le scelte che dovremo affrontare, e cioè: "meglio un rivestimento in sasso vero o in finti sassi?"
I rivestimenti si dividono, infatti, in due famiglie:
- Rivestimenti in Pietra Naturale
- Rivestimenti in Pietra Ricostruita
Le due famiglie di prodotti sono molto differenti per una serie di caratteristiche che vedremo assieme.
Iniziamo dalla seconda categoria: dalla pietra ricostruita.
Rivestimento in pietra nella parete di un terrazzo ad Arzignano, Vicenza
Rivestimento della parete esterna sotto alla pompeiana
Il rivestimento in sasso di trani bianco spaccato e squadrato valorizza questa parete esterna in un terrazzo di un attico a Vicenza. L'obiettivo era quello di rendere la zona sotto alla pompeiana più accogliente e calda. I faretti, che con la loro luce radente esaltano l'irregolarità della pietra, regalano una atmosfera affascinante a questa terrazza. Il muro in sasso è stato stuccato in bianco per renderlo più moderno.
I tipi di pietra "ricostruita" per i rivestimenti
Che cosa significa pietra ricostruita?
Quando parliamo di pietra ricostruita intendiamo un materiale sintetico, industriale, che imita la pietra tentando di replicarne gli effetti. Questa imitazione può riuscire più o meno bene a seconda della qualità del materiale, della "ripetitività" degli stampi. Oltre all'estetica va valuta la durabilità che non è pari a quella della pietra naturale in quanto si tratta di materiali "decorati" con vernici e pertanto soggetti all'usura del tempo, seppure nel lunghissimo termine. Quando parliamo di pietra ricostruita, infatti, facciamo quasi sempre riferimento a degli impasti di inerti (graniglie, sabbie, pietrisco) e di leganti (cementi o resine) che vengono stampati, lasciati indurire e poi colorati e decorati per imitare la vera pietra naturale.
Chi sono i migliori produttori di pietre ricostruite?
Le aziende più conosciute che producono pietra "sintetica" sono Geopietra, Biopietra e Rastone. Questi sono i brand più importanti e che producono con attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Ma ovviamente ci sono anche molte altre aziende, alcune delle quali importano in Italia pietra sintetica prodotta nel sud est asiatico.
Geopietra
Azienda di Brescia che dal 1983 produce rivestimenti per muri interni ed esterni in finta pietra. Lo slogan che utilizzano è "la pietra più credibile al mondo" ed effettivamente la qualità dei dettagli delle pietre prodotte da questa azienda è stupefacente. La gamma di pietre da rivestimento è vastissima: dalle scaglie agli squadrati, dall'opera incerta al modulare fino all'effetto "muro a secco", uno dei prodotti più belli del catalogo.
I prezzi dei rivestimenti Geopietra sono proporzionati al prezzo al metro quadrato che varia di molto in base al tipo di materiale. Il prezzo medio è di circa 80 euro al metro quadrato. Geopietra "impone" l'utilizzo delle proprie colle e stucchi per ottenere un risultato garantito. Il concetto è quello di acquistare un "sistema" e non semplicemente un rivestimento.
Biopietra
Anche Biopietra è una azienda nata nel bresciano che ha sposato la filosofia dell'ecologia e del bio. La composizione di Biopietra è tale da impedire la formazione di muffe ed allergeni. Oltre a porre questa attenzione agli aspetti bio ed ecologici sui rivestimenti, Biopietra offre le stesse caratteristiche anche per collanti e stucchi. I prodotti sono certificati per essere utilizzati nella bioedilizia e concorrono all'ottenimento di punteggi Leed. I prodotti Biopietra si collocano su un livello di prezzo simile a quello di Geopietra, quindi mediamente attorno agli 80 euro al metro quadrato, anche se ci sono prodotti più economici in catalogo.
Quanto costa un rivestimento in pietra ricostruita?
Forbice prezzi molto ampia
Oltre a questi produttori di eccellenza esistono una miriade di altri produttori sia Italiani sia europei o del sud est asiatico. Per questo motivo le pietre ricostruite hanno un range di prezzi molto ampio: si può acquistare della finta pietra spendendo anche meno di 20,00 € al metro quadrato - per materiali di scarsa qualità ed estetica - così come si possono trovare prodotti di estrema qualità tecnica ed estetica che possono costare anche più di 100,00 € al metro.
Quali fattori incidono sul prezzo?
A differenziare i materiali più belli da quelli più economici sono diversi fattori:
- quantità di stampi e quindi ripetibilità del prodotto
- modularità della composizione
- colorazione e grafica dei pezzi
- livello di dettaglio
Esaminiamo di seguito i singoli fattori
Più stampi per un risultato convincente
Il fattore più importante, che ha più incidenza sul prezzo finale, è la quantità di stampi differenti utilizzati per produrre una singola tipologia di pietre. Se viene utilizzato, per assurdo, un solo stampo ripetuto, la sensazione di "falso" sarà fortissima ed il risultato finale deludente. Il tipico prodotto da Brico ha pochi stampi per poterti dare un prezzo interessante. Ma più sono gli stampi e più aumenta il costo del materiale. Il costo finale maggiore corrisponderà, però, ad un risultato finale più convincente.
Grafiche e colori danno realismo
Un altro aspetto è il realismo delle grafiche, dei colori che vengono utilizzati. Alcuni prodotti di importazione hanno colori irreali e stesi sulle pietre senza attenzione. I produttori che ho citato tra i migliori, invece, pongono molta attenzione nel riprodurre, anche con i colori, la pietra vera.
Per cui differenziano tra un sasso ed un altro, usano molte sfumature diverse e le sovrappongono.
Dettagli migliori con il silicone
Infine, tra i principali motivi di differenza, va citato anche il realismo nei dettagli. Mi riferisco a micro dettagli, come le sdentellature della pietra, le fessure o le micro fratture. Se vengono realizzate con attenzione la pietra può essere utilizzata anche in interno. In questo caso la finta pietra economica, "da brico", vista da vicino e ben illuminata denuncia immediatamente la propria falsità. Infatti gli elementi sono generalmente realizzati utilizzando degli stampi in materiale plastico che rendono poco e male i dettagli.
Mentre i produttori di qualità utilizzando stampi al silicone morbido che durano molto poco (quindi occorre sostenere un costo molto più alto per doverli cambiare spesso) ma sono estremamente realistici nel rendere la pietra verosimile anche nel minimo dettaglio (spaccature, venature, fratture e croste sono replicate fedelmente).
Rivestimento muri esterni in sassi e mattoni rustici a Lonigo, Vicenza
Rivestimento rustico di un muretto
A Lonigo (Vicenza) abbiamo rivestito delle porzioni di muretti esterni utilizzando sasso di trani giallo in parte squadrato ed in parte irregolare, con inserimento di listelli di mattone San Marco. Con lo stesso rivestimento sono state realizzate le colonne del cancello ed altri elementi perimetrali dell'abitazione.
Passiamo ora ad esaminare la pietra naturale nei suoi colori e formati e vediamo come può essere utilizzata per rivestire le pareti della tua casa.
Rivestimento muri esterni in pietra, giardino a Zermeghedo, Vicenza
Rivestimento in sasso del muro a Vicenza
A Zermeghedo (VI) abbiamo realizzato questi rivestimenti in pietra naturale di trani a spacco. Il rivestimento è stato posato sia sui muri perimetrali del giardino che sul muro del terrazzo. Assieme al trani, di colore naturale, giallo, abbiamo inserito dei mattoni per rendere più realistico l'effetto "muro in pietra".
La pietra naturale per rivestimenti
Lavorazione della pietra naturale
La moderna lavorazione di pietre e rocce non è lontanissima da quella che si effettuava nel passato. Le moderne tecnologie ci aiutano molto nella movimentazione e nelle lavorazioni di estrazione delle pietre in cava. Ma la realizzazione di un rivestimento in pietra è un'opera che necessita di una accurata progettazione e di abilità manuali e di un certo talento artistico che spesso si tramanda di padre in figlio.
Per ottenere un buon risultato ogni singolo frammento di pietra dovrà essere preso in mano, scegliendolo rispetto alla posizione che andrà ad occupare.
Poi dovrà essere adattato, riducendone le dimensioni, lavorandolo negli spigoli e nei bordi e spaccandolo nella larghezza e nello spessore.
Differenza tra posa di pietra naturale e ricostruita
La pietra ricostruita è già "pronta" per la posa, quindi è sufficiente spalmare l'adesivo sul retro ed incollarla alla parete. Mentre la pietra naturale generalmente richiede di essere "lavorata" prima della posa. Questa lavorazione si fa con una martellina a taglio con la quale si lavorano tutti e quattro i bordi del sasso fino a renderlo più "tridimensionale" e quindi dare più realismo al muro rivestito. Se la pietra non viene lavorata arrotondandone gli spigoli, il risultato finale non sarà altrettanto bello. Certamente la posa può procedere con più velocità ma il risultato finale lascerà molto a desiderare.
Questo per dire che, a differenza della pietra ricostruita, il talento del posatore è fondamentale. I nostri artigiani sono "figli d'arte", nel senso che hanno imparato l'arte di lavorare la pietra dai loro genitori e la applicano nei nostri rivestimenti in pietra, con pazienza e mettendoci il tempo necessario.
Materiali per l'incollaggio
Torniamo alla posa: una volta che il frammento di roccia è pronto ad incastrarsi andrà incollato alla parete utilizzando una malta cementizia oppure un collante ad alto spessore, a seconda dei casi. L'incollaggio si eseguirà sulla parete controllando che il fondo sia compatto, Anche l'incollaggio del materiale va studiato attentamente, scegliendo i collanti e gli stucchi a seconda del tipo di pietra o sasso scelto .
Insomma quando sentirai qualcuno dire che la posa della pietra naturale a parete è facile e che ti consiglia di affidarla al classico "cugino" che sa fare di tutto...
Beh, fidati, non è così!
La posa della pietra da rivestimento è una operazione complessa che va eseguita da mani esperte e specializzate. La sua buona o cattiva esecuzione influirà in modo determinante sul risultato finale, rovinando un materiale buono o valorizzandolo, a seconda di come viene eseguita.
Certamente alcuni formati di pietra e alcuni tipi sono più facili da posare di altri...
Rivestimento in sasso di una abitazione a Gambellara, Vicenza
I formati di pietra naturale per i rivestimenti
Incerta, squadrato, listelli...
I rivestimenti in pietra vera, infatti, esistono in una enorme gamma di formati e possibilità.
Innanzitutto in termini di formati.
Puoi decidere di utilizzare i formati:
- "ad opera incerta", quindi con pezzature irregolari e di varie dimensioni, oppure
- lo "squadrato", anche qui troverai varie dimensioni ma i pezzi saranno per lo più rettangolari.
- il "listellare", pietra tagliata a listelli di altezza 4/6 cm. (o comunque a volontà) per rivestimenti più moderni
- "preassemblato", cioè pietre che sono preincollate in modo da facilitare la posa e renderla più veloce
Miscele di formati diversi
A seconda dei materiali o colori scelti potresti anche decidere di miscelare i diversi formati inserendo dei sassi irregolari su di una parete realizzata con lo squadrato per "muovere" il risultato finale per evitare il rischio che sia troppo regolare e "noioso".
Oppure, per rendere l'effetto finale più rustico, puoi decidere di inserire delle scaglie di sasso di dimensioni più piccole, "a riempimento" attorno ai pezzi più grandi. L'utilizzo di pezzature così differenti migliora l'effetto "muro a secco".
Infine puoi anche arricchire la parete inserendo vecchi mattoni, coppi o altri elementi decorativi.
Quali tipi di pietra naturale per rivestire i muri?
Scelta e budget
I prodotti più utilizzati, almeno nelle nostre zone, spaziano dalle Ardesie sudamericane e africane, alle Quarziti (brasiliane), fino al Sasso (o pietra) di Trani ed al "sasso moro", il cosiddetto basalto a spacco, tipico di alcune località di Vicenza e Verona.
La scelta della tipologia di rivestimento in pietra dipende dallo stile che vuoi dare alla tua abitazione ed anche dal tuo budget.
Posa e costi
I costi, infatti, variano molto da un tipo di pietra da rivestimento all'altro.
Ed anche la posa ha un peso differente: più economica se utilizzi un prodotto già rettificato, pronto per la posa e che non ha bisogno di essere stuccato. Anche un prodotto in pietra naturale "preassemblato" ti permetterà di risparmiare in termini di costi di posa.
Molto di più costerà la posa di una pietra "grezza" da adattare e modellare al momento in cui la si incolla a parete, con le modalità spiegate nel paragrafo precedente. Anche se, in questo caso, il risultato sarà più convincente.
Leggi anche l'articolo: "Una casa a Vicenza rivestita in Pietra di Trani"
Sasso di bari bianco riveste parete e camino esterno
Rivestimento di camino in sasso a Vicenza
In questa casa a Montebello Vicentino (VI) abbiamo curato il rivestimento del camino utilizzando la pietra spaccata di trani in versione opera incerta per il fondo e squadrata/sbozzata per gli spigoli. Lo stesso rivestimento in pietra avvolge anche la parte esterna del camino, verso il giardino ed alcune porzioni della facciata della casa.
Il rivestimento dei muri con il sasso vero
Rivestimento in spessore sottile con effetto muro pieno
Tieni presente che l'effetto finale che dovremo dare alle pareti è quello del muro in sasso come veniva eseguito parecchi anni fa. Certamente a seconda delle zone i muri antichi hanno connotati differenti ma l'obiettivo è quello di avvicinarsi per quanto possibile alla sensazione di "vero muro in sasso".
Questo anche se oggi si ricorre ad una "scorza di pietra", cioè ad un frammento sottile e leggero che viene incollato sulle pareti dell'abitazione e che non è, quindi, una parete piena come succedeva in passato.
I rivestimenti in pietra migliorano il clima in casa
Sfasamento termico estivo
Abbiamo già detto di come le pareti piene in sasso avevano una valenza anche termica, nel senso che tenevano più fresche le abitazioni grazie alla loro massa. Anche i rivestimenti dei muri odierni possono contribuire a migliorare il il microclima interno seppure realizzati con uno spessore decisamente minore.
L'applicazione di un rivestimento in pietra consente una riqualificazione estetica delle abitazioni ma anche l'aumento della massa dell'involucro e, di conseguenza, una migliore performance estiva in termini di sfasamento termico (si sta più freschi d’estate).
Cappotto termico per l'inverno
Per questo motivo, se lo stile della tua abitazione te lo consente, dovresti pensare al rivestimento delle pareti in sasso come ad un investimento non solo estetico ma anche economico, in termini di risparmio sulle spese di condizionamento. Se poi vuoi migliorare anche il comportamento invernale della tua abiazione dovresti abbinare il rivestimento ad un cappotto termico in modo da cogliere due obiettivi: ottenere un migliore comportamento estivo grazie alla massa del rivestimento in sasso e migliorare il comportamento invernale grazie alle capacità isolanti del cappotto.
I rivestimenti di un tempo e quelli attuali
Dai muri pieni al rivestimento di spessore sottile
La decorazione delle facciate delle abitazioni, con l'uso di marmi, pietre o mattoni, si è evoluta nei secoli passando attraverso i vari stili architettonici e alle capacità tecniche di volta in volta disponibili.
Come dicevamo di recente si è affermata la consuetudine di rivestire la casa con "scorze" di pietra, invece che con il sasso pieno. Questo perchè il basso spessore consente diversi vantaggi: le pietre sono più leggere da maneggiare, quindi più semplici da lavorare, da posare e decisamente meno costose.
L'effetto "muro in pietra" riesce bene con il Trani
Quando ci troviamo a rivestire dei muri qui a Vicenza, utilizziamo pietre spaccate di spessore di circa 3/4 centimetri che, come abbiamo detto, vengono scapezzate e sbozzate in modo da dare profondità e creare l'illusione ottica del muro in pietra.
Decisamente la piastrella utilizzata qui in zona è la pietra di Trani, detta anche "sasso di bari" o "sasso di trani". Questo perchè il trani ha una colorazione chiara, tra il bianco, il beige ed il giallo. Ma anche perché è facile da lavorare, è tenero e si spacca facilmente nei bordi. Inoltre è un materiale che si presta ad essere utilizzato in abbinamento a mattoni, vecchi coppi, pietre di basalto (sasso moro) o rosso Verona.
Rivestimento in quarzite squadrata multicolor a Verona
Rivestimento in pietra e cappotto per il risparmio energetico
Pietra e cappotto: la posa
Abbiamo già detto come il rivestimento in pietra possa essere combinato con un cappotto termico per ottenere un aumento del benessere anche d'inverno. Il sistema cappotto-pietra si può fare sia nel caso si scelga il rivestimento in pietra naturale che utilizzando la pietra ricostruita. I metodi di posa saranno diversi per tenere conto del maggior peso della pietra naturale rispetto alla "finta pietra".
In questo caso la posa dovrà essere "armata" cioè si dovranno prevedere dei fissaggi meccanici per la parete in sasso che consentano di far gravare il peso dei sassi non sui pannelli isolanti del cappotto, che non resisterebbero al peso, ma alla retrostante parete in muratura. Nel caso in cui si utilizzino dei pannelli di pietra pre-assemblata va specificato che si posa su cappotto in modo che vengano già allestiti con dei ganci annegati nella rete retrostante che poi vanno fissati meccanicamente alla parete.
Il muro in pietra non necessita di manutenzione
La bellezza della parete in pietra è che è un lavoro fatto per sempre. Questo è uno dei motivi che spinge ad utilizzare rivestimenti in pietra rispetto alla classica tinteggiatura. Questi materiali, infatti, non sono soggetti al degrado ambientale a cui vanno, invece, incontro gli intonaci e le tinteggiature e non hanno bisogno di interventi di manutenzione. L'unica cosa da fare è un lavaggio, di tanto in tanto, con una idropulitrice.
Rivestimento moderno in listelli di pietra botticino - Verona
Rivestimento in pietra squadrata per una parete interna a Verona
A San Bonifacio (Verona) abbiamo realizzato questo rivestimento utilizzando una pietra per interni, in particolare dei listelli di marmo Botticino. Gli elementi in pietra sono stati squadrati e rettificati mentre la superficie è stata lavorata per dare l'effetto a spacco. Abbiamo anche progettato l'elemento in cartongesso con l'illuminazione integrata che valorizza e dona valore emozionale alla sera.
La posa dei rivestimenti in pietra
Come abbiamo detto posare una pietra è un lavoro artistico. La mano del posatore è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Per questo, per garantire un'ottima resa dei materiali abbiamo delle squadre di posa specializzate in grado di lavorare nelle zone di Vicenza e Verona.
Inoltre i rivestimenti esterni o interni in pietra vengono seguiti dal nostro geometra Antonio, il nostro collega che si è specializzato nei cantieri di pavimentazioni esterne e rivestimenti in pietra.
Ovviamente siamo in grado di gestire anche gli interventi combinati: ci capita, sovente, di affrontare interventi in cui rivestimento in pietra venga abbinato con parti in intonachino o in cui venga incollato su di un cappotto termico.
In questo siamo facilitati dal fatto di poter far interagire Antonio con Alberto che, all'interno della Pellizzari, è specializzato nel seguire i cantieri di cappotti termici.
Realizzazione di archi in pietra a Vicenza
Rivestimento di colonne e archi in pietra
In questa abitazione stiamo rivestendo le colonne e gli archi con una pietra naturale a spacco di spessore 3/5 cm. Il rivestimento dell'arco sta per essere realizzato con una serie di elementi ad "L" in pietra. Il sasso viene scavato ed intagliato in modo da poter coprire l'angolo dell'arco che darà l'impressione di essere realizzato con pietre intere.
Quale colore per i rivestimenti in pietra naturale?
Una delle valutazioni che faremo insieme riguarda la scelta di quale colore utilizzare per i rivestimenti di pareti in pietra. Questo sia per l'interno che per l'esterno della casa scegliendo tra molte soluzioni esistenti per i materiali naturali, come ad esempio:
- bianco tendente al beige/giallo: scorza di Trani
- beige tendente al grigio: sasso di Croazia
- bianco leggermente venato: marmo biancone a spacco cava
- beige: Botticino a spacco cava
- color sabbia: crema d'algeria a spacco
- giallo: giallo reale a spacco cava
- rosso: marmo rosso Verona a spacco cava
- grigio chiaro: ardesia indiana
- grigio scuro: porfido tranciato o irregolare
- nero: sasso basalto oppure ardesia ligure
- multicolor scuro: ardesia africana
Come anticipato anche la stuccatura inciderà notevolmente sulla resa del colore della parete rivestita.
Guarda, per esempio, in queste due foto come una minima differenza nel colore dello stucco utilizzato per le fughe comporti una variazione dell'effetto finale.
Insomma la gamma è ampia, ma non ti spaventare: abbineremo insieme i rivestimenti in pietra agli altri elementi della casa: al colore delle superfici opache, alla disposizione dei setti, al tipo di pavimento esterno scelto.
Ed il risultato sarà fantastico!
Quali rivestimenti in pietra farai?
Qui di seguito ho raccolto le foto di alcuni dei nostri interventi in modo da darti la possibilità di scegliere quali ti piacciono di più.
Al termine delle gallery fotografiche troverai un modulo per fissare un appuntamento qui in negozio e valutare assieme come rivestire le pareti interne o esterne di casa tua.
Grazie per aver letto questa pagina, ti aspetto in negozio e...
buoni lavori!
Rivestimenti in pietra moderni in una loggia a Vicenza
Rivestimenti in pietra squadrata moderni in una loggia di un attico, in una palazzina a Vicenza in cui abbiamo realizzato tutti i pavimenti ed i rivestimenti. La parete in pietra si vede sia dalla sala da pranzo che dalla camera da letto e regala suggestioni ed emozioni grazie anche all'illuminazione radente che abbiamo studiato.
Rivestimento in pietra per interni moderno a Verona
Rivestimento parete interna in pietra a Verona
All'interno di questa abitazione connotata da uno stile moderno con qualche pezzo di arredamento classico abbiamo rivestito la parete della scala con delle pietre per interni, in particolare dei listelli in pietra d'Algeria, di tre altezze differenti, con il bordo rettificato.
Questa pietra si posa accostata, senza fuga, ha un colore generalmente bianco ma con degli inserti giallo-ruggine. Questa tipologia di rivestimento in pietra NON è rustico, ma è piuttosto moderno: conserva un sapore naturale ed una tridimensionalità tipica della pietra, ma - grazie alla lavorazione a listelli stretti e lunghi - assume un carattere moderno.
Muro esterno rivestito in pietra a Vicenza
Rivestimento in pietra naturale per interni a Brendola (VI)
Parete rivestita in pietra a spacco a Vicenza
In una casa a Brendola abbiamo rivestito la parete ed un arco utilizzando del sasso di bari (pietra di Trani) di colore giallo/ruggine. Il cliente desiderava ristrutturare la casa appena acquistata dando un tocco di calore all'interno dell'abitazione: "questa casa è troppo moderna, voglio che sia più casa, più naturale, vorrei legno e pietra..". Detto-fatto: abbiamo sovrapposto al pavimento in ceramica esistente un bellissimo pavimento in legno e abbiamo rivestito la parete del soggiorno con del sasso di bari giallo - denominazione con cui intendiamo la pietra di Trani spaccata. Il formato è generalmente squadrato ma con qualche lastra irregolare, per renderlo più rustico.
Vicenza - Colli Berici - Rivestimento in scorza di trani bianco e mattone
Vicenza - Brogliano: rivestimenti esterni in pietra
Rivestimento in pietra spaccata a Vicenza
In questa nuova casa a Brogliano (Vicenza) il progettista ha suggerito al committente di rivestire alcune porzioni delle pareti esterne in pietra e mattoni. Questi elementi, assieme al legno, vogliono dare un connotato tradizionale alla casa, un gusto tradizionale. Abbiamo quindi utilizzato il mattone delle colonne anche all'interno del rivestimento in pietra di trani e per contornare una grande finestra. Molto belli gli spigoli realizzati intagliando un blocco. In questo modo il muro si percepisce come interamente in sasso e non solo come rivestimento.
Rivestimento esterno in quarzite brasiliana, Vicenza
Rivestimento muretta estena in sasso e copertina in Prun, Verona
Rivestire un muretto in pietra
I due muretti che affiancano la scala sono stati rivestiti utilizzando della pietra di Trani con inserti di mattone e Pietra di Prun. A protezione del muro è stata realizzata una copertina sempre in Pietra di Prun con superficie irregolare e rustica (a spacco cava).
Rivestimento pietra interno soggiorno
Parete in pietra all'ingresso
L'ingresso ha un compito più difficile delle altre stanze: deve salutare con garbo noi e gli ospiti, dovrebbe dare un impressione di cordialità agli amici che entrano e dare il giusto mood, la giusta atmosfera. Ma per creare atmosfera ci sono poche cose più efficaci dell'utilizzare la giusta pietra e la giusta illuminazione. In questo caso dei faresti a pavimento esaltano la profondità di questa pietra. Sarà bello rincasare alla sera, accolti dal gioco di luci e ombre di questa parete.
Rivestimenti in pietra ricostruita, prima e dopo
Rivestimenti in pietra che valorizzano l'abitazione
È facile realizzare, da queste foto, quanto il rivestimento in pietra di questa abitazione la valorizzi. Le suggestive immagini del "prima" e del "dopo" trasmettono con eloquenza la capacità della pietra di dialogare con vetro e acciaio, rinforzando i concetti di modernità di questi materiali.
Pensavi di rivestire le pareti di casa tua in pietra? Scrivici qui!